Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Alcoholica

da bulmalover il 18 mag 2005 13:06


Vi segnalo la mia nuova rubrica, denominata "Alcoholica", sul blog di Massimo Bernardi.

www.peperosso.info

Oltre al pezzo in corso, relativo alle disavventure di una sommelier a Londra, nella rubrica "vini" trovate anche un'invettiva contro il Gewurztraminer.

ciao

Re: Alcoholica

da ohara il 18 mag 2005 14:25


bulmalover ha scrittoVi segnalo la mia nuova rubrica, denominata "Alcoholica", sul blog di Massimo Bernardi.

www.peperosso.info

Oltre al pezzo in corso, relativo alle disavventure di una sommelier a Londra, nella rubrica "vini" trovate anche un'invettiva contro il Gewurztraminer.

ciao


Assolutamente d'accordo sulle tue impressioni! Il Gewurtz per me andrebbe eliminato dalle tavole, tranne forse che per quelli alsaziani che a mio parere modestissimo hanno spesso una consistenza ed un'acidità ben più bevibili ed accettabili, e meno aromaticità marcata. Mah. Commento e scrittura divertentissimi, non conoscevo il blog che segnali, grazie. E poi, frequentatrice di Londra anch'io, posso capire le tue disavventure!
Complimenti ancora. Ciao

Rossella

Re: Alcoholica

da Ospite il 18 mag 2005 15:40


ohara ha scritto


Assolutamente d'accordo sulle tue impressioni! Il Gewurtz per me andrebbe eliminato dalle tavole, tranne forse che per quelli alsaziani che a mio parere modestissimo hanno spesso una consistenza ed un'acidità ben più bevibili ed accettabili, e meno aromaticità marcata. Mah. Commento e scrittura divertentissimi, non conoscevo il blog che segnali, grazie. E poi, frequentatrice di Londra anch'io, posso capire le tue disavventure!
Complimenti ancora. Ciao

Rossella[/quote]

oddìo..va bene tutto, ma questa guerra mi sta bene nei confronti dei gewurtz piu' piacerecci e stucchevoli (e in quel del sudtirolo ce ne sono anche..)..però però..per esempio, se parliamo di vena acida e quindi di longevità e quindi di carattere eccetera, saliamo a st michel eppan, ovvero appiano sulla strada del vino, inerpichiamoci fino al produttore della linea Select Art Flora (belle etichette..) e recuperiamo una delle ultime del gew. 1995 che vengono offerte in vendita in limitatissima quantità, stappiamone una, assaggiamola e poi parliamone..dieci anni non sono tantissimi ma se l'integrità c'è tutta..

Re: Alcoholica

da ohara il 18 mag 2005 17:33


K1 ha scritto
oddìo..va bene tutto, ma questa guerra mi sta bene nei confronti dei gewurtz piu' piacerecci e stucchevoli (e in quel del sudtirolo ce ne sono anche..)..però però..per esempio, se parliamo di vena acida e quindi di longevità e quindi di carattere eccetera, saliamo a st michel eppan, ovvero appiano sulla strada del vino, inerpichiamoci fino al produttore della linea Select Art Flora (belle etichette..) e recuperiamo una delle ultime del gew. 1995 che vengono offerte in vendita in limitatissima quantità, stappiamone una, assaggiamola e poi parliamone..dieci anni non sono tantissimi ma se l'integrità c'è tutta..


Carissimo K1, hai ragione, ci sono eccezioni. La Cantina Sociale di Cornaiano, credo siano loro i produttori cui tui riferisci, non li conosco. Ma mi viene in mente la famosa cantina di San Michele Appiano, lavorano benissimo e tra l'altro con prezzi ragionevoli, ed il loro Gewurtz è buono. Personalmente però di fronte ad un Sauvignon o un Pinot Grigio non ho dubbi.
Naturalmente è questione di gusti.
Credo che Alcoholica facesse anche un pò riferimento ad una certa moda, che, come tutte le mode, quando si impone diventa fastidiosa.

Ma che bello discutere senza polemizzare, no? Qui in questa "stanza" si respira un'aria più tranquilla.

Ciao ancora!

Re: Alcoholica

da Ospite il 18 mag 2005 17:43


ohara ha scrittoNaturalmente è questione di gusti.
Credo che Alcoholica facesse anche un pò riferimento ad una certa moda, che, come tutte le mode, quando si impone diventa fastidiosa.

Ma che bello discutere senza polemizzare, no? Qui in questa "stanza" si respira un'aria più tranquilla.

Ciao ancora!




infatti..se poi si riuscisse a impinguare un po' questi topic sul vino, quantitativamente così rari, sarebbe davvero interessante scambiare qualche opinione..
sulla questione della moda - e parlo comunque ancora da superprofano - non posso che essere d'accordo..
a presto..

da Rinaldo il 18 mag 2005 22:59


Concordo con Rossella:pochi produttori di Gew.sono degni di competere con i cugini Alsaziani.
Oltre alle cantine già citate,Eppan in testa,aggiungerei le cantine di Terlano. Ottimo il loro Gew.2002.

Tendenzialmente non mi piace vendere/bere/proporre bianchi troppo giovani;soprattutto Alto Atesini e Siciliani.

Ho una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".

Vale una visita.

Ciao ragazzi

Rinaldo

da michaela il 19 mag 2005 09:03


Rinaldo ha scritto
Ho una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".

Vale una visita.



:D :P :lol:

Me lo segno!
A presto.

da ohara il 19 mag 2005 20:09


Rinaldo ha scrittoConcordo con Rossella:pochi produttori di Gew.sono degni di competere con i cugini Alsaziani.
Oltre alle cantine già citate,Eppan in testa,aggiungerei le cantine di Terlano. Ottimo il loro Gew.2002.

Tendenzialmente non mi piace vendere/bere/proporre bianchi troppo giovani;soprattutto Alto Atesini e Siciliani.

Ho una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".

Vale una visita.

Ciao ragazzi

Rinaldo


Rinaldo,

ho letto mlto bene del Querciolo rosso, Pinot nero in purezza, de I Doria di Montalto. Ora, siccome mi è piaciuto tantissimo il Querciolo charmat (e non champenois!!!), che mi dici di questo rosso? Come nel cibo tendo ad essere fanatica di fois gras in tutte le sue forme, così nel vino il Pinot Noir è sicuramente il vtigno a me più caro. Ma i Pinot Noir italiani difficilmente mi soddisfano, tranne forse qualche Blauburgunder altoatesino.
Probabilmente il terroir dell'oltrepò, se abbinato ad attento lavoro in vigna, e buone tecniche di cantina, può dare un buon prodotto. Ma poichè sono un'ignorante sull'OLtrepò mi piacerebbe avere un tuo parere.
Ciao e grazie in anticipo.

Rossella

bianchi invecchiati e invecchiabili

da Ospite il 19 mag 2005 22:11


ohara ha scritto
Rinaldo ha scrittoHo una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".



a proposito di bianchi che possono stare ad aspettare, me ne sto appassionando ma l'ignoranza regna ancora sovrana..
a parte i riesling alsaziani, austriaci e credo anche tedeschi della mosella, qualche grande metodo classico o champagne, gravner, terlano, maule, benanti, castellada, radikon, lispida & co, che cosa mi suggerireste di andare a scovare di scovabile?
Grazie!

RE pinot noir

da fulvia il 19 mag 2005 23:37


Cara Rossella, purtroppo il pinot noir del 2001 Querciolo è un pò sotto le aspettative, un pò troppo duro. Mentre il 98 di cui abbiamo ancora qualche esemplare svelava i classici temi del pinot noir, anche se per me, non ai livelli dei pinot noir francesi....Ultimamente ho avuto modo di assaggiare il pinot noir di St Michel Eppan, ed è stato una piacevole sorpresa nei profumi e nel gusto, degustato, non inorridite, col pesce è stato sicuramente all'altezza senza alterare la delicatezza dello stesso.
Non sono sicuramente ai livelli di intenditrice tuoi.....
Ciao con simpatia, Fulvia

Re: RE pinot noir

da ohara il 20 mag 2005 08:53


fulvia ha scrittoCara Rossella, purtroppo il pinot noir del 2001 Querciolo è un pò sotto le aspettative, un pò troppo duro. Mentre il 98 di cui abbiamo ancora qualche esemplare svelava i classici temi del pinot noir, anche se per me, non ai livelli dei pinot noir francesi....Ultimamente ho avuto modo di assaggiare il pinot noir di St Michel Eppan, ed è stato una piacevole sorpresa nei profumi e nel gusto, degustato, non inorridite, col pesce è stato sicuramente all'altezza senza alterare la delicatezza dello stesso.
Non sono sicuramente ai livelli di intenditrice tuoi.....
Ciao con simpatia, Fulvia


Ma io non sono affatto un'intenditrice, bensì una bevitrice! :P ..
A parte le boutades, consordo pienamente sul Pinot Nero della cantina di Appiano, l'ho assaggiato anch'io e mi ha colpito molto. Credo di aver assaggiato anche il Pinot Nero di Terlano, ma non vorrei sbagliarmi perchè a volte la memoria cede, ed era altrettanto di alto livello.
Dovrò comunque provare il Pinot de I Doria se non altro per curiosità intellettuale.
Buona giornata!
Rossella

