Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

La birra, questa sconosciuta.....

da Fante il 23 mar 2007 10:47

E diciamolo! Non sarà tanto elegante come il vino, ma una buona birra è un piacere. Meno seria, meno impegnata, ma non per questo totalmente frivola.
Vi piace? La consumate?
Per cominciare ecco alcuni....

ABBINAMENTI
Dall’aperitivo al dolce
Aperitivo
Belga lambic (fruttato e di malto. Aroma aspro od acetoso) o Northern German Pilsner.
Antipasti
Prosciutto crudo, gamberetti in salsa con Doppelblock (chiara, intenso carattere di malto. Aroma di luppolo praticamente assente).
Primi
Zuppe di legumi con rosse irlandesi (aroma da luppolo, spesso agrumato), risotto alla milanese con Schwarzbier (scura).
Secondi
Pesce arrosto o ai ferri con lager (Aroma da malto Munich. Carni bianche con Bohemian pilsener (chiara, aroma ricco con un complesso profumo di malto e spezie).
Dolci
Torte e dolci di frutta con kriek (birre di fermentazione spontanea o framboise Bruxelles (birra di fermentazione spontanea al lampone)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200703articoli/19599girata.asp
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Re: La birra, questa sconosciuta.....

da alcor il 23 mar 2007 11:12

Fante ha scritto Vi piace? La consumate?

Alla pari con il vino, non riesco a pasteggiare senza uno dei due nettari...

La bevo spesso abbinandoci dei formaggi, o comunque a tutto pasto.
Gli intenditori, (quelli con la "i" maiuscola) sconsigliano l'abbinamento con l'acido del pomodoro (vedi PIZZA) :wink:

aac

da caneciccio il 23 mar 2007 12:02

La detesto... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Macs il 23 mar 2007 12:09

caneciccio ha scrittoLa detesto... :oops:

Anche mia moglie, l'unica che riesce a bere è la Foster's alla spina.
Se ti interessa "imparare" ad apprezzarla un po' di più, potresti avvicinarti con qualcosa di molto leggero.
Certo se poi ci hai già provato e non ci riesci, è inutile farsi del male...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Stroliga il 23 mar 2007 12:18

la adoro :P
leggera o spessa, bionda o bruna o rossa, ma SENZA schiuma.

da caneciccio il 23 mar 2007 12:44

Ho provato con la Weiss... non male ma... perchè bere qualcosa che non mi esalta? :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 23 mar 2007 12:57

Stroliga ha scrittola adoro :P

brava. in Germania te la levano con la spatolina.

l'unica cosa che nessuno ha ancora fatto notare che il prezzo è elevato in rapporto al costo di produzione che è molto basso.
i ricarichi sono fuori di melone.
è stato pubblicato alcuni anni fa un bellissimo articolo su un settimanale che evidenziava il fatto che con la scusa di nomi esoterici venivano fatti pagare costi esagerati.
sino al 1000% di ricarico. specie per le birre straniere. il problema è infatti il trasporto della bottiglia.

da kobe il 23 mar 2007 13:20

ESATTAMENTE COME ME.
se poi è rossa mi piace da impazzire! ma ODIO LA SCHIUMA... non riesco a deglutirla!!!
un tempo bevevo spesso la guinness... poi mi ha stufato dopo 10 giorni di irlanda. A Monaco ho conosciuto le birre Weiss e devo dire che non sono male, anche se senza andare fino a Monaco, basta spingersi a Biella, la mia città natale, per gustarsi direttamente alla fabbrica della Menabrea, un' ottima cruda, che NON viene imbottigliata!!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da ilForchetta il 23 mar 2007 13:23

Sono in 'trattativa' da parecchio tempo con il gobbaccio e con alcuni personaggi del mondo della birra artigianale per dare vita a una sezione "Birra" ne ilmangione.

Naturlamente, la sezione sarebbe quasi esclusivamente dedicata alla birra artigianale, ai metodi di produzione, ai materiali e ai personaggi.

Ultimamente molti ristoratori hanni iniziato a proporre birre in abbinamento ai propri piatti, anche in locali di un certo livello (anche in questo caso Le Robinie è all'avanguardia, come anche l'Oca Ciuca).

Inoltre, è molto cresciuto il numero di appassionati che si autoproducono la birra (anche il sottoscritto, con una apprezzata lager dal nome di Forchetta's... :oops: ) ed esiste un attivissimo gruppo di persone che ne sta promuovendo l'attività (unionbirrai).

Personalmente, sto provando diverse birre artigianali, soprattutto italiane. Sono spesso eccezionali, nonhanno nulla a che vedere con le industriali e hanno un solo tragico difetto: il prezzo.

La Baladin, ad esempio, eccellente birra artigianale cuneese, prodotta in molte varianti, ha un costo intorno ai 9 euro a bottiglia (da 66 cl, mi pare).

E ci sono anche alcune contaminazioni vino/birra. Ad esempio, un'ottima birra prodotta a Parma ottenuta con i lieviti recuperati dalla produzione dello champagne.

Si tratta di un mondo vastissimo, interessantissimo e anche molto piacevole. Spero che il progetto Birra ne ilmangione riesca a vedere la luce quanto prima....

:D

da butter_fly il 23 mar 2007 13:53

dalle mie parti (o anche nel resto d'Italia? chissà!) c'è un detto popolare, che si tira fuori quando hai qualche cosa in eccesso e non sai che fartene: "MA CHE CE FE' , LA BIRRA??"
ebbene, vi ricordate la storia delle quote-latte in eccesso? un simpatico allevatore francese col latte di troppo c'ha fatto proprio... la birra! che genio :roll: http://www.lactiwel.com/

inoltre, al ristorante Non So Che di Spello (PG) qualche sera fa ho raggiunto degli amici ed assaggiato la Mor Braz, una birra fatta con l'acqua dell'oceano. Ha un costo elevatissimo per essere una birra ma francamente questa mi sento di giustificarla!! è veramente buona, particolarissima... e so che non si trova facilmente in Italia. Anzi, siccome lì si mangia pure strabenissimo, la prossima settimana ci torno e vi racconto! :D

comunque è vero, ho notato anch'io che i ristoranti stanno riscoprendo la birra non come "bibita" (che brutta parola!) ma come "nobile prodotto della natura e dell'uomo" (amen!) e ne sono felice, anche se non ne vado pazza :oops:

da Stroliga il 23 mar 2007 14:35

kobe ha scritto

ESATTAMENTE COME ME.
............................... basta spingersi a Biella, la mia città natale, per gustarsi direttamente alla fabbrica della Menabrea, un' ottima cruda, che NON viene imbottigliata!!!

.........io ci sono venuta un sabato mattina ed era chiusa ..... :cry:

da sari il 23 mar 2007 14:38

Dal 24 al 26 marzo alla Fiera di Milano si svolge il Salone della Birra Artigianale e di Qualita`

http://www.fieramilano.com/portal/site/ ... ndario=814

un po' lunghetto il link, si aprira`?...boh...

da kobe il 23 mar 2007 14:44

Stroliga ha scritto
kobe ha scritto

ESATTAMENTE COME ME.
............................... basta spingersi a Biella, la mia città natale, per gustarsi direttamente alla fabbrica della Menabrea, un' ottima cruda, che NON viene imbottigliata!!!

.........io ci sono venuta un sabato mattina ed era chiusa ..... :cry:

forse è perchè al venerdì fanno "seratone" (nel senso che chiudono tardi) e allora al mattino del sabato se la dormono. però potresti andarti a fare un giretto a Oropa e quando scendi riprovare!!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a