Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Solfiti

da Pappa il 07 ott 2005 14:32

Ciao,
ho natato che da un po' di tempo a questa parte su alcune bottiglie di vino e' apparsa la scritta "Contiene Solfiti"
Dunque, mi sono informato un poco su internet, pare che questi solfiti vengano usati per mantenere un colore "splendente" al vino e per non farlo andar a male.
A parte questo, i solfiti sono dannosi alla salute (assunti + di una certa quantita' e in piccole parti sono presenti nel vino.
Il fatto e' che, secondo me, la dicitura "contiene solfiti" non e' veritiera e andrebbe specificata maggiormente.
Intanto dovrebbe essere "contiene solfiti aggiunti" e poi dovrebbe esserne specificata la quantita'.
Non capisco perche' all'acqua fanno mille controlli e sull'etichetta vengono riportati tutti i dati di composizione dell'acqua, vorrei che una cosa simile si iniziasse a farla anche per i vini.
Quando compro un vino voglio essere SICURO del contenuto della bottiglia, e se contiene un elevato quantitativo di solfiti vorrei evitare di acquistarlo... Troppo facile e riduttivo cavarsela con un semplice "Contiene solfiti"
Mi piacerebbe sapere voi altri che ne pensate

Marco

da Pappa il 07 ott 2005 15:37

Un'altra cosa che mi sono ricordato di scrivere solo ora...
in definitiva i vini che portano la dicitura "contiene solfiti" sull'etichetta e' meglio evitarli a pie' pari ?

da Rinaldo il 07 ott 2005 16:14

Il simpatico "cicerone" accompagnatore della visita alle cantine Anteo di Rocca de Giorgi,nell'occasione,ci aveva spiegato molto bene:dove e perchè si utilizzano i solfiti nella lavorazione delle uve.

Vediamo se Wine e Calvin erano attenti o se aspettavano solo il momento di mettere le gambe sotto il tavolo :D :D :D .

Ot per Adry:perfetto il menù di Gerli (io Ross e Ibra ci lecchiamo già le dita) :)

Rinaldo

da kinggeorge il 07 ott 2005 16:17

Rinaldo ha scritto
Ot per Adry:perfetto il menù di Gerli (io Ross e Ibra ci lecchiamo già le dita) :)

Rinaldo

a me invece non attira... guarda adry che dovrebbe esserci anche il menù degustazione del territorio :!: quello che ci hai mandato tu è di pesce...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 07 ott 2005 16:25

Puoi sempre mandarci Sara e restare a Milano a sbracciarti in una
qualunque riunione di comitato di quartiere. :lol: :lol:

Oppure invitiamo Elena (Primus wife's) :lol:

Rinaldo

da Pappa il 07 ott 2005 16:39

Rinaldo ha scrittoPuoi sempre mandarci Sara e restare a Milano a sbracciarti in una

Rinaldo

Comunque avete i messaggi privati per parlare dei vostri appuntamenti....
Spero prima o poi arrivi qualche commento

Peccato mi sta scadendo molto il sito; era tanto che non scrivevo piu' sul forum, gia' mi e' passata la voglia di scrivere e inviare recensioni adesso anche di scrivere sul forum

da Rinaldo il 07 ott 2005 17:00

Hai perfettamente ragione e ti chiedo scusa,colpa mia.

I solfiti si usano,e da parecchio tempo;i motivi per cui si utilizzano sono i più disparati:

quando il tragitto vigna cantina è molto lungo e l'uva rimanendo nelle ceste al sole per qualche ora inizierebbe già da li la fermentazione.

Per particolari tipi di uve che iniziano da subito la fermentazione (Moscato per intenderci) iniziare da subito significa appena colta.

Per vendemmie in posti decisamente caldi.

I grappolli d'uva vengono cosparsi di solforosa ancora nelle casse,proprio per evitare l'inizio della fermentazione.
Non sono un medico e non so spiegarti quanto male faccia,ti dico solo che sono decenni che i vignaioli la usano,noi la beviamo e siamo ancora qui a raccontarcelo.

Ben venga la legislatura a regolamentare,molto importante sarebbe mettere la quantità in mg/litro ammessa e quella presente in ogni singolo prodotto.
La rivista " Il mio Vino" nelle schede tecniche dei prodotti è da tempo che segnala la quantità di solforosa contenuta in ogni prodotto esaminato:unplauso ad una piccola rivista che fa informazione.

Spero di esserti stato un po' più d'aiuto rispetto al post precedente.

:D :D :D

Rinaldo

da primus il 07 ott 2005 17:20

Dunque, mi sono informato un poco su internet, pare che questi solfiti vengano usati per mantenere un colore "splendente" al vino e per non farlo andar a male.

