Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

birre alla spina

da alex1962 il 27 set 2012 16:22

chiedo suggerimento ai mangioni...pur (modestamente) fregiandomi del titolo di sommelier professionista, non ho mai approfondito (sigh) sufficientemente la mia conoscenza sul prodotto BIRRA. ora, pensando di offrire alla futura clientela un prodotto di buona qualità, chiedo, relativamente alle vostre esperienze, quali siano le birre alla spina che più avete apprezzato, anche in rapporto prezzo/qualità...bionde, brune, rosse, scure :D...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

Re: birre alla spina

da fulvia il 27 set 2012 18:20

alex1962 ha scrittochiedo suggerimento ai mangioni...pur (modestamente) fregiandomi del titolo di sommelier professionista, non ho mai approfondito (sigh) sufficientemente la mia conoscenza sul prodotto BIRRA. ora, pensando di offrire alla futura clientela un prodotto di buona qualità, chiedo, relativamente alle vostre esperienze, quali siano le birre alla spina che più avete apprezzato, anche in rapporto prezzo/qualità...bionde, brune, rosse, scure :D...

luciano

Ciao Luciano :P La birra in fusto alla spina presuppone un forte consumo data la sua deperibilità (almeno quelle artigianali) sei sicuro di poterli smaltire in pochi giorni?.... :?
Sennò mi orienterei decisamente sulla bottiglia da 75.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: birre alla spina

da alex1962 il 27 set 2012 19:11

fulvia ha scritto
alex1962 ha scrittochiedo suggerimento ai mangioni...pur (modestamente) fregiandomi del titolo di sommelier professionista, non ho mai approfondito (sigh) sufficientemente la mia conoscenza sul prodotto BIRRA. ora, pensando di offrire alla futura clientela un prodotto di buona qualità, chiedo, relativamente alle vostre esperienze, quali siano le birre alla spina che più avete apprezzato, anche in rapporto prezzo/qualità...bionde, brune, rosse, scure :D...

luciano

Ciao Luciano :P La birra in fusto alla spina presuppone un forte consumo data la sua deperibilità (almeno quelle artigianali) sei sicuro di poterli smaltire in pochi giorni?.... :?
Sennò mi orienterei decisamente sulla bottiglia da 75.... :roll:[/quot
]

grazie fulvia, il tuo è un ragionamento più che condivisibile. non so che tipo di risposta avrò, certamente riflettere sul fatto del consumo mi porta a pensare...grazie per il tuo apporto...

luciano

da manufood il 28 set 2012 15:02

sulla scura la Guinness alla spina ha sempre il suo perchè.
sulle artigianali il Birrificio Italiano è sinonimo di bontà e garanzia, almeno per me.

da Parakarro il 28 set 2012 18:17

perdonami ma senza le giuste premesse non è possibile stabilire quale sia la birra "migliore" da inserire in un locale.

è una pizzeria? un ristorante? un pub? un locale serale? per famiglie?

altrimenti rischi di avere un prodotto ottimo ma perdente

ps
domanda
ma al di fuori dei locali "specializzati" c'è ancora chi ordina la birra artigianale? dopo un fiorire fuori controllo nelle mie zone sembra sparita e rinchiusa in "riserve" specializzate...

da manufood il 28 set 2012 18:26

Parakarro ha scrittodomanda
ma al di fuori dei locali "specializzati" c'è ancora chi ordina la birra artigianale? dopo un fiorire fuori controllo nelle mie zone sembra sparita e rinchiusa in "riserve" specializzate...

io sì ma solo ogni tanto poiché i prezzi a cui la rifilano nei ristoranti a Milano sono da fuori di testa!

da silbusin il 28 set 2012 19:33

Parakarro ha scrittoperdonami ma senza le giuste premesse non è possibile stabilire quale sia la birra "migliore" da inserire in un locale.

