Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Viognier

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 11:15

Ieri ho assaggiato un vino prodotto al 100% con uva viognier. Si tratta dell'etichetta Poggio Bianco del Castello di Modanella. Ho trovato profumi interessanti di frutta come pesca e una struttura di lieviti che avrei visto bene su un bel bollicine, come ho consigliato all'azienda di sperimentare se ne hanno voglia.

Chi è in Italia che produce questo vitigno per avere dei paragoni? Io ho visto su internet che oltre a loro, c'è Tenimenti d'Alessandro a Cortona, ma altri ci sono? Mi sembra un bel vitigno, anche se vuole condizioni climatiche e di terreno particolari. Infatti viene prodotto principalmente nella valle del Rodano su terreni tufacei/calcarei, cosa che almeno in questo Castello hanno, visto che il territorio 'crete senesi' si avvicina molto a questo tipo di terreno.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 04 apr 2011 11:28

Marziano Abbona in Piemonte con "Il Cinerino"
Maurigi in sicilia con "Le Chiare"
vitigno interessante indubbiamente

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 04 apr 2011 11:30

... già non mi esaltano quelli del Rodano , venduti a prezzi indecenti rispetto alla qualità proposta , figuriamoci se mi rompo il capo alla ricerca di stralunati produttori che , lavorando di fantasia estrema, vanno a piantare viti di Voigner invece che tipologie autoctone ben più coerenti con luoghi , microclimi e tradizione delle nostre parti ...

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 11:45

difficile piantare il sangiovese sul tufo....

se una azienda ha 700 ettari di tenuta, e ne riserva un paio per qualche stravaganza, è giusto che lo faccia. L'azienda in questione fa anche un ottimo Canaiolo in purezza, oltre che un Sangiovese in purezza. Non essendo zona di Chianti Classico o Nobile, non fregia di docg, ma chissenefrega, se il terreno c'è e l'esposizione pure, fanno bene a farli.

I bianchi in Toscana non hanno grande storia, anche se c'è chi vuole azzardare (e non vedo l'ora) un Trebbiano fatto in altura nel Monte Amiata e affinarlo a bollicine. La Vernaccia di San Gimignano personalmente non la trovo affatto interessante, sarà anche territoriale (prima docg in Italia) ma sinceramente è poco attraente.

da capohog il 04 apr 2011 11:50

nebbiolo75 ha scrittoI bianchi in Toscana non hanno grande storia, anche se c'è chi vuole azzardare (e non vedo l'ora) un Trebbiano fatto in altura nel Monte Amiata e affinarlo a bollicine. La Vernaccia di San Gimignano personalmente non la trovo affatto interessante, sarà anche territoriale (prima docg in Italia) ma sinceramente è poco attraente.

Non posso che straquotare...
soprattutto sulla vernaccia nonostante i vari Teuzzi e Puthold..
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 04 apr 2011 12:36

inappetente ha scritto... già non mi esaltano quelli del Rodano , venduti a prezzi indecenti rispetto alla qualità proposta , figuriamoci se mi rompo il capo alla ricerca di stralunati produttori che , lavorando di fantasia estrema, vanno a piantare viti di Voigner invece che tipologie autoctone ben più coerenti con luoghi , microclimi e tradizione delle nostre parti ...

Tu conosci il terreno e il microclima di Rampolano? No so, non credo. La tradizione dice molto e non dice nulla. Io assaggerei il prodotto prima di definire stralunato il produttore. Poi sono certo che per coerenza, anche se ti dovesse piacere, diresti che fa schifo.

da luc83 il 04 apr 2011 13:54

capohog ha scrittoMarziano Abbona in Piemonte con "Il Cinerino"

di maurigi ho provato il passito "dolcemente", assolutamente meritevole.

ps quando andiamo all'acquerello te lo faccio provare nebby ;)

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 13:58

PaulySte ha scritto
inappetente ha scritto... già non mi esaltano quelli del Rodano , venduti a prezzi indecenti rispetto alla qualità proposta , figuriamoci se mi rompo il capo alla ricerca di stralunati produttori che , lavorando di fantasia estrema, vanno a piantare viti di Voigner invece che tipologie autoctone ben più coerenti con luoghi , microclimi e tradizione delle nostre parti ...

Tu conosci il terreno e il microclima di Rampolano? No so, non credo. La tradizione dice molto e non dice nulla. Io assaggerei il prodotto prima di definire stralunato il produttore. Poi sono certo che per coerenza, anche se ti dovesse piacere, diresti che fa schifo.

e dov'è? :-) io abito a RAPOLANO!

