Io cerco nel vino una bevanda che esalti il sapore del cibo e sciolga lo stress di una faticosa giornata... Come una grattatina di tartufo sull'uovo al tegamino. Il pensiero che il sommelier sia un furbetto mi toglierebbe la voglia di mangiare. Tendo sempre a fidarmi, anche perchè per abbinare bene cibo e vino bisogna conoscere bene sia la preparazione del primo che la specifica etichetta.. Poi non credo sia interesse del sommelier lasciarmi insoddisfatto. Vuol far girare la cantina? Ben venga se il consiglio è buono. E fidandomi, mi trovo bene nel 50% dei casi (la percentuale scenderebbe se facessi da solo!). Certo che colui che ci capisce assai di vini può fare a meno del sommelier...
OT per Bob: se bevi tre bicchieri a garganella vai a 0,7 circa. Se ti siedi e li bevi in due ore, quando ti alzerai sarai a 0,4-0,5 perchè l'alcolemia scende di almeno 0,1 all'ora. Con fegato allenato e bevendo anche molta acqua potresti anche andare a 0,3.
Fatti i conti, rischiare sarebbe comunque una cazzata. Ma se chi guida si fermasse a due bicchieri, consumando in due 5 bicchieri, si ripagagherebbe la bottiglia alla grande!! Certo che sto etilometro mi ha proprio ridotto male. Sarò mica un po' etilista???!!!!
Bob ha scrittoGuarda che una bottiglia in due sono, effettivamente, tre bicchieri di vino a testa. Se non sei uno scricciolo, arrivi a 0,4/0,5 al pelo. Non guidi "tranquillamente": ci stai, ma per il rotto della cuffia. Forse.
Però, ci sto io, che peso circa 100 chili. Se li beve Sabryli, è fuori limite al primo bicchiere.