Una sorta di Polish per il vino?? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 ott 2005 17:21

Rinaldo ha scrittoPuoi sempre mandarci Sara e restare a Milano a sbracciarti in una

Rinaldo

Dove????????? naaaaaaa naaaaaaaaaaaa se non so dove va non ve la mando!!!!!!!!!! CAPITO????????????????????

Ehem.....e io....? :oops: :cry:

da Fante il 07 ott 2005 17:21

Ciao Pappa
stavo anch'io lavorando per te.
Effettivamente mi interessano molto gli "allarmi sanitari". Deformazione professionale :wink:
Volevo risponderti documentandomi...
I solfiti sono un composto organico presente in natura e sempre presenti nel vino come naturale prodotto della fermentazione dei lieviti. Viene talvolta usato come antiossidante. L'obbligo scatta quando il contenuto in solfito supera una certa concentrazione ma è comunque severamente fissato dalla comunità europea un tetto massimo di concentrazione .
Alcuni produttori "biologici" cercano di posizionare commercialmente vini definiti "privi di solfiti". Naturalmente, dato che il lievito presente nell'uva produce solfiti naturalmente durante la fermentazione, non esiste un vino che sia totalmente 'privo di solfiti'.

da primus il 07 ott 2005 17:30

Articolo di enopress no line:

26/09/2005 - "SOLFITI IN ETICHETTA. IL VINO SARA' PIU' 'CHIARO' "

Elvira Naselli su Salute de La Repubblica del 22 settembre fa il punto sulla prossima attuazione della normativa sulla presenza dell'anidride solforosa nei vini.
'Parliamo di un'etichetta, scrive Elvira Naselli, che non c'è ancora: dalla prossima vendemmia sarà obbligatorio per tutti i vini indicare la presenza di anidride solforosa, con la dizione 'contiene solfiti oppure anidride solforosa' se la quantità è maggiore di io milligrammi per litro. Stesso discorso per i vini importati dall'estero. A dire la verità alcuni produttori già indicano questo dato ma dal 25 novembre sarà obbligatorio, come prevede la direttiva allergeni UE (2003/89/EC).
Ma a che cosa serve I'anidride solforosa? 'Viene usata come antisettico e antiossidante, spiega Andrea Ghiselli,ricercatore dell' INRAN (Istituto nazionaledi ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), e se ne usanomediamente 15-20 mg per litro. Gli effetti sulla salute sono legati ad una sensibilità verso questi composti, in genere chi è intollerante ha mal di testa o anche crampi addominali'. Ma si può fare a meno dell'anidride solforosa? 'Sì, e anzi alcuni produttori lo stanno già facendo», precisa Antonio Pellegrino, sommelier ed esperto, «con risultati straordinari e vini irripetibili. Certo, la complessità del trattamento incide sul prezzo finale, che è molto più elevato.
Detto questo, conclude Elvira Naselli, l'anidride solforosa è stata un toccasana per l'enologia moderna, poiché, oltre, ad essere antiossidante e antibatterico, stabilizza anche i sapori e i profumi del vino eagisce sui lieviti selezionati inibendo i peggiori'. - Enopress On-line

da Fante il 07 ott 2005 17:40

Siamo stati esaurienti? Bon! Torniamo a cazzeggiare... :D

da primus il 07 ott 2005 17:49

Fante ha scrittoSiamo stati esaurienti? Bon! Torniamo a cazzeggiare... :D

Ma se io l'anidride solforosa la spruzzo sui SOL-FITTI di casa, si mantengono a lungo belli e lucenti??

da fulvia il 07 ott 2005 17:55

Bella coppia!!!!No , ma veramente......una gran bella coppia.....Gianni e Pinotto eh???? Se arriva il terzo Aldo Giovanni e Giacomo? :P :P :P

da Fante il 07 ott 2005 17:59

Guarda che è libero il posto della Marina Massironi. Interessa? :wink:

da primus il 07 ott 2005 18:07

Fante ha scrittoGuarda che è libero il posto della Marina Massironi. Interessa? :wink:

:lol: :lol: :lol:

da fulvia il 07 ott 2005 18:08

Nun me sfrugulià Patch Adams......Io le poesie in tedesco le recito benisssssimo :roll: :roll: :roll:

da primus il 07 ott 2005 18:10

fulvia ha scrittoNun me sfrugulià Patch Adams......Io le poesie in tedesco le recito benisssssimo :roll: :roll: :roll:

Si nota....."sfruguglia'"...tipica espressione della bassa Bavaria

da Fante il 07 ott 2005 18:11

:D

da kinggeorge il 07 ott 2005 18:13

uè, ce sta qua'ccun ca ten che ddicer?

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a