Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Olio per friggere

da ilForchetta il 03 ott 2006 13:00

Che olio usate per friggere, e perché?

Io non ci capisco più nulla. Spesso, i superchef in TV consigliano l'olio di oliva evo, ma a volte sento dire che è meglio quello di semi (quali semi? vari?).

Personalmente, friggere con l'olio EVO buono mi fa un po' piangere il portafogli e trovo che sia molto più diffiicle da 'asciugare'.

L'olio di semi di arachidi mi pare quello più leggero e insapore, ma fa un puzzo tremendo.

Insomma, voi come ve la cavate?

da montefollonico il 03 ott 2006 13:10

olio extra vergine di oliva e basta.....motivi tanti, dalla "resistenza" alle alte temperature ecc, una piccola precisazione:
gli chef non sono le persone più tecnicamente adatte ,a dare questi consigli :) , ma questa è solo un precisazione che non entra in merito all' utilizzo dell'Evo , come vi piace chiamare, sempre edanche per friggere, un consiglio per non sprecare oli preziosi: va bene anche un banale evo di origine mediterranea.
Monty

da silbusin il 03 ott 2006 13:39

l'unico è l'extravergine perchè è insaturo (doppi legami) e quindi "resiste" meglio alla temperatura.
l'altro problema è la quantità: se friggi con poco olio non va bene.

da tano il 03 ott 2006 13:46

Per friggere oli pugliesi, più grassi sono e meglio è.

L'importante è scaldare bene l'olio e mantenere la temperatura, pertanto non mettere molto prodotto da friggere per non far abbassare la temperatura.

Questo perchè e meglio non usare una quantità industriale di olio.

Alla fine filtrare l'olio con una garza ed usarlo di nuovo almeno un paio di volte, a meno che non ci sia molta farina o pane grattato che rovina molto l'olio.

ciao

da ilForchetta il 03 ott 2006 13:46

Ecco un'altra interessante questione lagata alle fritture e all'olio da usare: la temperatura.