Parakarro ha scritto
ma questo successo commerciale enorme a cosa è dovuto?
1-prezzo competitivo rispetto a un metodo classico
2-presenza di una marea di prosecchi farlocchi con prezzi bassissimi
3-gusto del cliente
4-facilità di beva
5-pubblicità azzeccata
6-moda del momento
Il prezzo ha il suo perché.. Con meno di 5 € la bottiglia a mio avviso si beve benissimo...basta cercare tra le infinite proposte del mercato...
Il vino e' "facile". Piace perché non ha le durezze che spesso si riscontrano nei nostrani "metodo classico" . Se lo scegli nella tipologia Dry o Extra Dry, troverai sempre un vino morbido con una piacevolezza infinita. Il fatto poi che difficilmente trovi del Prosecco che superi gli 11.5/12° , ti puo' lasciar presagire che sia un vino di cui sia molto facile approfittarne anche in termini quantitativi. La stessa ragione lo rende particolarmente amato dalle donne.
Ma a mio avviso, il "grosso" del successo e' proprio dovuto al prezzo. Il disciplinare, permette ai produttori di avere rese molto alte...credo attorno ai 150 q.li/ha e sicuramente questo li aiuta ad avere costi bassi.
La crisi poi incide anche qui ed e' naturalmente piu' facile quando devi sbicchierare , pensare ad utilizzare dei prodotti buoni a costo basso...
Io personalmente, ne consumo circa un centinaio di bottiglie l'anno. E' un vino che uso spesso quando ho gente a casa a cui il vino piace ma che non e' particolarmente competente...Insomma che contrariamente a tanti di noi beve ma sul vino non ci perde le nottate per capire le differenze tra due millesimi...
Stessa cosa coi rossi.. Ormai da tempo, quando devo proporre dei rossi, mi rivolgo a seconda di quello che ho a tavola, a del Lambrusco o a una Barbera di Moncalvo. IL Lambrusco lo pago 6 € e la Barbera 4.50.....cosi' come il Prosecco.
Vi garantisco che con questi soldi si beve bene.