Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Eligio Magri...a ME MI piace

da Parakarro il 25 nov 2009 23:59

piccolo tributo a una piccola azienda che con piccola produzione ha dimostrato di avere DUE BALLE COSI'!

Adoro il suo moscato giallo ''lucelio'' che trovo anche in liste di ristoranti blasonati e stellati della bergamasca!

Un Valcalepio in linea con il mondo valcalepio cioè senza possibilità di confronto con il resto d'Italia ma (cosa rara,rarissima) prezzi assolutamente onesti!

E alla faccia di quelle aziende piu' note che pretendono di farmi bere valcalepio da 6\7 euro in azienda...

http://www.eligiomagri.it/

Da provare..almeno il suo moscato giallo...

ps
caro Eligio..io non ti conosco, ho visto una tua foto e bevuto varie decine di tue bocce...se vuoi pagarmi sta marchetta...anche in natura...io prendo tutto...quasi :D :wink:

da corona il 28 nov 2009 00:09

stai tranquillo Parakarro: si può guarire :D

prezzi

da hugo55 il 11 dic 2009 10:50

Mettere due prezzi sul sito è vietato dalla legge?
Possibile che nei siti dei produttori non trovi mai i prezzi?
E' un atteggiamento molto provinciale.

Re: prezzi

da Parakarro il 11 dic 2009 11:37

hugo55 ha scrittoMettere due prezzi sul sito è vietato dalla legge?
Possibile che nei siti dei produttori non trovi mai i prezzi?
E' un atteggiamento molto provinciale.

alcuni produttori hanno il negozio online e i prezzi ci sono (spesso da rapina).

sull'atteggiamento provinciale comunque sono d'accordo... anche se, chiedendo, ti mandano un listino...tranne i grandi nomi che non ti si filano proprio...

da Parakarro il 08 lug 2011 12:50

provato ieri il "patrizio" 2007

bhè... azzo... m'è piaciuto

si è tolto dal disciplinare del Valcalepio doc e fa appassire le uve merlot

particolare! un vino con un significato.

BRAVO'

da stefanbo il 10 lug 2011 19:07

Devo quotare hugo55.
Naturalmente il riferimento non è in questo caso a Eligio Magri ma in generale.
Le aziende sono spesso (o quasi sempre) legate a distributori, più o meno grandi.
Possono (giustamente e logicamente) decidere variazioni di prezzi secondo mercato, giacenze, annate e decine d'altri parametri,
Queste variazioni vengono comunicate ai loro rappresentanti che poi andranno in giro per ristoranti ed enoteche con la "buona novella" (sconti, regali e promozioni)
Tutte attività di marketing normali ma che impedisccono la pubblicazione di un prezzo sul sito, proprio per evitare paragoni talvolta molto imbarazzanti per i loro clienti

Esempio classico: un vino di poco pregio e basso cost di azienda laziale, ma che è il mio bere quotidiano.

Costa poco ma visto il consumo non omeopatico ( :wink: :D ) mi sono chiesto, abitando in zona, se avessi avuto convenienza a rifornirmi, in quantitativi ovviamente congrui, all'azienda.

Telefonata: "Salve mi chiamo...., mi piace il vostro vino xxxx volevo sapere se effettuate vendita diretta al pubblico"
Risposta "Ma Lei è un rappresentante o ha un'attività"?
"No sono solo un consumatore"
"Ah, e quanto lo paga?"
"Ma la migliore offerta à di xxx Euro presso il punto vendita yyy, voi a quanto me lo fareste?
"No no, guardi, l'offerta che le fa yyy è la migliore, vada lì a prenderlo"

Appunto :wink:

da Parakarro il 10 lug 2011 20:18

non lo fanno per furberia ma per logiche di mercato

se un rappresentante si prende una zona e poi l'azienda fa contatti diretti con i "suoi" clienti fa bene ad incazzarsi

quindi l'azienda previene il dolore ed evita vendite e promozioni

da stefanbo il 11 lug 2011 09:00

Ma infatti ho difeso la logica, so che non è per furberia, dopo tutto ci ho lavorato quasi 4 anni con le aziende vinicole (con i loro prodotti e quindi rappresentanti), ma proprio per questo è molto difficile avere prezzi online e/o contatti diretti con molte aziende. :wink:

da Parakarro il 09 mag 2012 19:34

oggi ho provato l'ultima fatica dei Magri.

Elogio!

