Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

cocacola & mentos

da butter_fly il 24 apr 2008 11:44

i due alimenti, combinati insieme, esplodono a fontana :shock:
la cosa ha provocato un decesso qualche tempo fa, se non sbaglio, in brasile, mentre qualcun altro ha inventato una "gara"...

ma dico... come si può mantenere in commercio qualcosa che provochi tali rischi??? al bando la cocacola! 8) :lol: :roll: :evil:

Re: cocacola & mentos

da chefalfio il 24 apr 2008 12:01

butter_fly ha scrittoi due alimenti, combinati insieme, esplodono a fontana :shock:
la cosa ha provocato un decesso qualche tempo fa, se non sbaglio, in brasile, mentre qualcun altro ha inventato una "gara"...

ma dico... come si può mantenere in commercio qualcosa che provochi tali rischi??? al bando la cocacola! 8) :lol: :roll: :evil:

E' un figata da provare io quando lavorarvo al banqueting ed ero fuori per banchetti lo facevo insieme alla mia brigata sempre contro i camerieri appena arrivavano così capivano subito che con i cuochi non c'era da scherzare

:twisted: :twisted: :twisted: provatelo sul balcone di casa riesci a fare dei getti altissimi :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 24 apr 2008 12:03

Meno male che c'è il Cicap....

Non si tratta infatti di strane reazioni tra gli ingredienti della bevanda e delle caramelle, ma di un fenomeno più semplice. La solubilizzazione degli zuccheri delle caramelle nella bevanda produce la liberazione dell'anidride carbonica disciolta nella bevanda stessa. Lo stesso fenomeno può essere osservato versando un cucchiaino di zucchero un un bicchiere di acqua minerale gassata: una vivace effervescenza si sviluppa istantaneamente.

from here

da chefalfio il 24 apr 2008 12:07

Fante ha scrittoMeno male che c'è il Cicap....

Non si tratta infatti di strane reazioni tra gli ingredienti della bevanda e delle caramelle, ma di un fenomeno più semplice. La solubilizzazione degli zuccheri delle caramelle nella bevanda produce la liberazione dell'anidride carbonica disciolta nella bevanda stessa. Lo stesso fenomeno può essere osservato versando un cucchiaino di zucchero un un bicchiere di acqua minerale gassata: una vivace effervescenza si sviluppa istantaneamente.

from here

Si si ma contro i camerieri è bellissimo ............. :twisted: :twisted: :twisted:

chefalfio42

da Bob il 24 apr 2008 12:28

Uso quel trucco quando faccio il "mio" risotto allo champagne. Bottiglia di prosecco con etichetta cambiata, infilata nel centro del piatto, mezzo cucchiaino di zucchero e vai con la fontana di schiuma....Mi sa che l'ho anche postata....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 24 apr 2008 12:55

Bob ha scrittoUso quel trucco quando faccio il "mio" risotto allo champagne. Bottiglia di prosecco con etichetta cambiata, infilata nel centro del piatto, mezzo cucchiaino di zucchero e vai con la fontana di schiuma....Mi sa che ho anche la prostata....

:roll:

da Bob il 24 apr 2008 13:28

silbusin ha scritto
Bob ha scrittoUso quel trucco quando faccio il "mio" risotto allo champagne. Bottiglia di prosecco con etichetta cambiata, infilata nel centro del piatto, mezzo cucchiaino di zucchero e vai con la fontana di schiuma....Mi sa che ho anche la prostata....

:roll:

la lingua batte dove il dente duole..... :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 24 apr 2008 13:44

Tra l'altro....piccola digressione

Da sempre circolano le famose leggende urbane. Cani che sono topi, teste che si aprono, fantasmi autostoppisti....Così come da sempre esistono le catene di S.Antonio

Pare che internet abbia aggiunto alla lista una nuova categoria: le leggende a catena di S.Antonio per colpire una determinata azienda o marchio. Insomma questi miti non solo sono sempre, o quasi, falsi ma sono stati studiati - probabilmente da aziende concorrenti - per recare danno all'immagine di un determinato prodotto.

Ergo

Prima di cadere nelle trappole del deodorante cancerogeno o del tampax all'amianto, partite dal presupposto che non sia vero.

Un Link utilissimo, oltre al già citato CICAP, è quello di
Paolo Attivissimo

da butter_fly il 24 apr 2008 14:08

qundi se bevo colacola e mangio mentos non esplodo?
mejo così... quando imparerò a bere la cocacola me ne ricorderò :lol:
il sito di paolo attivissimo è spettacolare, me l'ero dimenticato!

da silbusin il 24 apr 2008 14:11

butter_fly ha scrittoqundi se bevo colacola e mangio mentos non esplodo?

no, perchè, seppur in modo imbarazzante, il gas esce :roll:

da vgaber il 24 apr 2008 14:14

Ricordo male, o circolava tempo fa un'altra simile leggenda metropolitana sull'addizione del caffè solubile alla coca cola? :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Fante il 24 apr 2008 14:27

Io ricordo la famosa aspirina e cocacola.

da Strini il 24 apr 2008 14:30

vgaber ha scrittoRicordo male, o circolava tempo fa un'altra simile leggenda metropolitana sull'addizione del caffè solubile alla coca cola? :?

Uuuh, ne circolano tante (in questo particolare caso penso che qualsiasi composto solubile crei il medesimo effetto).

La cosa brutta è che la gente davvero ci crede... e su questo non c'è niente da ridere.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da chefalfio il 24 apr 2008 17:03

Fante ha scrittoIo ricordo la famosa aspirina e cocacola.

Si ma gli effetti dovrebbero essere diversi da coca e mentos :shock:

chefalfio42

da giugium il 17 ago 2008 19:42

chefalfio ha scritto
Fante ha scrittoIo ricordo la famosa aspirina e cocacola.

Si ma gli effetti dovrebbero essere diversi da coca e mentos :shock:

la leggenda narrava che provocasse la febbre, provato anni fa prima di una verifica di matematica...non funziona :D :lol:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a