Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Macs e il D'O

da Rinaldo il 30 mar 2005 19:15

Macs al D'O

In abbinamento ai formaggi ed al seguente dolce scelgo un bicchiere di Torcolato dell’azienda agricola Maculan dallo spettacolare profumo di olive e dal gusto dolce e molto persistente.

Torcolato è un vino della provincia vicentina,della zona di Breganze a ridosso delle Prealpi.

Nasce da un vitigno autoctono denominato "Vespaiola";così chiamato per l'alto residuo zuccherino che,al momento della surmaturazione per produrre il "Torcolato Passito", attira molte vespe ed api;il disciplinare prevede inoltre la presenza di Tocai bianco o Garganega.

Caratteristiche di profumi e sensazioni sono quelle classiche per un vino da dessert (pasticceria secca,non cremosa o con cioccolato),da meditazione o accompagnato ai formaggi (questi ultimi solo se erborinati ben si abbinano al "Torcolato Vespaiola passito").

Prima al naso,poi al palato si possono avvertire sentori di:Miele,Vaniglia al limite Albicocca o Nocciola....

N'dove l'hai sentite le olive Macs.......?

Che in periodo di elezioni Oldani dia dell'olio di ricino agli avventori?????

:D :D

(per rompere al massimo le palle ti direi che la "Lacrima di Morro d'Alba del 2002" a lè no al masim a prescindere dalla cantina,ha preso un mucchio di grandine come la maggior parte dei vini marchigiani del 2002)

Grande l'abbinamento del Grand Cuvèe Brut 2000 di Bellavista;anche se io su di un antipasto ci avrei messo un Satèn o un Pàs Operè,molto più morbidi meno aggressivi e meglio accettati dal pubblico femminile (eri con la Ale vero? O con qualche gay di tuo amico).

Vabbè sviserot,a parte le olive e la Lacrima grandinata che ti hanno rifilato,per il resto sei promosso.

Rinaldo

da kinggeorge il 30 mar 2005 20:10

rispondo solo dicendo che il torcolato, al naso, era nettamente oliva. Saremmo stati scemi noi, saranno i nostri nasi rincretiniti, ma era oliva.

E riguardo al marchigiano.. condivido l'opinione in rece di macs

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 30 mar 2005 20:50

Ah si eri con un gay.....

:lol:

da kinggeorge il 30 mar 2005 21:30

tanto lo sapevo che rispondevi cosììììììììììììììììììììììììììì

:P :P :P :P :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da deirdre il 30 mar 2005 22:16

c'ero pure io..e confermo l'oliva..il vino sapeva di quelle belle olivone verdi, hai presente? il profumo era particolare appunto per questa cosa, e secondo me si sentiva leggermente anche al palato.

da MEB il 30 mar 2005 22:37

.. un altro esperimento dell'Oldani ...... :roll:

da Macs il 31 mar 2005 08:41

Carissimo Rinaldo...

confermo l'oliva, notata da tutti i componenti del tavolo e confermata dal sommellier. A scanso d'equivoci non ti resta che invitarci tutti e quattro, farci accomodare sui cuscini ricamati con le nostre iniziali e organizzare una bella degustazione di Torcolato.

Io posso offrire la grandine da abbinare al Lacrima di Morro... :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

vino difettato.....

da montefollonico il 01 apr 2005 22:59

Succede... che ci siano difetti ...quindi ha ragione Rinaldo..voi avetet bevuto un altra cosa....dovevate rimandarlo indietro...vi hanno dato una bottiglia difettata .Un consiglio il Torcolato è un vino eccelso...e.come dicono alcuni da meditazione...vini che io bevo da soli e da solo....:)Per intendersi niete bbainamenti gastonoicmi e nemmno sommelier che non portano indietrouna bottiglia difettata ....e nemmeno moglie e amici..Cordialmente >Montefollonico

da deirdre il 02 apr 2005 11:14

uhm..quindi abbiamo bevuto 4 calici di una bottiglia difettata pagata a peso d'oro?
e ci è pure piaciuta.. :?

da Macs il 04 apr 2005 09:01

Sabato 3 aprile sono stato alla Trattoria Montina.
Con il dolce ho preso un bicchiere di Torcolato, per fugare ogni dubbio.

Avrò il naso difettato, ma il profumo d'oliva lo sentivo ancora, e con me le altre tre persone al tavolo (che non erano gli stessi del D'O, quindi senza preconcetti). Devo ammettere che il profumo era nettamente minore di quanto mi ricordassi, però si avvertiva.

da montefollonico il 04 apr 2005 09:14

non è che era profumo di acacia.....???Cordiali saluti Montefollonico

da Macs il 04 apr 2005 09:24

Ti dirò... Boh!

Non ho mai sniffato un'acacia, ma se ha un odore simile all'oliva allora ci sono buone probabilità! :D

da primus il 09 mag 2005 17:25

Macs ha scrittoTi dirò... Boh!

Non ho mai sniffato un'acacia, ma se ha un odore simile all'oliva allora ci sono buone probabilità! :D

eheheh bella questa :D :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a