Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Lo Sconsiglio

da tello-77 il 13 set 2007 11:29

Volevo farvi presente una personale delusione su un vino mediamente ritenuto tra i Grandi dell’ Italia

Ieri sera ho partecipato ad una degustazione Onav monografica sul Pinot Nero e ne ho assaggiati 8 di cui 3 dell’ Oltrepò, 3 dell’ Alto Adige e 2 di Borgogna

Grande Assente lo “Schweizer” di Franza Haas, non chiedetemi perchè

Quello che è uno dei punti di riferimeto del Pinot Nero in Italia, specie nell’ Alto Adige era il campione numero 6, il famoso cru Bartheanu di Hofstatter

L’ annata 2002, pessima mediamente, ha sicuramente contribuito a non permettere a questo esemplare di mantenersi sui livelli di eccellenza caratteristici delle altre annate

Il problema è che questo vino, seppur buono, costa 40 € ed è stato messo in commercio ugualmente

Ciò a mio avviso scredita il produttore che non ha declassato il prodotto non mettendo in commercio il cru (come solo i più grandi e seri produttori fanno) ma facendo più vino “base” ad un prezzo più accessibile

Probabilmente, dal punto di vista economico, quel vino sarebbe valso, a mio avviso, meno del 50% del suo prezzo

Volevo rendervi partecipi di questa mia esperienza in modo tale che non sbattiate via soldi inutilmente

da Strini il 13 set 2007 11:34

Cos'hai assaggiato di Borgogna?
Che figura hanno fatto gli altoatesini in confronto ai francesi (l'Oltrepo non te lo chiedo neanche)?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tello-77 il 13 set 2007 12:33

Strini ha scrittoCos'hai assaggiato di Borgogna?
Che figura hanno fatto gli altoatesini in confronto ai francesi (l'Oltrepo non te lo chiedo neanche)?

2 Gevrey-Chambertin non mi chiedere i produttori perchè non li ho segnati

uno di un giovane produttore nuovo (che però ha alle spalle la tradizione della famiglia) che ha preso un punteggio più che buono ed un fuori classe del 1984 che ha causato molto scalpore tra la folla

per quanto concerne l' Alto Adige 2 figuracce e una bella sorpresa, ma, insisto, mancava Haas

figuracce Hofstatter e Haussmann (vinello 2005 ma praticamente alcool colorato :? )

e una bella sorpresa, una riserva 2004 prodotto da 2 giovani produttori (non ricordo il nome) nella zona di mazzon

secondo me questo e il primo borgogna i migliori della serata

già che ci sono ti dico anche dell' Oltrepò

il Noir di Mazzolino e 2 Cà di Frara Il Raro (2005 molto fresco 2000 più tipico)

tutti discreti, mi aspettavo peggio :lol:

la degustazione è stata molto interessante dal punto di vista didattico, ma non molto emozionante per ciò che ho bevuto

prova ne è che non mi sono segnato la maggior parte dei produttori, cosa che solitamente faccio in maniera scrupolosa

per consolarmi andrò a comprare una Schweizer e me lo tracannerò a stomaco vuoto :lol:

da corona il 13 set 2007 22:43

gli unici Barthenau che riocrdo veramente belli sono quelli che hanno almeno 12 anni.

Lo schweizer? non ti sei perso niente.

da tello-77 il 14 set 2007 11:50

corona ha scrittogli unici Barthenau che riocrdo veramente belli sono quelli che hanno almeno 12 anni.

cosa mi stò perdendo quindi a livello di Pinot Neri italiani ?!

mi inserisco

da toppa il 14 set 2007 12:13

Scusate se mi intrometto.. sono nuovo da queste parti! :)
ma visto cheè venuto fuori l'argomento cosa ne pensate delle degustazioni onav?

ione ho frequentate parecchie ma ho l'impressione che nella prima parte del 2007 il rapporto qualità prezzo delle serate sia sceso in maniera evidente

Re: mi inserisco

da tello-77 il 14 set 2007 12:43

toppa ha scrittoScusate se mi intrometto.. sono nuovo da queste parti! :)
ma visto cheè venuto fuori l'argomento cosa ne pensate delle degustazioni onav?

