Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Uno sguardo in Borgogna… evento del 20 maggio

da Yoda il 17 mar 2011 19:42

Rieccomi con la proposta di questo nuovo evento da tenersi venerdi’ 20 maggio.
Raccogliendo i suggerimenti arrivati da diversi di Voi, questa bicchierata e’ incentrata sulla Borgogna. Rispetto all’idea iniziale che voleva dare una immagine piu’ completa e generalista della zona, siamo poi arrivati alla scelta , per questa specifica occasione , di privilegiare la Borgogna Bianca , limitando l’incursione ai “rossi” , ad un’unica batteria.
Come potrete notare dall’elenco che segue, l’intenzione e’ quella di cercare quantomeno di dare l’idea su che cosa significa “Borgogna”. Stiamo parlando indubbiamente e in assoluto dei vini bianchi piu’ buoni del pianeta. L’eleganza e’ la costante che contraddistingue i vini di questo incontro . La massima espressione dello Chardonnay , che ritroveremo diverso ad ogni parcella coltivata nella benedetta terra di Borgogna.
I rossi invece tutti da uve Pinot Noir. Un vitigno difficile da trattare ,ma che ha trovato condizioni pedoclimatiche uniche e interpreti di altissimo livello in questa landa…
Il costo di questi vini e’, ovviamente, direttamente proporzionale alla loro qualita’ e, Marco, alla luce della sua esperienza, ha cercato di il miglior compromesso tra le due caratteristiche.
Con Angelo ho concordato anche un menu’ un po’ piu’ ricco del solito proprio per avere una base “corposa” e un numero di piatti adeguato a sostenere quanto andremo ad assaggiare.
Di seguito troverete anche l’elenco dei piatti che andremo ad abbinare ai vini.
Dalla cantina…..
APERITIVI
- Crémant de Limoux Domain J.Laurens (da Magnum)
- Champagne Brut Tradition Charpentier (da Magnum)

BORGOGNA-CHABLIS :
- Petit Chablis 2008 Clos L'Eglise
- Chablis 2008 Ravenau
- Chablis 1er Cru "Forest" 2006 Dauvissat
- Chablis Grand Cru "Preuses" Chablisienne 2005

BORGOGNA-BEAUNE
- Pouilly Fuissé Tete de Cru "Les Perrieres" 1er Cru Domain A.Ferret 2005
- Meursault 1er Cru "Charmes" 2006 Matrot
- Puligny Montrachet 1er Cru "Champ Canet" 2006 Etienne Sauzet
- Chassagne Montrachet 1er Cru "Les Rouchottes" 2006 Ramonet

BORGOGNA ROSSI :
- Nuits S.Georges Emmanuel Rouget 2004 (il nipote di Jayer che ha ereditato i suoi terreni)
- Vosne Romanée : Echezaux Grand Cru 2004 Mugneret Gibourg
- Clos Vougeot : Clos Vougeot "Musigny" Grand Cru 2004 Domain Gros Freres
- Gevrey Chambertin : Charmes Chambertin Grand Cru 2004 Armand Rousseau

FINALE : Champagne Demi Sec Sady Mallot

Dalla cucina…..

-Crudo di orata e gamberi rossi marinati al pomodoro verde e origano fresco su tortino di patate all'olio extravergine aromatico

-Spiedino di gamberi e scampi al pane di erbe passato al forno, tortino caprese di pasta phyllo

-Ravioli di patate con seppie, vongole, carciofi, piselli e prezzemolo

-Risotto orto mare

-Totanetti col ripieno in guazzetto di pomodoro fresco e calamaretti spillo con asparagi all'uovo di quaglia

-Millefoglie ai frutti di bosco con sorbetto di fragole

Il costo della serata per la parte liquida e’ di € 55/60 ( non tutte le referenze sono in cantina e bisogna recuperare le mancanti) a cui bisognera’ poi aggiungere € 45 per la cena…
Come le volte precedenti, il numero dei partecipanti dovrebbe essere limitato a 14/15 partecipanti beventi cosi’ che una bottiglia per tipologia sia sufficiente alla bisogna. Nessun problema, come la volta scorsa, se invece qualcuno si volesse aggiungere anche solo per la cena senza abbinamento vino.
Si aprano quindi le danze…. Via alle adesioni… 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 17 mar 2011 19:44

Prtecipanti :

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto

Inserite le Vs adesioni... poi aggiornero' periodicamente l'elenco... 8)
P.s Naturalmente, come nel precedente incontro, servono 4 bicchieri ..rigorosamente da portarsi da casa....
L'ultima volta qualcuno ha fatto il furbo..
In questo giro, chi dimentica, beve direttamente dalla bottiglia a giro finito... 8) :P

da Ch il 17 mar 2011 20:17

Ma tutto ciò dove si svolge? Ed è "aperto" anche ai completamente ignoranti?

da Yoda il 17 mar 2011 20:21

SeaHorse ha scrittoMa tutto ciò dove si svolge?
Ed è "aperto" anche ai completamente ignoranti?

