Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

BERE NON MALE SOPRA I 500 EURO

da inappetente il 04 mar 2011 11:21

... "parzialmente" provocatorio , come thread . Un pò come la "prova" del prototipo su quattroruote , dove interessante è sì il collaudo in anteprima della Yaris , ma poi l'occhio cade sulla prova in pista della nuova Lamborghini o McLaren da 700 cavalli . Non necessariamente recenti : se qualcuno vuole condividere con i lettori Mangioni qualche sua sbevazzata di livello supremo , ci sarà da divertirsi . Chiedo solo l'onestà intellettuale di lavorare poco di fantasia ma solo di vissuto , anche non recentissimo ...

da inappetente il 04 mar 2011 11:45

... lo immaginavo , comincio io :
...
Ultima modifica di inappetente il 24 giu 2011 09:06, modificato 1 volta in totale.

da Pool il 04 mar 2011 12:25

Mai bevuto nulla sopra i 500....e se dipende dalle mia tasche mai capitera' presumo.....

da inappetente il 04 mar 2011 12:27

Pool ha scrittoMai bevuto nulla sopra i 500....e se dipende dalle mia tasche mai capitera' presumo.....
... molte volte ci consorziamo per dividere la spesa ... anzi , succede spesso ...

da Pool il 04 mar 2011 12:59

Ecco, in quel caso uno potrebbe pensarci.....il problema e' trovare un gruppo di amici disposti comunque a cacciare 50 euro per 1/10 di una boccia di vino....io lo farei, ma credo che il 95% dei miei conoscenti mi sputerebbe nell'occhio a tal proposta....chissa' prima o poi riusciro' ad aggregarmi ad una delle vostre bicchierate per provare emozioni nuove..... :wink:

da Zolletta il 04 mar 2011 13:23

Pool ha scrittoEcco, in quel caso uno potrebbe pensarci.....il problema e' trovare un gruppo di amici disposti comunque a cacciare 50 euro per 1/10 di una boccia di vino....io lo farei, ma credo che il 95% dei miei conoscenti mi sputerebbe nell'occhio a tal proposta....chissa' prima o poi riusciro' ad aggregarmi ad una delle vostre bicchierate per provare emozioni nuove..... :wink:

Ecco, io ho il tuo stesso problema... I 50/100€ per tirare il collo a qualche bottiglia importante, e vedere cosa v'è dentro lo farei volentieri, magari comodamente seduti a casa con un bel culatello messo sulla Berkel e qualche scaglia di Grana stravecchio.... Rimane il problema di trovare gli altri nove! :roll: :roll:

da Pool il 04 mar 2011 13:39

Sto gia' sbavando, se non al pensiero del non identificato vino tra i 50 e i 100, ma soprattutto al culatello e parmigiano.....che fame!!! Soprattutto considerando il triste panino che mi trovo davanti mangiando in ufficio davanti al computer :cry:

da primus il 04 mar 2011 14:01

tecnicamente spendere 500 e passa euro per una bottiglia di vino non esiste, anche se mi rendo conto che qualche folle in giro c'e'..o ci sarà, resta cmq una cifra non accettabile. A mio avviso... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Pool il 04 mar 2011 15:32

Se si ha una passione o un hobby in cui si crede veramente (ed ovviamente la disponibilita' economica) non vedo cosa ci sia di male....che differenza c'e' tra pagare una bottiglia di vino 1000 euro e un francobollo 15.000, o un quadro 100.000....quindi diciamocelo pure, di folli ne e' pieno il mondo....

Trovi meglio quello che per una finale di champions spende 1000 euro per un biglietto??? Io no.....

da maxb. il 04 mar 2011 15:38

beh ma il francobollo, il quadro (come la fuoriserie, la statua ecc) sono benidurevoli, che paghi si un botto, ma se non te li rubano o li rompi o chissà cos'altro, te li porti dietro una vita intera. La bottiglia da 500 o più euro, dopo 24 ora dalla bevuta non ce più nulla se non un ricordo che interessa solo il gusto.

da Pool il 04 mar 2011 15:51

A parte che alcune bottiglie te le tieni 30 anni in cantina, scendi giu, le guardi, le coccoli, le vedi accumulare la polvere...quindi per me rientrano pure quelle sotto la lista dei beni durevoli....ed a maggior ragione le preferisco a francobolli, quadri ecc perche' almeno ad un certo punto avro' anche un godimento fisico....

Il mio esempio era: una persona che ha una passione fa delle cose irrazionali e spende delle cifre che per altri e' follia pura (come primus ha avuto modo di commentare) siano beni durevoli o no...anche se e' durevole cazzarola te ne fai di un francobollo da 50.000 euro....nulla, gratifica la soddisfazione della tua passione.

Se pigliassi 30.000 euro al mese molto probabile che ne comprerei parecchie di bocce da 500 e piu' euro, why not?

da inappetente il 04 mar 2011 16:17

primus ha scrittotecnicamente spendere 500 e passa euro per una bottiglia di vino non esiste, anche se mi rendo conto che qualche folle in giro c'e'..o ci sarà, resta cmq una cifra non accettabile. A mio avviso... :roll:
..come sempre la follia è un fatto relativo .... scontata affermazione , vero? Non così tanto... La valorizzazione economica è esclusivamente una convenzione di mercato che un puro ed analitico conto economico del bene . Un vestito di Valentino che costa 120.000 Euro , ha un valore in "materiali" e mano d'opera di qualche centinaio di euro . Un Romanée Conti , che costa mediamente sui 4500 euro , ha un valore economico di non più di 40 Euro , in termini di uva , imballaggio e il resto di costi fissi e variabili . Un quadro idem , se non meno . Normalemnte il valore che da il mercato , meno cieco di quel che sembra , è comunque sempre relativo ad un'eccellenza , come nella cucina . Ero caro amico di Pierangelini e di Igles Corelli e vi assicuro che per quanto ricercata e rara fosse la materia prima usata da questi maestri , non aveva nulla a che vedere con il corrispettivo economico richiesto . Mio padre , enologo di fama , quando gli parlavo dei prezzi di alcuni vini mi dava , a ragione o torto , del deficiente . Lui era un tecnico puro , il vino era "corretto" o "con difetti" . Emozionabilità prossima allo zero...

