Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

vini in enoteca e al super

da luc83 il 29 set 2008 02:44

mi sono sempre chiesto...ma i vini che troviamo in enoteca e al super sono identici o si producono vini destinati a differenti distribuzioni e quindi ad una clientela meno attenta?

da primus il 29 set 2008 10:04

Sono identici e spesso al super costano molto meno

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 29 set 2008 10:27

Cito DarioChem che QUA ha scritto

Una volta un tizio (che sosteneva aver lavorato nell'ambiente) mi diceva che per evitare confronti con i prezzi da GDO, e per "fregare" un po' gli enofighetti che disdegnano le bottiglie che costano poco, imbottigliavano lo *stesso* vino in due bottiglie diverse. una prendeva la strada della GDO venduta a prezzi tipici, l'altra invece delle enoteche et similia, ovviamente a prezzo ben maggiorato. Ti risultano cose del genere?

Bof.

da primus il 29 set 2008 10:32

speriamo di no :cry:

da Fante il 29 set 2008 10:38

primus ha scrittosperiamo di no :cry:

Ma sai...in un paese dove c'è gente che utilizza scorie tossiche per costruire scuole, cosa vuoi che sia...

Re: vini in enoteca e al super

da Falcade il 29 set 2008 11:25

luc83 ha scrittomi sono sempre chiesto...ma i vini che troviamo in enoteca e al super sono identici o si producono vini destinati a differenti distribuzioni e quindi ad una clientela meno attenta?

Come diceva il "cardinalizio" Fante all'inizio, vi sono GDO come Auchan con Sommelier in corsia che consigliano i vini e sopratutto hanno etichette che in passato trovavi solo in enoteca, quello che ho notato io invece è che a differenza del passato non vi è più quella "buona" differenza di prezzo che distingueva l'enoteca dalla GDO, e se provi a farlo notare ti rispondono per es:" bhe un Allegrini è sempre un Allegrini....... :? :? :? "

da luc83 il 29 set 2008 11:41

all'auchan infatti ho trovato produttori di tutto rispetto...però ho come la sensazione che, alcuni casi, alla gdo arrivino solo le annate un pò sfigate! es su tutti il privilegio 2001 dei feudi di san gregorio acquistato all'auchan nn aveva niente a che vedere con quello di due anni dopo appena acquistato in enoteca..poi però trovi degli ottimi sauvignon st valentin a prezzi sicuramente inferiori...boh

da Fante il 29 set 2008 11:46

Uno dei punti deboli della Gdo, mi dicevano, è la conservazione. Non è sempre detto infatti che mettano la stessa attenzione che dovrebbero metterci e magari il container con detto il vino resta per giorni e giorni sotto il sole

da tello-77 il 29 set 2008 15:01

penso che siano i medesimi, il dubbio rimane sulle corrette modalità di trasporto e conservazione dei vini, non è coca-cola....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da casu85 il 29 set 2008 15:35

primus ha scrittoSono identici e spesso al super costano molto meno

secondo te perchè costano meno?

da primus il 29 set 2008 15:53

casu85 ha scritto

Perchè l'enoteca ricarica il 30/40% l'Esselunga il 5% :roll:

da Fante il 29 set 2008 15:56

Ma se i vini sono identici sanno di pesce?

Controllate la vostra risata se non volete essere sgamati dal capo ufficio

da casu85 il 29 set 2008 19:46

primus ha scritto
casu85 ha scritto

Perchè l'enoteca ricarica il 30/40% l'Esselunga il 5% :roll:

sei anche un ristoratore....pfff

l'enoteca prende 100 bottiglie(forse meno) e l'esselunga 1000000 di bottiglie...

da fulvia il 29 set 2008 23:45

Meglio privilegiare le piccole produzioni (Esselunga et similia non se le filano di sctriscio....) che incorrere in pericolose similitudini con i vini distribuiti dalla GDO....... :? Anche perchè a volte annate non perfette che le enoteche e i ristoranti disdegnano vanno a finire nei super ma non sono ESATTAMENTE la stessa cosa..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 30 set 2008 08:24

casu85 ha scrittosei anche un ristoratore....pfff

l'enoteca prende 100 bottiglie(forse meno) e l'esselunga 1000000 di bottiglie...

