Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Olio per friggere

da ilForchetta il 03 ott 2006 13:00

Che olio usate per friggere, e perché?

Io non ci capisco più nulla. Spesso, i superchef in TV consigliano l'olio di oliva evo, ma a volte sento dire che è meglio quello di semi (quali semi? vari?).

Personalmente, friggere con l'olio EVO buono mi fa un po' piangere il portafogli e trovo che sia molto più diffiicle da 'asciugare'.

L'olio di semi di arachidi mi pare quello più leggero e insapore, ma fa un puzzo tremendo.

Insomma, voi come ve la cavate?

da montefollonico il 03 ott 2006 13:10

olio extra vergine di oliva e basta.....motivi tanti, dalla "resistenza" alle alte temperature ecc, una piccola precisazione:
gli chef non sono le persone più tecnicamente adatte ,a dare questi consigli :) , ma questa è solo un precisazione che non entra in merito all' utilizzo dell'Evo , come vi piace chiamare, sempre edanche per friggere, un consiglio per non sprecare oli preziosi: va bene anche un banale evo di origine mediterranea.
Monty

da silbusin il 03 ott 2006 13:39

l'unico è l'extravergine perchè è insaturo (doppi legami) e quindi "resiste" meglio alla temperatura.
l'altro problema è la quantità: se friggi con poco olio non va bene.

da tano il 03 ott 2006 13:46

Per friggere oli pugliesi, più grassi sono e meglio è.

L'importante è scaldare bene l'olio e mantenere la temperatura, pertanto non mettere molto prodotto da friggere per non far abbassare la temperatura.

Questo perchè e meglio non usare una quantità industriale di olio.

Alla fine filtrare l'olio con una garza ed usarlo di nuovo almeno un paio di volte, a meno che non ci sia molta farina o pane grattato che rovina molto l'olio.

ciao

da ilForchetta il 03 ott 2006 13:46

Ecco un'altra interessante questione lagata alle fritture e all'olio da usare: la temperatura.

Io ho sempre inteso che la temperatura idonea per la frittura è in funzione dell'olio usato. Ovverossia, il punto più caldo prima del fumo. E quindi varia a seconda del tipo di olio usato.

Ma per i cibi che vengono fritti, la temperatura fa differenza?

Altra domandona per Monty. Dici di usare normale olio extravergine di origine mediterranea. Quindi anche gli olii extravergini di marca da grande distribuzione?

da silbusin il 03 ott 2006 14:04

ehm...se volete parlare di oli conviene conoscere due notizie di chimica.
il calore denatura tutto (tano non adopera l'aceto balsamico very vip per il suo meraviglioso crottin, ma quello normale): quindi è inutile sprecare dell'olio da 30 euro il litro. Un buon olio industriale evo, fatto anche con le olive spagnole, va benissimo.
sul riutilizzo dell'olio lo si fa per motivi economici: dopo che è stato scaldato per friggere l'olio residuo ha perduto molti dei suoi doppi legami ed è diventato "come" un qualsiasi olio di semi.
per un'altra volta può andare bene.
sulla terza volta avrei già molti dubbi.
la temperatura va raggiunta con una friggitrice con termostato: più alimento introduci, specie se surgelato, più questa tende ad abbassarsi e non va bene.
mai aggiungere olio fresco a quello in uso.
adesso studiate che dopo vi interrogo.

da Macs il 03 ott 2006 14:20

Lo spiegate voi alla Macsa che la mia improvvisa "scimmia" per il termometro laser da usare per misurare la temperatura dell'olio è totalmente giustificata?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 03 ott 2006 14:30

Macs ha scrittoLo spiegate voi alla Macsa che la mia improvvisa "scimmia" per il termometro laser da usare per misurare la temperatura dell'olio è totalmente giustificata?

Spendi i soldi per la friggitrice. Come consiglia il gattazzo.

