poco tempo ho avuto l'occasione insieme a un numeroso gruppo di amici, di visitare l'azienda vinicola "ca del bosco" che da quello che mi hanno detto è una delle più famose e rinomate della franciacorta.
premetto che io sono astemio e quindi la maggior parte delle sfumature della visita mi sono sfuggite, comunque è stato lo stesso molto interessante ascoltare come avviene la produzione dei vari vini e soprattutto visitare le cantine.
il posto inanzitutto era spettacolare, una cascina "moderna" immersa nel verde su di una collina, ci accolgono in una grande sala dove c'è un plastico delle franciacorta dove vengono visualizzate le varie tipologie di vigne, e dove la "hostess" ci da un pò di informazioni sulla franciacorta e sulla ca del bosco.
poi inizia la visita vera e propria al ciclo produttivo, dalla raccolta nelle vigne, all'immagazzinamento nei silos e poi si passa alla cantina vera e propria, dove il vino viene messo nelle botti e fatto riposare, per poi essere imbottigliato e messo a invecchiare nelle celle.
succcessivamente si passa alla fase di tappatura delle bottiglie e successivo etichattamento, queste ultime due fasi vengono fatte in modo comletamente automatico, da qui la visita termina e veniamo condotto in un'elegante salotto dove ci aspetta l'assaggio...e qui l'eleganza e la cordialità della ca del bosco hanno una caduta paurosa verso il basso...
io essendo astemio non ho bevuto, ma quelli che hanno partecipato all'assaggio si sono lamentati in quanto è toccato un misero goccio di vino a testa e di un solo tipo, quindi senza aver potuto scegliere tra più qualità, in oltre a fare da contorno a questo "aperitivo" c'era solo un misero vassioio di schiacciatine scadute, che tra l'altro non sono bastate nemmeno per tutti...
considerando che il prezzo per la visita e l'aperitovo era di 20€ a testa (che si partecipasse o no all'assaggio..), e che eravamo almeno una 40ina di persone, avrebbero potuto sforzarsi un pò di più nel settore accoglienza, dato che quasi tutti sono rimasti delusi del finale...