Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
464 messaggiPagina 6 di 24
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24

da inappetente il 24 lug 2010 08:51

Et voilà!

Introducing :
LOPEZ DE HEREDIA Rosado Reserva Viña Tondonia ’98. :D :D :)

KRUG Champagne Grande Cuvée. :D :D :D :D

Blancos:
DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Montmains” ’06. :D :D :D :D

DOMAINE LEFLAIVE Puligny-Montrachet 1er Cru “ Les Pucelles” ’06. :D :D :D :D :)

ALOIS LAGEDER Chardonnay “Löwengang” ’06. :D :D :D

Gli Stralunati "classici":
LINO MAGA Oltrepo’ Pavese Rosso “Vigna Barbacarlo” ’98. :D :D :D

ANTINORI Tignanello ’98. :D :D :D

LOPEZ DE HEREDIA Rioja Tinto Reserva Viña Bosconia ’99. :D :D :D :)

ÉTIENNE GUIGAL Côte Rôtie “Chateau d’Ampuis” ’98. :D :D :D :D

I grandi "classiques" tradizionali:
BIONDI-SANTI Brunello di Montalcino ’04. :D :D :D :D

BERNARD DUGAT-PY Pommard “La Levrière” ’04. :D :D :D :)

GIACOMO CONTERNO Barolo “Cascinafrancia” ’05. :D :D :D :D

ROSSIGNOL-TRAPET Gevrey-Chambertin 1er Cru “Aux Combottes” ’05. :D :D :D :D

Il botto finale:
DOMAINE WEINBACH “Clos des Capucins” Alsace Grand Cru Gewurztraminer SGN ’02

da inappetente il 06 ago 2010 14:05

... seratina semplice e defatigante con 15 amici , la maggior parte forumisti del Gambero Rosso e Think Oink per un salutino preferragostiano con vinelli leggiadri , sobri e freschi , magari curiosi e non scontati . Il tema era ... vago , nel senso che era una piccola extravaganza su vini su cui si dibatte sui forum ultimamente con la logica delle "batterie da tre" per renderla divertente . Ogni batteria
- un vino bianco
- una bolla
- un rosato

Cosa?

FUORIPROGRAMMA : Rosato Monteraponi 2009

PRIMA BATTERIA :
- Prosecco Muliana
- Soave Bertani Sereole 2007
- Rossese Rosato "Terre dei Doria " 2007

SECONDA BATTERIA :
- Franciacorta Rosé Mirabella
- Rosato del Salento Nicola Ferri 2008
- Fiano 2008 Picariello

TERZA BATTERIA :
- Champagne Brut Tradition Legouge Copin
- Lagrein Rosé Heinrich Mayr Nusserof 2008
- Veltliner Nanny Nossig 2007

QUARTA BATTERIA :
- Champagne Brut Tradition Brigandat
- Fives Roses 2008 Leone de Castris
- Saint Aubin 2007 Bruno Colin

QUINTA BATTERIA :
- Champagne Rosé Jacky Réserve Brut Charpentier
- Chablis 1er "Beauroy" '07 di Agnès & Didier Dauvissat
- Rosé Domain de La Rectorie 2008

SESTA BATTERIA :
- Champagne Rosé brut Josè Michel
- Cerasuolo Valentini 2007
- Chassagne Montrachet 2006 Morgeot Ramonet

FINALE :
- Riesling fgrwwwystrwqnvsdrte qdddqsrta Auslese 1993

da inappetente il 07 ago 2010 15:26

... boh vediamo :
MULIANA Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry: piacevolissimo , è uno dei prosecchi preferiti dalla vetusta nmadre veneta ottantaseienne e , quindi , ho voluto testarlo pubblicamente in compagnia dopo le bevute frequenti dalla genitrice . Riconfermo la sua piacevolezza : 80+/100

BERTANI Soave “Sereole” ’07: più serioso ( e arioso) di quel che ricordavo , appena uscita davvero un legbno sopra le righe , qui leggermente equilibratosi . Un Soave di struttura , quasi rotondo in bocca per consistenza importante , ma discreta bevibilità per freschezza presenti :82+/100

