Luca75 ha scrittoinappetente ha scrittoGreedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:... no , pietà ... basta così davvero...
- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€
.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ...
Non ho mica capito... Credo che il gotto di vino al pasto sia un diritto di ogni Cristiano. E non credo si debbano spendere per forza dieci euro al giorno per bere qualcosa di bevibile.
La domanda è, per quanto i 5-10 euro non siano lo standard del grande intenditore, se non ci siano etichette che valgano il pasto quotidiano. C'è chi collabora col Gambero, chi con SlowFood.. Nel mare magno di quel che assaggiate, possibile che non abbiate mai un occhio per i poveri?
Parakarro ha scrittolungi da me difendere inappetente ma...
1 l'elenco fatto da Greedy non contiene bottiglie economiche
2-l'elenco fatto da Greedy contiene quasi esclusivamente bottiglie dal rapporto Q\P sconveniente (non mi soffermo sulla qualità che non ne ho le capacità)
riguardo ai prezzi per il vino quotidiano: mi sembra che più volte si siano fatti i nomi di buone cantine con ottimi vini a prezzo contenuto... sbaglio o su sto forum si è tirato in ballo più volte ARPEPE, Ormanni, di Majo....
Luca75 ha scritto Mi pare solo che Inappetente non si curi di Primus in quanto la loro discussione è ormai un battibecco; tuttavia Primus ha qualche ragione nel sottolineare come non si dovrebbe parlare solo di vini stellari ma concerdersi, ogni tanto, anche alla plebe.
primus ha scrittoa) discuto il fatto che LUI, a prescindere, bocci sempre le proposte altrui spesso sfottendo o facendo battutine sottili.... permettimi Primus qualche precisazione , condividendo quasi sempre quello che dici , fra i pochi casi , il nostro , di simpatia non biunivoca , ma tanté , me ne sto facendo una ragione ... però , scusami tanto :
b) Poi, proprio lui, si inalbera se il resto del forum non lo caga o scherza sulle sue relazioni enologiche.
c) Insomma non si può far battute sulle opionioni altrui e non accettare sfottò sulle proprie.
d)Tutto qui, non conosco inappetente di persona .
inappetente ha scritto facendo leva sull'esperienza personale , se ritengo di sentire un'enocagata , semplicemente esprimo ciò che ritengo ...
Parakarro ha scrittose poi prendono per il culo uno che mi piatta La segreta di Planeta o un Moet tra i migliori accessibili....
insomma... diciamo che se la cercano...
primus ha scritto.. purtroppo è proprio il contrario di quanto affermi : certuni partono dall'assunto che anche se hanno bevuto poco o male ( o mangiato poco e male) , "quello" dev'essere il riferimento su cui basarsi ( anche pubblicamente , con cipiglio ) solo perchè la campana mediatica pubblicitaria "vota" capziosamente quei vini e tutto l'universo dei consumatori si deve supinamente adeguare , in nome di una enodemocrazia che è solo un enolavaggio del cervello "industriale" e solo perchè ci si sofferma su ciò che fa più comodo : farsi guidare dai media senza il minimo sforzo di approfondimento o educazione al buono . Guarda che come ristoratore mi fa specie che non sia proprio tu a pretendere una migliore autoformazione alla qualità ...Parakarro ha scrittose poi prendono per il culo uno che mi piatta La segreta di Planeta o un Moet tra i migliori accessibili....
insomma... diciamo che se la cercano...
scusa è ma ti ci metti pure te? Se uno, per mille motivi, il massimo che ha bevuto nella vita è Planeta o Moet non vedo perche si debba pigliarlo per il culo.... ma pensa te....
inappetente ha scritto certuni partono dall'assunto che anche se hanno bevuto poco o male ( o mangiato poco e male) , "quello" dev'essere il riferimento su cui basarsi ( anche pubblicamente , con cipiglio )
Guarda che come ristoratore mi fa specie che non sia proprio tu a pretendere una migliore autoformazione alla qualità ...
primus ha scritto...Io faccio il ristoratore di professione e non degustazioni per passione come fai tu, quindi se il popolo vuole il Blangè, in carta trovi il Blangè.... mi spiace , ma non "me la dai a bere" . Vuoi confondere il target con la decenza che pretendi di ammettere solo nella parte "alimentare" della tua proposta forse per una tua personale forma di enoignoranza ( non voglioe ssere offensivo , ignorare è umano e , soprattutto , un concetto assai relativo) . Il target decide si il complemento enologico al pranzo (cioè il vino) , ma sta di fatto che tu stesso poni un limite alla "decenza" di quest'offerta , facendoti trascinare , giustamente , dall'influsso mediatico che comporta una "richiesta forzata" da parte dell'utente . Così è per Blangé , Già , il Pinot Grigio di turno , il Nero d'Avola di turno . Ma oltre sono sicuro che non hai la decenza di andare , perchè tu stesso sai che oltre ad una forma di indecenza non ti puoi assoggettare , sarebbe come rendersi complice dell'ignoranza imperante o del cattivo gusto tout court . Inutile poi discutere sull'indiscutibile , l'ho fatto per anni e non mi va di continuare la manfrina che ognuno ha diritto di sdoganare qualsiasi corbelleria nel campo enologico o alimentare , seppure attingendo ai più remoti meandri ipotalamici , quelli che ti fanno sembrare cioccolata la cacca solo perchè gli ricorda i sapori dell'infanzia...
luc83 ha scrittoquello che mi dispiace è che alla fine siano venuti fuori pochissimi nomi davvero interessanti... facciamo così : man mano che mi vengono a mente li scrivo , attingendo anche dalla cantinetta del quotidiano (quella "del giorno" o il caveau sono decisamente OT) .
ps bevuto nei giorni scorsi il rosso di valtellina di arpepe '07, fatto respirare qualche oretta si è rivelato ben al di sotto del livello del '06. 8 euro in cantina, in zona praticamente introvabile.
inappetente ha scrittoMica penserete che bevo Cuvée Catheline di Chave o Cuvée Spéciale '98 di Bonneau tutti i giorni ...
PS: però , li conoscete , almeno , questi ultimi due?
primus ha scritto... Per te la Segreta di Planeta è bere male, per altri no. Questo tuo pensiero non ti autorizza a sfottere chi adora Planeta. Questo è il punto.... ah , ecco cos'era che mi stonava : a me il Segreta di Planeta non dispiace ( dire chemi piace sarebbe sparare una gran palla) , forse più di tanti altri loro vini omologati e fa parte dei vini "periodicamente" quotidiani del normal desinare . Puoi sottolineare dove ho detto il contrario?
.
inappetente ha scritto a me il Segreta di Planeta non dispiace Puoi sottolineare dove ho detto il contrario?