Rinaldo ha scrittocorona ha scrittoRinaldo ha scrittoNon so chi fosse la ragazza, presumo una standista con le ciglia voluttuose , forse era meglio parlarne con un tecnico noo?
Il bouquet di uno Chardonnay, che fa barrique, è un po' diverso da quello del Fiano (che sa di erbacce e non lo sopporto )
Sono pareri personali
Rinaldo
ilvino deve esser bevuto da tutti e deve esser riconoscibile da tutti,non dagli addetti ai lavori solamente.
Io cometa e chardonnay planeta non li confondo, ma in alcune annate le differenze sono veramente minime.
Un fiano che sa di erbacce? ma cosa ti hanno dato da bere?
I vini io li assaggio, poi li compro e li rivendo ai clienti del ristorante.
Credimi che il Cometa, ultimo assaggiato 2004, è ben distante dai primari classici del Fiano (Albicocca, Banana, frutti gialli) mentre Chardonnay, ho in carta 2003,2004,2005 è una "spremuta di Ananas corretto vaniglia".... Perfetto!!
Il Fiano seguita a bere quello campano (ti consiglio Dimeo o Marisa Cuomo), quello è si inconfondibile.
Rinaldo
nella mia piccola esperienza di sbevazzatore assolutamente non professionale solitamente i fiano giovani corrispondono a quel che dici tu, ma hanno anche un fondo di mineralità che speso si trasforma in idrocarburo e latte d'asina (secondari-terziari)
Sei sicuro che marisa cuomo faccia un fiano in purezza? Anzi: sei sicuro che abbia del fiano nei suoi vigneti?
a me risultano 3 bianchi fatti dalla Cuomo:
- furore bianco: falanghina e biancolella
- fiorduva: ripoli, ginestra e fenile
- ravello bianco: falanghina e bincolella
di fiano nemmeno l'ombra, a meno che non faccia altri bianchi.
Un fiano dall'ottimo Q/P secondo il mio palato è quello di Vadiaperti.