Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Felluga question

da giuanin il 27 mag 2005 18:04


Ho acquistato al supermercato due bottiglie di Livio Felluga, un Sauvignon e un Tocai, entrambe del 2003, 16 euro cadauna.
Vorrei un parere da chi se ne intende più di me in merito a qualità/prezzo e consigli su cosa abbinarci per valorizzarle al meglio.
Grazie!

da montefollonico il 27 mag 2005 21:36


Una garanzia..uno dei "grandi" produttori italiani...amore e competenza durante tutte le fasi della produzione....il Sauvignon ovviamnte con gli asparagi...le uova... (comunque prova quello della Cantina Sociale di San Michele Appiano linea Sanct Valentin insuperabile!)..comunque tutti sanno dell'abbinamento del Sauvignon con gli asparagi....penso che le informazioni per gli abbinamenti li puoi trovare tranuillamente sul sito dell'azienda.... senza chiedere qua....quindi non aggiungo altro .......nient'altro...meglio....Cordialmente Montefollonico

da Rinaldo il 28 mag 2005 12:26


Aggiungo una curiosità:
Forse dall'anno prossimo in Italia il Tocai non potrà più chiamarsi come tale.

In lingua balcanica Tokaj significa vino,e mi pare nella Repubblica Ceca,hanno chiesto la una sorta di Denominazione d'Origine Protetta per il vitigno in questione alla comunità europea,tipo come per il Parmigiano Reggiano l'Italia.


Rinaldo

da montefollonico il 28 mag 2005 12:33


Rinaldo ha scrittoAggiungo una curiosità:
Forse dall'anno prossimo in Italia il Tocai non potrà più chiamarsi come tale.

In lingua balcanica Tokaj significa vino,e mi pare nella Repubblica Ceca,hanno chiesto la una sorta di Denominazione d'Origine Protetta per il vitigno in questione alla comunità europea,tipo come per il Parmigiano Reggiano l'Italia.


Rinaldo




Gli ungheresi lo permetteteranno...il "loro Tocaj", tutt'altra cosa del nostro, è eccezionale.....saluti Montefollonico

da Ospite il 28 mag 2005 12:37


montefollonico ha scritto
Rinaldo ha scrittoAggiungo una curiosità:
Forse dall'anno prossimo in Italia il Tocai non potrà più chiamarsi come tale.

In lingua balcanica Tokaj significa vino,e mi pare nella Repubblica Ceca,hanno chiesto la una sorta di Denominazione d'Origine Protetta per il vitigno in questione alla comunità europea,tipo come per il Parmigiano Reggiano l'Italia.

Rinaldo


Gli ungheresi lo permetteteranno...il "loro Tocaj", tutt'altra cosa del nostro, è eccezionale.....saluti Montefollonico


pare comunque che gli italiani abbiano già trovato un escamotage : si dovrebbe poter chiamare Toccai o cose del genere..

da silbusin il 28 mag 2005 13:17


non "forse": con l'ordinanza 2261/2005 l'Unione Europea ha interdetto all'Italia l'utilizzo della denominazione Tocai, che è di proprietà della repubblica ungherese.
c'era stato un ricorso all'Alta Corte da parte dei produttori perchè alcuni vitigni sono autoctoni, ma è stato perso.
un po' di tempo fa sul Sole 24 ore c'è stato un lungo articolo che riassumeva la vicenda: cmq, da parte dell'Italia stanno già fecendo "dispetti" ritorsivi, specie sulle carni ovine e caprine importate da quelle zone, di cui si chiede una ferrea filiera (chi è stato in Ungheria si è potuto rendere conto che sebbene sia il più evoluto dei paesi dell'est, ha enormi carenze strutturali) e su alcuni filati, trattati con coloranti all'anilina, che nel nostro paese ha un controllo di sicurezza notevole.
chi la fa l'aspetti....

da zot il 07 giu 2005 11:16


gli americani nella napa valley non si pongono molti problemi, e così i sudafricani e gli australiani. nessuna politica efficace per proteggere i nostri prodotti da parte dei vari governi rosso-verde-azzurro. siamo solamente capaci di farci cuccare sulle quote latte. si paga una politica agricola non all'altezza della concorrenza estera.

da enosnowb il 08 giu 2005 20:26


...forse potrebbero adottare la dizione "Friulano" al posto di Tocai
per quanto riguarda il Tokaj il vitigno credo sia il Furmint

ciao
Mauri

...la libertà profuma come la testa di un neonato

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron