Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vini costosi.... A buon prezzo!

da Zolletta il 02 giu 2011 20:17

Mi è capitato, tramite un amico, di acquistare tre bottiglie di Dom Perignon 2000 astucciate a 80€ cad. 8) (il mio enotecaro le vende a 210 € cad)

Mi dice che spesso riesce a trovarne spesso di queste bottiglie: Krug, Cristal, Tignagnello, Sassicaia.. ecc. Provengono da aste e ritiri da ristoranti falliti.

Domanda: c'é da fidarsi? E come funzionano queste aste? [/b]

Re: Vini costosi.... A buon prezzo!

da primus il 02 giu 2011 20:32

Zolletta ha scrittoMi è capitato, tramite un amico, di acquistare tre bottiglie di Dom Perignon 2000 astucciate a 80€ cad. 8) (il mio enotecaro le vende a 210 € cad)

80 euro è un buon prezzo, ma 210 è un ladro. in rete il 2000 si trova a 140 iva inclusa, all'alta sfera a Pavia l'avevano a 89 iva esclusa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 02 giu 2011 20:47

Ad onor del vero non sono 210 € ma 203 € 8) :lol: :lol: L'annata non è il 2000 ma 2002...

Il mio puscher ha anche 6 Cristsl 2004 a125 € la mia enotecainvece... come giustificare cotanta diseguaglianza? Da dove cacchio vengono sto bocce??? :shock:

da primus il 02 giu 2011 20:54

Zolletta ha scrittoAd onor del vero non sono 210 € ma 203 € 8) :lol: :lol: L'annata non è il 2000 ma 2002...

Il mio puscher ha anche 6 Cristsl 2004 a125 € la mia enotecainvece... come giustificare cotanta diseguaglianza? Da dove cacchio vengono sto bocce??? :shock:

cialtrone conta palle.
io ho un amico cliente che "traffica" vino e compera bottiglie a prezzi clamorosi dagli autisti dei camion che trasportano..... :roll: ...ultimo "colpo" 6 bt di 5 stelle nino negri al prezzo del tavernello. :D

da primus il 02 giu 2011 20:57

Zolletta ha scrittola mia enoteca[url=http://www.vinoedintornienoteca.com/catalogsearch/result/?q=Cristal]

bel sito :D

barolo cerequio '99 a 58 euro è un prezzo interessante.

da Parakarro il 03 giu 2011 10:16

le vie del vino sono infinite...

alcune bottiglia hanno ricarichi folli causati, non solo dal prezzo d'acquisto, ma dalla scarsa reperibilità o dal fatto che devi farti carico di un bancale di roba inutile...

spesso però c'è chi ha bisogno di far cassa in tempo zero... allora vende a prezzo di costo alcune bocce ricercate...e i prezzi stupiscono i più...

poi ci sono le cose illegali... camion che perdono il carico, cartoni dimenticati...finte aste fallimentari...camerieri a cui restano attaccate delle bottiglie...magazzinieri distratti...

da Delta il 04 giu 2011 08:30

Da buon Spedizioniere Internazionale.....
fosse solo un problema del vino....

20 giorni fa ......rimasti a terra.....magazzino....autisti....etc etc

spariti 12 tablets da una spedizione arrivata da Shenzen !!!

:evil:

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da inappetente il 04 giu 2011 11:14

...vini costosi a "buon prezzo"? Certo , quando il prezzo non corrisponde alla qualità del contenuto , per cui allal fine si è costretti a svenderlo . Altrimenti sotto c'è sempre del "torbido" ...

da stefanbo il 04 giu 2011 11:54

Sempre forse no, spesso di sicuro.

Quando ho dismesso il mio wine bar 12 anni fa ho fatto un forfait dei vini rimasti al nuovo proprietario, e ti assicuro che lui ci ha guadagnato ed io rimesso.

