Macs al D'O
In abbinamento ai formaggi ed al seguente dolce scelgo un bicchiere di Torcolato dell’azienda agricola Maculan dallo spettacolare profumo di olive e dal gusto dolce e molto persistente.
Torcolato è un vino della provincia vicentina,della zona di Breganze a ridosso delle Prealpi.
Nasce da un vitigno autoctono denominato "Vespaiola";così chiamato per l'alto residuo zuccherino che,al momento della surmaturazione per produrre il "Torcolato Passito", attira molte vespe ed api;il disciplinare prevede inoltre la presenza di Tocai bianco o Garganega.
Caratteristiche di profumi e sensazioni sono quelle classiche per un vino da dessert (pasticceria secca,non cremosa o con cioccolato),da meditazione o accompagnato ai formaggi (questi ultimi solo se erborinati ben si abbinano al "Torcolato Vespaiola passito").
Prima al naso,poi al palato si possono avvertire sentori di:Miele,Vaniglia al limite Albicocca o Nocciola....
N'dove l'hai sentite le olive Macs.......?
Che in periodo di elezioni Oldani dia dell'olio di ricino agli avventori?????
(per rompere al massimo le palle ti direi che la "Lacrima di Morro d'Alba del 2002" a lè no al masim a prescindere dalla cantina,ha preso un mucchio di grandine come la maggior parte dei vini marchigiani del 2002)
Grande l'abbinamento del Grand Cuvèe Brut 2000 di Bellavista;anche se io su di un antipasto ci avrei messo un Satèn o un Pàs Operè,molto più morbidi meno aggressivi e meglio accettati dal pubblico femminile (eri con la Ale vero? O con qualche gay di tuo amico).
Vabbè sviserot,a parte le olive e la Lacrima grandinata che ti hanno rifilato,per il resto sei promosso.
Rinaldo