Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

per cominciare...

da butter_fly il 28 lug 2008 13:08

:oops: mi intrufolo furtivamente in questa sezione, normalmente fuori della mia portata, perché mi è venuta voglia di saperne di più sul vino: la lettura di un libro consigliatomi da un amico giornalista ha acceso in me una lampadina che prima era fioca fioca...
il libro è questo: il mistero del vino, di louis charpentier. tratta l'argomento da un punto di vista che non mi aspettavo: quello storico-mitologico-religioso ecc. una lettura veramente appassionante per me che leggo spesso libri di antropologia :D
letto voracemente questo, ho comprato (e sto leggendo) un libro edito da slow food:il piacere del vino, che parte dalle basi... fa proprio per me :lol:

chiedo dunque a voi esperti qualche consiglio...
sto pensando di fare un corso. a chi mi devo rivolgere? SOLO all'AIS o anche ad altre associazioni?
che altri libri mi consigliate di leggere?
sì lo so, devo fare anche "pratica" 8)

tenc iu :D

da K1 il 28 lug 2008 14:00

questo, se lo trovi, è un libro fuori dagli schemi e scritto da un personaggio altrettanto lontano dalle convenzioni in materia di vino..
http://www.porthos.it/index.php?page=sh ... Itemid=403

da tello-77 il 28 lug 2008 16:50

anche io sono abbonato a Phortos..... :oops:

oltre ad AIS trovi altre associazioni quali FISAR ed ONAV

il mio consiglio è di cominciare con un corso amatoriale che fanno in tante enoteche/ristoranti, giusto per vedere se la cosa ti piace abbastanza da proseguire con un corso più tecnico ed impegnativo sotto ogni fronte come quelli organizzati dalle suddette associazioni

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Baccarossa il 29 lug 2008 17:16

i corsi AIS sono tecnici e tagliati per addetti ai lavori
i corsi ONAV sono un po' più per appassionati ma comunque molto completi

giusto il consiglio del corso amatoriale da enoteca!
apprendi le basi, fai sedimentare, e vedi se nascono nuove domande, in quel caso spesso basta la rete e un po' di confronto con altri appassionati...

da butter_fly il 29 lug 2008 17:39

grazie a tutti! in effetti l'idea di cominciare con qualche degustazione in enoteca mi sembra ottima :wink:

da Baccarossa il 29 lug 2008 17:45

ma non si possono correggere i propri topic?
ho l'abitudine di non rileggere e ho visto della punteggiatura buttata a caso :oops:

da TERLANO il 30 lug 2008 23:25

ti consiglio di leggere "di viole e liquirizia", un piacevole romanzo che ha come sfondo il vino, vissuto in terra piemontese .

se già non lo sei, associati all'AIS, con la quota associativa ti paghi l'ingresso il lunedi al Vinitaly, la guida e il periodico "de vinis"

ciao e buone degustazioni !!!!!

ti piace il fior d'uva ?

da corona il 30 lug 2008 23:29

butter_fly, se mi permetti qualche consiglio:

- risparmia i soldi (tanti) dei corsi (AIS in testa) e comprati qualche bella bottiglia, stappa senza remore, magari in compagnia di qualcuno con un po' di esperienza e lascia che il tuo gusto faccia il proprio corso nella maniera più naturale possibile: bevendo.

- se poi ti servono un po' di conoscenze tecniche visita le cantine e comprati qualche libro.

- se intercetti una degustazione guidata da Sangiorgi azzannala.

- Non dar retta alle guide.

benvenuta nel mondo degli sbevazzoni.

da sandropp il 31 lug 2008 12:14

Un bellissimo libro sull'argomento è quello di ANDREA SCANZI dal titolo "ELOGIO ALL'INVECCHIAMENTO".
Ti può aiutare anche sulla scelta del corso da intraprendere in futuro.

da avrigue il 31 lug 2008 13:30

Io ho preso il diploma AIS. E' vero, è molto impegnativo e costoso, ma a me è piaciuto e, credo, mi è pure servito. Sono tre livelli e se li frequenti tutti (come ha senso che sia) costa sui 1500 euro nell'arco di un anno e mezzo.

I pro:
- panoramica a 360 ° su: viticoltura, vinificazione di ogni tipo di vino, distillati, birra ecc. - vitigni - vini italiani e vini del mondo - abbinamenti cibo-vino
- acquisisci il lessico appropriato
- prendi un diploma che, non si sa mai nella vita....
- conosci persone con la tua stessa passione e magari diventano amici con cui fare degustazioni
- entri nel giro di serate di degustazione, di viaggi studio che ampliano il programma del corso

I contro:
- è costoso e non pensare di bere chissà quali finezze. Si fanno sempre 3 degustazioni a serata che servono soprattutto ad acquisire la tecnica. Poi la cultura si acquisisce in un solo altro modo: bevendo, bevendo, bevendo. Se in compagnia, meglio, così confronti le sensazioni.
- la tessera non mi sembra così vantaggiosa perchè costa 80 euro all'anno e ricevi la guida 2000vini, i 4 numeri della rivista, e un ingresso gratuito al Vinitaly di L-U-N-E-D-I' ovvero quando alle 15:00 tutti iniziano a sbaraccare oppure sono stufi o hanno finito le chicche. Da evitare.
Ho trovato addirittura meglio andarci di sabato con il caos.

Io avevo fatto in precedenza dei mini corsi di avvicinamento al vino, ma non mi sono mai serviti molto. Alla fine mi rimanevano solo delle nozioni frammentarie e posticce.

Invece il corso AIS mi ha fornito un bell'impianto teorico di base su cui adesso, col tempo, costruirò la mia cultura. Ovvio, devi essere moooooooolto motivata per andare due sere a settimana a seguire il corso e poi STUDIARE parecchio.
L'esame non è una passeggiata. E' come un esame universitario di quelli già impegnativi. Poi adesso si fa un esame unico alla fine del terzo livello quindi devi portare tutto insieme. Ho passato molti fine settimana a studiare, uno studio anche molto mnemonico.

Già che si avvicina a un mondo così interessante e articolato, secondo me vale la pena affrontarlo nel modo più professionale possibile,
ciau

da tello-77 il 31 lug 2008 16:15

sandropp ha scrittoUn bellissimo libro sull'argomento è quello di ANDREA SCANZI dal titolo "ELOGIO ALL'INVECCHIAMENTO".
Ti può aiutare anche sulla scelta del corso da intraprendere in futuro.

non posso che quotarti, gran bel libro :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Yoda il 31 lug 2008 17:23

Il mio consiglio sta a meta' strada...
Ho fatto i corsi Ais circa 20 anni fa, e a mio giudizio, l'unico che potrebbe darti veramente qualcosa e' il Primo corso, dove i temi sviluppati sono legati alla degustazione, permettendoti di recepire le basi della degustazione. Gli altri due (sempre a mio giudizio) sono di una noia mortale...
Credo che Corona ti abbia dato il suggerimento migliore...
Si impara bevendo..Sfruttando tutte le possibilita' che ti capitano per farsi il naso e la lingua...fidandoti solo di te stessa e del tuo gusto...
Tutto il resto e' scenografia e retorica..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da TERLANO il 31 lug 2008 22:53

io non sono molto d'accordo sul fatto che attraverso l'AIS si abbia la possibilità di partecipare a serate di degustazione e ad eventi interessanti .... mi sembra un'associazione purtroppo statica ed inquadrata entro certi schemi troppo rigidi.
Ed è un peccato, perché le possibilità sarebbero moltissime, soprattutto se a gestire l'associazoine fossero persone giovani, come invece non mi sembra che sia, almeno per quanto riguarda la mia regione, il Veneto. Gli eventi organizzati sono davvero troppo pochi.

Aggiungo che sono parzialmente d'accordo con Corona quando scive che le guide sono da evitare; penso che non sia giusto essere così categorici, ma qualche spunto interessante si possa trovare anche nelle guide.

Anche io consiglio a butter_fly di visitare più cantine possibili per fare esperienza sul campo e di comperare qualche buona bottiglia senza spendere cifre enormi.

alla prossima !

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a