TERRE DEI DORIA Rossese ’08: mi spiace , ma non mi ha convinto . Discretamente molle con poco spunto fruttato , rimane , se ben fresco , un sufficiente accompagnatore di vivande estive . Molto meglio il suo rosso . Prodotto inlimitatissima quantità , poca emozione ... 77/100

CIRO PICARIELLO Fiano di Avellino ’08: carino , estroverso e di facile beva . Un corrispondente Collestefano di terra campana . Colore giallo con leggerissimi cenni verdolini , naso lineare e caratteristico di barbecue e madorlina , bocca sottile ma appagante , relativissima PAI ma la bocca rimane pulitissima . Bel bicchiere a gran prezzo , ne ordino un'altra mezza dozzina di bocce : 85/100

MIRABELLA Franciacorta Rosé: mica m'è piaciuto tanto . Poca acidità , nore rotonde che impongono ,per dissetarsi erenderlo piacevoli , temperature di servizio prossime al punto di congelamento , gas forse eccessivo . Preferisco decisamente il suo brut bianco , uno dei migliori Franciacorta come rapporto Qualità Prezzo . Questo non oltre i 77/100

CANTINE NICOLA FERRI Rubeo ’08: mi è piaciuto , anche se l'ho preferito nelle precedenti 2 occasioni bevute . Colore non cero carico , naso di fruttini ma tenue . Bocca piacevole con qualche sfumatura iodata . Non male , da riassaggiare perchè non mi ha entusiasmato in questa boccia : 80/100

da inappetente il 07 ago 2010 15:28

... LEGOUGE-COPIN Champagne Brut Tradition: chioaramente altra marcia , ma la bocca rimane su toni leggermente dosati e non troppo equilibrata . Si beve solo a canna perchè di acidità guizzante e di consistenza poco impegnativa :85/100

MANNI NÖSSING Veltliner ’07: note straordinarie di erbe aromatiche , timo e basilico . Mi è piaciuto tanto . Unica pecca , una consistenza relativa , un pelino di alcool sopra le righe e , soprattutto , meno acidità del previsto ... ma avercene ... 86+/100

HEINRICH MAYR/NUSSERHOF Lagrein Kretzer ’07: boh , non mi ha convinto . La sua biodinamicità si evidenziava in toto in colore crepuscolare , naso non certo pulito e con riduzioni che danzavano qui e là , una bocca non elegantissima e quasi rusticana :81/100

...PIERRE BRIGANDAT & FILS Brut Tradition: bella progressione in bocca con struttura e complessità davvero rimarchevoli . Peccato per le bolle (minus) ...87/100

LEONE DE CASTRIS Five Roses 66° Anniversario ’09: a me è piaciuto un sacco . Stupendo colore rosa vivo con riflessi da cerasuolo , naso quasi esplosivo di frutta rossa , intenso e fragrante . Bocca vitale , fresca e corroborante : 87+/100

BRUNO COLIN 2008 : ma vafff...

da inappetente il 07 ago 2010 15:28

...DOMAINE DE LA RECTORIE Collioure Côte Mer ’08: devo spezzare una bella lancia a favore dei grandi rosati/cerasuoli italiani così vilipesi e poco cagati da stampa e mondo intero . Questa è una boccia costosa e apprezzatissima oltralpe . Oeh , davvero non male e di gra struttura , quasi un rosso chiaro . Ma lo spunto , la leggiadria , la profondità di alcuni nostri rosati ... comunque buono ... 86/100

J. CHARPENTIER Champagne Rosé Brut: non mi ha fatto impazzire . Non è che , salvo eccezioni , le versioni rosa degli Champagne , a parte la moda, tolgano prezioso materiale ai gioielli paglierini di Reims ? ... anch'esso una nota rotonda che non ha da esserci con qualche scompostezza strutturale : 84/100 . Voto relativamente alto per una contestualizzazione (oeh , mica 'na ciofeca) ma da uno Sciampo e non certo regalato voglio tutt'altro ...

