Fante ha scritto... grdevole
Conoscete?
primus ha scrittocorona ha scrittoma c'è veramente bisogno di fare chardonnay in puglia?
Beh, perchè no?
corona ha scritto perchè l'uva chardonnay non da molta acidità al vino, per cui andrebbe compensata questa lacuna con una coltivazione della vigna in zone fresche
Yoda ha scrittocorona ha scritto perchè l'uva chardonnay non da molta acidità al vino, per cui andrebbe compensata questa lacuna con una coltivazione della vigna in zone fresche
E com'e' che la Sicilia produce degli Chardonnay tutto sommato dignitosi?. Cacchio...avessero parlato prima con te i siculi....potevi dar loro qualche indicazione....
corona ha scritto
mi fai l'elenco di 10 chardonnay dignitosi siciliani?
.
corona ha scrittoYoda ha scrittocorona ha scritto perchè l'uva chardonnay non da molta acidità al vino, per cui andrebbe compensata questa lacuna con una coltivazione della vigna in zone fresche
E com'e' che la Sicilia produce degli Chardonnay tutto sommato dignitosi?. Cacchio...avessero parlato prima con te i siculi....potevi dar loro qualche indicazione....
Ti anticipo subito che planeta di dignitoso c'ha l'aspetto commerciale e basta.
gli unici bianchi "dignitosi", ma anche buoni siciliani che mi son capitati provengono da grillo, insolia, catarratto, carricante, minnella, malvasia, moscatello.... e QUASI tutti son prodotti in zona etna, per cui a quote considerevoli (ci sono i vigneti più in quota d'europa sull'etna), che significa grande escursione termica tra giorno e notte, inverni freddi spesso con neve ed estati calde, ma con precipitazioni.
Yoda ha scrittocorona ha scritto
.
Guarda..non mi puo' fregare di meno di farti l'elenco....
Non esiste un parametro generale per indicare se un vino e' o non e' dignitoso, essendo la piacevolezza un elemento assolutamente soggettivo. Nel momento in cui ne indicassi 5 o 10 o 15, ci sarebbe sempre qualcuno pronto a confutare solo per il gusto di alimentare la polemica.
Quello che vorrei farti rimarcare, e' che non puoi semplicemente pensare che una mattina il nostro simpatico contadino pugliese o siciliano , siccome non aveva un cazzo da fare, ha deciso di piantare qualche migliaio di ettari a Chardonnay. Mi sembra riduttivo per tutte le persone che , magari, ci hanno dedicato del tempo , verificando le condizioni pedoclimatiche per capire se e come ci potesse stare quel vitigno.
Il tuo riferimento al denaro, non e' certo secondario nelle scelte che ogni giorno, chi deve portare a casa la pagnotta , deve fare. Ma, non puoi pensare che ognuno possa imbottigliare della candeggina, semplicemente etichettandola come Chardonnay, con la certezza di aver risolto i problemi di sopravvivenza.
I prodotti (buoni) ci sono anche in Sicilia e in Puglia... cosi' come (piu'o meno piacevoli) ne possono esistere in Alto Adige, in Veneto o in Borgogna...
Ogni vino, ha la sua storia.,...che ogni anno cambia.
L'unico modo per poter esprimere un giudizio, e' assaggiarlo, senza arroccarsi su posizioni come quella che tu hai espresso.
Se poi a te, i siciliani e i pugliesi proprio non piacciono...lasciali bere a me...
primus ha scrittocorona ha scrittoYoda ha scrittocorona ha scritto perchè l'uva chardonnay non da molta acidità al vino, per cui andrebbe compensata questa lacuna con una coltivazione della vigna in zone fresche
gli unici bianchi "dignitosi", ma anche buoni siciliani che mi son capitati provengono da grillo, insolia, catarratto, carricante, minnella, malvasia, moscatello.... e QUASI tutti son prodotti in zona etna, per cui a quote considerevoli (ci sono i vigneti più in quota d'europa sull'etna), che significa grande escursione termica tra giorno e notte, inverni freddi spesso con neve ed estati calde, ma con precipitazioni.
E questo, ovviamente, è un tuo parere, che può fregare o meno.
Cmq, a mio avviso, Planeta fa uno chardonnay più che dignitoso.
Gaja fa un ottimo chardonnay, il mio amico Vercesi Marco fa un buon chardonnay, Elio Grasso fa un ottimo Chardonnay,il Cuvèe Bois di Les Cretes è un ottimo chardonnay,Castello di Ama con il "Vigna al Poggio" si difende, per restare in Sicilia anche Tasca d'Almerita fa un buon chardonnay....poi chissà quanti microproduttori come il mio amico Vercesi Marco, ci sono che io non conosco...
corona ha scritto ma soprattutto vedo quali sono le bottiglie che, mettendole in tavola, finiscono e quali no.