Chef Toni ha scritto
Categoria Sforzati: non ho provato quello indicato da te indicato rossella (Ohara). Probabilmente hai avuto modo di provare anche Nino Negri, mi sapresti
ciao Chef,
Sicuramente Negri è il padre degli sfursat e forse quello che l'ha reso più noto al di fuori dei confini valtellinesi/lombardi. Sertoli Salis però regge stupendamente il confronto e con un rapporto qualità prezzo migliore di certo. E' un acantina situata in quel di Tirano, con sede proprio nel centro del paese, le vigne sono forse ad un altitudine leggermente superiore a quella di Negri, comunque un tessuto tannico strepitoso, acidi e sali ben bilanciati. Te lo consiglio davvero vivamente.
Ho scelto i vini indicati perchè sono tutti e tre vini/viti rappresentative del territorio di riferimento, diciamo autoctoni, per usare un termine di moda, nebbiolo, chiavennasca, che tra l'altro è un clone di nebbiolo, e aglianico, che, a detta di molti, è il nebbiolo del Sud.
Sono vini da monovitigni e non uvaggi, e quindi in cui è possibile apprezzare appieno la peculiarità di quell'uva soltanto, e non altre, in quel territorio.
Sono infine tutti e tre, secondo me, dei vini/uve austeri, di grande forza ma eleganti, che danno il loro meglio in tempi non immediati, invecchiati in botti grandi il Barbaresco e lo sfurzat, in botte piccola l'Aglianico.
Ciao, a presto.