Re: bianchi invecchiati e invecchiabili

da ohara il 20 mag 2005 09:01


K1 ha scritto
ohara ha scritto
Rinaldo ha scrittoHo una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".



a proposito di bianchi che possono stare ad aspettare, me ne sto appassionando ma l'ignoranza regna ancora sovrana..
a parte i riesling alsaziani, austriaci e credo anche tedeschi della mosella, qualche grande metodo classico o champagne, gravner, terlano, maule, benanti, castellada, radikon, lispida & co, che cosa mi suggerireste di andare a scovare di scovabile?
Grazie!


Ti vedo ferratissimo sul Friuli! Cervaro della Sala? E' sempre un classico, forse uno dei primi Chardonnay italiani su modello francese, merita sempre, anche se non ho assaggiato le ultimissime annate.
Personalmente poi amo molto alcuni bianchi campani, a partire da Falanghina Villa Matilde, o Fiano dei Feudi, ma sono sicuramente vini che hanno una maturazione un pò più veloce e quindi di beva più pronta, e forse non sono quello che stai cercando.

Il Breg rimane ad oggi il mio vino bianco complesso preferito, non riesco a trovare ancora qualcosa che mi entusiasmi allo stesso modo. E immagino tu lo conosca!

Ciao ciao

Rossella

da Ospite il 20 mag 2005 09:13


visto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....

Re: bianchi invecchiati e invecchiabili

da Ospite il 20 mag 2005 09:18


ohara ha scritto
Il Breg rimane ad oggi il mio vino bianco complesso preferito, non riesco a trovare ancora qualcosa che mi entusiasmi allo stesso modo. E immagino tu lo conosca!
Rossella


il Breg..l'ho scoperto qualche anno fa quando un mio caro amico me l'ha regalato..è ogni volta un'emozione..il cervaro, sì, mi piace e ne ho bevuto diverse annate (il dolada ha una bella verticale in carta..) ma lo stato emotivo non mi si altera..
in tema di complessità, hai mai provato l'Ariento di Massavecchia o il Cinque Terre di De Battè?
il secondo l'ho trovato in una osteria slow food in mezzo ai campi a verona,buonissimo, il primo è in cantina che aspetta..
credo comunque che dal Carso e dalla Slovenia potremo avere qualche sorpresa..indaghiamo..

da Ospite il 20 mag 2005 09:24


filo ha scrittovisto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....


questo purtroppo non lo conosco..cerco di bere il piu' possibile (!) ma ho un'esperienza ancora molto modesta e alcune regioni italiane non le conosco affatto e me ne dolgo..
Rivera di dov'è?

per ohara

da Ospite il 20 mag 2005 09:28


Puglia..!!! posso azzardare..per me (non sono un intenditore) vale un cervaro della sala...e fino a qualche anno fa costava molto meno di un cervaro....

se ti capita provalo...vorrei un parere da una intenditrice !!!(non sminuirti definendoti bevitrice)


ciao

per k1

da Ospite il 20 mag 2005 09:29


scusa K1 sono ancora ddormentato !!!! :oops: ti ho scambiato per Ohara..


scusa!!!!!!!! :oops: :oops: :oops:

Re: per k1

da Ospite il 20 mag 2005 09:33


filo ha scrittoscusa K1 sono ancora ddormentato !!!! :oops: ti ho scambiato per Ohara..


scusa!!!!!!!! :oops: :oops: :oops:


..fa sempre piacere essere corteggiati..
:lol:

comunque lo cerco e se lo trovo lo provo anch'io..che sono ancora meno di un bevitore..ma sono veneto.. :D

da ohara il 20 mag 2005 14:18


filo ha scrittovisto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....


Anch'io non lo conosco, di dove è?

vini bianchi

da ohara il 20 mag 2005 14:25


Grande Filo! E grandissimo K1!

Sulla Puglia bisognerebbe approfondire, io amo molto certi vini bianchi leggeri, tipo il Locorotondo della semplicissima Cantina Sociale, o il Pampanuto Bianco. Sono vini di tutt'altro tipo, certo, ma trovo che abbiano una loro validità, e che la qualità di ottima, chiaramente per il titpo di vino, a prezzi ancra ragionevolissimi. Ma la Puglia mi emoziona tanto tanto sui rossi, primo fra tutti il mitico Patriglione, o anche il Notarpanaro: coniamo il termine Superpuglians?

44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron