Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Vini italiani all'estero

da Fante il 13 ago 2007 08:18

E' di qualche giorno fa la notizia che è stata sgominata una banda di truffatori. Vendevano all'estero falsi Brunello e Sassicai; a normali vini da tavola piazzavano finte etichette e vendevano prodotti da 3 euro a 30 euro in Germania ed altri paesi.

:?

da tpt il 13 ago 2007 16:38

Abitando nelle immediate vicinanze di Zurigo, posso confermare che ho il dubbio che la stessa cosa accada qui. Considerando che non ci sono molti canali dove acquistare del buon vino e che l'importazione diretta è praticamente non impossibile ma davvero limitata (quando passo la frontiera proveniendo dall'Italia posso al massimo portare con me tre bottiglie di vino e la stessa cosa accade se arrivo dalla Germania) hai due alternative: andare in valide enoteche dove il vino costa un vero sproposito rispetto ai prezzi praticati in Italia, oppure rivolgerti ai supermercati dove, a parte il gruppo Migros che per scelta non vende assolutamente nulla di alcolico, trovi reparti ben forniti alla Coop, alla Denner. Qui trovi qualcosa di decente ... ma nulla di particolare. Poi c'è una catena di negozi (molto presenti almeno qui nella Svizzera tedesca) dove ho visto dei Brunello, dei Chianti ... a prezzi ridicoli. Per quanto mi riguarda rimarranno nei loro scaffali a lungo tempo.
Per quanto invece riguarda le bollicine qui non esiste proprio la cultura. Poche etichette ma almeno si tratta di bottiglie davvero conosciute e soprattutto vendute ad un prezzo che trovo in linea con gli altri prodotti italiani .... quindi moderatamente più cari che in Italia, pare essere una garanzia! :roll:

da Delta il 16 ago 2007 07:23

tpt ha scrittoAbitando nelle immediate vicinanze di Zurigo, posso confermare che ho il dubbio che la stessa cosa accada qui. Considerando che non ci sono molti canali dove acquistare del buon vino e che l'importazione diretta è praticamente non impossibile ma davvero limitata (quando passo la frontiera proveniendo dall'Italia posso al massimo portare con me tre bottiglie di vino e la stessa cosa accade se arrivo dalla Germania) hai due alternative: andare in valide enoteche dove il vino costa un vero sproposito rispetto ai prezzi praticati in Italia, oppure rivolgerti ai supermercati dove, a parte il gruppo Migros che per scelta non vende assolutamente nulla di alcolico, trovi reparti ben forniti alla Coop, alla Denner. Qui trovi qualcosa di decente ... ma nulla di particolare. Poi c'è una catena di negozi (molto presenti almeno qui nella Svizzera tedesca) dove ho visto dei Brunello, dei Chianti ... a prezzi ridicoli. Per quanto mi riguarda rimarranno nei loro scaffali a lungo tempo.
Per quanto invece riguarda le bollicine qui non esiste proprio la cultura. Poche etichette ma almeno si tratta di bottiglie davvero conosciute e soprattutto vendute ad un prezzo che trovo in linea con gli altri prodotti italiani .... quindi moderatamente più cari che in Italia, pare essere una garanzia! :roll:

Sono in vacanza a Montalcino, dopo 4 giorni sto ancora cercando
di "entrare" nella giusta via per gli acquisti, per Montepulciano molto più semplice o più fortunato :)

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da nebbiolo75 il 16 ago 2007 09:50

Vuoi qualche consiglio su Montalcino? Un Brunello di qualità è quello di Salicutti che puoi trovare all'Enoteca dentro la Fortezza perché questa azienda non fa vendita diretta.

In questa Enoteca puoi fare una degustazione guidata di vari Brunello. Ti fanno assaggiare un Brunello per ogni zona del territorio di produzione per far sentire la differenza di prodotto a parità di anno. Ovviamente spiegano anche come lavora il produttore che ti fanno assaggiare.

Se vuoi acquistare direttamente in azienda ti posso consigliare Caparzo oppure Podere Uccelliera.

da Delta il 17 ago 2007 07:34

nebbiolo75 ha scrittoVuoi qualche consiglio su Montalcino? Un Brunello di qualità è quello di Salicutti che puoi trovare all'Enoteca dentro la Fortezza perché questa azienda non fa vendita diretta.

In questa Enoteca puoi fare una degustazione guidata di vari Brunello. Ti fanno assaggiare un Brunello per ogni zona del territorio di produzione per far sentire la differenza di prodotto a parità di anno. Ovviamente spiegano anche come lavora il produttore che ti fanno assaggiare.

Se vuoi acquistare direttamente in azienda ti posso consigliare Caparzo oppure Podere Uccelliera.

Grazie per le tue informazioni, nel frattempo con amicizie nate
qui tramite gli arcieri di Montalcino (sponsor Banfi)...(mia moglie
gareggia con arco olimpico) e si sta allenando con loro,
oggi sono stato invitato a visitare un azienda dove lavora uno dei soci......seguirà report.

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da Delta il 18 ago 2007 07:14

Delta ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoVuoi qualche consiglio su Montalcino? Un Brunello di qualità è quello di Salicutti che puoi trovare all'Enoteca dentro la Fortezza perché questa azienda non fa vendita diretta.

Grazie per le tue informazioni, nel frattempo con amicizie nate
qui tramite gli arcieri di Montalcino (sponsor Banfi)...(mia moglie
gareggia con arco olimpico) e si sta allenando con loro,
oggi sono stato invitato a visitare un azienda dove lavora uno dei soci......seguirà report.

L'azienda visitata ieri è: IL MARRONETO, di proprietà dell'Avv.
Alessandro Mori nativo in quel di Siena.
Abbiamo degustato direttamente dalle botti un ottimo Brunello
"Madonnna delle Grazie" .
Tralascio di raccontare la gentilezza e l'amore che ripone
Alessandro Mori nel raccontare e descrivere la sua azienda.

Dopo questo incontro durato circa 2 ore....la sensazione finale
è di aver conosciuto un nuovo amico e un ottimo Brunello che mi sento di consigliare.

Epitteto

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a