Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Pinot nero: opinioni cercasi....

da Zolletta il 26 set 2009 08:03

Pinot nero, o Pinot noir per chiamarlo nella lingua dei maestri, vitigno estremamente nobile, generoso nel dispensare qualità, profumi e struttura, si presta alla spumantizzazione ma anche no, eterno cruccio di Enologi che si arovellano ma fanno tanta fatica a tirarne fuori qualche cosa di buono.

Fatta questa doverosa premessa, apro questo topic per chiederevi opinioni, tecnicismi e suggerimenti su etichette che ritenete (pinot nero in purezza, chiaramente) valide...

Spero che ci sia tra voi qualche appassionato che possa rispondermi!! :roll:

Re: Pinot nero: opinioni cercasi....

da primus il 26 set 2009 08:08

Zolletta ha scritto, si presta alla spumantizzazione ma anche no, eterno cruccio di Enologi che si arovellano ma fanno tanta fatica a tirarne fuori qualche cosa di buono.

Soprattutto alla spumantizzazione. Le nostre zone dell'oltrepo pavese sono per la maggior parte a pinot nero. Tutti i grandi sumpanti della Franciacorta acquistano qui il pinot nero.

Poi qualcuno lo produce anche in rosso, come ad esempio Travaglino che, con il Poggio della Buttinera, fa un grande pinot nero....poi se trovi, dubito, qualche 1998 sei ai massimi livelli, ma non ce ne sono più in giro.

io ne ho 2 bottiglie e me le tengo strette :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pinot nero: opinioni cercasi....

da Zolletta il 26 set 2009 08:22

primus ha scritto
Zolletta ha scritto, si presta alla spumantizzazione ma anche no, eterno cruccio di Enologi che si arovellano ma fanno tanta fatica a tirarne fuori qualche cosa di buono.

Soprattutto alla spumantizzazione. Le nostre zone dell'oltrepo pavese sono per la maggior parte a pinot nero. Tutti i grandi sumpanti della Franciacorta acquistano qui il pinot nero.

Poi qualcuno lo produce anche in rosso, come ad esempio Travaglino che, con il Poggio della Buttinera, fa un grande pinot nero....poi se trovi, dubito, qualche 1998 sei ai massimi livelli, ma non ce ne sono più in giro.

io ne ho 2 bottiglie e me le tengo strette :wink:

Grazie del suggerimento :wink: me lo segno e vado alla ricerca... io fin ora ho assaggiato qualche cosa di discreto provenire dal trentino...

Per il discorso Franciacorta è tassitivamente proibito acquistare uva da fuori zona, ma sono convinto che i soliti furbetti del quartierino lo facciano...

da silbusin il 26 set 2009 13:23

I grandi del Franciacorta acquistano i mosti, non le uve, in Oltrepò pavese. Non è furbizia è normale utilizzo delle risorse. Ti potrei citare anche i produttori pavesi che li riforniscono.

Qualche pinot di queste parti.

Pinot nero gran cru Azienda Agricola Anteo (ha preso come azienda nel 2008 il primo premio lombardo AIS per il suo metodo Martinotti) di Rocca de' Giorgi: ogni tanto aggiunge un 10% di Chardonnay.

Pinot nero Grand Cuvée Azienda Travaglino di Calvignano.

Pinot nero brut La Costaiola di Montebello della battaglia.

Pinot Nero Arfena di Picchioni, Canneto Pavese

Questi sono quelli che conosco meglio di questa zona e che mi soddisfano, ovviamente gusto personale (corona prego astenersi) opinabile quindi...

da tano il 27 set 2009 13:55

Il Pinot Nero è senza dubbio il vitigno per eccellenza, è l'unico che si presti ad essere vinificato sia in bianco che in rosso, naturalmente con una certa qualità.
E' l'unico vino con la quale si possa abbinare sia carne che pesce.
Di grandi vini francesi ce ne sono parecchi, ma che eguaglino i grandi di Borgogna, pochi.......

In Italia (alto Adige) siamo riusciti a fare Pinot Nero di altissimo livello, portando il Pinot Nero ad essere, almeno a parer mio, uno tra i primi vini di ottima qualità.

Proprio per le sue caratteristiche, ( tannini bassi, profumi, tipicità di frutta e longevità) il Pinot Nero raggiunge una tale eleganza senza eguali.

Proprio qualche giorno fa, ho organizzato un assaggio al buio di Pinot Nero, tra cui:
Romanée Conti - Richbourg 2000
Le Roy - Pommard 2000
Haderburg riserva - Hausmannof 2005
Franz Haas riserva Sweizer 2005

Questo per dirvi che al buio ha vinto Haderburg II° Le Roy III° Haas ed ultimo Romanée Conti, anche perchè, purtroppo la bottiglia di Richbourg era fallata, pertanto non giudicabile.