D'altronde avevo (appunto) bisogno di liquidità e chiaramente nel lotto c'erano cose ottime, buone ma anche molto meno buone.

Se mi fossi messo a venderle singolarmente ci avrei messo un sacco di tempo, ma sicuramente ci avrei anche guadagnato di più :wink:

da Zolletta il 04 giu 2011 13:19

inappetente ha scritto...vini costosi a "buon prezzo"? Certo , quando il prezzo non corrisponde alla qualità del contenuto , per cui allal fine si è costretti a svenderlo . Altrimenti sotto c'è sempre del "torbido" ...

Scusa, Marco vuoi dire che il Dom Perignon che ho acquistato possa avere difetti? :lol: :lol: :evil: Appena ne apro una ti faccio sapere! :D

da primus il 04 giu 2011 13:26

Zolletta ha scrittoScusa, Marco vuoi dire che il Dom Perignon che ho acquistato possa avere difetti?

Immagine

da inappetente il 04 giu 2011 14:31

Zolletta ha scritto
inappetente ha scritto...vini costosi a "buon prezzo"? Certo , quando il prezzo non corrisponde alla qualità del contenuto , per cui allal fine si è costretti a svenderlo . Altrimenti sotto c'è sempre del "torbido" ...

Scusa, Marco vuoi dire che il Dom Perignon che ho acquistato possa avere difetti? :lol: :lol: :evil: Appena ne apro una ti faccio sapere! :D
..no , è che quando un grande vino costa troppo poco rispetto al prezzo di mercato bisogna assolutamente stare attenti . Conosco amici che ci campano sul commercio paeralello del vino : rilevano cantine di ristoranti in chiusura oppure che vogliono ruotare vini "fermi" da tempo e che riescono ad avere condizioni eccezionali . Oppure da aste fallimentari . Non è il discorso dell'occasione , quanto di quel che sta in mezzo fra l'uscita del prodotto e il suo percorso prima che arrivi sulla tua tavola . Chiaro , Dom Perignon come pochi altri vini sono assegno circolare ed hanno una buona resistenza nel tempo , ma sono pochissimi , te l'assicuro . Inoltre , la cantina del ristorante magari non era perfetta ; poi lo stocacggio in qualche garage che se è inverno passi , ma d'estate con temperature non certo indicate nei confronti di una corretta conservazione . Poi i viaggi inenarrabili , il "Km zero " è una pure utopia . Sul forum del Gambero Rosso ne girano a frotte . Risultato? Ogni boccia diversa dall'altra , con ,a volte , chi la beve un pò deluso perchè "vino sottoperformante" ... si , beata ingenuità .
PS: tra l'altro hai parlato di Don Perignon che ne fa la bazzeccola di un milioncino di bocce , mica pippe ... 8)

da Zolletta il 05 giu 2011 07:16

Prime boccia di Dom aperta ieri sera, vino in condizioni ottime, buono, buono da leccarsi i baffi, bello profumato, perlage persistente, ben legato (che era la cosa che mi preoccupava di più) :D Pare che queste bocce venissero da un asta fallimentare! :D

Ps: Dom Pérignon sono a 5 milioni di bottiglie (un terzo della produzione di Franciacorta :shock: ), o sbaglio?

da inappetente il 05 giu 2011 10:48

Zolletta ha scrittoPrime boccia di Dom aperta ieri sera, vino in condizioni ottime, buono, buono da leccarsi i baffi, bello profumato, perlage persistente, ben legato (che era la cosa che mi preoccupava di più) :D Pare che queste bocce venissero da un asta fallimentare! :D

Ps: Dom Pérignon sono a 5 milioni di bottiglie (un terzo della produzione di Franciacorta :shock: ), o sbaglio?
...bene : provato con Dom Perignon , del quale non avevo dubbi , prova ora con gli altri vini sottocosto... 8)

quale vino rosso??

da vanessa3 il 19 lug 2011 18:20

Ciao a tutti!
visto che mi sembrate esperti, mi potreste consigliare un buon vino rosso per accompagnare un aperitivo con tagliere di formaggi secchi e stagionati e salumi?
sono stata invitata fuori con questa ottima offerta Groupon e ce ne sono per tutte le citta!

Grazie dell´aiuto!!!

Van
Ultima modifica di vanessa3 il 20 lug 2011 09:49, modificato 1 volta in totale.

Re: quale vino rosso??

da Zolletta il 19 lug 2011 18:58

vanessa3 ha scrittoCiao a tutti!
visto che mi sembrate esperti, mi potreste consigliare un buon vino rosso per accompagnare un aperitivo con tagliere di formaggi secchi e stagionati e salumi?
sono stata invitata fuori e non vorrei fare una brutta figura quando leggero l´infinita lista dei vini.
e abbastanza urgente!
Grazie dell´aiuto!!!

Van

Ciao Van,

per un consiglio più mirato dovresti dirci quanto hai intenzione di spendere.. :)

poi formaggi secchi cosa intendi?? che li tagli e li lasci un paio di giorni fuori dal frigo?? :D :D :lol:

scherzi a parte, se è un aperitivo ti consiglierei una bolla strutturata.
Magari uno Champagne a prevalenza pinot noir e pinot meunier della zona di Ay.
:D

Re: quale vino rosso??

da primus il 19 lug 2011 19:15

Zolletta ha scrittopoi formaggi secchi cosa intendi?? che li tagli e li lasci un paio di giorni fuori dal frigo??

:lol:

da silbusin il 19 lug 2011 20:10

Bah...l'aperitivo con formaggi stagionati e salumi mette sempre in ansia per l'abbinamento.
Pensa avere vicino un roquefort e un grana 36 mesi: due sapori completamente differenti. Oppure un lardo venato con uno speck stagionato.
Quindi un rosso potrebbe essere un Valpolicella o un Marzemino.
Ma l'idea di Zolly è sicuramente più azzeccata. Senza svenarti con i francesi le bollicine tipo Contadi Castaldi potrebbero andare bene.
Anche se un Giulio Ferrari millesimato del 2000 lo vedo bene davanti a mooolti francesi (anche come prezzo)... :lol:

da inappetente il 19 lug 2011 20:35

silbusin ha scrittoAnche se un Giulio Ferrari millesimato del 2000 lo vedo bene davanti a mooolti francesi (anche come prezzo)... :lol:
...Silvà , io toglierei almeno due "o"... 8)

da inappetente il 19 lug 2011 20:40

silbusin ha scrittoBah...l'aperitivo con formaggi stagionati e salumi mette sempre in ansia per l'abbinamento.
Pensa avere vicino un roquefort e un grana 36 mesi: due sapori completamente differenti. Oppure un lardo venato con uno speck stagionato.
Quindi un rosso potrebbe essere un Valpolicella o un Marzemino.
Ma l'idea di Zolly è sicuramente più azzeccata. Senza svenarti con i francesi le bollicine tipo Contadi Castaldi potrebbero andare bene.
Anche se un Giulio Ferrari millesimato del 2000 lo vedo bene davanti a mooolti francesi (anche come prezzo)... :lol:
....ah ... parlando di aperitivi con formaggi "secchi" lascerei comunque perdere i vini rossi . Se aperitivo è , meglio la bolla decisamente . Senza andare sull'impegnativo Champagne o sui superlativi , straordinari e inarrivabili Franciacorta ( :roll: ) basterebbe un Cremant de Limoux o un Blanquette o un Prosecco come si deve (FRozza?Bisol?Col Vetoraz?), come aperitivi . Comunque il "formaggio secco" lo lascerei a fine pasto al posto del dolce aprendoci un vecchio Barolo... :wink:
Ultima modifica di inappetente il 19 lug 2011 21:56, modificato 2 volte in totale.

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a