Presso il ristorante "Ticino" da Chierico a Carbonara Ticino ( PV)
Non abbiamo preclusioni..... Se vi partecipo io..... :roll: 8)

da johnleg il 17 mar 2011 21:00

[quote="Yoda"]Prtecipanti :

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-johnleg
-johnleg 2 solo mangiante

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da BUZZY il 17 mar 2011 22:58

BUZZY x 2

da capohog il 17 mar 2011 23:00

johnleg ha scritto
Yoda ha scrittoPrtecipanti :

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-johnleg
-johnleg 2 solo mangiante

capohog mangiante e bevente

96 cubic inch of good vibs

da zoste il 17 mar 2011 23:20

Dopo l'ottima esperienza di febbraio: zoste x 2 cena + degustazione vini.

da Zolletta il 17 mar 2011 23:37

Zolletta presente!*

Gran bella degustazione, amo moltissimo gli chablis, e un approfondimento in merito mi fa solo che piacere!

* (mi riservo la possibilità di disdire, con anticipo naturalmente, perché maggio, e tutto il periodo estivo, è un mese impegnativo lavorativamente parlando) :D :D

da zandet2 il 17 mar 2011 23:43

zandet2 x1 presente

(altamente ignorante e con molta voglia di imparare!!! :lol: )

da Zolletta il 17 mar 2011 23:50

zandet2 ha scrittozandet2 x1 presente

(altamente ignorante e con molta voglia di imparare!!! :lol: )

Perdona la mia morbosa curiosità, perché zandet2 e perché quell' avatar?? :D

da zandet2 il 18 mar 2011 01:28

Zolletta ha scrittoPerdona la mia morbosa curiosità, perché zandet2 e perché quell' avatar?? :D

OT :wink:
il nick non me lo ricordo neanche io perchè, sono anni che me lo porto in giro tra i vari forum....
inizialmente era nato come omaggio ai personaggi del Ruzante, quello vero del '500, non la caricatura di Dario Fo', poi è stato storpiato e così è rimasto
L'avatar beh, è Don Zauker, esorcista :shock: personaggio di punta del Vernacoliere (e qui Nebbiolo mi sa che mi lancia un anatema)
fine OT

da Yoda il 18 mar 2011 08:29

Yoda ha scrittoPartecipanti :

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste

P.s Naturalmente, come nel precedente incontro, servono 4 bicchieri ..rigorosamente da portarsi da casa....
In questo giro, chi dimentica, beve direttamente dalla bottiglia a giro finito... 8) :P

da inappetente il 23 mar 2011 19:08

...mò sono vini delicatini e penso di trasferirli dal buon Rinco prima dell'avvento della temperatura tiepida , per una migliore climatizzaione e meritato riposo nella sua cantina sotterranea . La mattina stessa ha l'ordine , come sempre , di mettere nell'apposito frigo le bolle e i bianchi , con particolare occhio per i rossi da servire , rigorosamente , a temperatura fresca che con il pesce sono una leccornia...

da Yoda il 23 mar 2011 19:51

inappetente ha scritto...mò sono vini delicatini e penso di trasferirli dal buon Rinco prima dell'avvento della temperatura tiepida , per una migliore climatizzaione e meritato riposo nella sua cantina sotterranea . La mattina stessa ha l'ordine , come sempre , di mettere nell'apposito frigo le bolle e i bianchi , con particolare occhio per i rossi da servire , rigorosamente , a temperatura fresca che con il pesce sono una leccornia...

Benissimo.....mandiamoli un po' in ritiro....a prepararsi per la finale 8) 8)

Ho ricevuto un paio di MP di persone che quasi certamente scioglieranno la loro riserva sulla partecipazione.. e poi dovremmo essere, con largo anticipo, praticamente al completo... 8)

da adem il 23 mar 2011 20:27

Ovviamente non possiamo partecipare causa distanza da Roma, ma per divertirmi ho riportato il programma in forma anonima alla mia ragazza che ha commentato così:

Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo, i vini sono scelti in maniera intelligente anche se c'è qualche carenza, probabilmente dovuta alla disponibilità delle cantine, e le annate sono tutte molto giovani, che, passi per lo chablis che non è particolarmente longevo, ma in alcuni casi ci si troverà davanti ad infanticidi di poveri deliziosi chardonnay, che sarebbero futuri titani. Ci sono alcune chicche (ma noi potremmo andarci eventualmente???????) ad esempio il petit chablis clos l'eglise ed il Poully Fuissè, per non parlare del clos de Vougeot. Non concordo pienamente sulla scelta dei Montrachet, anche senza scomodare i grand cru ci sono dei 1er di Jobard che sono spettacolari e costano relativamente poco. Assolutamente imperdonabile che manchino i bianchi da Aloxe Corton, ed anche qui, senza svenarsi per un Corton Charlemagne (lo porto io se ci possiamo andare, ci fanno lo sconto??), ci sono dei 1er eccellenti, e poi, metti quei 5 euro in più a persona e muori felice!! come fai ad avere una vera panoramica dei bianchi di Borgogna senza assaggiare un vino che viene da quella collinetta benedetta da Dio?? I rossi sono belli, soprattutto il Clos de Vougeot di Gros, ma anche l'echesaux deve essere ottimo. Poteva aggiungere due village (gli sarebbe costato una trentina di euro in tutto), uno di Pommard ed uno di Volnay, per far comprendere appieno cosa significhi una distanza di 30 metri in Borgogna. Io te lo ripeto, quello è il Paradiso!!!!
Per il resto MAGARI POTERCI ANDARE!!!!!!!!!!!!!
Sono stata esauriente, esaustiva ed esaurita??

