Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

VINI DAL NUOVO MONDO

da Pool il 20 mag 2008 11:01

Ciao a tutti!
Apro questo mio primo topic perchè volevo condividere con Voi la mia esperienza ed ascoltare i Vostri pareri.
Viviamo in una terra che produce dei vini fantastici e che permette una scelta di prodotti di qualità delle più vaste al mondo. Premetto di non essere esterofilo ma a volte però nonostante la grande scelta menzionata sopra sono spinto a provare nuovi vini per capire cosa c'e' in giro per il mondo.
Non solo vini francesi ma anche australiani ed americani. Ho bevuto Shiraz australiani, cabernet di Napa valley e Pinot Noir dell'Oregon e washington veramente eccezionali. Il grosso problema in Italia e che sono praticamente impossibili da trovare (da noi arrivano solo quelli che trovi su i banchi dell'esselunga di qualità non elevatissima anche se onesti) e che nel caso in cui si trovino le tasse d'importazione sono talmente alte che anche il prodotto esce a dei prezzi notevolissimi (lo stesso vino - Don Melchor di Concha y toro un cabernet cileno l'ho visto a 52 Euro in un'enoteca a Milano, in Svizzera l'ho trovato a meno di 30 euro....).

Voi che ne pensate? Avete esperienze al riguardo? Suggerimenti dove reperire bottiglie particolari a prezzi umani ?
Ciao a tutti

Pool

Re: VINI DAL NUOVO MONDO

da Balbo il 21 mag 2008 19:05

Pool ha scrittoCiao a tutti!
Apro questo mio primo topic perchè volevo condividere con Voi la mia esperienza ed ascoltare i Vostri pareri.
Viviamo in una terra che produce dei vini fantastici e che permette una scelta di prodotti di qualità delle più vaste al mondo. Premetto di non essere esterofilo ma a volte però nonostante la grande scelta menzionata sopra sono spinto a provare nuovi vini per capire cosa c'e' in giro per il mondo.
Non solo vini francesi ma anche australiani ed americani. Ho bevuto Shiraz australiani, cabernet di Napa valley e Pinot Noir dell'Oregon e washington veramente eccezionali. Il grosso problema in Italia e che sono praticamente impossibili da trovare (da noi arrivano solo quelli che trovi su i banchi dell'esselunga di qualità non elevatissima anche se onesti) e che nel caso in cui si trovino le tasse d'importazione sono talmente alte che anche il prodotto esce a dei prezzi notevolissimi (lo stesso vino - Don Melchor di Concha y toro un cabernet cileno l'ho visto a 52 Euro in un'enoteca a Milano, in Svizzera l'ho trovato a meno di 30 euro....).

Voi che ne pensate? Avete esperienze al riguardo? Suggerimenti dove reperire bottiglie particolari a prezzi umani ?
Ciao a tutti

Pool

purtroppo è così....quando ero in australia bevevo shiraz e chardy favolosi a pochi AUD mentre se volevo concedermi il lusso di un francese o di un italiano mi toccava fare un mutuo....

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da balcone il 22 mag 2008 09:59

Appunto, beviamo vini italiani......

da Pool il 22 mag 2008 12:40

Il mondo del vino è così bello ed ampio che non vedo motivi di non provare esperienze nuove..... bere solo vino italiano è porsi un limite che non condivido.

da balcone il 22 mag 2008 16:11

Sì certo, il mondo è bello xchè è vario, e trovo giusto provare di tutto un po'; però il discorso finisce lì se i prezzi sono proibitivi. I vini d'oltre oceano costeranno sempre troppo, quindi è il caso di mettervi una pietra sopra, soprattutto in virtù del fatto che viviamo in Italia, a 2 passi dalla Francia.... praticamente ogni singola papilla gustativa può essere appagata.

Poi, io ho parenti in Australia, sono stato lì un mese e conosco bene i vini locali, veramente pregevoli, però nel desiderio di berli, credo che giochi un ruolo decisivo la suggestione. Personalmente ho molto apprezzato alcuni cileni, però voglio dire, ad esempio qui da noi c'è un grande rosso come il San Leonardo (tanto x citarne uno) che viene poco considerato e se lo nomini la maggior parte della gente lo ignora. Praticamente un grande "bordeaux italiano" ad un prezzo abbordabile ( forse :roll: ) .

