buemuschiato ha scrittovisto che oramai ci abito quasi , ( devono allacciare luce e gas ) , parliamo di gattinara ? che è un nebbiolo lo so , che Travaglino sia il top anche , ho già visto le sue vigne , anzi dovrei chiedergli scusa visto che dicevo " dove sono le vigne ? " le vigne ci sono solo non si vedono , bisogna salire alla torre delle castelle per vederle nel loro splendore , ma cosa si deve sapere sul gattinara per evitare figure di palta o incauti acquisti visto anche il prezzo non proprio low cost ? grazie di cuore
inappetente ha scrittobuemuschiato ha scrittovisto che oramai ci abito quasi , ( devono allacciare luce e gas ) , parliamo di gattinara ? che è un nebbiolo lo so , che Travaglino sia il top anche , ho già visto le sue vigne , anzi dovrei chiedergli scusa visto che dicevo " dove sono le vigne ? " le vigne ci sono solo non si vedono , bisogna salire alla torre delle castelle per vederle nel loro splendore , ma cosa si deve sapere sul gattinara per evitare figure di palta o incauti acquisti visto anche il prezzo non proprio low cost ? grazie di cuore
a) Che è Travaglini e non "Travaglino"
b) Che è bravissimo, e piace pure a me, ma c'è di meglio o , per lo meno su quei livelli
c) Che è una delle zone meno cagate, salvo un ultimo periodo di battage quasi ossessivo da parte di alcuni "comunicatori istituzionali", che ne hanno alzato sì le quotazioni ma ancora decisamente più indolore comprare qui che nella vicina Langa.
d) Secondo me sono vini (e Nebbiolo) molto espressivi. Visto che sei lì, non disdegnare puntate a Carema, Lessona, Boca, Sizzano, Ghemme...
Yoda ha scritto...unico neo, c'è una certa carenza di fica, in zona, forse perchè ancora aree fuori dalle luci della ribalta e fondamentalmete ancora a vocazione agricola e piuttosto povere d'attrattiva (leggasi imprenditori e professionisti con molta grana che attraggono, come il miele gli orsi, le bellezze muliebri...)inappetente ha scrittobuemuschiato ha scrittovisto che oramai ci abito quasi , ( devono allacciare luce e gas ) , parliamo di gattinara ? che è un nebbiolo lo so , che Travaglino sia il top anche , ho già visto le sue vigne , anzi dovrei chiedergli scusa visto che dicevo " dove sono le vigne ? " le vigne ci sono solo non si vedono , bisogna salire alla torre delle castelle per vederle nel loro splendore , ma cosa si deve sapere sul gattinara per evitare figure di palta o incauti acquisti visto anche il prezzo non proprio low cost ? grazie di cuore
a) Che è Travaglini e non "Travaglino"
b) Che è bravissimo, e piace pure a me, ma c'è di meglio o , per lo meno su quei livelli
c) Che è una delle zone meno cagate, salvo un ultimo periodo di battage quasi ossessivo da parte di alcuni "comunicatori istituzionali", che ne hanno alzato sì le quotazioni ma ancora decisamente più indolore comprare qui che nella vicina Langa.
d) Secondo me sono vini (e Nebbiolo) molto espressivi. Visto che sei lì, non disdegnare puntate a Carema, Lessona, Boca, Sizzano, Ghemme...
Beh.. e ancora si potrebbe dire che sono vini un po' piu' morbidi di quelli della vicina Ghemme ( appena attaversato il Sesia..) e che comunque hanno bisogno di star a riposare parecchio in cantina per esprimersi..
E ancora che quelli di Antoniolo sono forse i piu' apprezzati anche se, per inciso, pur essendo buonissimi ( e anche carissimi..) forse non rispecchiano completamente il terroir...
Ma, visto che ormai sei li'... ti conviene scoprire da solo tutte le cose buone di quella zona, compresi magari anche i vini ,vitigni e sottozone meno conosciuti del Gattinara come.... "Coste della Sesia"...Bonarda Novarese..Vespolina ecc ecc...
buemuschiato ha scrittoconfesso di non essere un fan del chianti , lo trovi pure nei negozietti urfidi , come il bordeaux a Parigi , pure nei negozietti intorno alla stazione , è difficile trovarlo buono...era ironico... si va a Ghemme per comprare "della Barbera?" ... è come andare a Reims per comprare del Franciacorta...
Parakarro ha scrittovado un po' a memoria ma a Travaglini preferisco Torraccia del Piantavigna.
...
Yoda ha scrittoParakarro ha scrittovado un po' a memoria ma a Travaglini preferisco Torraccia del Piantavigna.
...
Ho a casa sia il Ghemme che il Gattinara.. Credo che per qualche anno sia stato molto premiato dalle guide...
Io dovrei avere 2004 2005 e 2007.. poi mi scono scassato di prenderlo... Le bottiglie sono tutte ancora li' in cantina...
inappetente ha scrittocapohog ha scrittoA proposito di nebbioli del novarese, qualcuno ha mai assaggiato il Boca di Le Piane?...tanto...
capohog ha scritto
Fara e Sizzano da chi compro?
Yoda ha scrittocapohog ha scritto
Fara e Sizzano da chi compro?
A Fara: Dessilani. In centro al paesotto lo trovi sulla statale per la Valsesia sulla destra salendo. Ricordo da loro un buonissimo Caramino che pero', mi pare, abbia dentro anche del cabernet.
So che qualche anno fa erano stati coinvolti in una faccenda di adulterazione dalla quale pero' sono stati completamente scagionati.
A Sizzano: Bianchi..sempre sulla statale a destra una grande villa con attaccata la cantina e Zanetti..