Zolletta ha scrittoMi è capitato, tramite un amico, di acquistare tre bottiglie di Dom Perignon 2000 astucciate a 80€ cad. (il mio enotecaro le vende a 210 € cad)
Zolletta ha scrittoAd onor del vero non sono 210 € ma 203 € L'annata non è il 2000 ma 2002...
Il mio puscher ha anche 6 Cristsl 2004 a125 € la mia enotecainvece... come giustificare cotanta diseguaglianza? Da dove cacchio vengono sto bocce???
inappetente ha scritto...vini costosi a "buon prezzo"? Certo , quando il prezzo non corrisponde alla qualità del contenuto , per cui allal fine si è costretti a svenderlo . Altrimenti sotto c'è sempre del "torbido" ...
Zolletta ha scritto..no , è che quando un grande vino costa troppo poco rispetto al prezzo di mercato bisogna assolutamente stare attenti . Conosco amici che ci campano sul commercio paeralello del vino : rilevano cantine di ristoranti in chiusura oppure che vogliono ruotare vini "fermi" da tempo e che riescono ad avere condizioni eccezionali . Oppure da aste fallimentari . Non è il discorso dell'occasione , quanto di quel che sta in mezzo fra l'uscita del prodotto e il suo percorso prima che arrivi sulla tua tavola . Chiaro , Dom Perignon come pochi altri vini sono assegno circolare ed hanno una buona resistenza nel tempo , ma sono pochissimi , te l'assicuro . Inoltre , la cantina del ristorante magari non era perfetta ; poi lo stocacggio in qualche garage che se è inverno passi , ma d'estate con temperature non certo indicate nei confronti di una corretta conservazione . Poi i viaggi inenarrabili , il "Km zero " è una pure utopia . Sul forum del Gambero Rosso ne girano a frotte . Risultato? Ogni boccia diversa dall'altra , con ,a volte , chi la beve un pò deluso perchè "vino sottoperformante" ... si , beata ingenuità .inappetente ha scritto...vini costosi a "buon prezzo"? Certo , quando il prezzo non corrisponde alla qualità del contenuto , per cui allal fine si è costretti a svenderlo . Altrimenti sotto c'è sempre del "torbido" ...
Scusa, Marco vuoi dire che il Dom Perignon che ho acquistato possa avere difetti? Appena ne apro una ti faccio sapere!
Zolletta ha scrittoPrime boccia di Dom aperta ieri sera, vino in condizioni ottime, buono, buono da leccarsi i baffi, bello profumato, perlage persistente, ben legato (che era la cosa che mi preoccupava di più) Pare che queste bocce venissero da un asta fallimentare!...bene : provato con Dom Perignon , del quale non avevo dubbi , prova ora con gli altri vini sottocosto...
Ps: Dom Pérignon sono a 5 milioni di bottiglie (un terzo della produzione di Franciacorta ), o sbaglio?
vanessa3 ha scrittoCiao a tutti!
visto che mi sembrate esperti, mi potreste consigliare un buon vino rosso per accompagnare un aperitivo con tagliere di formaggi secchi e stagionati e salumi?
sono stata invitata fuori e non vorrei fare una brutta figura quando leggero l´infinita lista dei vini.
e abbastanza urgente!
Grazie dell´aiuto!!!
Van
Zolletta ha scrittopoi formaggi secchi cosa intendi?? che li tagli e li lasci un paio di giorni fuori dal frigo??
silbusin ha scrittoBah...l'aperitivo con formaggi stagionati e salumi mette sempre in ansia per l'abbinamento.....ah ... parlando di aperitivi con formaggi "secchi" lascerei comunque perdere i vini rossi . Se aperitivo è , meglio la bolla decisamente . Senza andare sull'impegnativo Champagne o sui superlativi , straordinari e inarrivabili Franciacorta ( ) basterebbe un Cremant de Limoux o un Blanquette o un Prosecco come si deve (FRozza?Bisol?Col Vetoraz?), come aperitivi . Comunque il "formaggio secco" lo lascerei a fine pasto al posto del dolce aprendoci un vecchio Barolo...
Pensa avere vicino un roquefort e un grana 36 mesi: due sapori completamente differenti. Oppure un lardo venato con uno speck stagionato.
Quindi un rosso potrebbe essere un Valpolicella o un Marzemino.
Ma l'idea di Zolly è sicuramente più azzeccata. Senza svenarti con i francesi le bollicine tipo Contadi Castaldi potrebbero andare bene.
Anche se un Giulio Ferrari millesimato del 2000 lo vedo bene davanti a mooolti francesi (anche come prezzo)...