Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Monocultivar DOP Monti Iblei.....

da fulvia il 21 apr 2007 01:00

Arrivata oggi, monocultivar Tonda Iblea, nettare siciliano, fruttato intenso...assaggiato sulla crema di cannellini ....strepitoso è l'unico aggettivo che mi viene in mente.....
Aspetto notizie da Monty per altri abbinamenti o da Tano che latita da parecchio sul Forum...
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 21 apr 2007 13:42

Nuova soffiata, nuova incursione notturna... 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 21 apr 2007 18:28

mmmmm i succhi gastrici entrano in funzione a vedere questo oro liquido su un bel carpaccio di spada e tonno, su peperoni alla brace, eppoi su una bella lievitata focaccia con le olive ed anche su quella gelatina di mandarini che te e Tano dovevate preparare!!! :twisted: :twisted:
Ahimè io invece per un mesetto a dieta....appena rientrato dall'ennesimo intervento :( :(
Monty

da fulvia il 21 apr 2007 18:31

Io la gelatina l'ho fatta!!!! :evil: Tano non so......

Adesso mi sono accattatata dei bellissimi cedri dalla Calabria...dici che provo con questi???? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 23 apr 2007 03:39

fulvia ha scrittoIo la gelatina l'ho fatta!!!! :evil: Tano non so......

Ne ho fatte talmente tante......ma non posso mica farvele assagiare on line........fatevi vedere on live.

Cià, eccone qui una:
Gelatina di sedano, mousse di datterini di Vittoria e farina di gamberi, con la "tonda Iblea" di cui sopra. :wink:

Cuocere al vapore il sedano in un cartoccio di stagnola con olio, sale, pepe e zucchero e mezzo bicchiere di ristretto di brodo di sedano.
Una volto cotto, frullare e passare al passino, il tutto con la sua acqua di cottura.
Rimettere sul fuoco, medio, e aggiungere 6 fogli di colla di pesce, per litro, gia bagnati in acqua fredda.
Mettere in coppette martini e riporre in frigorifero per 3 ore o 20-30 min. in abbattitore.

Sbollentare 400 gr. di datterini per 3-4 min. in acqua gia bollente, frullare e passare al passino, aggiustare di sale e zucchero con un filo d'olio.
Rimettere sul fuoco, medio, e aggiungere 1 foglio e mezzo di colla di pesce e fare raffreddare.
Montare 150 cl. di panna fresca e 4 albumi.
Unire il composto di datterini alla panna ed infine unire gli albumi e rimestare lentamente.
Riporre in frigorifero come sopra.

Sgusciare 10 gamberi, mettere in forno ventilato a 120° per 2 ore solo le carcasse dei gamberi senza testa, fare raffreddare e frullare molto finemente, passare al setaccio fine.

Porre sulla gelatina la mousse di datterini e cospargere la farina di gamberi sopra la mousse, irrorare dell'olio "tonda iblea" nettare siciliano.

Dimenticavo, i gamberi magnateveli come meglio credete.

baci a tucc...

da girolimoni il 28 apr 2007 10:23

Complimenti a Tano per la bellissima ricetta! Una sola domanda: cosa ci berresti su un piatto così? A me viene in mente un Cinqueterre vinificato sulle bucce di Buranco oppure uno champagne a base Pinot Nero... tu come hai fatto?

da tano il 29 apr 2007 01:57

lo abbino al mio prosecco a fermentazione naturale, va benissimo anche il Pinot nero metodo classico, anzi meglio.

Buon primo maggio

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a