Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Poggio al Vento 1999

da Fante il 09 nov 2007 11:23

Bevuto ieri sera

Poggio al Vento 1999 Col d'Orcia - Brunello di Montalcino

Grande equilibrio, bouqet armonico e complesso :shock:

Immagine

Monty?

da tello-77 il 09 nov 2007 12:26

mi hanno parlato bene di questa cantina ma non ho mai provato un loro vino

how much this one ?!

da Fante il 09 nov 2007 13:11

Al tavolo 75 eurI

da nebbiolo75 il 09 nov 2007 15:56

'STI C...I :)

caruccio il vinello al tavolo.

L'azienda è visitabile e hanno anche la vendita diretta, forse lì costa meno della metà, sui 35 euro.

da tello-77 il 09 nov 2007 15:58

nebbiolo75 ha scritto'STI C...I :)

caruccio il vinello al tavolo.

L'azienda è visitabile e hanno anche la vendita diretta, forse lì costa meno della metà, sui 35 euro.

pensa che stavo per dire il contrario....., ovvero che il ristoratore era abbastanza onesto.... :?

non sapevo si potesse comprare direttamemte, ma on-line ho visto prezzi intorno ai 55 € iva inclusa

il problema del brunello è un altro però

un vino che si vende col solo nome, qualità media in decadimento, prezzi medi in salita

mei lasà perd..... :roll:

da nebbiolo75 il 09 nov 2007 16:04

A me sembra caro sinceramente.

Annata neanche memorabile fra l'altro, però non mi va di generalizzare, magari loro hanno lavorato bene.

Poi come dici te, questi Brunello hanno tanto nome, venderebbero anche una suola di scarpe a 50 euro....non sono tanti quelli davvero meritevoli.

Io sono della filosofia che un ottimo vino al massimo al produttore può costare 20 euro. Un Sassicaia a 150 se lo possono tenere, ma qui entrano in ballo il fattore moda, immagine e quant'altro.

da grasderost il 09 nov 2007 16:45

Scusate, visto che già ci siete, potreste consigliare qualche Brunello che si possa acquistare senza lasciarci lo stipendio ?
Magari sui 20-30 euro.

da nebbiolo75 il 09 nov 2007 17:00

Podere L'Uccelliera è un buon prodotto che ho potuto assaggiare e mi verrebbe da dire anche Caparzo (non la riserva 'La Casa' che costa molto).

Un ottimo Brunello è Salicutti, però credo che si vada oltre i 30, almeno quando uscì il 2000, io l'ho pagato oltre 40.

da montefollonico il 09 nov 2007 22:15

Annate da considerare interessanti, cito quelle a mia memoria e per osservazione diretta:
1983
1985 :D :D
1988 :D :D
1990 :D :D
1993 :D
1995 :D :D
1997 :D :D :D
1998 :D
1999
2000
2001
2003
2004
2005

Fante per me ti hanno cambiato lavoro e non te ne sei accorto :? sicuro che stai sempre in un posto che si chiama Farmacia, oppure hanno aperto una seria enoteca vicino a te sbadatamente ci caschi dentro.
Sei passato dai liquidi per fiori (rosa rose rosarum :roll: ), al Carmignano ed ora al Brunello Col d'Orcia, pure il cru Poggio al vento e che diamine.....prometto che quando verrai ad il prossimo evento in Toscana ti berrai da solo ( o quasi) un Col d'orcia del 1978, che mi si è perso da qualche parte in cantina..
Comunque che dire sul Brunello........sarà che è infalzionato, stra caro, strafamoso, stracitato, ma è anche straordinariamente VINO.
Monty

da Fante il 10 nov 2007 10:35

montefollonico ha scritto.....prometto che quando verrai ad il prossimo evento in Toscana ti berrai da solo ( o quasi) un Col d'orcia del 1978, che mi si è perso da qualche parte in cantina..

:D

da Delta il 10 nov 2007 10:58

Ho due amici che producono a Montalcino:

Bartoli Giusti - Tenuta Comunali , a dei prezzi sencondo me buoni.

Oppure un produttore di "nicchia"

Il Marroneto.... anche Lui mio amico personale

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da Lazzaroni il 10 nov 2007 12:38

Quesito per il Sior Montefollonico: cosa ne pensa di Colle della Sesta?

da montefollonico il 10 nov 2007 13:21

Lazzaroni ha scrittoQuesito per il Sior Montefollonico: cosa ne pensa di Colle della Sesta?

Ahimè su questo vino sono completamente ignorante :roll:

da corona il 10 nov 2007 13:22

io non sono d'accordo con quelle tre faccine sorridenti date all'annata 97: trattasi di operazione commerciale riuscitissima che ha fatto storia, ma la capacità di invecchiamento di annate come la 95, la 96 e la 99 il 97 se le sogna.

Una piccola azienda che ho conosciuto da poco e che lavora in modo semplice e tradizionale, con botti grandi e senza diavolerie strane è l'azienda Palazzo (sia benedetto il mio pusher che riesce sempre a farmi bere bene a prezzi onesti)
Poi si può citare il numero uno assoluto, Poggio di Sotto, ma i prezzi, giustamente, cambiano.

da corona il 10 nov 2007 13:25

dimenticavo: Vasco Sassetti grande produttore a prezzi abbordabili, ma difficilmente reperibile fuori dalla Toscana.

da Lazzaroni il 10 nov 2007 13:59

A me aveva molto soddisfatto, preferendo tra l'altro la polpa del base ('98) all' alterigia delle riserve ('90-'97-'00).
Il tutto a costi, per la zona, accettabili.

Se vi ci imbattete, provatelo.

Poi così mi mettete al bando...

da montefollonico il 10 nov 2007 14:28

Parlando di Sangiovese sia grosso che gentile, l'annata 1996 è stata decisamente inferiore delle successive MAGNIFICHE 5 cioè 97 98 99 00 01, tutte di eccezionale livello.
In Montepulciano e Montalcino ho seguito tutte le fasi di vinificazione ed invecchiamento nelle cantine fino al 2000.
Per il 97 il vino presentava prerogative "straordinarie" di comportamento i cantina. vini anche troppo strutturati da invecchiarsi adeguatamente.
Monty

da tello-77 il 11 nov 2007 14:40

io sono per Il Poggione o Cinelli Colombini

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a