da inappetente il 04 mar 2011 16:32

... inoltre "spende chi capisce tanto " oppure " è ricco ma non capisce un cazzo" ... usando il mio solito francesismo apparentemente dozzinale ma assai illuminante nel far comprendere l'incisività del concetto . Esistono anche le vie di mezzo di ricchi che capiscono , ma sono rari : hanno solitamente palato educato ma pochissimo tempo da dedicare a passioni che non siano il guadagno oppure approfondimenti che richiedono tempo ed applicazione . Senz'altro sul vino in questione , ben lontano dai riflettori mediatici , il primo caso è quello che prevale ...

da inappetente il 04 mar 2011 18:17

...
Ultima modifica di inappetente il 24 giu 2011 09:06, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 04 mar 2011 18:23

In effetti, come da servizio televisivo, spendere per una notte a Roma per camera doppia 1000 euro per il giorno della beatificazione di GP II (quando la stessa camera costava 240) è una follia (oltre che un atto che dovrebbe far intervenire il Garante): eppure sono tutte occupate sin d'ora.
Che dire? Unicuique suum.

da primus il 04 mar 2011 19:50

Pool ha scrittoA parte che alcune bottiglie te le tieni 30 anni in cantina, scendi giu, le guardi, le coccoli, le vedi accumulare la polvere...quindi per me rientrano pure quelle sotto la lista dei beni durevoli....

pensa se vanno in malora.... :lol:

quadri e francobolli non fanno la muffa :wink:

da inappetente il 04 mar 2011 19:54

primus ha scritto
Pool ha scrittoA parte che alcune bottiglie te le tieni 30 anni in cantina, scendi giu, le guardi, le coccoli, le vedi accumulare la polvere...quindi per me rientrano pure quelle sotto la lista dei beni durevoli....

... forse ti sbagli con quei derivati suini legati con una corda e appesi al soffitto a stagionare ...

da primus il 04 mar 2011 20:17

inappetente ha scritto
primus ha scritto

... forse ti sbagli con quei derivati suini legati con una corda e appesi al soffitto a stagionare ...

ah ecco, il vino non va a male...è eterno come le statuine di capodimonte....osti non lo sapevo :roll:

da inappetente il 05 mar 2011 15:24

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto

ah ecco, il vino non va a male...è eterno come le statuine di capodimonte....osti non lo sapevo :roll:
... volevo solo dire che il vino per essere invecchiato bene deve ... essere adatto ad esserlo, con il corollario di variabili ambientali idonee per una corretta terziarizzazione . Quindi un insieme di fattori dati da:
- Tipologia . Sono poche e bisogna conoscerle . Non sottovalutare l'annata ed il produttore . Se pretendo di invecchiare del Dolcetto , della Fortana o della Malvasia ...
- Ambiente : il vino , come elemento biochimico sensibile , soggiace alle leggi di cinetica chimica . Ci sono fattori che ne accelerano o aumentano a dismisura l'evoluzione negativa : temperatura (sia alta che bassa) , vibrazioni , luce . Se hai anche la cantina piena di Chateau Latour o Monfortino , ma questa cantina d'estate supera i 23-24 gradi e d'inverno sotto i 6 gradi , ha una finestra diretta con la luce che dà sugli scaffali , sei vicino ad un'arteria di grande traffico ... è un triste pretendere l'avere l'optimum delle performances di affinamento ... con emozioni annesse
- Cultura del servizio : se uno ha il triste pretendere di trasportare bottiglie anziane , di stapparle in malo modo senza una conoscenza del servizio adeguata , se si lascia prendere la mano da mode e indicazioni del caz...ahem ... perniciose per il vino (decantazioni , servizi d'amblé senza acclimatamenti o aperture adeguatamente a tempo) ... tutto ciò andrà a precludere l'ottimale risultato di ciò che avremo nel bicchiere.

PS: il vino non è eterno , anzi , meglio berlo prima che dopo l'apice della sua parabola . Ogni vino ha però una sua parabola condizionata da ciò che ho detto . Se , e qui sta la bravura e competenza, tutte le regole vengono rispettate , il vino dà sorprendenti soddisfazioni e grandissime emozioni organolettiche . Bevo spesso bottiglie di trenta , quaranta e anche cinquant'anni che rasentano la perfezione di quello che ci si aspetta ...non parliamo di quei pochi esemplari centenari ancora conservati religiosamente ; ma che sia maniaco in tutti gli aspetti relativi a invecchiamento e servizio , è risaputo da chi mi conosce ...
PPS: la battuta era però riferito al vino "che fa la muffa" , suvvia...

da primus il 05 mar 2011 17:23

inappetente ha scritto
PS: il vino non è eterno

appunto, ora non mi dire che spendere 500 euro per una bottiglia di vino e metterla in cantina col rischio che vada in malora (ah....ma non fa la muffa? :roll: ) sia un buon investimento.
Poi se mi vuoi dire che per te ha senso spendere 2000 euro per una boccia di sciatò de guy la roche de champignon, okkei legittimo, ma non parlatemi di investimenti sul vino......un buon investimento è comperare un box a Milano, no il vino. :D

62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a