Salut :wink:

da Pool il 22 mag 2008 16:27

Vedi ...hai già trovato qualcuno che lo ignora....
Comunque non mancherò di provarlo! Per il resto come avevo premesso nella mia prima mail hai pienamente ragione...italia, francia, spagna, germania .....offrono una gamma così vasta che probabilmente non basterebbero 10 vite per assaggiare 1/5 della produzione!!!
Ogni tanto la curiosità mi spinge in quelle zone ma come dici tu anche buttare via i soldi non ha gran senso....mi sa che dovrò limitare i miei acquisti e le mie prove se avrò la fortuna di essere in qualche buona zona di produzione....

da Balbo il 22 mag 2008 17:42

balcone ha scritto
Poi, io ho parenti in Australia, sono stato lì un mese e conosco bene i vini locali.....:
Parenti down-under, dove?l'ultima volta sono stato lì (sydney) 2 mesi e ne ho bevuti, sia di schifezze che di pregevoli.....
balcone ha scrittoqui da noi c'è un grande rosso come il San Leonardo (tanto x citarne uno) che viene poco considerato e se lo nomini la maggior parte della gente lo ignora. Praticamente un grande "bordeaux italiano" ad un prezzo abbordabile ( forse :roll: ) .

Salut :wink:

ti sei appena fatto un amicone: corona....wait for him....hai citato uno dei suoi cavalli di battaglia, che tira fuori praticamente in ogni discussione.... :D

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da balcone il 23 mag 2008 18:10

Ah però, pensa che quando lo nomino, cadono tutti dall'albero come tante pere.... Però se devo essere sincero me l'ha fatto conoscere mio zio, ne ha regalata una bottiglia a mio padre e io me lo sono sbevazzato ! 8) Ora ne tengo qualche bottle annata 2001 in cantina. :wink:

Yes, parenti australi, però residenti a Perth che come tu sai, rispetto a Sidney, non è proprio come dire "Milano - Torino" ... :roll:

da corona il 23 mag 2008 22:10

balcone ha scrittoAh però, pensa che quando lo nomino, cadono tutti dall'albero come tante pere.... Però se devo essere sincero me l'ha fatto conoscere mio zio, ne ha regalata una bottiglia a mio padre e io me lo sono sbevazzato ! 8) Ora ne tengo qualche bottle annata 2001 in cantina. :wink:

Yes, parenti australi, però residenti a Perth che come tu sai, rispetto a Sidney, non è proprio come dire "Milano - Torino" ... :roll:

Ciao Balcone, sono il tuo nuovo amicone!!!!
San Leonardo è un mio pallino, un pezzo di bordeaux in Italia, lo conosco da tempo, ma da quando ho conosciuto il loro rappresentante ne bevo parecchio di più e spendo decisamente di meno che andando in enoteca.
Mi è appena stato comunicato che c'è la possibilità di metter le mani su vecchie annate che escono adesso dalla cantina, ovviamente i prezzi son diversi, ma non eccessivi.... ma questa è una storia che non deve circolare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

da balcone il 26 mag 2008 15:39

corona ha scritto
balcone ha scrittoAh però, pensa che quando lo nomino, cadono tutti dall'albero come tante pere.... Però se devo essere sincero me l'ha fatto conoscere mio zio, ne ha regalata una bottiglia a mio padre e io me lo sono sbevazzato ! 8) Ora ne tengo qualche bottle annata 2001 in cantina. :wink:

Ciao Balcone, sono il tuo nuovo amicone!!!!
San Leonardo è un mio pallino, un pezzo di bordeaux in Italia, lo conosco da tempo, ma da quando ho conosciuto il loro rappresentante ne bevo parecchio di più e spendo decisamente di meno che andando in enoteca.
Mi è appena stato comunicato che c'è la possibilità di metter le mani su vecchie annate che escono adesso dalla cantina, ovviamente i prezzi son diversi, ma non eccessivi.... ma questa è una storia che non deve circolare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ma tu guarda, è sempre bello avere degli amici ! E dire che dal tuo nickname pensavo fossi un'astimatore di birre spagnole.... :lol:
Apparte gli scherzi, interessante questa cosa delle vecchie annate, mi intriga. Da par mio, posso disporre di ottimi gattinara (un'altro dei miei vini preferiti) e roero. Il vitigno nebbiolo trovo sia fantastico.

Re: VINI DAL NUOVO MONDO

da newoldboy il 27 mag 2008 10:51

Pool ha scrittoCiao a tutti!

Ciao a tutti

Pool

La verità è che purtroppo in quelle zone (a cui aggiungerei anche la California, che produce vini ottimi) ci sono molti imprenditori disposti ad investire fior di milioni per produrre e soprattutto lanciare vini in tutto il mondo. Penso sia più per questo che ultimamente il vino italiano, così come quello francese) stia perdendo qualcosa rispetto agli oltreoceanici. In attesa che Zanini e IGV si lancino verso terre inesplorate... speriém!

da tpt il 30 mag 2008 15:45

http://www.youtube.com/watch?v=DNT7uZf7 ... re=related

Cerchiamo riparo, prima di assaggiare?

8)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a