ps
domanda

molto corretto.
la "sbornia" da birre artigianali sta rapidamente scomparendo e lo si capisce dalle recensioni. che senso ha spendere per una birra quasi gli stessi soldi di una onesta bottiglia di vino?
con in più il fatto che le birre artigianali, ovviamente non pastorizzate, hanno la cattiva abitudine di "fermentare" (passatemi il termine semplificativo) sia nello stomaco che nel primo tratto dell'intestino dando una spiacevole sensazione di pienezza (specie le scure doppio malto). tipo Fantozzi insomma... :P

da Mauro1980 il 28 set 2012 19:43

manufood ha scritto
Parakarro ha scrittodomanda

io sì ma solo ogni tanto poiché i prezzi a cui la rifilano nei ristoranti a Milano sono da fuori di testa!

purtroppo sono alti i prezzi anche dai produttori.
Non conosco nei dettagli la produzione, ma è stupefacente come alcune birre, mediamente buone, (nulla di eccelso) costino come alcuni spumanti metodo classico della Franciacorta anche dal produttore.
forse investimenti iniziali mal ponderati, e le ridotte economie di scala hanno portato a questo?

da alex1962 il 28 set 2012 20:27

Parakarro ha scrittoperdonami ma senza le giuste premesse non è possibile stabilire quale sia la birra "migliore" da inserire in un locale.

ps
domanda

hai ragione, para...sto riconvertendo, per ragioni che qui non esplico, un locale "stellato" in altra guisa di proposta. la mia domanda non era "quale sia la migliore", piuttosto "quale pensate sia, riferito alla vostra esperienza, la birra che più vi ha dato soddisfazione, emozione, bla bla bla...

da Parakarro il 28 set 2012 20:43

io sono un caso perso.. calcola che bevo la Tennent's super come l'acqua minerale... quindi...

se dovessi mettere una spina in un locale "semplice" metterei una bionda beverina. al bar avevo messo la Heineken ed andava benissimo. se non sbaglio hanno pure delle microspine in fusti dal contenuto limitato che quando si svuotano e si sostituiscono ci cambia anche il tubo che porta alla spina così non solo si evita la pulizia dell'impianto ma anche il prodotto si conserva per maggior tempo.

in una ristorazione piu' "ricercata" secondo me il giusto compromesso si ha con la Chouffe:
è belga
ha un bel nome
è famosa ma non troppo
è commercialotta ma al supermercato quando si trova costa molto
ed è buona

da alex1962 il 28 set 2012 21:08

Parakarro ha scrittoio sono un caso perso.. calcola che bevo la Tennent's super come l'acqua minerale... quindi...

se dovessi mettere una spina in un locale "semplice" metterei una bionda beverina. al bar avevo messo la Heineken ed andava benissimo. se non sbaglio hanno pure delle microspine in fusti dal contenuto limitato che quando si svuotano e si sostituiscono ci cambia anche il tubo che porta alla spina così non solo si evita la pulizia dell'impianto ma anche il prodotto si conserva per maggior tempo.

in una ristorazione piu' "ricercata" secondo me il giusto compromesso si ha con la Chouffe:
è belga
ha un bel nome
è famosa ma non troppo
ed è buona

vedo che hai un'ottima cultura...qualche altra referenza, chouffe data per buona?

da capohog il 28 set 2012 21:13

Alla spina una scelta un po' mignottona ma buona- ho capito che stai cercando di fare una specie di brainstorming :wink: - sarebbe:

Guinness spillata in due mandate con ostriche oppure pane nero, burro ed acciughe od aringhe. Ancora più mignottona é il black Velvet, Gunness e Champagne da mangiare con ostrica.

Slalom ( é quello che fai dopo averne bevuta una di troppo :wink: ) con salamelle alla piastra.

Hoogarden o altra Biere Blanche con cozze nature (impepata SENZA pomodoro), frittino di pesce e verdure piatti vegetariani, pesce di lago.

Una buona lager, tedesca o austriaca poco luppolata, Gösser HB ottimo aperitivo e si porta più o meno su tutto :wink:

Weizenbier tedesca, Corona touch con la fetta di limone con trota affumicata e krenobers ( panna montata ovviamente senza zucchero e rafano grattugiato provare per credere).

Poi dipende da cosa vuoi fare ;)))

96 cubic inch of good vibs

da alex1962 il 28 set 2012 21:23

capohog ha scrittoAlla spina una scelta un po' mignottona ma buona- ho capito che stai cercando di fare una specie di brainstorming :wink: - sarebbe:

Guinness spillata in due mandate con ostriche oppure pane nero, burro ed acciughe od aringhe. Ancora più mignottona é il black Velvet, Gunness e Champagne da mangiare con ostrica.

