Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Vermentino di sardegna Costamolino

da oh_baba il 17 giu 2005 13:57


In vacanza in quel della sardegna ho scoperto un vino a me fino ad allora mai degustato e per cui ho trovato un buon rapporto qualita'/prezzo ed e' il vermentino di sardegna Costamolino Argiolas.
Innanzitutto lo consiglio a chi vuole un buon bianco strutturato e da un deciso sapore leggermente fruttato e in secondo chiedo se qualcuno di voi lo ha mai assaggiato e cosa pensa in merito a questo vino.

da lilla il 17 giu 2005 20:58


Visto che eri "lì" poteva andarti anche meglio....
Il costamolino è, credo, il vermentino più venduto in tutta Italia!!! Con questo non voglio certo dire che sia cattivo, ma con un pizzico di fortuna magari beccavi qualcosa di più...tipico (?) e l'argiolas te lo lasciavi per i momenti di nostalgia da vacanza, una volta tornato a casa...
L'ho bevuto, e venduto, all'inizio della mia attività quando trovare altri sardi era difficile come trovare "cani verdi", fino alla decisione "estrema" di non avere in carta la sardegna se doveva essere rappresentata da un'industria del vino...onestamente mai consigliato..
Ripeto, non lo reputo un vino "cattivo", soltanto poco sardo.
Ha il vantaggio di essere reperibile in molti supermercati, cosa non semplice per altre realtà della stessa regione.
Giusto, come anche tu hai notato, il rapporto qualità/prezzo ( per essere un sardo, ma non in senso assoluto a mio avviso ).
Poi, sai, la sardegna è una terra vastissima dove lo stesso vitigno, ed in particolare il vermentino, attecchisce e regala frutti diversi da zona a zona, ma confrontato con i prodotti di altre aziende del cagliaritano il costamolino rimane un pò asettico e privo dell'eccezionale mineralità che li fa sembrare quasi "salati" pur rimanendo profumati.
Oh! Io te l'ho detta come la pensavo!! Non mettermi il muso, ok??? :wink:

da montefollonico il 19 giu 2005 10:49


:D Brava lilla... :D saluti..montefollonico....

da oh_baba il 20 giu 2005 10:23


lilla ha scrittoVisto che eri "lì" poteva andarti anche meglio....
Il costamolino è, credo, il vermentino più venduto in tutta Italia!!! Con questo non voglio certo dire che sia cattivo, ma con un pizzico di fortuna magari beccavi qualcosa di più...tipico (?) e l'argiolas te lo lasciavi per i momenti di nostalgia da vacanza, una volta tornato a casa...
L'ho bevuto, e venduto, all'inizio della mia attività quando trovare altri sardi era difficile come trovare "cani verdi", fino alla decisione "estrema" di non avere in carta la sardegna se doveva essere rappresentata da un'industria del vino...onestamente mai consigliato..
Ripeto, non lo reputo un vino "cattivo", soltanto poco sardo.
Ha il vantaggio di essere reperibile in molti supermercati, cosa non semplice per altre realtà della stessa regione.
Giusto, come anche tu hai notato, il rapporto qualità/prezzo ( per essere un sardo, ma non in senso assoluto a mio avviso ).
Poi, sai, la sardegna è una terra vastissima dove lo stesso vitigno, ed in particolare il vermentino, attecchisce e regala frutti diversi da zona a zona, ma confrontato con i prodotti di altre aziende del cagliaritano il costamolino rimane un pò asettico e privo dell'eccezionale mineralità che li fa sembrare quasi "salati" pur rimanendo profumati.
Oh! Io te l'ho detta come la pensavo!! Non mettermi il muso, ok??? :wink:

Mi sono preso anche due vermentini della zona di Cagliari, li' provero' e poi vi faro' sapere come mi sono sembrati e anche i nomi che ora non ricordo.
Se hai voglia dammi pure qualche nome di vini sardi che per te sono di discreto livello e che costino piu' o meno come l'Argiolas che cosi' li provo.

da lilla il 23 giu 2005 20:15


Il problema dei vini sardi è proprio la reperibilità, nel senso che sono davvero poche le aziende che arrivano fino allo stivale e generalmente queste sono grandissime realtà dalle elevate produzioni.
Questo significa che non ci sono grosse possibilità di scelta, comunque... due facilmente raggiungibili sono la cantina sociale Dorgali (NU) con un discreto cannonau e per il vermentino, ma di Gallura, la cantina Giogantinu.
Ti dico anche quali sono le aziende che ho finalmente trovato io da mettere in carta, magari dove sei tu, in qualche enoteca, puoi trovarle, ma dimentica i prezzi di Argiolas..... - i vini sardi non sono propriamente economici - una è Santadi (Ca) che lavora essenzialmente vermentino e nuragus per i bianchi e monica e carignano per i rossi, l'altra è Loi (Ss) che invece lavora soltanto cannonau ma con diverse tipologie di fermentazione ed affinamento.
Di più ni' 'nzo....

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron