Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

tavernello

da twentyfive il 03 ago 2006 11:25

si era gia' discusso di questo "vino". Ricordo la frase "il successo di tavernello invita a riflettere" :lol:
ma adesso la pubblicita' afferma che il "vino" si conserva allo stesso modo o meglio nel tetrabrick/cartone che nel vetro.
E' vero?

da silbusin il 03 ago 2006 11:30

se prendi un vino pastorizzato, da bersi o utilizzarsi nel breve, non c'è differenza tra tetrapack e vetro con tappo a vite.
per non essere "pettinata" dal Giurì la pubblicità del Tavernello è molto attenta a quello che dice: bisognerebbe parlare di vino però 8)

da Strini il 03 ago 2006 11:52

Il grosso problema del tetrapak è ovviamente quello di non poter resistere ad un aumento di pressione interna, come quello dovuto all'attività dei microorganismi presenti nel vino. Il tavernello deve quindi essere totalmente "defunto". Poi per conservarsi si conserva anche... :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da twentyfive il 03 ago 2006 12:09

silbusin ha scrittose prendi un vino pastorizzato, da bersi o utilizzarsi nel breve, non c'è differenza tra tetrapack e vetro con tappo a vite.
per non essere "pettinata" dal Giurì la pubblicità del Tavernello è molto attenta a quello che dice: bisognerebbe parlare di vino però 8)

ovviamente non lo prendo in considerazione quel brodo pero' quando vedo la pubblicita' mi viene sempre da ridere :lol:

da Strini il 03 ago 2006 12:16

Altra pubblicità che mi incuriosisce è quella di un altro vino in grosse confezioni che mi paiono di cartone (cinque litri, non ricordo il nome), in cui si vantano che col loro packaging il vino può uscire senza che il contenitore si riempia d'aria. Ma cos'é: un contenitore metallico sotto pressione (magari di azoto)? Magari solo ricoperto da un sottile strato di cartone? Visti i prezzi ne dubito: se la fisica non è un opinione, da qualche parte l'aria deve pur entrare... :?

Dubbioso '70

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Strini il 03 ago 2006 12:19

Altra ipostesi sarebbe un sacco deformabile... vino in plastica quindi.

Mah, chissenefrega.

da Macs il 03 ago 2006 14:05

Quando vedo il Tavernello, specialmente confezionato nei cartoncini tipo i succhi di frutta della mia infanzia, mi sovviene sempre un'idea: e se lo comprassi non per berlo ma per usarlo in cucina?

Il TetraPack piccolino è comodo in frigo e comodo da usare mentre si spadella, la qualità del vino per sfumare un sugo o altro non deve necessariamente essere elevatissima visto che, evaporando quasi tutto, non influenza particolarmente la preparazione.

Che dite, sarebbe una stupidata?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da twentyfive il 03 ago 2006 14:11

Macs ha scrittoQuando vedo il Tavernello, specialmente confezionato nei cartoncini tipo i succhi di frutta della mia infanzia, mi sovviene sempre un'idea: e se lo comprassi non per berlo ma per usarlo in cucina?

Il TetraPack piccolino è comodo in frigo e comodo da usare mentre si spadella, la qualità del vino per sfumare un sugo o altro non deve necessariamente essere elevatissima visto che, evaporando quasi tutto, non influenza particolarmente la preparazione.

dipende! se prepari un risotto al barolo con il tavernello non e' una stupidata, e' una vera c.....

da Macs il 03 ago 2006 14:13

twentyfive ha scrittodipende! se prepari un risotto al barolo con il tavernello non e' una stupidata, e' una vera c.....

Senti, ma tu sei così di natura o prendi delle supposte? :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da pillutta il 03 ago 2006 14:20

purtroppo è così di natura :shock:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 03 ago 2006 14:25

Macs ha scrittoQuando vedo il Tavernello, specialmente confezionato nei cartoncini tipo i succhi di frutta della mia infanzia, mi sovviene sempre un'idea: e se lo comprassi non per berlo ma per usarlo in cucina?

Secondo me sì. Ma non per il tetrapak.
Se tu usi un vino, ne vuoi sfuttare la struttura. Ma che struttura hai nel tavernello?
Io compro le mezze bottiglie.

da fulvia il 03 ago 2006 14:50

Sicuramente per salse al vino, umidi o stracotti dove la qualità del vino determina il grado di acidità del risultato finale...un vino di qualità te lo ritrovi nel piatto.......Ma per sfumare un risotto o la carne del ragù....... :(
.......Topgan...vai col tavernello!!!! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da twentyfive il 03 ago 2006 14:57

Macs ha scritto
twentyfive ha scrittodipende! se prepari un risotto al barolo con il tavernello non e' una stupidata, e' una vera c.....

sono cosi' di natura. E in natura niente mi entra da quella parte! E' una strada a senso unico...in uscita :lol:

da primus il 04 ago 2006 08:11

twentyfive ha scritto
Macs ha scritto

sono cosi' di natura. E in natura niente mi entra da quella parte! E' una strada a senso unico...in uscita :lol:

:lol: :lol: Bella...ehhehehe

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 04 ago 2006 09:39

Va beh, guardate dove siamo arrivati, partendo dal tavernello...

Un filo logico lo intravedo, in effetti. 8)

da alcor il 28 nov 2006 13:17

alberto ha scritto...partendo dal tavernello...

Uno scherzo fatto a un collega anni fa, e tra l'altro di quelli che dicono di intendersi di vino e poi comprano dai venditori telefonici... giordano

Abbiamo svuotato una bottiglia di bardolino e l'abbiamo riempita di tavernello, e poi tutti insieme in mensa l'abbiamo stappata...
Beh, non ha fatto una piega, e solo dopo che abbiamo svelato l'inganno ha avuto il coraggio di dire che qualcosa non andava nel vino che si era strafogato... :cry:

Domanda: quanti di voi si accorgerebbero dello scherzo?

aac

da Fante il 28 nov 2006 14:27

alcor ha scrittoDomanda: quanti di voi si accorgerebbero dello scherzo?

aac

Io no di certo.

da kel666 il 28 nov 2006 15:47

racconto anche io un aneddoto.

Un paio di anni fa ho partecipato ad un corso di enologia. Un giorno ci presentarono 3 decanter con 3 vini rossi.

Di ognuno abbiamo compilato la scheda di valutazione.

Ebbene...
due dei tre decanter contenevano Tavernello, l'altro decanter non ricordo, cmq un vino in bottiglia.

Il bello è che, più della metà della classe, aveva valutato fantastico uno dei due Tavernello, mentre l'altro (poverino) era stato giudicato una cacca... :wink:

P.S.: io me l'ero cavata abb bene... avevo messo un giudizio simile ad entrambe 8)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da twentyfive il 29 nov 2006 14:41

Con me potete spacciare la peggior schifezza per un Barolo dell'82 a colpo sicuro :shock:
Non riesco a capire neppure se un vino sa di tappo! mi vergogno :oops:

da deloZio il 29 nov 2006 15:16

Abbiamo svuotato una bottiglia di bardolino e l'abbiamo riempita di tavernello, e poi tutti insieme
in mensa l'abbiamo stappata... Domanda: quanti di voi si accorgerebbero dello scherzo?

Spero di non essere mai "testato" in proposito. :oops:

Il "problema" risiede forse nel fatto che
chi cerca di bere solo Vini di pur minima qualità, non ha mai comprato e bevuto un prodotto in cartone:
quindi, non conoscendone "naso" e sapore, lo valuterebbe quale Vino svanito, "cattivo" eppur bevibile...

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a