Pool ha scrittoCiao a tutti!
Apro questo mio primo topic perchè volevo condividere con Voi la mia esperienza ed ascoltare i Vostri pareri.
Viviamo in una terra che produce dei vini fantastici e che permette una scelta di prodotti di qualità delle più vaste al mondo. Premetto di non essere esterofilo ma a volte però nonostante la grande scelta menzionata sopra sono spinto a provare nuovi vini per capire cosa c'e' in giro per il mondo.
Non solo vini francesi ma anche australiani ed americani. Ho bevuto Shiraz australiani, cabernet di Napa valley e Pinot Noir dell'Oregon e washington veramente eccezionali. Il grosso problema in Italia e che sono praticamente impossibili da trovare (da noi arrivano solo quelli che trovi su i banchi dell'esselunga di qualità non elevatissima anche se onesti) e che nel caso in cui si trovino le tasse d'importazione sono talmente alte che anche il prodotto esce a dei prezzi notevolissimi (lo stesso vino - Don Melchor di Concha y toro un cabernet cileno l'ho visto a 52 Euro in un'enoteca a Milano, in Svizzera l'ho trovato a meno di 30 euro....).
Voi che ne pensate? Avete esperienze al riguardo? Suggerimenti dove reperire bottiglie particolari a prezzi umani ?
Ciao a tutti
Pool
balcone ha scrittoParenti down-under, dove?l'ultima volta sono stato lì (sydney) 2 mesi e ne ho bevuti, sia di schifezze che di pregevoli.....
Poi, io ho parenti in Australia, sono stato lì un mese e conosco bene i vini locali.....:
balcone ha scrittoqui da noi c'è un grande rosso come il San Leonardo (tanto x citarne uno) che viene poco considerato e se lo nomini la maggior parte della gente lo ignora. Praticamente un grande "bordeaux italiano" ad un prezzo abbordabile ( forse ) .
Salut
balcone ha scrittoAh però, pensa che quando lo nomino, cadono tutti dall'albero come tante pere.... Però se devo essere sincero me l'ha fatto conoscere mio zio, ne ha regalata una bottiglia a mio padre e io me lo sono sbevazzato ! Ora ne tengo qualche bottle annata 2001 in cantina.
Yes, parenti australi, però residenti a Perth che come tu sai, rispetto a Sidney, non è proprio come dire "Milano - Torino" ...
corona ha scrittobalcone ha scrittoAh però, pensa che quando lo nomino, cadono tutti dall'albero come tante pere.... Però se devo essere sincero me l'ha fatto conoscere mio zio, ne ha regalata una bottiglia a mio padre e io me lo sono sbevazzato ! Ora ne tengo qualche bottle annata 2001 in cantina.
Yes, parenti australi, però residenti a Perth che come tu sai, rispetto a Sidney, non è proprio come dire "Milano - Torino" ...
Ciao Balcone, sono il tuo nuovo amicone!!!!
San Leonardo è un mio pallino, un pezzo di bordeaux in Italia, lo conosco da tempo, ma da quando ho conosciuto il loro rappresentante ne bevo parecchio di più e spendo decisamente di meno che andando in enoteca.
Mi è appena stato comunicato che c'è la possibilità di metter le mani su vecchie annate che escono adesso dalla cantina, ovviamente i prezzi son diversi, ma non eccessivi.... ma questa è una storia che non deve circolare
Pool ha scrittoCiao a tutti!
Apro questo mio primo topic perchè volevo condividere con Voi la mia esperienza ed ascoltare i Vostri pareri.
Viviamo in una terra che produce dei vini fantastici e che permette una scelta di prodotti di qualità delle più vaste al mondo. Premetto di non essere esterofilo ma a volte però nonostante la grande scelta menzionata sopra sono spinto a provare nuovi vini per capire cosa c'e' in giro per il mondo.
Non solo vini francesi ma anche australiani ed americani. Ho bevuto Shiraz australiani, cabernet di Napa valley e Pinot Noir dell'Oregon e washington veramente eccezionali. Il grosso problema in Italia e che sono praticamente impossibili da trovare (da noi arrivano solo quelli che trovi su i banchi dell'esselunga di qualità non elevatissima anche se onesti) e che nel caso in cui si trovino le tasse d'importazione sono talmente alte che anche il prodotto esce a dei prezzi notevolissimi (lo stesso vino - Don Melchor di Concha y toro un cabernet cileno l'ho visto a 52 Euro in un'enoteca a Milano, in Svizzera l'ho trovato a meno di 30 euro....).
Voi che ne pensate? Avete esperienze al riguardo? Suggerimenti dove reperire bottiglie particolari a prezzi umani ?
Ciao a tutti
Pool