Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vino di qualità al supermercato sotto i 3 euro

da Uto il 03 ago 2006 12:02

Mi indicate alcune bottiglie di vino che avete acquistato al supermercato che costavano poco, non più di 3 euro....e soprattutto per voi è possibile bere bene spendendo così poco (se 6 mila lire sono poche)
GRAZIE

Re: Vino di qualità al supermercato sotto i 3 euro

da Fante il 03 ago 2006 13:20

Uto ha scrittoe soprattutto per voi è possibile bere bene spendendo così poco (se 6 mila lire sono poche)
GRAZIE

Io la vedo così: se definiamo bere bene prendere un vino che abbia una gradevole complessità di aromi e profumi, direi che non è possibile. Almeno, a me non è mai capitato. Se invece allarghiamo il concetto a un vino fresco e senza pretese, allora probabilmente è possibile.
Un volta ho comprato il tavernello, spinto dalla curiosità. Devo essere sincero, ci sono vini in bottiglia, con prezzo superiore ed etichetta accattivante che sono decisamente peggio.

da primus il 04 ago 2006 08:13

Uto ha scrittoMi indicate alcune bottiglie di vino che avete acquistato al supermercato che costavano poco, non più di 3 euro....e soprattutto per voi è possibile bere bene spendendo così poco (se 6 mila lire sono poche)
GRAZIE

3 euro al giorno d'oggi, purtroppo, sono niente.
All'esselunga spessissimo ci sono vini da 3/4 euro in offerta a 2 euro e rotti, ma non li conosco.
Io, per i banchetti del Rotary, adopero un Albana di Romagna docg che pago 2,90. Per quei soldi li è un ottimo prodotto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 04 ago 2006 09:43

Secondo me è impossibile. Anche perché la prima selezione sul vino viene fatta dal prezzo.

Il mercato del vino si è molto evoluto, da qualche anno e, come per tutte le cose, il prezzo è il primo indice della qualità.

Tutti i produttori 'seri' sanno che se vendono un vino valido ad un prezzo basso, non hanno speranze di vederlo apprezzato come tale. Una banale questione di marketing e di tecnica di vendita.

Poi, le sorprese ci sono. Ma i tentativi che ho fatto, in passato, sono stati tragici. Credo che, oramai, il prezzo limite sia intorno ai 5 euro.

Naturalmente, stiamo parlando di clientela dal palato 'allenato'.

da twentyfive il 04 ago 2006 09:52

beh, tre euro e' un po' difficile. Io alla Sma ho trovato un Refosco a 4 euro e un Chianti sempre a quella cifra piu' o meno. Non sono male. Poi, per fare un esempio, ieri al ristorante ho visto un Chianti a 100 euro.
Non ricordo il prezzo, pero' il Freschello si aggira intorno all'euro!!!!
lo uso per fare i risotti...altro che tavernello.

da Rinaldo il 04 ago 2006 15:20

twentyfive ha scrittoNon ricordo il prezzo, pero' il Freschello si aggira intorno all'euro!!!!

Grande 25!!!!!!!!!!!

Mia madre fa incetta di Freschello.

Appena saliti dalla spiaggia scorsa settimana 1/2 kg di focaccia e una boccia di Freschello ghiacciato!!!

Potrei morire.

Rinaldo

da ohara il 07 ago 2006 15:25

Uto ha scrittoMi indicate alcune bottiglie di vino che avete acquistato al supermercato che costavano poco, non più di 3 euro....e soprattutto per voi è possibile bere bene spendendo così poco (se 6 mila lire sono poche)
GRAZIE

Castel del Monte CRIFO; euro 2.49 o giù di lì (Auchan e forse Esselunga, non ne sono sicura) - ottimo

Locorotondo bianco - Cantina sociale di Locorotondo - euro 1.49 in Esselunga - ottimo

Sono solo due esempi di ottimo prezzo e ottima qualità su vini di una regione ad altissima vocazione vitivinicola e con crescite qaulitative notevoli negli ultimi anni. Sotto i 4 Euro poi la scelta si allarga enormemente sempre mantenendosi a buoni livelli qualitativi. Per esempio alla Esselunga c'è il Leverano bianco dei Conti Zecca a Euro 3.25.

Discorso analogo si potrebbe fare per alcune produzioni dell'Emilia Romagna (i lambruschi di Righi e Cavicchioli sono tutti al di sotto di Euro 3.50) e Sicilia.

Sono ASSOLUTAMENTE convinta che si possa bere bene spendendo poco, il punto è CAPIRE cosa si vuole.
Se cerco un prodotto di nicchia (piccolo produttore, viticoltura autoctona, attenzione ambientale, attenzione estrema al rispetto del "naturale" e quindi elevato rischio di scarti in vigna, ma anche grande produttore con massicci investimenti per selezioni in vigna e cantine, produzione solo in annate eccellenti, invecchiamenti di anni con forti immobilizzazioni di magazzino, eccetera eccetera) è evidente che il prezzo cambia.

Le economie di scala servono anche ad abbattere i prezzi e non implicano necesariamente scarsa qualità.

da caneciccio il 11 ott 2006 18:02

3 euro proprio no, ma si trovano dei bianchi discreti senza spender tanto.
ultimamente ho preso una Malvasia del Lazio dei Principi Pallavicini a meno di 4 euro e devo dire che era proprio buona...
poi giorni dopo hanno anche fatto un servizio in tv per dire che si sta riscoprendo il vitigno della Malvasia , autoctono del Lazio, e che dà un ottimo vino in forte ascesa... (le solite s....del tg5??)
cmq il vino era proprio buono eh...

da zaraza il 12 ott 2006 22:47

Anch'io all'Esselunga ho trovato dei vini intorno ai 2-3 euro. Recentemente c'era una promozione di vini pugliesi. La qualità era accettabile.
Discreto invece è il Montepulciano d'Abruzzo DOC Rocca Ventosa che si trova intorno ai 2-2,50 euro alla COOP.
Ho trovato un "manuale" interessante di Altroconsumo "Guida Vini 2006" che suddivide i vari vini, tra l'altro, per il miglior rapporto qualità/prezzo. Può essere un utile strumento per individuare i vini a prezzo più abbordabile.

da AndyWine il 09 nov 2006 16:45

ohara ha scrittoCastel del Monte CRIFO; euro 2.49 o giù di lì (Auchan e forse Esselunga, non ne sono sicura) - ottimo

Locorotondo bianco - Cantina sociale di Locorotondo - euro 1.49 in Esselunga - ottimo

Cosa intendi per OTTIMO ?

Bisogna distinguere tra il gusto personale (sul quale non si discute affatto) e l'effettiva qualità del vino.

Io sinceramente non penso sia facile trovare vini di qualità sotto i 3 euro.

da pillutta il 09 nov 2006 16:47

AndyWine ha scritto
ohara ha scrittoCastel del Monte CRIFO; euro 2.49 o giù di lì (Auchan e forse Esselunga, non ne sono sicura) - ottimo

Cosa intendi per OTTIMO ?

Bisogna distinguere tra il gusto personale (sul quale non si discute affatto) e l'effettiva qualità del vino.

Penso che l'ottimo sia in rapporto al prezzo, se non ricordo male ohara è una sommelier...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da AndyWine il 09 nov 2006 16:49

pillutta ha scritto...se non ricordo male ohara è una sommelier...

collega allora...

da Fante il 09 nov 2006 17:00

AndyWine ha scrittoCosa intendi per OTTIMO ?

Ciao AndyWine e benvenuto.

da AndyWine il 09 nov 2006 17:03

Fante ha scrittoCiao AndyWine e benvenuto.

Grazie !!

E' un po' che sono iscritto al sito, ma solo oggi sono entrato nel forum per dare un'occhiata... interessante !!

Devo poi trovare il tempo per mettere giù un po' di recensioni di ristoranti, ne giro diversi ma non sempre prendo "appunti" se non sul vino...

da Fante il 09 nov 2006 17:06

....anzi, posso approfittare?

Mi sembra che la nuova tendenza degli amanti del vino sia quella di rivalutare le piccole aziende. Tuttavia il consumatore medio che comincia a essere però più attento, compra ancora al super....insomma, è poi vero che le grandi aziende vinicole fanno vini così scadenti? Non sono invece buoni prodotti destinati ad un consumatore attento ma non disposto - per scelta o esigenza - a spendere grosse cifre.

....è solo una domanda.... :oops:

da AndyWine il 09 nov 2006 17:19

Fante ha scritto....anzi, posso approfittare?

Certo, !!

Direi che il piccolo produttore per poter emergere cerca di metterci il massimo per produrre al meglio il suo vino. Il discorso è un po' diverso per le grosse aziende che puntano più sulla vendita in quantità piuttosto che qualità.
Comunque questa non è una regola assoluta, si vedono anche grossi marchi che tendono a produrre "linee" di qualità per poter abbracciare l'intero mercato.

Ad ogni modo non è sempre facile saper valutare un vino se non si ha una certa preparazione ed esperienza, forse è per questo che si tende a dare eccessiva importanza al prezzo per valutare la qualità.
Si potrebbe a questo punto spostare il discorso sui vini che costano diverse decine di euro, se effettivamente li valgano...

(basta se no divento prolisso...)

da Fante il 09 nov 2006 17:40

AndyWine ha scrittoSi potrebbe a questo punto spostare il discorso sui vini che costano diverse decine di euro, se effettivamente li valgano...

Ecco. Effettivamente mi sono sempre chiesto se il rapporto qualità/prezzo sia transitivo. Insomma se un buon vino non può costar poco, non è detto che un vino caro sia effettivamente buono. Tuttavia per me che ho il naso fine come uno zoccolo, il prezzo allo scaffale resta sempre un parametro indicativo.
Mi spiego.....
Se non conosco l'azienda e non c'è chi mi consiglia, posso immaginare che un vino scadente a prezzo sostenuto abbia vita breve. No?
E non preoccuparti d'esser prolisso. Almeno dici cose interssanti :D

da ilForchetta il 09 nov 2006 17:40

Ciao Andy, benvenuto anche da parte mia. Sono la metà oscura di fante. :wink:

Interessante l'idea dell'analisi del rapporto prezzo qualità sui vini da parecchie decine di euro. Interessante soprattutto per chi non può permettersi di berne molte e magari quando lo fa vuole evitare di rovinarsi l'umore per una scelta non attenta.

D'altra parte, i contributi saranno limitati, per lo stesso motivo.

Porto il mio contributo parlando del Breg di Gravner, per quel che ho potuto valutare. L'ho provato su suggerimento di un noto forumista svizzero, amante appassionato di questo produttore.

In enoteca, viene intorno ai 45 euro, una discreta cifra per un vino estremamente particolare, che a me è piaciuto, ma che ai miei commensali per nulla. Un vino decisamente difficile, come avvicinamento e come abbinamento con il cibo, secondo me. Decisamente più facile la Ribolla, sempre di Gravner.

Che ne pensi? Del Breg e dei prodotti di Gravner, in generale?

da fulvia il 09 nov 2006 17:42

Anche a me il Breg non piace Alby......E' grave?? 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 09 nov 2006 17:46

fulvia ha scrittoAnche a me il Breg non piace Alby......E' grave?? 8)

eh, non lo so... speravo ce lo dicesse andy... :oops:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a