Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

colore vino bianco

da barzm il 23 mag 2005 16:39

come mai a bottiglia aperta il vino bianco cambia di colore e di sapore?? :(

grazie

da silbusin il 23 mag 2005 16:53

scusa, vuoi chiarire meglio la domanda? ogni alimento esposto all'aria si ossida e quindi cambia colore e sapore: atteso questo che cosa vuoi sapere?

da The Dude il 23 mag 2005 17:05

silbusin ha scrittoscusa, vuoi chiarire meglio la domanda? ogni alimento esposto all'aria si ossida e quindi cambia colore e sapore: atteso questo che cosa vuoi sapere?

Che fine ha fatto la "princ&bus reception-cattering Co"®?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: colore vino bianco

da primus il 23 mag 2005 18:04

barzm ha scrittokome mai a bottiglia aperta il vino bianco cambia di colore e di sapore?? :(

grazie

Beh dipende...se cambia colore e sapore dopo 10 minuti...e' veleno...se cambia dopo 3 settimane....e' un'altro discorso :wink: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: colore vino bianco

da Ospite il 23 mag 2005 18:41

primus ha scritto
barzm ha scrittokome mai a bottiglia aperta il vino bianco cambia di colore e di sapore?? :(

grazie

Beh dipende...se cambia colore e sapore dopo 10 minuti...e' veleno...se cambia dopo 3 settimane....e' un'altro discorso :wink: :lol:

non è che barzm è barzelletta man sotto mentite spoglie che ci piglia un po' per i fondelli? :roll:
così..mi viene il dubbio..ce ne vuole prima che il vino cambi colore, no?..

da princess il 23 mag 2005 20:13

The Dude ha scritto
silbusin ha scrittoscusa, vuoi chiarire meglio la domanda? ogni alimento esposto all'aria si ossida e quindi cambia colore e sapore: atteso questo che cosa vuoi sapere?

Che fine ha fatto la "princ&bus reception-cattering Co"®?

la "princ&bus reception-cattering Co"® è sempre in auge, The Dude,..... ma, in questo caso..... c'è un "ma"... (forse) che, in qualità di socia, condivido... :shock: :roll: :wink:

....est modus in rebus....

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da silbusin il 23 mag 2005 20:28

già....

da montefollonico il 23 mag 2005 22:28

I vini bianchi non filtrati (sono quelli prodotti dai piccoli ,ma pur sempre importanti produttori) tendono anche poco tempo aperti a scurire di colore, anche di molto ed a velarsi..esempio una malvasia toscana dal colore paglierino carico. limpida e brillante può al contatto dell'aria dopo pochissime ore diventare di un colore che ricorda il the...e velarsi..Lre qualità organolettiche tendono amodificarsi sempre di piu..perdita ed alterazione del profumo prima e poi del sapore....Per questo i bianchi generalmente vanno stappati al momento del consumo e non ossigenati....
Saluti...Montefollonico

da silbusin il 23 mag 2005 22:33

si, ma pensi che l'amico sopra non sapesse della naturale ossidazione...mi sembrano quelli degli annunci AAA...perditempo e disinteressati....
per tornare al vino, anche la luce, spettro dell'ultravioletto, incide sul colore, tanto che si dispone di bottiglie scure.
quelle trasparenti in generale sono vino da pasto, da bere subito (si chiama così monty? prima che mi sgridi....)

dubbio---

da montefollonico il 23 mag 2005 22:41

Sil ...mi insinui un dubbio. che qualcuno si sia clonato..o meglio duplicato sotto mentite spoglie e continui scivere cavolate........in ogni dove...cioe inogni topic....Salutoni Montefollonico

da kinggeorge il 23 mag 2005 22:42

giuro, non sono io :oops: non soffro ancora di schizofrenia :oops: lo giuro :cry:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 23 mag 2005 22:48

Ciao King.....non mi riferisco a te...traqnuillissimo........ :D e tantisssimi saluti a te e consorte...piuttosto complimenti per la tua competenza sull'olio di oliva :D :D :D ...ho avuto ottime referenze...saluti ancora Montefollonico

da kinggeorge il 23 mag 2005 22:50

montefollonico ha scrittoCiao King.....non mi riferisco a te...traqnuillissimo........ :D e tantisssimi saluti a te e consorte...piuttosto complimenti per la tua competenza sull'olio di oliva :D :D :D ...ho avuto ottime referenze...saluti ancora Montefollonico

:shock: :shock:

La mia competenza??! No No.. LA TUA COMPETENZA :D e la mia ingordigia :roll: :oops: però ne ho preso troppo poco... la miseria, lo sapevo che dovevo prenderne di più... squisito! :!:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da deirdre il 24 mag 2005 01:39

kinggeorge ha scritto e la mia ingordigia :roll: :oops: però ne ho preso troppo poco...

tu e la tua tirchieria semmai :D

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a