Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 6 di 11
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11

da Parakarro il 19 dic 2010 12:39

Luca75 ha scritto
inappetente ha scritto
Greedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:

- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€

.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ... 8)
... no , pietà ... basta così davvero... 8)

Non ho mica capito... Credo che il gotto di vino al pasto sia un diritto di ogni Cristiano. E non credo si debbano spendere per forza dieci euro al giorno per bere qualcosa di bevibile.
La domanda è, per quanto i 5-10 euro non siano lo standard del grande intenditore, se non ci siano etichette che valgano il pasto quotidiano. C'è chi collabora col Gambero, chi con SlowFood.. Nel mare magno di quel che assaggiate, possibile che non abbiate mai un occhio per i poveri? :roll:

lungi da me difendere inappetente ma...
1 l'elenco fatto da Greedy non contiene bottiglie economiche
2-l'elenco fatto da Greedy contiene quasi esclusivamente bottiglie dal rapporto Q\P sconveniente (non mi soffermo sulla qualità che non ne ho le capacità)

riguardo ai prezzi per il vino quotidiano: mi sembra che più volte si siano fatti i nomi di buone cantine con ottimi vini a prezzo contenuto... sbaglio o su sto forum si è tirato in ballo più volte ARPEPE, Ormanni, di Majo....

da Luca75 il 19 dic 2010 13:46

Parakarro ha scrittolungi da me difendere inappetente ma...
1 l'elenco fatto da Greedy non contiene bottiglie economiche
2-l'elenco fatto da Greedy contiene quasi esclusivamente bottiglie dal rapporto Q\P sconveniente (non mi soffermo sulla qualità che non ne ho le capacità)

riguardo ai prezzi per il vino quotidiano: mi sembra che più volte si siano fatti i nomi di buone cantine con ottimi vini a prezzo contenuto... sbaglio o su sto forum si è tirato in ballo più volte ARPEPE, Ormanni, di Majo....

Lungi da me attaccare Inappetente, del quale tra i primi ho apprezzato pubblicamente il contributo. Mi pare solo che Inappetente non si curi di Primus in quanto la loro discussione è ormai un battibecco; tuttavia Primus ha qualche ragione nel sottolineare come non si dovrebbe parlare solo di vini stellari ma concerdersi, ogni tanto, anche alla plebe.
Come ha fatto Nebbiolo (grazie!)
Poi ci mancherebbe, Inappetente ama i suoi vini e parla di quelli, mica viene qui per farci l' A,B,C dei vini per principianti. Ma qualche perla ai porci potrebbe gettarla ogni tanto :wink:

da primus il 19 dic 2010 13:54

Luca75 ha scritto Mi pare solo che Inappetente non si curi di Primus in quanto la loro discussione è ormai un battibecco; tuttavia Primus ha qualche ragione nel sottolineare come non si dovrebbe parlare solo di vini stellari ma concerdersi, ogni tanto, anche alla plebe.

non discuto la cultura enologica di inappetente, probabilmente enorme, discuto il fatto che LUI, a prescindere, bocci sempre le proposte altrui spesso sfottendo o facendo battutine sottili.
Poi, proprio lui, si inalbera se il resto del forum non lo caga o scherza sulle sue relazioni enologiche.
Insomma non si può far battute sulle opionioni altrui e non accettare sfottò sulle proprie.
Tutto qui, non conosco inappetente di persona e quindi commento quello che leggo.
Vado che devo aprire il tavernello....sai deve respirare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 19 dic 2010 14:36

Siccome io il vino lo bevo tuti i giorni (ma proprio TUTTI, caschi il mondo) ritengo impensabile stare su una media di 10/15 euro a bottiglia, anche se non mi posso definire esageratamente povera.

Per il quotidiano, per accompagnare un piatto di pasta e una bistecca, io bevo il vinone ruspante che trovo nelle cantine della zona di Vicobarone o del piacentino, a 3/4 euro la bottiglia, non etichettate, non sofisticate e non pregiate. Mi basta che sia genuino, che sia gradevole e che non dia acidità.

Se invece è sabato/domenica o cucino qualcosa di più elaborato, apro una boccia tra i 7 e i 15 euro (Vignamorello, Torre Fornello, Rossi di Montalcino o di Montefalco, Arneis e cose così).

Quando ci si sta davvero coccolando e si cucina qualcosa di speciale, si ha voglia di fare un po' festa, allora salgo verso bottiglie da 25/50 euro o oltre, a seconda dell'occasione e del piatto da accompagnare.

Nei supermercati si riescono a trovare vini discreti sotto agli 8/10 euro che io non uso per tuttissimi i giorni ma abbastanza frequentemente: Vipra Rossa, Rubrato Aglianico Feudi San Gregorio, Trapiche (Argentina), Tarapaca (Chile).

