Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Un buon olio 'da tutti i giorni'?

da ilForchetta il 31 ago 2005 10:17

QUalcuno ha dei consigli su un buon olio "da tutti i giorni" da acquistare in un supermercato, o comunque acquistabile in modo facile?

L'olio buono è finito e, nell'attesa del rifornimento.... devo tamponare!

grazie!

da ilForchetta il 31 ago 2005 11:14

In effetti il prezzo è, di norma, un buon metodo di valutazione. E lo adotto anche io, in mancanza di altro!

da fulvia il 31 ago 2005 14:18

In tutte le Coop trovi gli oli extravergini a marchio Coop pugliese, toscano e ligure così a seconda dell'uso che ne devi fare preferisci il tipo più o meno gustoso. Purtroppo non è solo il costo che garantisce la qualità....oli molto rinomati e costosi (vedi olio Carli) utilizza al frantoio anche olive provenienti da paesi del Mediterraneo, Grecia Turchia ecc. che nel trasporto subiscono variazioni delle loro qualità organolettiche.
Finchè non verrà colmata la lacuna legislativa che permette fino ad una certa percentuale di utilizzare olive provenienti da altri Paesi occorre tenere gli occhi aperti!!!! :) :) :)

da ilForchetta il 31 ago 2005 15:03

Ok, grazie fulvia e grazie tutti. Ma... qualcuno ha qualche nome, così, da provare? A me non dispiacciono gli olii toscani, per l'utilizzo quotidiano. Non troppo gustosi e non troppo delicati....

Con il pane, però, i pugliesi sono una favola...

da primus il 31 ago 2005 15:09

Io consiglio Pietrabruna, olio ligure in bt. da 75 fasciata in carta argento con etichetta verde; lo trovi coop e bennet...ssssslunga nin zo ma credo di si. Costo mi pare8/9 euro ma non ci giurerei

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 31 ago 2005 16:39

merci!

da montefollonico il 01 set 2005 16:22

Mi associo alla risposta di Fulvia.Prodotto difficilissimo, non regolamentato,anche per gli oeratori del settore molto difficile a districarsi, fra frodi piu o meno gravi. Quindi bene rifugiarsi sui prodotti Coop, che vengono controllati direttamente dal distributore....prendi pure e credo solo..il dop toscano coop., oppure pulgiese eccetera......ovviamente..a livello gustativo è quello che è..Potrebbe esser einteressante per il prossimo raccolto fare un gruppo di ACQUISTO, fatto fra noi mangioni...non sarebbe niente male....Elevata qualità e prezzo piu basso. Un cordiale saluto.Montefollonico

da wineless il 01 set 2005 16:30

segnami pure per il gruppo di acquisto, per qualsiasi regione si faccia.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 01 set 2005 16:48

mucho interesante el grupo de acquisto 8) Mi interessa...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da michaela il 01 set 2005 17:15

wineless ha scrittosegnami pure per il gruppo di acquisto, per qualsiasi regione si faccia.

Anch'io, anch'io! Per favore.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Lamù il 01 set 2005 17:28

Mi associo all'iniziativa!

da ilForchetta il 01 set 2005 18:01

Avendo aperto il topic, mi associo molto volentieri al gruppo di acquisto!

Di quale olio, però?

da fulvia il 01 set 2005 18:05

L'OLIO DI GOMITO CHE A QUANTO PARE OGGI DIFETTA A TUTTI :D :D :D :D :D

da ilForchetta il 01 set 2005 18:07

touché...

da Greedy il 07 set 2005 12:18

alberto ha scrittoAvendo aperto il topic, mi associo molto volentieri al gruppo di acquisto!

Di quale olio, però?

Conosco personalmente un produttore pugliese che fa un ottimo olio, il migliore che io abbia mai provato in assoluto, niente conservanti o altro, trattasi di olio che lui fa per SUO uso personale e per la famiglia (lui è laureato in agraria e 'sa' quello che fa...), ma gli avanzano sempre parecchie 'latte' da 5 litri. Lui ne fa 3 tipi, uno meno forte per i non-terun (dice che al nord non amano l'olio frorte..), uno medio e uno molto forte (per lui e pochi altri) con l'80% circa di coratine. Non so questo anno quanto/quando può spedire ma è il meglio che si può trovare per qualità e 'certezza' della provenienza, ho visitato le sue campagne personalmente e so come tratta le sue piante ... se interessa chiedo e vi faccio sapere.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 07 set 2005 12:19

Perché no! si può provare! grazie

da primus il 07 set 2005 15:21

fulvia ha scrittoL'OLIO DI GOMITO CHE A QUANTO PARE OGGI DIFETTA A TUTTI :D :D :D :D :D

Fantastica!!! :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Ma perché non faticare un poco per cercare l'olio buono?

da ienapiange il 07 ott 2005 18:35

Non capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo :-)) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.

Olio di quale regione

da ienapiange il 07 ott 2005 18:40

Non vogliof are incazzare i produttori pugliesi, ma io non penso sia l'olio migliore, e questo per ragioni di clima e modalità di raccolta:
Per il clima, il caldo favorisce lo sviluppo della mosca dell'ulivo, che a sua volta provoca acidità dell'olio, pertanto sono preferibili i climi più freddi (centro nord ed alta collina), compatibilmente con le possibilità di sopravvivenza delle piante.
Per le modalità di raccolta, in puglia si attende che le olive cadano spontaneamente e vengono raccolte su reti stese molto in anticipo sul terreno. Ciò permette la raccolta anche di olive bacate e pertanto non idonee per fare un buon olio. In abruzzo, ma anche nel resto del centro-nord la raccolta avviene in gran parte stendendo i teli all'ultimo momento e facendo cadere con varie modalità (manuali o meccaniche) le sole olive rimaste sulla pianta (in gran parte sane). In questo modo si ottiene un olio molto migliore.

Re: Ma perché non faticare un poco per cercare l'olio buono?

da wineless il 07 ott 2005 19:31

ienapiange ha scrittoNon capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo :-)) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.

:shock: :shock: :shock:

Non conosco i consumi medi italiani, ma con 50 litri io (e mia moglie) mi faccio bruschette e insalate fino al prossimo passaggio della Halley! :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a