Slalom ( é quello che fai dopo averne bevuta una di troppo :wink: ) con salamelle alla piastra.

Hoogarden o altra Biere Blanche con cozze nature (impepata SENZA pomodoro), frittino di pesce e verdure piatti vegetariani, pesce di lago.

Una buona lager, tedesca o austriaca poco luppolata, Gösser HB ottimo aperitivo e si porta più o meno su tutto :wink:

Weizenbier tedesca, Corona touch con la fetta di limone con trota affumicata e krenobers ( panna montata ovviamente senza zucchero e rafano grattugiato provare per credere).

...volare molto più rasoterra 8)

da capohog il 28 set 2012 21:25

alex1962 ha scritto
capohog ha scrittoAlla spina una scelta un po' mignottona ma buona- ho capito che stai cercando di fare una specie di brainstorming :wink: - sarebbe:

Sei una miniera d'informazioni :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da alex1962 il 28 set 2012 21:42

capohog ha scritto
alex1962 ha scritto

Sei una miniera d'informazioni :lol: :lol:

parakarro ha inteso...

da Zolletta il 29 set 2012 08:09

scusate se mi intrometto, ma ti riferisci a esigenze commerciali?

se è così ti do ragione, viceversa a me personalmente fa piacere in qualsiasi locale trovare qualche birra d'alta qualità ed un po' "particolari" (bock, stout, saison, ecc) alla spina.

Ovviamente ai nostri tempi da noi sono rari i locali che le propongono.

da buemuschiato il 29 set 2012 08:28

la chouffe è buona davvero , ieri sera ne ho bevuto tre medie in birreria , mi è piaciuta molto ( birreria a 500 metri da casa raggiunta con il piedibus 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol: ) , ma da un po capita di entrare in diversi bar , chiedere una birra alla spina e sentirsi dire " spina rotta , non mi hanno consegnato i fusti , l'ho finita adesso , etc etc " e ti spacciano la solita becks da 0,33 , o menabrea ambrata se sei nei dintorni di Biella , non è che si vende meno birra e i fusti sono uno spreco ? ho visto uno spillatore della tuborg green con i fusti in plastica , la birra dura circa tre settimane , il fusto è piccolo e ricilabile,non mi sembra una cattiva idea , finito il fusto si cambia pure il tubicino interno , quindi niente manutenzione , e c'è pure il mobiletto , niente installazione , cosa vuoi di più ?

da maxb. il 29 set 2012 08:56

Parakarro ha scrittoin una ristorazione piu' "ricercata" secondo me il giusto compromesso si ha con la Chouffe:
è belga
ha un bel nome
è famosa ma non troppo
ed è buona

assolutamente stra-ultra quoto. mi permetto di aggiungere anche un altro nome: Lupulus.
Sono certamente scelte validissime, destinate ad avere una buona risposta di numeri.

da buemuschiato il 29 set 2012 09:12

per rimanere in tema di spillatura , che ne dite del sistema spillatura dal basso ? certo il bicchiere è di plasticaccia ma è velocissimo e sembra preciso , certo che se non ti forniscono i bicchieri col magnete..............

da fulvia il 29 set 2012 11:19

[
ps
domanda
[/quote]

Da noi c'è un rapporto di 70/30 con il vino...al bistrot le 33 cl. vanno giornalmente con un rapporto 50/50 con il calice di vino, faccio il carico di 2 tipologie ambrata e bionda leggera , ca 50 btg, almeno una volta al mese....Faccio ruotare le tipologie e i birrifici ogni 2/3 mesi a seconda dell'approvvigionamento Tra Croce di Malto, Birrificio Civale di Alessandria, e le birre champagne come Deus e Malheur......Ho clienti che iniziano con l'antipasto con una Deus, per terminare con una bottiglia di vino.... :wink:
....e con il tagliere di formaggi, se voglio, faccio la magnifica e offro una Hy cuvè da 33 cl.......viene apprezzata più di un calice di passito o Sauternès...... :P
....Difficile che da noi le birre scadono.....eh Calvin? :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a