Prima o poi i toccherà accompagnarla su...

da capohog il 23 mar 2011 20:34

adem ha scrittoOvviamente non possiamo partecipare causa distanza da Roma, ma per divertirmi ho riportato il programma in forma anonima alla mia ragazza che ha commentato così:

Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo, i vini sono scelti in maniera intelligente anche se c'è qualche carenza, probabilmente dovuta alla disponibilità delle cantine, e le annate sono tutte molto giovani, che, passi per lo chablis che non è particolarmente longevo, ma in alcuni casi ci si troverà davanti ad infanticidi di poveri deliziosi chardonnay, che sarebbero futuri titani. Ci sono alcune chicche (ma noi potremmo andarci eventualmente???????) ad esempio il petit chablis clos l'eglise ed il Poully Fuissè, per non parlare del clos de Vougeot. Non concordo pienamente sulla scelta dei Montrachet, anche senza scomodare i grand cru ci sono dei 1er di Jobard che sono spettacolari e costano relativamente poco. Assolutamente imperdonabile che manchino i bianchi da Aloxe Corton, ed anche qui, senza svenarsi per un Corton Charlemagne (lo porto io se ci possiamo andare, ci fanno lo sconto??), ci sono dei 1er eccellenti, e poi, metti quei 5 euro in più a persona e muori felice!! come fai ad avere una vera panoramica dei bianchi di Borgogna senza assaggiare un vino che viene da quella collinetta benedetta da Dio?? I rossi sono belli, soprattutto il Clos de Vougeot di Gros, ma anche l'echesaux deve essere ottimo. Poteva aggiungere due village (gli sarebbe costato una trentina di euro in tutto), uno di Pommard ed uno di Volnay, per far comprendere appieno cosa significhi una distanza di 30 metri in Borgogna. Io te lo ripeto, quello è il Paradiso!!!!

Frecciarossa prenotato con congruo anticipo costa poco, comitato di benvenuto mangione che vi piglia alla stazione e vi porta a Carbonara Ticino e nanna in loco dall'ottimo Angelo (in albergo non nel suo letto ovviamente:wink:
Meditate gente, meditate... :wink:

da inappetente il 23 mar 2011 20:52

adem ha scrittoOvviamente non possiamo partecipare causa distanza da Roma, ma per divertirmi ho riportato il programma in forma anonima alla mia ragazza che ha commentato così:

...sono felice non tanto degli apprezzamenti quanto proprio degli appunti , sacrosanti e circostanziati. Molte scelte sono state dettate dalla ricerca del massimo possibile senza ottenebrare menti ( numero di vini) o far sanguinare portafogli . La successiva bicchierata , magari dopo l'estate , potrebbe essere esattamente il contrario , incentrata più sui rossi ( manca Chambolle Musigny, Aloxe Corton rouge, Pommard, Volnay, Morey S.Denis, e le zone "periferiche" Marsannay , Fixin e l'Haut Cote de Nuits) e terminare la panoramica sui bianchi , con Aloxe assolutamente presente , ci mancherebbe , Corton Charlemagne ce l'ho nel cuore , non è questione dei 5 euro in più o meno. Jobard è un ottimo produttore , anzi , eccellente , ma scelta andava fatta e Matrot è sullo stesso livello e fascia di prezzo . Chiaro nessuno dei due sono Lafon o Coche Dury o Leroy , ma tantè , c'arriveremo con pazienza . Non concordo solo sulla critica ai rappresentanti la Divina Collina di Montrachet , secondo me "in assoluto" fra i migliori rappresentanti . Ad uno scontato e fuori prezzo Domain Leflaive a Puligny , fa riscontro per eleganza e purezza stilistica proprio Sauzet , un vero maestro di complessità e finezza . Così come a Chassagne , meglio del divino Ramonet vedo poco assai , i vari Deléger , Olivier Leflaive, Marc Colin ecc sono una prima schiera che non raggiunge quasi mai o comunque raramente l'esplosione floreale di Ramonet a Chassagne..
Ultima modifica di inappetente il 24 mar 2011 22:41, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 24 mar 2011 19:03

Yoda ha scritto

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog +1
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste

da inappetente il 24 mar 2011 22:43

capohog ha scritto
Yoda ha scritto

-Inappetente
-Yoda
-Alfonso
-Paolo
-Roberto
-Johnleg
-Johnleg ( solo cena)
-Capohog +1
-Buzzy
-Buzzy
-Zolletta
-Zandet2
-Zoste
-Zoste

...quoto quanto detto da Capo...

74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a