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 13:58

luc83 ha scritto
capohog ha scrittoMarziano Abbona in Piemonte con "Il Cinerino"

di maurigi ho provato il passito "dolcemente", assolutamente meritevole.

ps quando andiamo all'acquerello te lo faccio provare nebby ;)

Sono pronto :-) spero di salire presto!!!!

da Paulyste il 04 apr 2011 14:04

Eh, avvisami :D

Comunque "RaMpolano" era un test per vedere se inappetente era attento :lol:

da inappetente il 04 apr 2011 14:28

PaulySte ha scritto Io assaggerei il prodotto prima di definire stralunato il produttore. Poi sono certo che per coerenza, anche se ti dovesse piacere, diresti che fa schifo.
... no , semplicemente direi che è buono . Ho sbagliato generalizzando , ma il concetto rimane valido . Sono d'accordo sulla sperimentazione , ci mancherebbe , Sassicaia è nato per l'ostinata convinzione di Incisa della Rocchetta di replicare un premier di Bordeaux dove prima si coltivavano cereali e solanaceae , così come Kupra e Alzéro . Per sparare la cazzata che hai scritto , però , sai quali caratteristiche ha il Voigner e , indipendentemente dalle caratteristiche di sottosuolo, quali possibilità non solo botaniche ma come risultato finale ha la sua coltivazione? Conosco un paio di produttori sia nel piacentino che uno nelle marnose prime colline di Parma nei pressi dei calanchi della Valditaro che c'hanno provato e poi hanno spiantato dalla disperazione dei risultati . Certo , può anche darsi che per ragioni astrali o pedoclimatiche stranissime il Poggio Bianco , che mi curerò senz'altro di cercare ed assaggiare , sia un piccolo miracolo dell'enologia italiana , ma dubito che dove non cavino un (mezzo) ragno dal buco i Couilleron ,Vernay , Dumazet , Guigal , Villard & C in Condrieu ci possa riuscire il volenteroso Castello di Mondanella. Preconcetto? A differenza di quel che credi , prontissimo a ritornare sui miei passi , tenuto conto che un approfondimento nel mondo nel vino dura decenni e le risorse non sono infinite . Preso nota , passo al Vinitaly a trovarli ...
Ultima modifica di inappetente il 04 apr 2011 14:49, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 04 apr 2011 14:35

Perché avrei scritto una cazzata? Non ribaltare la frittata perché ti risulta più comodo. Detto questo del Voigner non me ne fotte nulla 8)

da inappetente il 04 apr 2011 14:47

PaulySte ha scrittoPerché avrei scritto una cazzata? Non ribaltare la frittata perché ti risulta più comodo. Detto questo del Voigner non me ne fotte nulla 8)
... ma và? Pensavo fosse una tua fissa , il Voigner 8) , dall'entusiasmo dei tuoi interventi e la competenza specifica...

da inappetente il 04 apr 2011 14:48

PaulySte ha scrittoPerché avrei scritto una cazzata?
...l'ho quotata: perchè dovrei dire che fa schifo se fosse buono dopo averlo assaggiato? Del perchè dei miei dubbi , l'ho ampiamente spiegato...

da Paulyste il 04 apr 2011 14:50

Se formulassi meglio le tue frasi, avrei subito individuato la frase a cui facevi riferimento. Me ne scuso 8)

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 15:03

oh bimbi ora basta :-)

il topic è mio e lo modero io :-)

@inappy: so che il Castello è al Vinitaly, immagino che porteranno anche questa nuova etichetta. Comunque assaggia pure il loro cabernet sauvignon e il loro Canaiolo. Secondo me sono molto interessanti. Poi non so che annate porteranno....

da Paulyste il 04 apr 2011 15:12

dove tieni la frusta e il cerchio infuocato? :P

da inappetente il 04 apr 2011 15:13

nebbiolo75 ha scrittooh bimbi ora basta :-)

@inappy: so che il Castello è al Vinitaly, immagino che porteranno anche questa nuova etichetta. Comunque assaggia pure il loro cabernet sauvignon e il loro Canaiolo. Secondo me sono molto interessanti. Poi non so che annate porteranno....
...OK : se hai anche le coordinate per arrivarci , così quando paso dalla Toscana vado subito lì . Assaggio solo "quelli che non conosco" , il Vinitaly è utile per salutare gli amici di vecchia data , altrimenti non se ne esce vivi...

da scogghi il 04 apr 2011 15:27

Pauly, fai il bravo... dacci un taglio :wink: 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 04 apr 2011 15:34

inappetente ha scritto
nebbiolo75 ha scrittooh bimbi ora basta :-)

...OK : se hai anche le coordinate per arrivarci , così quando paso dalla Toscana vado subito lì . Assaggio solo "quelli che non conosco" , il Vinitaly è utile per salutare gli amici di vecchia data , altrimenti non se ne esce vivi...

mi spiace non so dove saranno posizionati :-(

Hai ragione, il Vinitaly va 'moderato' altrimenti ci vuole il fegato di riserva e le giornate di 48 ore....

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a