Cazzata :D

da corona il 30 set 2008 08:36

primus ha scritto
casu85 ha scrittosei anche un ristoratore....pfff

Cazzata :D

ma quale cazzata?!? Tutta la grande distribuzione ha un potere contrattuale fortissimo: ritira 20 bancali in un colpo e quindi decidon loro il prezzo, da qui un prezzo finale più basso che a scaffale di enoteca.
Per non parlare di altre gabelle tipo: pagamento a 360 GG se va bene, dopo 6 mesi l'invenduto viene restituito, se vuoi stare sullo scaffale all'altezza "occhio del cliente" paghi!!!!! Prima fornitura (180 bottiglie) di "rodaggio" gratuita, ti fanno credere di farti un piacere a inserirti nella loro rete.....

L'enoteca può permettersi questi discorsi comprando 36, 60 bottiglie per 2 volte all'anno?

da primus il 30 set 2008 08:48

corona ha scritto
ma quale cazzata?!? Tutta la grande distribuzione ha un potere contrattuale fortissimo: ritira 20 bancali in un colpo

pagamento a 360 GG se va bene, dopo 6 mesi l'invenduto viene restituito, se vuoi stare sullo scaffale all'altezza "occhio del cliente" paghi!!!!! Prima fornitura (180 bottiglie) di "rodaggio" gratuita, ti fanno credere di farti un piacere a inserirti nella loro rete.....

Spiacente, sarò più elegante, ma dici cose inesatte. e te lo dice uno che ha servito l'Iper per qualche anno con prodotti freschi (mozzarelle, burrate etc.). In più un mio carissimo amico si Pavia è la persona che si occupa degli scaffali del vino da esselunga da anni........in più la villetta di fronte al mio ristorante è di proprietà di uno dei bracci destri di Caprotti...............stop mi fermo.

La grande distribuzione lavora con ricarichi quasi a zero se non adirittura, per molti prodotti vini inclusi, sottocosto. L'Enoteca del corso non può, senno' che ci sta a fare?.

Il reso totale delle merci lo hanno sul prodotto fresco e/o semideperibile.

La differenza di quantitativi è data non dalla voglia di spuntare il prezzo, perchè lo spuntano lo stesso, ma da una necessità. Esselunga ha 200/300 negozi....fate voi.

Insomma quando comperavo il Bitter Campari direttamente dalla Campari lo pagavo 9000 lire piu iva, all'Essselunga costava 8500 ivato. Infatti la Campari ha smesso di vendere direttamente con agenti propri.

Ah....dimenticavo....la grande distribuzione paga puntualissima a 120 gg.

L'enoteca sotto casa,spessissimo, non ci riesce in un anno a darti i soldi. Chiedete a chi vende vino.

L'unica differenza che fa o dovrebbe far stare in piedi le enoteche, è l'assortimento. Liquori, vini particolari che nella grande distribuzione non trovi.

da tello-77 il 30 set 2008 10:31

primus ha scritto
corona ha scritto

Ah....dimenticavo....la grande distribuzione paga puntualissima a 120 gg.

su questo non sono certissimo, se non erro in alcuni casi si arriva a 180 se non 360......

i soldi li fanno anche così.....

però le differenze con le enoteche non mi sembrano così evidenti, cioè ok che l' enoteca ricarica 30/40 % ma penso che il super ricarichi almeno il 10/15 % :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 30 set 2008 10:35

tello-77 ha scritto
però le differenze con le enoteche non mi sembrano così evidenti, cioè ok che l' enoteca ricarica 30/40 % ma penso che il super ricarichi almeno il 10/15 % :roll:

Beh...circa un 30% in meno....mica poco.... :roll:

da casu85 il 30 set 2008 14:34

primus per fortuna che sei ristoratore...

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a