Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

D.O.C. Orcia Cinelli Colombini Cenerentola

da scogghi il 09 nov 2007 17:33

Ieri sera ho avuto modo di bere questo vino, è una D.O.C. giovane (2000) e viene prodotta nella zona di Trequanda.

La cosa particolare è che questa azienda ha recuperato il vitigno Foglia Tonda, ed infatti questo vino ha un 65% di Sangiovese ed un 35% di Foglia Tonda.

Ha un colore rosso rubino, con un gusto intenso e morbido ed una gradazione di 14 % Vol.

Immagine

Inoltre ho bevuto il loro Brunello selezione "Prime Donne" 2001
Brunello particolare, con tanniti delicati quasi dolci :shock: :shock:

Immagine

In questa cantina sembra che lavorino solo donne :P :P :P

Conoscevate :?: :?:

Monty :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da montefollonico il 09 nov 2007 21:52

Conosco molto bene,la madre addirittura da oltre 25 anni :? ed anche perchè producono un ottimo olio evo, celebratissimo, franto nel mio stesso Frantoio 8) , il vino non mi emoziona moltissimo. la zona parrebbe non vocatissima, parebbe,.... parrebbe, tantè però che sto vedendo se impiantarci vigna anche io 8)
Monty.

da montefollonico il 09 nov 2007 21:57

un ps. sui tannini dolci:
vengono usati barriques di "rovere americano", che rilasciano tannini "morbidi-morbidi".

da Lazzaroni il 10 nov 2007 12:03

Ragas, fate come volete, ma io mi rifiuto di bere vini col bollino rosa delle pari opportunità delle donne in cantina!

Scherziamo?

O vogliamo farci abbindolare da personagge che bruciano reggiseni La Perla?

da Fante il 10 nov 2007 12:20

Lazzaroni ha scrittoRagas, fate come volete, ma io mi rifiuto di bere vini col bollino rosa delle pari opportunità delle donne in cantina!

Frega niente se sono donne o un manipolo di omosessuali.
Io giudico solo il prodotto finale. La mia saggezza sta raggiungendo apici metafisici.

Lazzaroni ha scrittoO vogliamo farci abbindolare da personagge che bruciano reggiseni La Perla?

Ti dirò. Tendo a provare una certa empatia verso donne che si sfilano il reggiseno in mia presenza.

da corona il 10 nov 2007 13:17

il vitigno foja tonda o casetta è stato valorizzato gia altrove, soprettutto in val d'adige.
Provate, se vi capitano il Foja Tonda di Albino Armani o il Majere dell'azienda La Cadalora (soprattutto quest'ultimo a mio parere)

da tello-77 il 11 nov 2007 14:48

è il Cenerentola giusto ??!!

gran vino a mio avviso

conosco quest' azienda, e apprezzo i loro vini

sono anche cugini tra l' altro della Fattoria dei Barbi e, se non erro, la Contessa Cinelli Colombini è stata anche sindaco di Montalcino, ma magari mi sbaglio

giugno 2006 sono stato in Toscana e ho fatto visita alla loro cantina, è vero che sembra che ci lavorino solo donne

oltre al Cenerentola, di cui non ricordo l' annata, ho apprezzato molto il loro Rosso 2003 (in quell' anno non hanno prodotto Brunello, hanno declassato le uve e quindi ne è venuto fuori un grande Rosso a 13 € !)

poi il Brunello, ma più che il Prime Donne, mi è piaciuta molto la Riserva 1998

ottimo anche il Drago e le 7 Colombe, anche se quel diavolo di tappo tecnologico che hanno adottato per questa bottiglia è più una rottura di palle che altro....

i prezzi sono buoni ed i vini mi sembrano ancora genuini

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a