Zolletta ha scritto recentemente ho bevuto in ordine: H. Goutubre, Aubry (sia il millesimato che il brut "base") e Alain Mercier. Vini elegantissimi, con grande struttura, pieni e complessi! e con un prezzo compreso tra i 20 e i 30€
luc83 ha scrittoZolletta ha scritto recentemente ho bevuto in ordine: H. Goutubre, Aubry (sia il millesimato che il brut "base") e Alain Mercier. Vini elegantissimi, con grande struttura, pieni e complessi! e con un prezzo compreso tra i 20 e i 30€
dove li hai acquistati?
inappetente ha scritto...importazione diretta : si può fare . Conosco un paio di enoteche che hanno preso accordi con una cinquantina di Récoltants manipoulants e importato chicche splendide con prezzi finali al pubblico fr i 23-24 Euro e un massimo di 35 per alcuni millesimati . Certo , se si va sul nome che ci sta marciando dentro ...
BUZZY ha scrittoOggi ho acquistato una boccia di Substance di Selosse sboccatura 2000 da bere a Pasqua dal mio enotecario di fiducia che tiene le bottiglie con grande cura cosa pensate che mi troverò nel bicchiere una grande cosa o una mezza ciofeca?...se sai cosa bevi , è un grande vino . Se NON sai a cosa vai incontro avrai una sorpresa ... e non necessariamente positiva . Fa finta di berti un Gravner con le bolle . Selosse è un genio ma con uno stile asolutamente originale . Il suo Substance poi , che tra l'altro costa un botto al mercato "enoteche" (l'hai pagato quanto? Sui 150?) è il più originale di tutti perchè lo produce dopo vinificazione con il metodo soleras , per cui o sei in sintonia con la tipologia , oppure rischi di esserti mezzo dissanguato per rimanere pure deluso...
BUZZY ha scrittoNo, no so cosa bevo e sono curiosissimo, magari la mia famiglia lo sara' un po' meno , il mio unico dubbio e' solo sull'eta della bottiglia, per il resto penso di divertirmi, il prezzo e' quello
Yoda ha scrittoBUZZY ha scrittoNo, no so cosa bevo e sono curiosissimo, magari la mia famiglia lo sara' un po' meno , il mio unico dubbio e' solo sull'eta della bottiglia, per il resto penso di divertirmi, il prezzo e' quello
Guarda Buzzy....dopo le note di Marco, ti converrebbe aprire un bel Veuve Clicquot quello con la bella etichetta arancione cosi' la famiglia sara' contentissima... e portare quella ciofeca che hai comprato alla cena da da Rinco il 20 maggio...
Si ..si ..meglio...
Metodo Soleras....Pfui...mica vorrai che sentano quelle brutte ossidazioni nello Sciampo..no???
BUZZY ha scrittoOggi ho acquistato una boccia di Substance di Selosse sboccatura 2000 da bere a Pasqua dal mio enotecario di fiducia che tiene le bottiglie con grande cura cosa pensate che mi troverò nel bicchiere una grande cosa o una mezza ciofeca?
BUZZY ha scrittoPurtroppo sono piaciute!!!!!!...a parte il gioiellino di Dr.Loosen , il Sub tu come l'hai trovato? In sintonia con quanto premesso? Ti ripeto , se solo hai avuto la mente aperta e hai mentalizzato la tipologia è un Sciampo di valore assoluto per personalità e originalità...
Uploaded with ImageShack.us
Zolletta ha scrittoDomandona (sicuramente banale): perenesso che l'appellativo grand cru è meglio di premier cru, perché a parità di annata vi sono p.c. Che costano più dei g.c.?... non è proprio così : ogni regione , in Francia , ha una sua classificazione "storica" . Quando si parla di Grands Cru e Premiers si suole normalmente fare riferimento alla Borgogna (Chablis compreso ) ,in parte , allo Champagne . Anche in Alsazia Grand Cru è denominazione che va ad indicare le aree storicamente ritenute più vocate . Quindi è una classificazione ormai stabilita da centinaia d'anni a seconda dell'esperienza , della tradizione e , conseguentemente , del valore economico commerciale che si attribuiva ai vini provenienti dalle varie aree. A Bordeaux Rive Gauche , che ha fatto la storia dell'enologia mondiale , la classificazione che è diversa ( dalla Premier Cru Classé alla Cinquième) è datata 1855 ma già duecento anni prima si studiavano aree e zone vocate.
Chi stabilisce e perché stabilisce che un vino debba essere gran cru o premier cru?
Zolletta ha scrittoDomandona (sicuramente banale): perenesso che l'appellativo grand cru è meglio di premier cru, perché a parità di annata vi sono p.c. Che costano più dei g.c.?... venerdì 22 da Rinco spiegherò tutto ai presenti con esempi pratici.... che fortunati ...
Chi stabilisce e perché stabilisce che un vino debba essere gran cru o premier cru?