Fermo restando che il nostro gruppo non fa parte di Wine Spectetor, riteniamo di non essere degli sprovveduti e che l'Alto Adige sta dando ottimi risultati.

Chiaro poi che pasteggiando con pietanze molto saporite, vedi selvaggine varie, gli abbinamenti sono molteplici.....

da capohog il 27 set 2009 14:07

L'Alto Adige, mode "campanilista" on, sta facendo in effetti dei signori vini anche da vitigni autoctoni, personalmente in tema di Blauburgunder ho una certa passionaccia per il Barthenau di Hofstaetter...
sacrificai due natali fa una Magnum del 2005, sfortuna che c'erano molti scarsi bevitori al tavolo e mi son dovuto sacrificare:wink:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 27 set 2009 15:37

silbusin ha scrittoI grandi del Franciacorta acquistano i mosti, non le uve, in Oltrepò pavese. Non è furbizia è normale utilizzo delle risorse. Ti potrei citare anche i produttori pavesi che li riforniscono.

...

Domani mi rileggo il disciplinare di produzione del Franciacorta, non credo sia possibile acquistare "legalmente" uve o mosti da fuori zona anche perchè il semplice trasporto dei mosti influirebbe negativamente sulla qualità stessa del prodotto, specialmente il pinot nero che nelle fasi di lavorazione iniziale è abbastanza sensibile... Però mi hai incuriosito e non poco con questa affermazione... :wink:

Detto questo, ringrazio per i consigli sulle etichette...

da tello-77 il 28 set 2009 14:59

sulla versione spumantizzata, non piacendomi le bollicine non mi esprimo
sulla versione rossa fermo dell' oltrepò nemmeno, non conosco
sulla versione rossa ferma alto-atesina consiglierei gottardi o stroblhof

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 28 set 2009 15:13

amo il pinot nero, e quando devo/voglio provare un vino nuovo nella maggior parte dei casi lo preferisco ad altri vitigni. finora il migliore che abbia bevuto ahimé non è italiano, ma francese di borgogna (mercurey).
comunque apprezzo moltissimo gli altoatesini. sarei curiosa di assaggiare il pisoni: qualcuno lo conosce?

da corona il 28 set 2009 21:40

tano ha scrittoIl Pinot Nero è senza dubbio il vitigno per eccellenza, è l'unico che si presti ad essere vinificato sia in bianco che in rosso, naturalmente con una certa qualità.
Di grandi vini francesi ce ne sono parecchi, ma che eguaglino i grandi di Borgogna, pochi.......

In Italia (alto Adige) siamo riusciti a fare Pinot Nero di altissimo livello, portando il Pinot Nero ad essere, almeno a parer mio, uno tra i primi vini di ottima qualità.

Proprio per le sue caratteristiche, ( tannini bassi, profumi, tipicità di frutta e longevità) il Pinot Nero raggiunge una tale eleganza senza eguali.

Proprio qualche giorno fa, ho organizzato un assaggio al buio di Pinot Nero, tra cui:
Le Roy - Pommard 2000

Questo per dirvi che al buio ha vinto Haderburg II° Le Roy III° Haas ed ultimo Romanée Conti, anche perchè, purtroppo la bottiglia di Richbourg era fallata, pertanto non giudicabile.

Fermo restando che il nostro gruppo non fa parte di Wine Spectetor, riteniamo di non essere degli sprovveduti e che l'Alto Adige sta dando ottimi risultati.

Chiaro poi che pasteggiando con pietanze molto saporite, vedi selvaggine varie, gli abbinamenti sono molteplici.....

quasi cado dalla sedia, ma sei matto a scrivere certe cose?
Un pommard di leroy, annata 2000, va bene interpretato, le durezze di pommard si smaltiscono negli anni e nel caso di leroy si parla di lustri. Che un haderburg qualunque abbia avuto tale prestazione da da pensare diverse cose, soprattutto in merito alla conservazione del francese.

§PS: oggi sono incavolato :D

da tano il 29 set 2009 03:54

corona ha scritto
tano ha scrittoIl Pinot Nero è senza dubbio il vitigno per eccellenza, è l'unico che si presti ad essere vinificato sia in bianco che in rosso, naturalmente con una certa qualità.

Le Roy - Pommard 2000

Un pommard di leroy, annata 2000, va bene interpretato, le durezze di pommard si smaltiscono negli anni e nel caso di leroy si parla di lustri. Che un haderburg qualunque abbia avuto tale prestazione da da pensare diverse cose, soprattutto in merito alla conservazione del francese.

La prossima volta che organizzo Pinot Nero, ti invito e non accetterò rifiuti.
Al buoi dovrai dire quello che ti piacerà di più, ho paura che ci saranno belle sorprese...

Al di là dell'annata, che giustamente potrebbe rivelarsi troppo giovane, al ristorante vendono anche il 2001 e 2002....
Probabilmente tu non la prenderesti mai, perchè sei troppo esperto, e forse anche perchè costa anche un botto.... :wink: :lol:

da Zolletta il 29 set 2009 09:55

tano ha scritto
Al buoi dovrai dire quello che ti piacerà di più, ho paura che ci saranno belle sorprese...

Al di là dell'annata, che giustamente potrebbe rivelarsi troppo giovane, al ristorante vendono anche il 2001 e 2002....
Probabilmente tu non la prenderesti mai, perchè sei troppo esperto, e forse anche perchè costa anche un botto.... :wink: :lol:

La cosa si fa interessante... necessito lavorativamente parlando di una formazione sul pinot nero, quindi....

Altra domanda per voi espertti: Pinot meunier, che cosa ne pensate? Esiste qualche produttore che lo "usa" in purezza...

da corona il 30 set 2009 00:24

tano ha scritto
corona ha scritto

Le Roy - Pommard 2000

soprattutto.... non solamente.
Ieri ero un po' alterato, oggi dippiù. :D

Pinot meunier: a me piace molto michel loriot, sia brut "base" che vieilles vignes millesimato.
Ci son altri produttori che lo usano per dare "frutto" nell'assemblaggio con chardonnay e pinot nero, comunque da bollicine molto facili se in vinificazione non si cerca di estrarne le durezze.

da l_caco il 30 set 2009 04:16

Zolletta ha scritto
tano ha scritto

La cosa si fa interessante... necessito lavorativamente parlando di una formazione sul pinot nero, quindi....

Altra domanda per voi espertti: Pinot meunier, che cosa ne pensate? Esiste qualche produttore che lo "usa" in purezza...

Champagne Mandois millesimato 2003, un Pinot Meunier in purezza (100 %) veramente gradevole e all'assaggio assai spiazzante: pasta di mandorle, marzapane in piena evidenza pur con la usuale nota assolutamente secca tipica del prodotto. Se riesci a trovarlo non posso che consigliartelo, un prodotto fuori dal coro assolutamente da provare (tiratura: 1400 bottiglie 0,75 l, 1400 magnum)!

Per rimanere sul tema Pinot Noir vorrei citare il "La Tâche" di Romanée Conti, 1998 nella fattispecie: un'Emozione da gustarsi sola, senza accompagnamento alcuno, se non uno/due grandi Amici veri intenditori... :D Un sogno.

da kinggeorge il 03 ott 2009 08:11

Rosso di Nero di Compagnoni, meglio se trovi il 98... che tanto non trovi più 8)

un franciacorta che si crede un borgogna...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da morrison77 il 09 ott 2009 20:49

Io ti consiglio di berti il 2007 di Carlotto, davvero notevole. Poi se vuoi provare un qualcosa di insolito prova il Pinot nero San Giobbe La Costa, un pinot nero atto in Brianza, prodotto davvero interessante

da Ch il 29 ott 2009 21:12

Approfitto di questa discussione per chiedervi anch'io un parere, anzi due!
Il pinot noir è nettamente uno dei miei vini preferiti, nonostante io sia assolutamente ignorante in materia :oops:

Mi è stata regalata una bottiglia di Clos de Vougeot (2005 o 2006, al momento è già in cantina e non ricordo), qualcuno di voi lo conosce?

L'altra sera invece mi è capitato di bere un pinot nero dell'oltrepo pavese, dell'azienda zonin. Personalmente non l'ho trovato per niente male, anzi! Vuol dire che non ne capisco proprio?!
Eccolo qui: http://www.zonin.it/sitemanager/file/118_3.pdf

da corona il 29 ott 2009 22:15

ti mando il mio indirizzo così ti liberi di quella bottigliaccia e continui ad apprezzare il buonissimo zonin.
:D :D :D :D

da Strini il 30 ott 2009 11:27

SeaHorse ha scritto ...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Stai scherzando, vero? :shock:

Un consiglio... se non stai scherzando, fingi comunque che sia così. Qui, per quello che hai scritto, c'è gente capace di uccidere!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Ch il 30 ott 2009 20:21

Fino a capire che si tratta di una preziosa bottiglia ci ero arrivata, non avendo mai avuto l'occasione di assaggiarlo volevo opinioni e suggerimenti in merito: la apro ora? aspetto un po'? Più che altro, sapendo quanto è stata pagata, mi chiedevo se a chi me l'ha regalata è stato fatto un prezzo onesto... :roll:

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a