AGNÈS & DIDIER DAUVISSAT Chablis 1er Cru “Beauroy” ’07: silico/marino al naso con un leggero sottofondo di ardesia , giallo paglierino scarcio , bocca compulsiva . Non è lunghissimo? In compenso è cortissimo nel bicchiere perchè si tende ad ingollarlo ... 89+/100

...JOSÉ MICHEL & FILS Champagne Rosé: e qui"quasi" co siamo . Rosa più carico , naso finalemnte lineare e senza sfumature devianti , una bella bocca rinfrescante . Difetto , le bolle :87/100

VALENTINI Cerasuolo d’Abruzzo ’07: secondo me fra i più grandi rosati al mondo . Rosa relativamente carico , naso quasi speziato con variegature fruttate , bocca lunga , complessa e meritevole di sosta slow , senza fretta . Era tempo che noin ne sentivo uno così buono: 89+/100

DOMAINE RAMONET Chassagne-Montrachet 1er Cru “Morgeot” ’06: un pò di legno si sente , per il resto sontuoso .A questo punto penso davvero di convincere la Borgogna tutta a convertirsi alla botte grande in maniera che smettessero di litigare con una frangia di forumisti del Gambero Rosso e si mettessero il cuore in pace che le barriques servono solo come legna da ardere : 90+/100 ...

da inappetente il 15 ago 2010 14:00

...Borgogna "Medium" sia bianca che rossa venerdì 27 Agosto a Parma all'Angiol D'Or . Scrivo così in anticipo perchè c'è un posto libero per chi è interessato . Ci saranno una dozzina di bocce per le batterie principali preceduti da una bolla Sciampagnesca di spessore e da un intruso Alsaziano per mettere in moto la macchina , poi:
- Batteria di Chablis
- Batteria di Beaune bianchi (Chassagne , Pouligny , Meursault)
- Batteria di Borgogna "border line" (Marsannay , Fixin , Monthelie) interpretatti da grandi produttori (Méo Camuzet , Denis Mortet , Bruno Clair)
- Batteria finale con Grands cru di una stessa annata di grandi manici per apprezzarne caratteristiche e differenza (zone Clos Vougeot , Gevrey Chambertin , Vosne Romané)
- Finale dolce con Sciampagnone demi sec o Vendage Tardive alsaziana .
Questo è quanto , chi interessato mi contatti ...

da inappetente il 17 ago 2010 17:30

...Immagine...

da inappetente il 20 ago 2010 10:10

inappetente ha scrittoEt voilà!

Introducing :
LOPEZ DE HEREDIA Rosado Reserva Viña Tondonia ’98. :D :D :)

KRUG Champagne Grande Cuvée. :D :D :D :D

Blancos:
DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Montmains” ’06. :D :D :D :D

DOMAINE LEFLAIVE Puligny-Montrachet 1er Cru “ Les Pucelles” ’06. :D :D :D :D :)

ALOIS LAGEDER Chardonnay “Löwengang” ’06. :D :D :D

Gli Stralunati "classici":
LINO MAGA Oltrepo’ Pavese Rosso “Vigna Barbacarlo” ’98. :D :D :D

ANTINORI Tignanello ’98. :D :D :D

LOPEZ DE HEREDIA Rioja Tinto Reserva Viña Bosconia ’99. :D :D :D :)

ÉTIENNE GUIGAL Côte Rôtie “Chateau d’Ampuis” ’98. :D :D :D :D

I grandi "classiques" tradizionali:
BIONDI-SANTI Brunello di Montalcino ’04. :D :D :D :D

BERNARD DUGAT-PY Pommard “La Levrière” ’04. :D :D :D :)

GIACOMO CONTERNO Barolo “Cascinafrancia” ’05. :D :D :D :D

ROSSIGNOL-TRAPET Gevrey-Chambertin 1er Cru “Aux Combottes” ’05. :D :D :D :D

Il botto finale:
DOMAINE WEINBACH “Clos des Capucins” Alsace Grand Cru Gewurztraminer SGN ’02
... per chi me l'ha chiesto in privato , le faccine corrispondono ad un giudizio sintetico che va a sostituire il solito voto un pò algido e freddino ...

da inappetente il 22 ago 2010 10:29

... ieri sera , dopo periodo prolungato di antibiotici , sono ritornato "alla vita" .
... vediamo :
- Aperitivo : Philipponnat Clos de Goisses 1993 . Di 'sta bolla ultimamnete ne sto bevendo abbastanza e , devo ribadire , pur essendo di bell'effetto scenico , n'è mica che mi faccia strappare né peli né capelli . Opulento , secondo me maturo quasi in discesa seppur decisamente sobrio ancora negli aromi e colore , nota leggerissima di Armagnac e pan brioche sul finale che lascia gli ospiti a roteare gli occhi ma a me un pò perplesso . Decisamente bella la bocca , quasi rotonda per forza e dimensione , chiaramente l'acidità mette tutto a posto e lascia una dicotomia naso/bocca tutta spostata su quest'ultima . Voto decisamente fuori registro per gli champagnisti (95/100) mi limito ad un 90+/100 perchè ultimamente ho bevuto ben altro che mi fa relativizzare ogni giudizio sui ruttanti .
- Bianco d'introduzione : Silex Dagenau 2007 ... sta decisamente entrando in una dimensione più consona al suo blasone rispetto al paio di volte già bevuto . Rispetto alle volte precedenti sta connotandosi una complessità al naso assolutamente più variegata , con erbe officinali e salvia . Colore sempre opiuttosto chiaro , la bocca è decisamente ancora tagliente e si dimena nel palato quasi con insofferenza , crendo poco rapporto empatico , d'acchito , con le papille . Si distende nel tempo con l'ossigenazione come se fosse un vino rosso , dove si amplia e diventa quasi sorprendente per la lunghezza delle sensazioni . Mi ha davvero impressionato la PAI , questo diventerà un mostro fra un lustro di bottiglia ben conservata .Oggi 92/100
- Chapel Hill Réserve 1992 : bevuto anch'esso un paio di volte nella seconda metà degli anni '90 , dove per l'entusiasmo ne acquistai un tot di bocce (carissime) ma mi sembrava davvero ,assieme a Grange , una nuova frontiera di conoscenza e da approfondire . Sono rimaste quasi inalterate le caratteristiche cromatiche (scuro e profoondo) ma dal rosso sangue oggi ha assunto note granate scure , quasi cioccolatose ... come il palato . Sottobosco , vegetazione crepuscolare autunnale , goudron . Può piacere , mi sembrava quasi un Bordeaux centenario conservato solo discretamente . Nota amarognola e liquiriziosa sul finale per me non esaltante . Materia comunque di densità enorme : 85/100
- Clos Rogeard Saumur Champigny Le Bourg 1998 : continua ad essere un vino che fra i 10-15 anni mi fa impazzire dal piacere . Veste rosso porpora innaturale con solo qualche vena granata tutt'altro che denso , naso pirotecnico di spezia , prugna rossa con leggera affumicatura , bocca stupenda all'ingresso per seducente intelaiatura tannica , ancora da domare del tutto , guizzante e mobile . Lunghezza superba , retrogusto di pellame nobile su contesto di rovi di sottobosco . Chebbono ... 93+/100
- Chateau Gazin Pomerol 1995 : velluto puro , tessitura setosa di una finezza ed eleganza da sballo . Colore solo leggermente granato , naso assolutamente variegato di humus e carne brasata , bocca , come detto , impareggiabile : 95/100 , beva davvero , senza eufemismi , compulsiva .
- Finale : royal Tokaj 6 Puttonios 1995 . Scolato in pochi secondi . :shock: Chebbono pure questo , dolcissimo ma tagliente come una lama . Eppoi dattero , uva sultanina e albicocca essiccata... 94/100
Ultima modifica di inappetente il 23 ago 2010 13:43, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 22 ago 2010 17:43

