Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

passito

da ikokka il 15 mar 2009 15:48

chi ne è appassionato?ho assaggiato quello ai fiori d'arancio..quale mi consigliate alla prossima degustazione?

da Falcade il 15 mar 2009 17:33

Il Dindarello di Maculan ha un corretto rapporto qualità prezzo!

da tello-77 il 16 mar 2009 12:08

a me piacciono molto, alla mia ragazza ancor di più

ma è un poò come chiedere a chi piace il rosso o il bianco, è un pò ampio come genere....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 17 mar 2009 00:02

passito di pantelleria ferrandes.... se lo trovi

da luc83 il 17 mar 2009 00:07

comprato ieri un passito di pantelleria de bartoli...vi farò sapere

da scogghi il 19 mar 2009 13:30

Di questo che mi dite?
Qualcuno lo conosce?

VIN SANTO 1996

Azienda: Fattoria di Bacchereto "Terre a Mano"

Euro 27,38 bottiglia da 375 ml

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da montefollonico il 22 mar 2009 10:58

scogghi ha scrittoDi questo che mi dite?
Qualcuno lo conosce?

VIN SANTO 1996

Azienda: Fattoria di Bacchereto "Terre a Mano"

Euro 27,38 bottiglia da 375 ml

Biodinamico 8)

Re: passito

da l_caco il 04 apr 2009 00:31

ikokka ha scrittochi ne è appassionato?ho assaggiato quello ai fiori d'arancio..quale mi consigliate alla prossima degustazione?

Molto Buono e sempre affidabile il classico Ben Ryé, Donnafugata

oppure anche il Morsi di Luce, Florio

da luc83 il 04 apr 2009 04:15

a proposito del ben ryè, ho trovato in un'enoteca una mezza bottiglia del 2003 (anno torrido)...qualcuno sa dirmi se ne vale la pena o meglio puntare sul giovane 2007..thanks...

da balcone il 04 apr 2009 15:15

Personalmente il ben rye proprio non mi piace , troppo dulz, (e troppo caro per quello che vale ), in virtù di questo credo che il 2003 sia anche peggio.

da montefollonico il 05 apr 2009 09:29

ma il post iniziale di Ikokka è derivato da un scorporo?????
perchè generalizzare la domanda su un PASSITO, non la riesco a capire??? :roll:

da scogghi il 05 apr 2009 22:26

No no, nessun scorporo, la domanda è originale :lol: :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da gipater il 06 apr 2009 22:38

luc83 ha scrittoa proposito del ben ryè, ho trovato in un'enoteca una mezza bottiglia del 2003 (anno torrido)...qualcuno sa dirmi se ne vale la pena o meglio puntare sul giovane 2007..thanks...

Ciao,
senza dubbio scegli il 2007; è piu fresco, più profumato e meno abboccato. E' tra i top dei passiti siciliani.
Se poi ti può piacere un moscato, che è più fresco ed immediato, più profumato e meno strutturato del passito, il mio consiglio è Grecale di Florio, dall'imbattibile rapporto qualità-prezzo.

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

da giuanin il 07 apr 2009 11:13

gipater ha scritto il mio consiglio è Grecale di Florio

Montefollonico!... :wink:

da gipater il 07 apr 2009 23:05

giuanin ha scritto

Montefollonico :?:
What's the matter?

giandomenico

da giuanin il 08 apr 2009 10:40

gipater ha scritto
giuanin ha scritto

Montefollonico :?:
What's the matter?

guarda questo topic
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 2446855dcd

da montefollonico il 08 apr 2009 22:22

Ho paura di scrivere e fare commenti, per non suscitari atroci dubbi sulla propria Conoscenza enologica di chi ha consigliato il Grecale Florio........
davvero mi sento basito..... :( :roll:

Re: passito

da montefollonico il 08 apr 2009 22:24

ikokka ha scrittochi ne è appassionato?ho assaggiato quello ai fiori d'arancio..quale mi consigliate alla prossima degustazione?

mi spieghi cosa intendi cosa chiedi cosa cerchi????

da gipater il 09 apr 2009 12:50

Grazie Giuanin,
ho letto il topic e ho capito che.... QUALCUNO ha le idee un poco confuse.
Tanto per chiarire, anche il Marsala, pure nella sua tipologia più pregiata: il Vergine, è un VINO LIQUOROSO.
Questo significa che ci sono SPLENDIDI vini liquorosi, appunto tante marsala vergini o il pluripremiato Vecchio Samperi, come ci sono molte marsale di poca qualità, in genere molte di quelle classificate FINE, volgarmente definite "da cucina".
Ci sono ottimi PASSITI LIQUOROSI e passabili passiti naturali.
Tutto dipende da come viene fatto il vino.
Da quale materia prima parti, come la vinifichi e come la affini.
Il Grecale viene fatto da moscato di alessandria, in verdemmia tardiva, vinificato come si deve e poi aggiunto di alcool per bloccare il processo naturale e fermare i profumi e dare la giusta dolcezza.
Può non piacere, come possono non pacere i moscati, i passiti, i vini dolci in genere.
Ma questo è un altro discorso ed esula dalla qualità e dalla pregevolezza degustativa di un vino.

giandomenico

da montefollonico il 15 apr 2009 21:19

Orbene qualche piccolo contibuto:

il moscato di Alessandria viene conosciuto da sempre anche con il nome di Zibibbo.
Venti Quaranta anni fa veniva venduto solo in bottiglioni da due litri, come vino liquoroso, cioè come detto, formato da un vino con aggiunta di un liquor alcolico, che deve certamente provenire dall'uva.
Il prodotto a buon prezzo e molto dozzinale veniva allocato nei negozi negli scaffali bassi, insieme ai vari Vinsanti Liquorosi del Nonno ed altri prodotti adatti a bagnare dolci e poco altro.

Anche il marsala prevede un aggiunta di liquor alcolico, ma subisce un lungo invecchiamento in legno o meglio ancora viene prodotto con il metodo Soleras, questo permette ai Florio ai Pellegrino ai De Bartoli, di avere ,nei prodotti di lungo invecchiamento, dei vini molto
interessanti.
Cosa che non possiamo dire per il Grecale, che non subisce invecchiamento e dove la componente alcolica aggiunta è troppo distingubile. Costa poco, ma da sempre lo Zibibbo in bottiglioni o bottigliette è costato poco, e da sempre è stato posizionato negli scaffali in basso.
:roll:

Montefollonico

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a