ione ho frequentate parecchie ma ho l'impressione che nella prima parte del 2007 il rapporto qualità prezzo delle serate sia sceso in maniera evidente

ciao,
sono socio Onav dal 2005 ma di degustazioni non ne ho fatte molte, circa 15

non so se c' eri in quella suddetta, ma non posso che confermarti che mi sono posto lo stesso dubbio ultimamente

per quest' anno mi sono iscritto ancora a quella sul Barolo e quella sui vini rossi del centro Italia

vedremo, poi tirerò le mie conclusioni

ricordo degustazioni molto interessanti (bianchi tipo graver & C. - sauternes. ecc....ecc) però anche altre deludenti

temo che vada a fortuna, certamente i costi non sono trascurabili ma preferisco spendere 25 € per una degustazione come quella di sopra e assaggaire 8 vini e scoprire che il barthenau 2002 è deludente piuttosto che spendere 40 € per lo stesso vino e scoprirlo a mie spese.....

ho tanta fame di imparare sul vino, per questo le frequento ancora, ma ti dò ragione..., ad ogni modo, daot ce ho la faccia come il c.....o prima o poi mi farò sentire

da toppa il 14 set 2007 12:56

Sono contento che non sia una mia impressione!
A me è capitato di ripetere in periodi diversi le stesse serate trovando le ultime di qualità inferiore. ma era un'impressione dovuta anche alla gestione delle serate in cui parlano molto e poi ti fanno bere veramente troppo velocemente...
però è anche vero che il numero dei vini proposti rispetto al prezzo è ancora conveniente!
la stagione scorsa ne ho fatte parecchie...quest'anno...proprio non so!
comunque apparate gli appuntamenti proposti all'interno degli alberghi qualcuno conosce altri posti qui a milano dove propongono degustazioni o serate sul genere?
grazie già da ora per eventuali suggerimenti!

da tello-77 il 14 set 2007 14:40

toppa ha scrittoSono contento che non sia una mia impressione!
A me è capitato di ripetere in periodi diversi le stesse serate trovando le ultime di qualità inferiore. ma era un'impressione dovuta anche alla gestione delle serate in cui parlano molto e poi ti fanno bere veramente troppo velocemente...
però è anche vero che il numero dei vini proposti rispetto al prezzo è ancora conveniente!
la stagione scorsa ne ho fatte parecchie...quest'anno...proprio non so!
comunque apparate gli appuntamenti proposti all'interno degli alberghi qualcuno conosce altri posti qui a milano dove propongono degustazioni o serate sul genere?
grazie già da ora per eventuali suggerimenti!

di recente ho scoperto lo show-room della Miele in Largo La Foppa

oltre ai corsi di cucina ci sono serate di degustazione

da corona il 14 set 2007 21:16

tello-77 ha scritto
corona ha scrittogli unici Barthenau che riocrdo veramente belli sono quelli che hanno almeno 12 anni.

Secondo la mia opinabillissima visione i produttori validi di pinot nero italiani sono solo in alto adige e per la mia esperienza direi Manincor, Stachlburg (solitamente abbastanza strutturato), Gottardi (un po' alterno) e Kranzl (la sua riserva, un po' caruccia, è quella che si avvicina più ai borgona).
tutti e 4 difficilmente trovabili in tutta Italia, ma a me basta che si trovino dalle mie parti.
Non trascurerei neanche Vallarom, ma lo trovo sempre molto delicato, quasi etereo, anche questo èdi stamèo abbastanza francese visto poi che Filippo Scienza ha fatto esperienza proprio in Borgogna.

Ciao.

da Rinaldo il 14 set 2007 22:59

tello-77 ha scritto

Ti perdi almeno 2 buoni prodotti: "Riserva Ca' dell'Oca" cantine Anteo, 04 ora in vendita.
Rubino scarichissimo, poca unghia, note balsamiche eccelse.
La vigna esposta a Est su marne bianche e calcare ricalca come in nessun altra parte d'Italia, Trentino compreso, la Borgogna.

"Pinot nero" Cantine Bruno Verdi, 05 ora in vendita.
Rapporto qualità prezzo eccezzionale. In una degustazione alla cieca tra amici sciatori/vignaioli a Termeno si è piazzato al secondo posto tra altri 9 Altoatesini, dietro solo al base di Mazzon, che costa 3 volte tanto.

Non malconsiderate l'Oltrepo pavese vinicolo: parliamo della zona italiana più estesa dove si coltiva il pinot nero, la seconda in Europa dopo la Borgogna.
Con la DOCG appena raggiunta sul Metodo Classico vedrete che sviluppi ci saranno.