....Ultimamente do ragione a un caro amico.....che invece di attribuire punteggi preferisce inserire il tempo... :P Il tempo che ci mettiamo a scolarci la boccia :roll: :P
....Bevuto un Rossese l'altro giorno a Taggia (di cui ovviamente non mi ricordo la cantina).....che ricordava tanto un Borgogna, beh in 10 minuti, il tempo di un "baccalà in lenta cottura in crosta di pomodori secchi e pinoli".....e abbiamo visto il culo della bottiglia! :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 23 ago 2010 09:53

fulvia ha scritto....Ultimamente do ragione a un caro amico.....che invece di attribuire punteggi preferisce inserire il tempo... :P Il tempo che ci mettiamo a scolarci la boccia :roll: :P
... grave errore : i più grandi vini hanno una evoluzione e mobilità nel bicchiere assolutamente unici e prolungati , quindi indugiare per ragionevole tempo per valutarne i cambiamenti e miglioramenti è pratica buona e giusta .In una recente batteria di Vins Jaunes con un tot di Chateau Chalon e i più grandi interpreti (fra Macle , Overnoy , Puffeney & C) siamo stati almeno 5 ore quasi inebetiti davanti a quel pò pò di schieramento di bicchieri e , ti assicuro , la pirotecnia organolettica a cui abbiamo asistito è statao uno spettacolo da raccontare ai nipoti . Idem per alcuni sommi Borgogna(sia bianchi che rossi) sia Bordeaux , soprattutto maturi . La piacevolezza di beva e la relativa beva compulsiva non sempre sono indicatore rappresentativo e , anzi , a volte tolgono qualcosa all'approfondimento e alla corretta valutazione ...
PS: cosa c'è di più compulsivo di un bel Lambrusco fresco d'estate con gnocco fritto e Prosciutto o culatello? Eppure mai e poi mai mi azzarderei a inserire il beneamato liquido frizzante nella categoria delle somme soluzioni idroalcooliche ...

da fulvia il 23 ago 2010 10:07

[beva e la relativa bevquote="inappetente"]
fulvia ha scritto....Ultimamente do ragione a un caro amico.....che invece di attribuire punteggi preferisce inserire il tempo... :P Il tempo che ci mettiamo a scolarci la boccia :roll: :P
... grave errore : i più grandi vini hanno una evoluzione e mobilità nel bicchiere assolutamente unici e prolungati , quindi indugiare per ragionevole tempo per valutarne i cambiamenti e miglioramenti è pratica buona e giusta .In una recente batteria di Vins Jaunes con un tot di Chateau Chalon e i più grandi interpreti (fra Macle , Overnoy , Puffeney & C) siamo stati almeno 5 ore quasi inebetiti davanti a quel pò pò di schieramento di bicchieri e , ti assicuro , la pirotecnia organolettica a cui abbiamo asistito è statao uno spettacolo da raccontare ai nipoti . Idem per alcuni sommi Borgogna(sia bianchi che rossi) sia Bordeaux , soprattutto maturi . La piacevolezza di a compulsiva non sempre sono indicatore rappresentativo e , anzi , a volte tolgono qualcosa all'approfondimento e alla corretta valutazione ...
PS: cosa c'è di più compulsivo di un bel Lambrusco fresco d'estate con gnocco fritto e Prosciutto o culatello? Eppure mai e poi mai mi azzarderei a inserire il beneamato liquido frizzante nella categoria delle somme soluzioni idroalcooliche ...[/quote]

.....Ehhhhhh ma tu sei di un'altra categoria...... :roll:
....Io godo anche con un bicchiere di Lambrusco e una fetta di salame...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da balcone il 23 ago 2010 10:51

Inappetente, senza offesa, ma ti rendi conto che sei probabilmente l'unico o uno dei 3/4 qui nel forum che ha raggiunto una tale sensibilità gustativa per i vini da poter apprezzare le sfumature e i valori della maggioranza dei vini che recensisci ? perchè lo fai dannato ubriacone ? :shock: :lol:
Scrivi di cose che al 99% degli utenti non importa una cippa e che comunque non sono in grado di apprezzare. du iu anderstend ?

