Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

per montefollonico ma non solo!!!!

da lilla il 08 giu 2005 00:56


Naturalmente il messaggio è per tutti, ma visto che ho delle perplessità verso un toscano magari lui è più ferrato di altri....
Ieri sera, giorno di chiusura (evviva!!!!) siamo stati invitati ad una degustazione-presentazione in un posto che, a pensarci, è proprio da "mangioni".
Si tratta di una residenza per vacanze, dove il proprietario, nostro amico e docente dell'università dei sapori ha predisposto una sala del gusto nella quale organizza bellissime degustazioni per gli ospiti della struttura.
Parentesi chiusa "sull'Antonio".
L'azienda presentata ieri sera è BACCO A PETROIO di Vinci, della quale abbiamo degustato un bianco di toscana 2003, un sangiovese in purezza 2002, una selezione di sangiovese 2001.
Se poi volete sapere cosa s'è mangiato...ok..ve lo dico...imbrecciata di legumi (divina!!!), salsiccia di norcia e due pecorini stagionati amorevolmente dall'Antonio, un fuori-menù di salame di canguro con pistacchi, prosciutto di cinta ( e questo davvero non riesco a raccontarvelo tanto era buono....), un altro fuori programma gentilmente offerto da quei due signori (troppo bravi quei ragazzi......!!!) di frittole ossia una ricotta sarda d'alpeggio stagionata e per finire una macedonia cotta nel moscato. Però ora si parla di vino ok??
Quindi....
Il bianco, affinamento di sei mesi in piccoli fusti, aveva l'UNICO sentore di "piccoli fusti" che generalmente non mi lascia apprezzare un vino ma che in questo caso determinava la differenza tra quella che poteva essere acqua dal bel colore dorato e quello che doveva sembrare vino. Naso cortissimo, insignificante. Senza considerare l'uvaggio: Chardonnay 70% - verduzzo 30%. Dose studiata, evidentemente per annullare l'uno le caratteristiche dell'altro! Nota dolente: prezzo in cantina intorno ai 10 €
Senza proseguire con gli altri due che comunque hanno tiepidamente risollevato il morale chiedo qualche parere a chi conosce quest'azienda. Magari in altre annate hanno tirato fuori qualcosa di più entusiasmante!!
Io intanto mi risollevo il morale col bicchierozzo dell'insolia...
:roll:

da montefollonico il 08 giu 2005 21:02


Ciao lilla.... eccomi....beh con questo tuo topic si potrebbe parlare per giorni....sicuramente ritengo anche io che il "legno" serva al vino bianco, ma se ovviamnte sotto c'è stoffa, e non per mascherare pochezza, come daltronde i produttori stanno facendo anche con i rossi...robetta insignificante che tendono a nobilitare passando per i barriques...
Bene...veniamo all'azienda di Vinci ..non la conosco! Non so dirti se è una mancanza od un pregio :D
Davvero mai sentita nominare.... però rimedio...siccome è in zona da me molto frequentata per lavoro..andrò sicuramente a visitarla.e prenderò informazioni circostanziate....Speor quanto prima di darti notizie...per ora ti saluto e cerca di educare sempre di più i tuoi avventori a mangiare ebere meglio.....biuon lavoro ..ah spero di venirti atrovare prossimamente...Montefollonico

da lilla il 09 giu 2005 00:45


Ben ritrovato!
In effetti più che di una ricerca in senso stretto avevo solo bisogno di conoscere il giuduzio di qualcun'altro...magari le sensazioni provate ( o meglio NON provate...) durante l'assaggio possono essere state condizionate da tanti fattori e non vorrei per questo dare un giudizio affrettato, soprattutto negativo!!
Comunque con più ci penso e meno mi convincono....considerando anche il fatto che la produzione per ogni tipologia rimane sotto alle 10000 boccie...si presume che si tratti di un prodotto più o meno ricercato, ipotesi confermata anche dai prezzi. Eppure...
Tanto non è un'azienda che entrerà nella nostra carta. Di toscani siamo stracarichi e non è certo questa una realtà che risponde ai nostri canoni di ricerca!!
E ora domanda: ma che lavoro fai? (visto che mi hai detto di aver vuto a che fare con le cantine poliziane) e...ma sei proprio di Montefollonico???
Lì conosco bene "la botte piena" . L'ultima merenda è di poche settimane !!
Per i miei clienti...è proprio quello che tentiamo di fare ogni giorno perchè "educare" un palato è davvero entusiasmante!! E lo "scambio" e fondamentale: c'è sempre qualcosa da imparare, anche da quelli più ingenui..
Se poi passi da queste parti fammelo sapere che si beve!!!!

da montefollonico il 10 giu 2005 16:02


Ciao lilla....allora le anziende di Nobile le conosco bene...alcune benissimo..alcune come le mie tasche...ma non solo quelle di Nobile.....continuo a rispondere...non sono di Montefollonico anche se li ho una casa....la botte piena la conosco, ma non ci ho mai mangiato, poi sul mio lavoro....Secret...totale....almeno per ora...un caro saluto se salti a Montepulciano o Montefollonico o Montalcino.....scrivimi....un cordiale saluto e brava a fare "education" enogastronomica......ah piuttosto un consiglio per le tue terrine...purea di mele renette...senza burro ma con olio....nobilitata se vuoi esagerare con occhio di pernice...... :) ancora saluti. Montefollonico

da deirdre il 10 giu 2005 16:16


montefollonico ha scritto poi sul mio lavoro....Secret...totale....



Immagine

è un agente della cia in incognito

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron