Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
87 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Vino on line?

da Mauro1980 il 09 mar 2012 23:33

Ciao,

In un periodo in cui spopola l'e-commerce,mi chiedevo da profano in materia (compro molto in rete, ma mai generi alimentari) se esistono negozi strutturati o centri logistici che permettono di acquistare vino in rete

Da ricerche fatte, i siti che ho trovato non mi hanno colpito per assortimento e prezzo

La cosa si è sviluppata? conoscete qualche sito?

da figlidiputin il 10 mar 2012 19:25

Se sai gia' il produttore/nome vino ti conviene cercare il sito del produttore: ti eviti dei costi aggiuntivi inutili.

da Mauro1980 il 10 mar 2012 20:11

per il trasporto si affidano ai classici corrieri? o c'è una logistica meno costosa? (i corrieri in genere sono cari)

da inappetente il 10 mar 2012 20:22

Mauro1980 ha scrittoper il trasporto si affidano ai classici corrieri? o c'è una logistica meno costosa? (i corrieri in genere sono cari)
...alcune cantine so per certo che usano il teletrasporto... 8)
PS: scusami tanto, ma che alternativa esiste , che non conosco?...

da primus il 10 mar 2012 20:47

inappetente ha scrittoPS: scusami tanto, ma che alternativa esiste , che non conosco?...

che te lo vai a prendere :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 11 mar 2012 10:04

inappetente ha scrittoPS: scusami tanto, ma che alternativa esiste , che non conosco?...

intendevo corrieri, che invece di consegnartelo a casa si appoggiano a centri logistici di medio-grosse dimensioni dove poter ritirare la merce.

Alcuni shop on line, affidandosi a questa rete presente su tutto il territorio, hanno costi di trasporto bassissimo e permettono all'utente di dover fare solo 20 km ad esempio, o anche 0 trovandosi già nel luogo per altre ragioni.

Non sono solito spendere tanto per una bottiglia di vino, per cui nel mio caso il trasporto di uno o due cartoni inciderebbe moltissimo

E guai, a chi sostiene che con 3-4€ non si trova buon vino :)

ma nei shop on line temo non si trovi niente a quelle cifre...

da Zolletta il 12 mar 2012 08:15

Mauro1980 ha scritto
E guai, a chi sostiene che con 3-4€ non si trova buon vino :)

..

:lol: :lol: adesso non esageriamo, 3/4 € sono veramente un po' pochini....

Poi dipende qual'è il valore che si di al concetto "buon vino"! :lol: 8)

da Mauro1980 il 14 mar 2012 19:52

E' un discorso che merita un thread a parte, e molto lungo, se vuoi apriamo un topic

Ho sempre ammirato e difeso Zolletta i produttori che, credendo molto nel loro territorio e nelle loro viti, cercano di trarne il massimo offrendo un vino ad un prezzo onesto.

E' vero, se parliamo di certi vini è di fatto impossibile trovare qualcosa a 3/4€, anche senza scomodare gli imponenti Brunello, Barolo, Amarone, con quella cifra non trovi nemmeno validi Chianti Classico, o dato che sei bresciano, i vini della Franciacorta.

Questi, appena citati, sono venduti a prezzi sopra o ben al di sopra di 5€, quando si desidera un prodotto fatto con criterio.

Ma il panorama dei vini è molto più ampio

Penso ai vini marchigiani come il Verdicchio di Jesi o la lacrima di Morro d'Alba, ma anche a certi lambruschi (qui a Mantova fanno un viadanese-sabbionetano naturale degno di nota a 3€), o alcuni Custoza, o dei San Giovese di Rimini/Cesena, la lista è lunga come vedi e potrei proseguire

Non sempre questi vini si accompagnano a quello che stiamo mangiando, per cui l'abbinamento a volte è difficile, ma sono vini che nel loro carattere danno molte soddisfazioni

genuinità
terroir
grado alcolico

Purtroppo queste produzioni spesso sono lontane e medio-piccole, nella GDO si trova solo quello delle grandi cantine sciali che spesso è di infima qualità, mentre sui shop on line solo bottiglie costose :(

da BUZZY il 15 mar 2012 00:28

Io settimana scorsa mi sono fatto mandare dalla Madame Leroy Ltd senza spese di spedizione una cassetta da sei di Romanée Conti e una di la Tâche sempre da sei per 40 euri tutto compreso spero di aver fatto un affare, chiedo lumi ad Innapetente in proposito....

da luc83 il 15 mar 2012 01:24

BUZZY ha scrittoIo settimana scorsa mi sono fatto mandare dalla Madame Leroy Ltd senza spese di spedizione una cassetta da sei di Romanée Conti e una di la Tâche sempre da sei per 40 euri tutto compreso spero di aver fatto un affare, chiedo lumi ad Innapetente in proposito....

ma di quelli che cadono dai Tir? :P

da Zolletta il 15 mar 2012 07:47

Su i vini che hai citato, secondo me, gioca molto il fattore gusto personale. Personalmente il lambrusco piace come vino rilegato ad alcuni momenti dell'anno (le sere d'estate sotto un pergolato lungo il Po, tra culatello e salame stagionato... Sai quello che fa la goccia :D... Allora un bel bicchiere di lambrusco freso ci sta molto bene) ma dire che è un buon vino credo che sia un affermazione un po' tirata, ci sono delle eccezioni chiaramente ma non a 3 € almeno che io abbia assaggiato; adesso non per fare i soliti grandi nomi ma allora un di Pouligny-montrachet di leflaive come lo chiamamo? :D

Ripeto, io a 3 € non ho mai bevuto nulla di vagamente interessante. Poi sono il primo sempre pronto a ricredermi! :)

Anzi se vuoi darmi qualche drittta di nomi di etichette e cantine mi attivo per cercarle! :D

Ps: cosa intendi per genuino?

Pps: io non vado mai ad acquistare alla GDO (a parte una bottiglia di Dom Perignon acquistata a prezzo estremamente basso :lol: )

pps: sono curioso di sentire cosa ne pensa inappetente a tal proposito!

da miciagilda il 15 mar 2012 10:18

Zolletta ha scritto Personalmente il lambrusco piace come vino rilegato ad alcuni momenti dell'anno

Ah sì, anch'io evito la brossura, specie in estate... :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Zolletta il 15 mar 2012 10:45

miciagilda ha scritto
Zolletta ha scritto Personalmente il lambrusco piace come vino rilegato ad alcuni momenti dell'anno

Che simpatica, proprio come una gatta attaccata..... diciamo alle spalle! :lol: :lol: :lol:

da miciagilda il 15 mar 2012 10:50

Zolletta ha scritto
miciagilda ha scritto

Che simpatica, proprio come una gatta attaccata..... diciamo alle spalle! :lol: :lol: :lol:

...sì, ma so anche farmi amare... Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Zolletta il 15 mar 2012 11:41

miciagilda ha scritto
Zolletta ha scritto
miciagilda ha scritto

...sì, ma so anche farmi amare... Immagine

Mah! Su questo punto je ne suis pas d'accord :evil: :lol:

da Mauro1980 il 15 mar 2012 14:03

Zolletta ha scrittoSu i vini che hai citato, secondo me, gioca molto il fattore gusto personale. Personalmente il lambrusco piace come vino rilegato ad alcuni momenti dell'anno (le sere d'estate sotto un pergolato lungo il Po, tra culatello e salame stagionato... Sai quello che fa la goccia :D... Allora un bel bicchiere di lambrusco freso ci sta molto bene) ma dire che è un buon vino credo che sia un affermazione un po' tirata, ci sono delle eccezioni chiaramente ma non a 3 € almeno che io abbia assaggiato; adesso non per fare i soliti grandi nomi ma allora un di Pouligny-montrachet di leflaive come lo chiamamo? :D

Ripeto, io a 3 € non ho mai bevuto nulla di vagamente interessante. Poi sono il primo sempre pronto a ricredermi! :)

Anzi se vuoi darmi qualche drittta di nomi di etichette e cantine mi attivo per cercarle! :D

Ps: cosa intendi per genuino?

Pps: io non vado mai ad acquistare alla GDO (a parte una bottiglia di Dom Perignon acquistata a prezzo estremamente basso :lol: )

pps: sono curioso di sentire cosa ne pensa inappetente a tal proposito!

Forse hai capito Zolletta che mi piacciono molto i vini naturali, non sofisticati, espressione di un territorio e soprattutto di gente che crede molto nel proprio vitigno.
So bene che sono frasi fatte, ma nella pratica poi non è un concetto applicato.
Con genuinità intendo appunto questo, che non contiene sostanze estranee alla propria natura (cit Garzanti)

Bando alle ciance :), un lambrusco che mi piace molto, (fatto da una conoscente tra l'altro) è il

Corte Pagliare-Verdieri, Viadanese-Sabbionetano 18€ la scatola in cantina, sfuso anche meno, è davvero ottimo, essendo naturale, (solo 2 mg/lt di solfiti) e da agricoltura biologica, l'incertezza del risultato non è trascurabile, in natura niente è perfettamente riproducibile, non escludo che alcune bottiglie siano non buone, ma siamo anni luce dal vecchio vino del contadino e dei suoi difetti.

http://www.surbir.it/Lambrusco-Bio-Viad ... -P303.aspx

So che esistono dei lambruschi reggiani e modenesi molto validi, provenienti dalle stesse cantine che fanno anche vini di basso livello, ma so anche che vengono venduti a prezzi aberranti (ho visto dei Sorbara a 9€) e che spesso vengano sofisticati (es gomma arabica, bleah)
Di Ceci non ne ho sentito parare bene, ma è forse il più blasonato tra i lambruschi

Un altro rosso frizzante che ho apprezzato è questa Bonarda, ma temo si salga un po di prezzo, ma non molto (pagato 8€ in un'osteria, ha accompagnato egregiamente un risotto alla pilota)

http://lavignasolidale.wordpress.com/i- ... -op-d-o-c/

Il lambrusco Pagliare-Verdieri è perfetto da abbinare al salame mantovano.

@Buzzy, chiedo come ha trovato il vino, perché a quel prezzo piacerebbe comprarlo anche a me :)

Il Montrachet per me è qualcosa di ultraterreno, spaziale, non mettiamolo in questa discussione :)

PS il lambrusco buono non va servito fresco, è una diceria comune anche nelle zone di produzione come Mantova, quello buono per essere gustato a pieno va servito sui 12-14°C, 3-4°C in meno dei rossi importanti

da Zolletta il 15 mar 2012 14:34

Quando la temperatura ambientale è di 28-30 gradi 12/14 per me è fresco! :wink:

da primus il 15 mar 2012 15:24

Mauro1980 ha scrittoUn altro rosso frizzante che ho apprezzato è questa Bonarda, ma

http://lavignasolidale.wordpress.com/i- ... -op-d-o-c/

pessima.
poi se l'hai pagato 8 euro in osteria, costerà 2 euro al litro....e cosa vuoi che ti diano per quella cifra? acqua sporca.....

da evitare come la peste la bonarda frizzante. soprattutto se proviene da coperative.

se mi parli di vino sfuso e/o da pasto ove con 10 cartoni ti regalano un appartamento va bene, ma non classifichiamo sta roba tra i vini buoni perchè mi vien da dire che dell'oltrepo non conosci nulla....ma non lo dico è.... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 15 mar 2012 15:35

La Bonarda frizzante di Agnes e quella di Cabanon...certo non la paghi 3 euri. 8)
Comunque tre anni fa a Porta a Porta in occasione delle uscite delle Guide Miscelin ed Espresso si era parlato a lungo da parte di famosi ristoratori e sommelier di vini "buoni" da 8-10 euri al litro. Ce n'erano moltissimi.
Comunque sia la crisi attuale che non ha ancora morso completamente (il top lo vedremo a settembre con l'IVA al 23 perciento) ha fatto tabula rasa dei vini da 30 euri in zu (note scritte dall'AIS nazionale). La gente non ha soldi per comperarli.
Quindi figlioli poche seghe mentali (le uniche che praimus riesce ormai a fare) e concretezza: comunisti! 8)

87 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a