Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

I migliori 10 vini

da stefano66m il 16 nov 2007 18:22

ROMA (Reuters) - E' francese il miglior vino del mondo, secondo la classifica 2007 stilata dalla prestigiosa rivista di settore Wine Spectator.
Il vincitore della "Top 100 of 2007", annunciato online questo pomeriggio sul sito della rivista, è lo Chateauneuf-du-Pape 2005 prodotto da Clos des Papes.

L'anno scorso a conquistare la vetta era stato invece un vino italiano, il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2001, prodotto da Casanova di Neri.

Sono 4 complessivamente i vini francesi che si sono piazzati nella top ten.

Due, invece, gli italiani: il Tignanello 2004 di Antinori, al quarto posto, e il Bolgheri Superiore Ornellaia 2004 prodotto dalla Tenuta dell'Ornellaia, al settimo. Due i vini australiani e altrettanti i californiani.

Anche nel 2006 erano 2 i vini italiani nella top ten stilata da Wine Spectator, in cui comparivano 3 vini francesi, 3 statunitensi, 1 cileno e 1 australiano.

I 100 vini del 2007, provenienti da tredici Paesi, sono stati selezionati fra oltre 15.000 prodotti in tutto il mondo.

Il prezzo medio delle migliori bottiglie di quest'anno è di 42 euro, rispetto ai 49 del 2006, a fronte di una qualità invariata rappresentata da un punteggio medio di 93.

Di seguito la classifica dei migliori dieci vini del mondo 2007 secondo Wine Spectator:

1. Chateauneuf-du-Pape 2005, Clos del Papes (Francia, 80 dollari)

2. Chardonnay Santa Cruz Mountain Estate 2005, Ridge (California, 35 dollari)

3. Chateauneuf-du-Pape 2005, Le Vieux Donjon (Francia, 49 dollari)

4. Toscana Tignanello 2004, Antinori (Italia, 79 dollari)

5. Shiraz Bella's Garden 2005, Two Hands (Australia, 60 dollari)

6. St.-Julien 2004, Chateau Leoville Las Cases (Francia, 90 dollari)

7. Bolgheri Superiore Ornellaia 2004, Tenuta dell'Ornellaia (Italia, 150 dollari)

8. Shiraz Carnival of Love 2006, Mollydooker (Australia, 80 dollari)

9. Cabernet Sauvignon Napa Valley Reserve 2004, Robert Mondavi (California, 125 dollari)

10. Brut Champagne 1996, Krug (Francia, 250 dollari

da tello-77 il 16 nov 2007 19:23

non so quanto sia affidabile..... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da toppa il 19 nov 2007 12:24

Secondo me sono attendibili, con parametri loro e con gusti americani.
La questione secondo me è: come fa il mondo del vino ad essere sucube del giudizio di una rivista americana? il vino da sempre si fa in francia ed in italia, capisco che quello americano è il mercato più grande del mondo, ma dovremmo essere noi ad influenzare le loro tendenze :x :? :shock:
...invece... una rivista fatta da amanti della vaniglia detta le regole su come si fa un buon vino ... tanto che i vini italiani che entrano in quella graduatoria sono tutti vini pronti e molto commerciali: morbidi, tondi, equilibrati con tannini ben amalgamati! :wink: ...nonostante la giovane età e la loro promessa di durare anni e anni

da tello-77 il 19 nov 2007 13:22

toppa ha scrittoSecondo me sono attendibili, con parametri loro e con gusti americani.
La questione secondo me è: come fa il mondo del vino ad essere sucube del giudizio di una rivista americana? il vino da sempre si fa in francia ed in italia, capisco che quello americano è il mercato più grande del mondo, ma dovremmo essere noi ad influenzare le loro tendenze :x :? :shock:
...invece... una rivista fatta da amanti della vaniglia detta le regole su come si fa un buon vino ... tanto che i vini italiani che entrano in quella graduatoria sono tutti vini pronti e molto commerciali: morbidi, tondi, equilibrati con tannini ben amalgamati! :wink: ...nonostante la giovane età e la loro promessa di durare anni e anni

appunto, per me per il gusto che hanno gli americani che scambiano una chianina con un cane morto non mi pare molto affidabile questa classifica.... :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da toppa il 19 nov 2007 14:14

8) la mia era solo voglia di spettegolare un po' su questi americani!!

da tello-77 il 19 nov 2007 15:07

toppa ha scritto8) la mia era solo voglia di spettegolare un po' su questi americani!!

sì sì per carità :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Rinaldo il 24 nov 2007 14:49

Come fa a comparire, L'Ornellaia 04 e non il Masseto 04 che è almeno,4 punti sopra al cugino bordolese
Rinaldo

da Gallo_Nero il 26 nov 2007 11:57

Eppoi io ce l'ho ancora con gli Americani per il discorso del Gallo Nero !!!! :D :D :D :D :evil:

da nebbiolo75 il 26 nov 2007 12:02

Gallo_Nero ha scrittoEppoi io ce l'ho ancora con gli Americani per il discorso del Gallo Nero !!!! :D :D :D :D :evil:

su questo però siamo stati poco svegli noi...

In Italia prima di brevettare qualcosa ci pensiamo su due volte e gli altri ci passano avanti.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a