Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

La scaletta del vino

da Fante il 13 set 2006 14:26

Una domanda.
C'ho un amico che mi martella sempre i gioielli con la regola della gradazione alcolica crescente nella scaletta dei vini.
Pur essendo un parametro indicativo direi che non è una regola fissa. A mio modo di vedere un 12° può avere una complessità organolettica superiore a un 13°, anche se, nel dubbio, è bene seguire questa indicazione. Cheddite?

Re: La scaletta del vino

da Greedy il 13 set 2006 15:32

Fante ha scrittoUna domanda.
C'ho un amico che mi martella sempre i gioielli con la regola della gradazione alcolica crescente nella scaletta dei vini.
Pur essendo un parametro indicativo direi che non è una regola fissa. A mio modo di vedere un 12° può avere una complessità organolettica superiore a un 13°, anche se, nel dubbio, è bene seguire questa indicazione. Cheddite?

Per "scaletta" tu intendi l'ordine con il quale bevi i vini durante il pasto?

Se è questo, non credo sia un dato significativo se preso singolarmente, anche se, in linea di massima, la rispetto.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da montefollonico il 13 set 2006 16:45

Anche questa dellA GRADAZIONE, è una delle cavolate che vengono propinate da corsi vari di enologia, per far vedere che questi devono essere lunghi e che hanno senso di esistere.
Non c' è riscontro ne scientifico ne sul "campo".
Altresì, esempio, bere un aromatico di media gradazione , prima di un autocnoco importante, farà si di saturare le papille gustative,e olfattiche, compromettendo, anche dopo resettature, la serie di degustazioni.
Scaltrezza ....... :) Monty

da ilForchetta il 13 set 2006 16:49

Beh, un certo senso ce l'ha però.

Generalmente agli aperitivi si accostano vini più leggeri, ai primi piatti dei vini medi e, in presenza di carni, ai secondi vini più carichi.

I vini da dolce, poi, di solito hanno gradazione elevata.

Non so se questa 'regola' ha altra valenza, ma di fatto, spesso viene rispettata, mi pare. Indirettamente.

da montefollonico il 13 set 2006 17:00

:shock:
sicuro di quello che dici?
Le bollicine "buone" per gli aperitivi, viaggianoa gradazioni altine,
ora i bianchi, sono strutturati, uno chardonnay o sauvignon esempio di san michele appiano ha i suoi 13.5° ,superiore all'importante vino rosso che berrai con la carne.
Hai sparato dei luoghi comuni rifilatici a iosa da improvvisati esperti...Monty

da montefollonico il 13 set 2006 17:02

dimenticavo cosa importante il vino da dolce per antonomasia, il Moscato ha 4/5 gradi....concordi o sei convinto? :)

da ilForchetta il 13 set 2006 17:08

ok, mi arrendo. vince montefollonico 5-0 :oops:

meno male che ho scritto "mi pare"...

e meno male che monty ha scritto paille olfattiche, almeno sembra più umano anche lui...

da tano il 14 set 2006 04:06

Non dobbiamo confondere la scala alcolica con quella gustativa.....

Ci sono vini che a 13,5° hanno una struttura inferiore di alcuni che ne hanno 13°, sopratutto in riferimento al tannino che vi troviamo, parlando di rossi, naturalmente.

Esempio: se questa sera abbiamo voglia di cambiare più vini per via di un menù articolato, sarà meglio cominciare con un Pinot nero anche a 13,5°, ma molto elegante, morbido e di discreta struttura, ma sicuramente meno tannico di un Sangiovese a 13° di Toscana, egualmente morbido, più tannico e più arrogante al palato, per poi passare ad un Aglianico a 14° decisamente tannico, ma non per questo meno gradevole, sicuramente più concentrato e di grande forza, con grande corposità.

La scala alcolica varia a più riprese, ma la cosa importante è non defraudare il palato.

Nel vino bianco è un po' diverso, in quanto spesso la gradazione alcolica va di pari passo con la struttura del vino, poi ci sono le eccezioni, tipo: se cominciamo un pasto con fegato grasso, abbinare vini come Sautern o Passiti botritizzati a 14,5°/15° o anche 16° non vi è nulla di sbagliato, vuol dire che aspetteremo qualche minuto in più per passare al prossimo piatto, per dar modo alla nostra bocca di riequilibrarsi e continuare così il nostro pasto, percorrendo poi una scaletta più consone a quello che mangeremo.

tano

da ilForchetta il 14 set 2006 09:45

Eh, che dire... Ubi maior... :oops:

Fante, stasera ci troviamo a bere un chinotto, che mi pare più semplice?

da Fante il 14 set 2006 09:55

Grazie Tano. Ho girato la tua risposta al mio antagonista riducendolo spero definitivamente al silenzio.....

da ilForchetta il 14 set 2006 10:02

Fante ha scrittoGrazie Tano. Ho girato la tua risposta al mio antagonista riducendolo spero definitivamente al silenzio.....

Non hai osato girare quelle di monty, dove parla di "cavolate dei corsi di enologia" e di "luoghi comuni di improvvisati esperti", vero?

da tello-77 il 17 mag 2007 12:25

solitamente seguo questa scaletta

prosecchi
bianchi
rosarti
rossi
passiti

a parità di tipologia le annate, da più giovane a più vecchio

a parità di annate la posizione geografica, da nord a sud

a parità pure di queste la gradazione

a parità di gradazione e stì cazzi mi tracanno tutto insieme :lol:

da montefollonico il 28 mag 2007 15:40

caro tello vecchissima scuola...cosi giovane :?
ed un bel fegato d'oca di antipasto lo lasci senza un banale abbinamento di sautern?, o meglio ancora con passiti carbonari!!!!

da tello-77 il 28 mag 2007 15:47

montefollonico ha scrittocaro tello vecchissima scuola...cosi giovane :?
ed un bel fegato d'oca di antipasto lo lasci senza un banale abbinamento di sautern?, o meglio ancora con passiti carbonari!!!!

in realtà settimana scorsa a Parigi ho proprio mangiato come antipasto un ottimo fois gras con un pessimo sauternes

le mie linee giuda rimangono quelle di cui sopra, poi è ovvio che le eccezioni sono fatte appposta per confermare le regole

di certo non bevo prima un' amarone e poi un prosecco..... :?

da montefollonico il 28 mag 2007 15:52

beh io l'amarone preferisco berlo da solo....in tutti i sensi...classico vino da INTROSPEZIONE.

Se poi segui certe scalette.....
beh.....che dire.Mah.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a