da inappetente il 23 ago 2010 13:40

balcone ha scrittoInappetente, senza offesa, ma ti rendi conto che sei probabilmente l'unico o uno dei 3/4 qui nel forum che ha raggiunto una tale sensibilità gustativa per i vini da poter apprezzare le sfumature e i valori della maggioranza dei vini che recensisci ? perchè lo fai dannato ubriacone ? :shock: :lol:
Scrivi di cose che al 99% degli utenti non importa una cippa e che comunque non sono in grado di apprezzare. du iu anderstend ?
... non penso : esistono anche conoscenze o passioni latenti che devono solo avere uno start per le discussioni . Alcuni forumisti , dai pochi interventi su cui riflettere , ho idea la sappiano più lunga , sul vino , di quel che è dato credere all'apparenza . Inoltre , del centinaio di appassionati con cui condividiamo le bicchierate piuttosto frequenti , non tutti sono capitani "di lungo sorso" , anzi , sono di relativa fresca passione ( diciamo qualche anno) ma hanno avuto miglioramenti persino clamorosi ed inaspettati immettendo energia e giusta frequenza nell'affrontare il bicchiere di alta qualità . Oggi vengono scambiati per giornalisti del settore dove , invece , con il mondo del vinonon condividono nulla se non il piacere del berealto . Il segreto sta tutto nella "partecipazione attiva" allo svuotamento dei bicchieri , qualsiasi corso teorico è puramente uno start per iniziare l'autoformazione che è lunga , difficile ed irta di difficoltà (anche economiche) ...

da inappetente il 28 ago 2010 09:56

...ier sera , presso l'Angiol d'Or di Parma , bicchierata di saluto d'estate e per l'inizio delle poderose bicchierate autunnali . Quattordici storditi dalla voglia di bere bene , fra grasse risate e commenti su quanto sta succedendo nel mondo del vino , sinteticamente che poi quando ho un attimo di tempo conmmenterò dettagliatamente :

APERITIVO : JOSÉ MICHEL ET FILS Special Club Champagne Brut '02.

BATTERIA "RENANE" :

- BRAUN Niersteiner Hipping Riesling Spätlese Trocken ’04.

- HEYMANN-LÖWENSTEIN Riesling vom Blauem Schiefer ’06.

- DOMAINE ZIND-HUMBRECHT Riesling Turckheim ’04

1a BATTERIA CHABLIS :

- GILBERT PICQ Chablis 1er Cru “Vacoupin” ’07.

- LA CHABLISIENNE Chablis Grand Cru “Blanchot” ’05.

- DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Forêt” ’07.

2a BATTERIA BORGOGNA ROSSI :

- SYLVAIN CATHIARD ET FILS Chambolle-Musigny “Les Clos de l’Orme” ’06.

- PERROT-MINOT Morey-St. Denis “La Rue de Vergy” ’06.

- DOMAINE FOURRIER Gevrey-Chambertin vieilles vignes ’06.

3a BATTERIA I GROSSI BIANCHI :

- ANTINORI Cervaro della Sala ’06.

- DOMAINE RAMONET Chassagne-Montrachet 1er cru "Ruchottes" '06.

- DOMAINE LEFLAIVE Puligny-Montrachet 1er cru "Clavoillon" '06.

4a BATTERIA , I GROSSI ROSSI DI BORGOGNA :

GROS FRÈRE ET SŒUR Echézeaux Grand Cru ’04.

CHATEAU DE LATOUR Clos de Vougeot vieilles vignes Grand Cru ’04.

ARMAND ROUSSEAU Ruchottes-Chambertin "Clos des Ruchottes" Monopole Grand Cru '04.

FINALE DOLCE :

- CAVE TAMBOUR Banyuls "Hors d’Age".

da inappetente il 28 ago 2010 11:42

- JOSÉ MICHEL ET FILS Champagne Brut '02 Spécial Club.
Una rivincita (mesi addietro un'altra risultò irrimedibilmente tappata ) in quanto è 'na bolla che mi piace tanto nella sua grandeur ed opulenza . L'annata l'ha aiutato , ma la manina è davvero felice nell'interpretazione di questo champagnone importante che appaga per ciccia e piacevolezza . Bevuto tutto , per me mica facile : 89/100 , bella boccia davvero .

BRAUN Niersteiner Hipping Riesling Spätlese Trocken ’04: piuttosto caratteriale , lineare , cicciottello , senza lo slancio sperao del vigneto . Riconoscibile per nota minerale e idrocarburica , tutto buttato sul semplice seppur di struttura : 80/100

HEYMANN-LÖWENSTEIN Riesling vom Blauem Schiefer ’06: devastante per sintesi fra forza /eleganza/baldanza . Giallo oro carico , naso poliedrico , bocca di supersoddisfazione . Da secchiare . Sorpresona (grazie Guido) , vado a farne scorta . 91/100

DOMAINE ZIND-HUMBRECHT Riesling Turckheim ’04 : potenzialmente , per la materia , over novanta . Tappo assassinamente subdolo , sottile e reietto ...

da inappetente il 28 ago 2010 12:55

...GILBERT PICQ Chablis 1er Cru “Vacoupin” ’07: è uno Chablis come ha da essere , anche se pecca anch'esso di non eccessiva complessità e di struttura . Capitolo Chablis : una grossa percentuale di questi bianchi che ci fanno sognare quando abbiamo sete , hanno queste di strutture . Esili , aciduli , minerali , taglienti da giovani . Noi ci siamo abituati male con i 5-6 superproduttori di riferimento , ma la realtà è che uno Chablis ci sta bene da aperitivo come col panino , col trancio di pizza come sugli spaghetti al pomodoro , con un petto di pollo come con un branzino al sale . E' lì'equivalente senza bolle degli Sciampi dei Récoltant Manipoulant ... chiaro , poi salta fuori un Les Clos di Ravenau e di Dauvissat , un Blanchot di Billod Simon , un Vaudesir di Fevre ,,, e la frittata sensoriale è belle che servita . Tornando a noi , piccolo cru ai più sconosciuto , da solo gran bel bicchiere nella sua semplicità , secondo me archetipale per la tipologia . 84/100

LA CHABLISIENNE Chablis Grand Cru “Blanchot” ’05: uno dei migliori Chablis mai assaggiati della cantinona di Chablis . Opulento , di grande apertura sensoriale , sia alla vista , giallo dorato , che all'olfatto , con frutta matura , quarzite e qualche fiorellino di campo , una bocca davevro solenne e ricca , sostenuta da un'acidità da manuale . Bon : 91/100

DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Forêt” ’07: per me il solito poliedro di sensazioni , il più complesso della serata con il Clos de Rouchotte . Noblesse oblige , Ravenau e un dio , con uesto 2007 di Foret interpretato magistralmente ed una proiezione almeno decennale : 92+/100

SYLVAIN CATHIARD ET FILS Chambolle-Musigny “Les Clos de l’Orme” ’06: mi è piaciuto molto , l'interpretazione "borgognona" più attendibile della batteria , anche se gli altri due decisamente più gourmand e d'impatto . Relativamente chiaro , bei profumi speziati , seppur flebili , con fruttino presente . Niente strappi di capelli ma da manuale : 86/100

PERROT-MINOT Morey-St. Denis “La Rue de Vergy” ’06: la sorpresa della serata , poderoso in tutto , senza eccedere nel paradosso . Molto Mortet/style , profondo , ricco e di grande saturazione al palato . Un Pino Nero di sostanza . Per chi ama la voluttuosità : 91+/100

DOMAINE FOURRIER Gevrey-Chambertin vieilles vignes ’06: forse in tiono un pelino di fica minore , rimane sempre lui , quasi fotocopia del goduriosissimo vino già seccato in altre ocacsioni . Una sicurezza e certezza : 90/100

da inappetente il 28 ago 2010 14:53

...ANTINORI Cervaro della Sala ’06: l'ho messo come provocazione sia per l'annata sua ( ottimamente riuscita) sia per le caratteristiche dei contendenti , proprio in quaest'annata che , ricordo , è molto apprezzata dai francesi proprio perchè di grande struttura e appiattita su note orizzontali per loro molto attrattive , assolutamente a diveristà del nostro gusto forumista che predilige una sfaccettatura più audace ed una vis pugnandi acida più marcata . Bel vinone bianco che si siede un pò solo nel tempo e che , comunque , non ha grandissima mobilità nel bicchiere . Opulento : 88+/100