Rinaldo

da grasderost il 15 set 2007 16:25

Cosa sono queste degustazioni Onav ?
Si può partecipare liberamente ?
Bisogna aderire a qualche associazione ?

Anche se ne avete parlato come fossero in decadimento, l'argomento mi ha interessato.

da silbusin il 15 set 2007 18:17

grasderost ha scrittoCosa sono queste degustazioni Onav ?
Anche se ne avete parlato come fossero in decadimento, l'argomento mi ha interessato.

http://www.onav.it/
E' un'associazione che fa concorrenza alla corazzata A.I.S., anche se è nata prima.

da grasderost il 17 set 2007 08:24

Grazie, andrò a darci un occhio :)

da tello-77 il 17 set 2007 10:40

grasderost ha scrittoCosa sono queste degustazioni Onav ?

ciao, vedo che mi hanno preceduto dandoti già le indicazioni del sito, tks :wink:

ad ogni modo sono degustazioni aperte a tutti, soci e non
la differenza è il costo, i soci sono agevolati (l' iscrizione costa mi sembra 50 € all' anno e puoi avere anche sconti in enoteche convenzionate col programma fidelity)

non è obbligatorio frequentare i corsi

p.s.

x Corona e Rinaldo, grazie per la dritte

quanto all' Oltrepò è vero che in Italia è la regione più vasta per il Pinot Nero, occorre solo aspettare che i produttori migliorino col tempo e l' esperienza i loro prodotti

e poi lo sappiamo tutto che il Pinot Nero è una brutta bestia, se venisse sempre bene si chiamerebbe Cabernet Sauvignon :lol:

da tello-77 il 24 set 2007 10:38

ragazzi nel week ero a Trento, non ho avuto il tempo di andar per cantine quindi ho potuto recarmi solo in quella che in zona, mi han detto..., reputano l' enoteca più fornita

si chiama Grado 12 ed era di proprietà dei Lunelli (vedi Ferrari...) che ora l' hanno venduta a non so chi....

a parte Gottardi che era terminato, gli atri da voi citati non c' erano

mi sono stati suggeriti i seguenti che proverò quanto prima, voi li conoscete già magari ?!

1- San Michele Appiano Pinot Nero Riserva (NON Sanct Valentin) 2004

2- Stroblhof Pinot Nero Pigeno 2005

:roll: grazie :roll:

da corona il 24 set 2007 18:59

tello-77 ha scrittoragazzi nel week ero a Trento, non ho avuto il tempo di andar per cantine quindi ho potuto recarmi solo in quella che in zona, mi han detto..., reputano l' enoteca più fornita

si chiama Grado 12 ed era di proprietà dei Lunelli (vedi Ferrari...) che ora l' hanno venduta a non so chi....

mi sono stati suggeriti i seguenti che proverò quanto prima, voi li conoscete già magari ?!

I gestori di grado 12 li conosco: mi sembra strano che abbiano suggerito san michele appiano, decisamente meglio il Pigeno.

da toppa il 25 set 2007 09:23

Il pinot nero s. michele appiano è un buon prodotto per rapporto qualità prezzo (nella loro cantina lo paghi sui 12 euro)
Il 2004 non l'ho assaggiato ma le recensioni parlano di un vino il cui varietale deve ancora esprimersi al meglio.
Il 2003 (ultimo assaggiato) era un vino pulito, equilibrato, anche se , probabilmente per il caldo, poco tipico.

da tello-77 il 25 set 2007 17:02

corona ha scritto
tello-77 ha scrittoragazzi nel week ero a Trento, non ho avuto il tempo di andar per cantine quindi ho potuto recarmi solo in quella che in zona, mi han detto..., reputano l' enoteca più fornita

I gestori di grado 12 li conosco: mi sembra strano che abbiano suggerito san michele appiano, decisamente meglio il Pigeno.

unici 2 disponibili al momento....

ho letto bene invece dello Stroblhof riserva, che ne dici, vale la pena (costicchia...)

da corona il 26 set 2007 05:14

Stroblhof volevosuggerirtelo, ma forse è più alterno di gottardi per cui ho lasciato stare, comunque quando becca l'annata buona è uno di quelli da tenere sotto'occhio.

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a