Il termometro laser, invece, riponilo nel

cassetto.

da Fante il 03 ott 2006 14:35

Come inoltre già segnalato in altro topic, accertarsi sempre che l'olio di semi eventualmente utilizzato riporti in etichetta " ottenuto solo da procedimenti meccanici " o dizione analoga.

http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... azione.htm

da fulvia il 03 ott 2006 14:58

Macs ha scrittoLo spiegate voi alla Macsa che la mia improvvisa "scimmia" per il termometro laser da usare per misurare la temperatura dell'olio è totalmente giustificata?

........Tu sei ormai da ricovero coatto!!!! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 03 ott 2006 16:17

fulvia ha scritto

........Tu sei ormai da ricovero coatto!!!! :shock:

Per la temperatura basta uno stuzzicadenti e/o un granello di sale grosso, oppure un po di esperienza.. :wink: ..c'e' anche chi si compra il navigatore e non usa mai la macchina ne'.. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 03 ott 2006 16:25

Stuzzicadenti? Sale grosso? come? come?

perché anche qui ne ho sentite di tutti i colori. fante sostiene che sia corretto procedere buttando un granello di sale grosso nell'olio. dopo alcuni secondi, estrarlo a mani nude. se ti ustioni, l'olio è caldo.

da Fante il 03 ott 2006 16:30

Se fa le bollicine intorno allo stuzzicadenti, l'olio è caldo. Io metto una foglia di salvia o un rametto di rosmarino....sbaglio?

Esiste anche un famoso metodo cosacco :shock:

da Macs il 03 ott 2006 16:32

Io verso un bicchiere d'acqua nell'olio per essere sicuro che sia caldo...

Provate anche voi... :twisted:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 03 ott 2006 17:32

primus ha scrittoPer la temperatura basta uno stuzzicadenti e/o un granello di sale grosso, oppure un po di esperienza.. :wink: ..c'e' anche chi si compra il navigatore e non usa mai la macchina ... 8)

in effetti stefano voleva dire che ci vuole un fiume di esperienza... :P :P
Macs :shock:

da Fante il 03 ott 2006 17:52

Non per fare il noioso - che ce n'è già in giro tanti - ma non sono poi così convinto della necessità di usare l'olio d'oliva per le fritture....insomma, alla fine il fritto non deve assorbire tanto olio, anzi...non picchiatemi, eh?
Insomma usare l'olio d'oliva per un fritto, non è uno spreco inutile? E il fritto non risulta più pesante?

da primus il 03 ott 2006 18:04

Fante ha scrittoSe fa le bollicine intorno allo stuzzicadenti, l'olio è caldo. Io metto una foglia di salvia o un rametto di rosmarino....sbaglio?

Esiste anche un famoso metodo cosacco :shock:

Non sbagli, stesso discorso per il sale :wink:

Il metedo cosacco è mica quello di pucciarci il...pis....ehem....capito nè??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 03 ott 2006 22:00

Fante :twisted: :twisted: :twisted:
visto che anche te dovresti avere fatto un po' di CHIMICA, vatti a rivedere:
PIROLISI
e smettila di dire fregnacce.
E non insistere sennò ti dovrai autobannare.
Saluti Montefollonico

da silbusin il 03 ott 2006 23:52

Fante! non farmi arrabbiare Monty!
sul fatto poi che tu abbia studiato chimica, beh, alby aveva dei dubbi. Lui dice che nel piano di studi l'avevi sostituita con gingillometria e scienze confuse....

da Fante il 04 ott 2006 10:10

Rieccomi. Abbiate pazienza, ma non ero mica convinto. Allora mi sono andato a fare una piccola ricerca e ho trovato i punti di fumo di vari tipi di olio.

Punto di fumo di alcuni oli
Olio di girasole meno di 130 °C
Olio di soia130 °C
Olio di mais160 °C
Olio di arachide180 °C
Olio extravergine di oliva 210 °C

E' vero, l'olio di oliva raggiunge temperature più alte senza alterarsi, quindi è meglio per fare ottime fritture. Mi inchino penitente.

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a