Sono in 'trattativa' da parecchio tempo con il gobbaccio e con alcuni personaggi del mondo della birra artigianale per dare vita a una sezione "Birra" ne ilmangione.
Naturlamente, la sezione sarebbe quasi esclusivamente dedicata alla birra artigianale, ai metodi di produzione, ai materiali e ai personaggi.
Ultimamente molti ristoratori hanni iniziato a proporre birre in abbinamento ai propri piatti, anche in locali di un certo livello (anche in questo caso Le Robinie è all'avanguardia, come anche l'Oca Ciuca).
Inoltre, è molto cresciuto il numero di appassionati che si autoproducono la birra (anche il sottoscritto, con una apprezzata lager dal nome di Forchetta's...
) ed esiste un attivissimo gruppo di persone che ne sta promuovendo l'attività (unionbirrai).
Personalmente, sto provando diverse birre artigianali, soprattutto italiane. Sono spesso eccezionali, nonhanno nulla a che vedere con le industriali e hanno un solo tragico difetto: il prezzo.
La Baladin, ad esempio, eccellente birra artigianale cuneese, prodotta in molte varianti, ha un costo intorno ai 9 euro a bottiglia (da 66 cl, mi pare).
E ci sono anche alcune contaminazioni vino/birra. Ad esempio, un'ottima birra prodotta a Parma ottenuta con i lieviti recuperati dalla produzione dello champagne.
Si tratta di un mondo vastissimo, interessantissimo e anche molto piacevole. Spero che il progetto Birra ne ilmangione riesca a vedere la luce quanto prima....