Certamente gli intenditori inorridiranno, ma io li trovo piacevoli senza svenarmi.

Quello che purtroppo succede è che sugli scaffali della GD temo sia impossibile bere decentemente al di sotto dei 5 euro: se conti i costi di imbottigliamento, trasporto, stoccaggio e distribuzione + il loro margine, è evidente che il vero valore del solo liquido in bottiglia dev'essere intorno a 1 euro...

da Parakarro il 19 dic 2010 16:22

scusate ma dove è stato scritto che un vino deve costare parecchio?!

inappetente o corona non mi sembra l'abbiano mai detto... se poi prendono per il culo uno che mi piatta La segreta di Planeta o un Moet tra i migliori accessibili....

insomma... diciamo che se la cercano...

che poi agli intenditori non vada mai bene quallo che bevono gli altri... è vero... bisogna sempre stare attenti a quello che si dice e comunque non va mai bene...

da miciagilda il 19 dic 2010 16:45

Parakarro ha scrittoLa segreta di Planeta

Per non parlare del Santa Cecilia :P !

da Luca75 il 19 dic 2010 17:24

miciagilda ha scritto
Parakarro ha scrittoLa segreta di Planeta

Per non parlare del Santa Cecilia :P !

Hihi.. Pensa che la Segreta di Planeta non è piaciuto nemmeno a me!! E t'ho dit toch!

da inappetente il 19 dic 2010 21:10

Parakarro ha scritto... sbaglio o su sto forum si è tirato in ballo più volte ARPEPE, Ormanni, di Majo....
... chapeau...

da inappetente il 19 dic 2010 21:35

primus ha scrittoa) discuto il fatto che LUI, a prescindere, bocci sempre le proposte altrui spesso sfottendo o facendo battutine sottili.
b) Poi, proprio lui, si inalbera se il resto del forum non lo caga o scherza sulle sue relazioni enologiche.
c) Insomma non si può far battute sulle opionioni altrui e non accettare sfottò sulle proprie.
d)Tutto qui, non conosco inappetente di persona .
... permettimi Primus qualche precisazione , condividendo quasi sempre quello che dici , fra i pochi casi , il nostro , di simpatia non biunivoca , ma tanté , me ne sto facendo una ragione ... però , scusami tanto :
a) Falsissimo . Rispetto molto più di quel che pensi tu non solo il parere ma anche "l'enovisione della vita" quale il soggettivismo empirico che non condivido e al quale personalmente e sinceramente non riuscirò mai ad aderire . Proprio per questo , facendo leva sull'esperienza personale , se ritengo di sentire un'enocagata , semplicemente esprimo ciò che ritengo ... giusto esprimere . Se così non fosse , smettiamo di scrivere , discutere , arrovellarci su questo o quello e accettiamo ogni enocorbelleria sacrificando il nostro pensiero sull'altare del "de gustibus non disputandum est" . Tu stesso deridi , disprezzando , Tavernello&C che sono la bevanda nazional popolare per eccellenza con vette di vendita che tutti si sognano . Vorrei vedere te se nel tuo locale uno pretendesse il vino in brik con te che devi anche annuire sull'ottima scelta ... 8)
b) Ha fatto parte del momento storico di assestamento , quando io facevo fatica a capire il clima che regnava sul Mangione ( a volte come già scritto ripetutamente me le cercavo perchè in chiaro atteggiamento provocatorio) . In tutta sincerità , come da relazioni standard , in cuor mio non me ne frega un cazzo dell'atteggiamento dell'interlocutore che non stimo o che mi è indifferente , mentre mi dispiace quando si creano incomprensioni con chi invece ho una certa simpatia o feeling ,, almeno mediaticamente e forumisticamente .
c) Stai generalizzando a pochi episodi che avevano una matrice non sempre di semplice ironia . Mica sempre è così . Magari c'avevo le palle girate , ma certi episodi cerco di lasciarli alle spalle e mica rimuginarci come stai facendo tu ad ogni occasione ..
d) Come successo con tanti altri Mangioni , è una pecca che ha da essere colmata...

da primus il 20 dic 2010 09:47

inappetente ha scritto facendo leva sull'esperienza personale , se ritengo di sentire un'enocagata , semplicemente esprimo ciò che ritengo ...

ma infatti, ci mancherebbe. La discussione verte sul fatto che tu, salvo rarissimi casi, qui leggi sempre enocagate o almeno secondo i tuoi canoni, e ci scherzi su.
Io comprendo che tu sia abituato a bere molto e bene, ma non puoi sempre andare controccorrente quando altri scrivono di vini a loro piaciuti (e non parlo del tavernello....) usando, spesso, battute sottili ecc.
Nulla di personale, ma io non sopporto quelli che, pur essendo esperti in certi argomenti, lo fanno notare sempre e con sufficenza.

Poi uè, basta perchè credo non freghi anessuno e ho parecchio da fare.
Buona giornata :wink:

da primus il 20 dic 2010 09:49

Parakarro ha scrittose poi prendono per il culo uno che mi piatta La segreta di Planeta o un Moet tra i migliori accessibili....

scusa è ma ti ci metti pure te? :lol: Se uno, per mille motivi, il massimo che ha bevuto nella vita è Planeta o Moet non vedo perche si debba pigliarlo per il culo.... :roll: ma pensa te....

da inappetente il 20 dic 2010 11:42

primus ha scritto
Parakarro ha scrittose poi prendono per il culo uno che mi piatta La segreta di Planeta o un Moet tra i migliori accessibili....

scusa è ma ti ci metti pure te? :lol: Se uno, per mille motivi, il massimo che ha bevuto nella vita è Planeta o Moet non vedo perche si debba pigliarlo per il culo.... :roll: ma pensa te....
.. purtroppo è proprio il contrario di quanto affermi : certuni partono dall'assunto che anche se hanno bevuto poco o male ( o mangiato poco e male) , "quello" dev'essere il riferimento su cui basarsi ( anche pubblicamente , con cipiglio ) solo perchè la campana mediatica pubblicitaria "vota" capziosamente quei vini e tutto l'universo dei consumatori si deve supinamente adeguare , in nome di una enodemocrazia che è solo un enolavaggio del cervello "industriale" e solo perchè ci si sofferma su ciò che fa più comodo : farsi guidare dai media senza il minimo sforzo di approfondimento o educazione al buono . Guarda che come ristoratore mi fa specie che non sia proprio tu a pretendere una migliore autoformazione alla qualità ...

da primus il 20 dic 2010 12:41

inappetente ha scritto certuni partono dall'assunto che anche se hanno bevuto poco o male ( o mangiato poco e male) , "quello" dev'essere il riferimento su cui basarsi ( anche pubblicamente , con cipiglio )

Guarda che come ristoratore mi fa specie che non sia proprio tu a pretendere una migliore autoformazione alla qualità ...

scusa è ma il bere o mangiare "poco e male" è soggettivo. Per te la Segreta di Planeta è bere male, per altri no. Questo tuo pensiero non ti autorizza a sfottere chi adora Planeta. Questo è il punto.
Ripeto non tutti possono o vogliono bere come te, quindi se, giustamente,chiedi rispetto ed interesse verso le tue "lezioni" di enologia, devi necessariamente rispettare anche chi, per mille motivi, adora e beve vini che non rientrano nella tua sfera. Non ci sono cazzi.

Io faccio il ristoratore di professione e non degustazioni per passione come fai tu, quindi se il popolo vuole il Blangè, in carta trovi il Blangè.

da inappetente il 20 dic 2010 13:32

primus ha scritto...Io faccio il ristoratore di professione e non degustazioni per passione come fai tu, quindi se il popolo vuole il Blangè, in carta trovi il Blangè.
... mi spiace , ma non "me la dai a bere" . Vuoi confondere il target con la decenza che pretendi di ammettere solo nella parte "alimentare" della tua proposta forse per una tua personale forma di enoignoranza ( non voglioe ssere offensivo , ignorare è umano e , soprattutto , un concetto assai relativo) . Il target decide si il complemento enologico al pranzo (cioè il vino) , ma sta di fatto che tu stesso poni un limite alla "decenza" di quest'offerta , facendoti trascinare , giustamente , dall'influsso mediatico che comporta una "richiesta forzata" da parte dell'utente . Così è per Blangé , Già , il Pinot Grigio di turno , il Nero d'Avola di turno . Ma oltre sono sicuro che non hai la decenza di andare , perchè tu stesso sai che oltre ad una forma di indecenza non ti puoi assoggettare , sarebbe come rendersi complice dell'ignoranza imperante o del cattivo gusto tout court . Inutile poi discutere sull'indiscutibile , l'ho fatto per anni e non mi va di continuare la manfrina che ognuno ha diritto di sdoganare qualsiasi corbelleria nel campo enologico o alimentare , seppure attingendo ai più remoti meandri ipotalamici , quelli che ti fanno sembrare cioccolata la cacca solo perchè gli ricorda i sapori dell'infanzia...

da luc83 il 20 dic 2010 15:37

quello che mi dispiace è che alla fine siano venuti fuori pochissimi nomi davvero interessanti :(

ps bevuto nei giorni scorsi il rosso di valtellina di arpepe '07, fatto respirare qualche oretta si è rivelato ben al di sotto del livello del '06. 8 euro in cantina, in zona praticamente introvabile.

da inappetente il 20 dic 2010 17:04

luc83 ha scrittoquello che mi dispiace è che alla fine siano venuti fuori pochissimi nomi davvero interessanti :(

ps bevuto nei giorni scorsi il rosso di valtellina di arpepe '07, fatto respirare qualche oretta si è rivelato ben al di sotto del livello del '06. 8 euro in cantina, in zona praticamente introvabile.
... facciamo così : man mano che mi vengono a mente li scrivo , attingendo anche dalla cantinetta del quotidiano (quella "del giorno" o il caveau sono decisamente OT) .
Per ora :
- Grignolino Bricco Mondalino
- Il record del rapporto qualità/prezzo : Sangiovese Oddone
- Dolcetto D'Alba Rinaldi
- Salice Salentino Cantina Due Palme
- Sangiovese di Puglia Il Volpone

Sono i vini di questa settimana in scaletta , tutti abbondantemente sotto i 10 euro e straordinari . Mica penserete che bevo Cuvée Catheline di Chave o Cuvée Spéciale '98 di Bonneau tutti i giorni ...
PS: però , li conoscete , almeno , questi ultimi due?

da Yoda il 20 dic 2010 17:14

inappetente ha scrittoMica penserete che bevo Cuvée Catheline di Chave o Cuvée Spéciale '98 di Bonneau tutti i giorni ...
PS: però , li conoscete , almeno , questi ultimi due?

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....Rodano sempre eh???
Li conosco solo di nome..mai mai mai assaggiati..
Potresti portare le due bocce alla serata di febbraio no?

Yoda
bastard inside

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 20 dic 2010 18:21

... eppoi :
- Barbera d'Asti Da Capo
- Pelaverga di Verduno Burlotto
- Chianti Rufina Pàcina
- Lagrein Dunkel Tramin
- Montepulciano d'Abruzzo base Illuminati
(quelli della settimana scorsa)

Vini strepitosi che viaggiano più verso i 5 Euro che i 10 Euro

da inappetente il 20 dic 2010 18:26

primus ha scritto... Per te la Segreta di Planeta è bere male, per altri no. Questo tuo pensiero non ti autorizza a sfottere chi adora Planeta. Questo è il punto.
.
... ah , ecco cos'era che mi stonava : a me il Segreta di Planeta non dispiace ( dire chemi piace sarebbe sparare una gran palla) , forse più di tanti altri loro vini omologati e fa parte dei vini "periodicamente" quotidiani del normal desinare . Puoi sottolineare dove ho detto il contrario?

da primus il 20 dic 2010 18:46

inappetente ha scritto a me il Segreta di Planeta non dispiace Puoi sottolineare dove ho detto il contrario?

Senti, davvero non vorrei ne venisse fuori una questione personale, odiosa e che non fregherebbe a nessuno.
Planeta era un esempio a casaccio, non hai detto questo.

Io non discuto i tuoi metodi, le tue degustazioni, i tuoi post ecc. e non metto in dubbio la tua cultura enologica, anzi mi par evidente che sei "Uno che di vini ne sà", e me lo ha anche confermato di persona un mangione che ti ha visto all'opera.

Tutta la bagarre è nata da un tuo post ove lamentavi lo scarso interesse e la propensione al cazzeggio nei post sulle tue degustazioni, e ci annunciavi l'abbandono del forum per sempre, o quasi.
Poi un giorno il povero Zolletta apre un topic per avere informazioni e/o scambio di idee su spumanti dell'oltrepo, e li intervieni con battutine sottili ecc. mandando, di fatto, in vacca il topic.

Ecco, io non contesto e, come avrai notato, non commento i tuoi scritti....troppo complicati per la mia ignoranza in materia, ma se permetti da utente del forum, mi infastidisce il tuo atteggiamento di supponenza con il quale "tratti" coloro che parlano di vini a te non graditi.
O si cazzeggia e si accetta il cazzeggio tutti senza distinzione di argomenti, allora non offenderti minacciando abbandoni e addii, oppure se questo non è gradito non si va a cazzeggiare nei topic degli altri.

Con questo ripeto nulla di personale, ti rispetto ci mancherebbe. :wink:

Ora devo andare ho un banchetto stasera di enoignoranti :lol: che voglio cenare a base di Nebbiolo di Prunotto :wink:

220 messaggiPagina 6 di 11
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11
Vai a