DOMAINE RAMONET Chassagne-Montrachet 1er cru "Les Ruchottes" '06: solito bouquet di fiori e frutta bianca , non intensissimo come al solito ma giocato più sulla vigoria strutturale . Per me gran bicchiere : 91/100

DOMAINE LEFLAIVE Puligny-Montrachet 1er cru "Clavoillon" '06: anomalo , senza grafite , pirite , T4 e pentrite soliti . Quindi l'inutile miccia fatta tappo , di difficile innesco . Quindi non è esploso e non ha fatto feriti fra i palati presenti . E' stato inutile far presenziare la serata dall'ambulanza , è stata inoperosa . Bicchierone di bianco travestito da rosso , un pò adiposo ma comunque me lo sono scolato tutto . 89++++++/100 . Forse il primo Leflaive della storia a non aggiudicarsi i tre bicchieeri sulla mia personalissima guida ...

GROS FRÈRE ET SŒUR Echézeaux ’04: mi lascia dubbioso , seppur assai intenso al naso , il fatto dell'aggiunta di un pò di Cabernet Franc per voler scimmiottare i colleghi di Montralcino . Allo stesso modo , il risultato è discreto ma poco rappresenattivo . Altra merce rispetto a quella bevuta qualche mese fa con una tettosissima amica . Ultima boccia , quindi nessuna prova d'appello : 83/100

CHATEAU LATOUR Clos de Vougeot vieilles vignes ’04: gra vinone seppur nella tradizione della cantina . Austero , impettito e vogoroso , nebbiolesco per aplomb ma borgognone per la tessitura tannica . Acidità super : 90/100 . Unica pecca la complessità e la progressione nel bicchiere , solo lineare .

ARMAND ROUSSEAU Ruchottes-Chambertin "Clos des Ruchottes" '04. Per me il vino della serata , un piccolo Jayer per sfaccettature e chiaroscuri . Ancestrale , dal colore , al naso retrò alla bocca severa ma compulsiva per beva . Ancien Régime : 92/100

da fulvia il 28 ago 2010 18:28

[
quote="inappetente"]...ANTINORI Cervaro della Sala ’06: l'ho messo come provocazione sia per l'annata sua ( ottimamente riuscita) sia per le caratteristiche dei contendenti , proprio in quaest'annata che , ricordo , è molto apprezzata dai francesi proprio perchè di grande struttura e appiattita su note orizzontali per loro molto attrattive , assolutamente a diveristà del nostro gusto forumista che predilige una sfaccettatura più audace ed una vis pugnandi acida più marcata . Bel vinone bianco che si siede un pò solo nel tempo e che , comunque , non ha grandissima mobilità nel bicchiere . Opulento : 88+/100

A mi me piàs no...... :oops: sembra di ciucciare direttamente un tòcc de lègn....... :P :P Sorry.... :oops:

O. Vanoni

da inappetente il 28 ago 2010 20:05

fulvia ha scritto[
quote="inappetente"]...ANTINORI Cervaro della Sala ’06: l'ho messo come provocazione sia per l'annata sua ( ottimamente riuscita) sia per le caratteristiche dei contendenti , proprio in quaest'annata che , ricordo , è molto apprezzata dai francesi proprio perchè di grande struttura e appiattita su note orizzontali per loro molto attrattive , assolutamente a diveristà del nostro gusto forumista che predilige una sfaccettatura più audace ed una vis pugnandi acida più marcata . Bel vinone bianco che si siede un pò solo nel tempo e che , comunque , non ha grandissima mobilità nel bicchiere . Opulento : 88+/100

A mi me piàs no...... :oops: sembra di ciucciare direttamente un tòcc de lègn....... :P :P Sorry.... :oops:
la penso idem , ma quest'annata devi provarla ...

464 messaggiPagina 6 di 24
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24
Vai a