C Sauvignon,Merlot, P.Verdot e Shiraz

15,5°... annata 2008... un cannone puntato sui punti patente.
grasso e corposo, da tagliare con il coltello...
queste sue caratteristiche più un prezzo d'acquisto "altino" (difficile sarà trovarlo in una carta vini a mano di 35 euro) lo rendono di durissima vendita al ristorante... in 'sto momento storico poi...

da stefanbo il 09 mag 2012 19:46

Senza polemica Parakarro, un giorno qualcuno mi deve spiegare perché i vini fatti dagli odiati (o amati, da me 8) ) cugini d'Oltralpe sembrano fatti con l'etichettatrice automatica TUTTI vini a 12,5%, ALCUNI a 13%, e rarissimi (ovviamente escluse le tipologie liquorose) a 13,5%
Scusa ma un vino alla "Amarone" a quella gradazione con QUEI vitigni... nun ze po'!!! 8) :D :D :D

(Non ho detto che penso non sia buono, mai bevuto, so che comunque le mie più grandi sensazioni enologiche sono quasi sempre rientrate nel "range" citato sopra... :wink:

da silbusin il 09 mag 2012 20:05

Pensa pk che ho bevuto una settiama fa un Roverello di E. Magri (cabernet sauvignon, merlot) però pagato sui 5 euro la bottiglia. Niente di che.
Evidentemente l'Elogio è tutta un'altra musica.

da Parakarro il 09 mag 2012 20:42

silbusin ha scrittoPensa pk che ho bevuto una settiama fa un Roverello di E. Magri (cabernet sauvignon, merlot) però pagato sui 5 euro la bottiglia. Niente di che.
Evidentemente l'Elogio è tutta un'altra musica.

tra i rossi il prodotto con il miglior q\p è il Lyr. il roverello sembra un valacalepio di medolago albani...

:)

stefanbo ha scrittoSenza polemica Parakarro, un giorno qualcuno mi deve spiegare perché i vini fatti dagli odiati (o amati, da me 8) ) cugini d'Oltralpe sembrano fatti con l'etichettatrice automatica TUTTI vini a 12,5%, ALCUNI a 13%, e rarissimi (ovviamente escluse le tipologie liquorose) a 13,5%
Scusa ma un vino alla "Amarone" a quella gradazione con QUEI vitigni... nun ze po'!!! 8) :D :D :D

(Non ho detto che penso non sia buono, mai bevuto, so che comunque le mie più grandi sensazioni enologiche sono quasi sempre rientrate nel "range" citato sopra... :wink:

perfettamente d'accordo!

però ti dico, oggi eravamo io, rappresentante e cuoco... io ero l'unico che sosteneva che un rosso , per essere buono, non deve necessariamente superare i 13 gradi....

personalmente una gradazione del genere, con un vino di quel tipo, dopo lo stupore iniziale e l'impatto in bocca, ti lascia un non so che di sbagliato ...
per esperienza mia (non grandissima ma ci sto lavorando 8) ) con quei gradi ti perdi quasi sempre il bello del vino.

da stefanbo il 10 mag 2012 12:26

Quotatissimo Parakarro!!!
:D :D

da Zolletta il 10 mag 2012 12:35

Parakarro ha scrittooggi ho provato l'ultima fatica dei Magri.

Elogio!

C Sauvignon,Merlot, P.Verdot e Shiraz

15,5°... annata 2008... un cannone puntato sui punti patente.
grasso e corposo, da tagliare con il coltello...
queste sue caratteristiche più un prezzo d'acquisto "altino" (difficile sarà trovarlo in una carta vini a mano di 35 euro) lo rendono di durissima vendita al ristorante... in 'sto momento storico poi...

Usti 15,5 gradi! ci credo che è corposo!! Poi 2008 sarà stato un pupo! :) :D

Ps: coma han preso la disfatta della lega dalle tue parti?? :D

da Parakarro il 10 mag 2012 13:53

stoicamente ieri sera ho finito la bottiglia

dopo una giornata aperto era diventato stabile e profumatissimo... tendente addirittura al dolcinoinoino.. stesso "difetto" che ho riscontrato in certi amaroni ...

la cosa è che io un po' bevo.. bhè ieri sono andato a letto leggermente "provato" e questa mattina c'è voluto qualche minuto prima di carburare..

da stefanbo il 10 mag 2012 14:28

Per forza dolcinoinoino...con tutta quella carica di alcool = zuccheri! :wink: :D

da inappetente il 10 mag 2012 14:55

stefanbo ha scrittoPer forza dolcinoinoino...con tutta quella carica di alcool = zuccheri! :wink: :D
...'nsomma...strana equazione... 8)

da luc83 il 10 mag 2012 16:05

un pò come l'infernot di cabanon bevuto oggi...14.5° più che amabile 8)

da inappetente il 10 mag 2012 17:13

luc83 ha scrittoun pò come l'infernot di cabanon bevuto oggi...14.5° più che amabile 8)
..o l'Essencia di Oremus 2005 appena bevuto con 2,8° d'alcool o il TBA di DR Loosen 2000 con 5,2° oppure l'Eiswein Obherauser di Donhoff 1998 con 4,8°. Secondo quest'equazione, quindi secchissimi ... 8)

da Parakarro il 10 mag 2012 17:57

bhà...

credo che l'alcolicità e la dolcezza mica siano correlati... ANZI

mai visto un moscato molto alto di gradazione e mai vista una grappa da 60 gradi morbida e ruffianona...

credo, piuttosto che dipenda dalle uve e dalla vinificazione...

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a