Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
170 messaggiPagina 7 di 9
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9

da capohog il 23 nov 2010 23:32

Presente....cazzo porto in macchina con me il venerando micio, mi toccherà bere poco :shock:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 24 nov 2010 07:32

Non vorrei fare la parte del veniale, ma quanto sarà il costo della serata? Rimaniamo sulla cifra di partenza? :D

da inappetente il 24 nov 2010 09:53

Zolletta ha scrittoNon vorrei fare la parte del veniale, ma quanto sarà il costo della serata? Rimaniamo sulla cifra di partenza? :D
... assolutamente si , ogni promessa è ... "debito" :lol: . Chi mi conosce sa che sono bicchierate sempre in evoluzione a seconda delle indicazioni , dalla discussione , dalla voglia di stappare in compagnia , dal desiderio di approfondimento ...da quel che ricordo in accordo con Yoda , 30 cena e 25 vino ... beh , lo splafonamento "abbastanza" relativo del vino , rimane un incidente di percorso quando sono io presente , ma l'iniziativa delle "varianti" è mia quindi me ne assumo tutto l'onere ...

da inappetente il 25 nov 2010 21:37

... beh , sembra che poi tutto quel terribile maltempo ... tocchiamoci le palle e prepariamo la trasferta ...

da Yoda il 25 nov 2010 23:03

Ero convinto di aver postato l'elenco definitivo dei vini in degustazione, ma mi sa che me lo sono perso da qualche parte...
Provvedo adesso..

- Aperitivo : Prosecco Muliana in quantità industriale ( occhio alla Pula eh...)

BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008
- Trebbiano Valentini 2003
- Soave Calvarino Pieropan 2006

ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2006
- Taurasi Radici Mastroberardino 2004
- Chianti Riserva Bucerchiale Selvapiana 2003

TOP 1 :
- Brunello di Montalcino Capanna 2005
- Barbaresco Cottà 2005 Sottimano

TOP2 :
- Valpolicella Montelodoletta DalForno 1998
- Tignanello 1998

FINALE:
Moscadello di Montalcino 2008

Piu' qualche altra sorpresa... 8) 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 26 nov 2010 09:36

... eh si ... il numero perfetto di una batteria è tre ... vederne 2 da due è una vera tristezza... 8)

da calvin il 26 nov 2010 15:51

Aggiornamento meteo....

Qui ha nevicato fino alle 12,30, ha pivuto per una mezz'oretta, ma adesso sta addirittura spuntando un pallido sole.

E il tempo dovrebbe ancora migliorare.
Direi che siamo in bolla!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da SOLTUS il 26 nov 2010 16:48

Si siete a bolla in entrata, ma poi vorrei vedervi in uscita che bolla tenete!!! :D

Ciao e buona serata a tutti!!!

da inappetente il 26 nov 2010 17:54

... moh parto per essere da Rinco a stappare le bocce e sboccarle : a dopo...

da Zolletta il 27 nov 2010 07:43

Grande serata! Ottimo cibo, vino strepitoso e grande compagnia! (il tutto a una cifra più che vantaggiosa!)

Ringrazio Inappetente, oltre per aver portato grandissimi vini, per l'esaustive spiegazioni! :D

da capohog il 27 nov 2010 10:44

Serata decisamente riuscita, non nascondo il timore iniziale che il tutto potesse risolverai dato il numero di bocce coinvolte in una grande confusione con connessi problemi alcoolemici. Invece fresco come una rosa ho avuto modo di apprezzare i diversi vini. Bravo Marco per tutto ed un grazie alla sorella di Rinco per la cucina ed ad Angelo per sua abituale simpatia e gentilezza.

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 27 nov 2010 12:52

... io un personale plauso per l'ospitalità , la straordinaria disponibilità di Rinco ( sopportare le mie maniache invasioni enologiche non è da tutti) , l'umanità e l'ottima cucina proposte con chicche davvero notevoli ...
PS: poi passeremo ai dettagli , spero :lol: ...

da johnleg il 27 nov 2010 13:05

:D :D Direi che il titolo del topic : "fuoco alle polveri" è stato veramente azzaccato !
Infatti dopo aver dato fuoco alle polveri,abbiamo visto dei fuochi artificiali stupendi ! :D :D
Per me,semplice bevitore,è stata una bellissima esperienza.
Non avevo mai bevuto in una sola occasione tanti,e così importanti,vini.Ma soprattutto non avevo mai avuto l'occasione di berli "abbinandoli" a così tante spiegazioni.Quindi : bella compagnia,bella atmosfera,ottima regia da parte di Rinco e sorella-cuoca e "at least but not the last" complimenti a Inappetente per la passione,per l'attenzione e la cura nella preparazione della serata.
Complimenti,inoltre e ovviamente,per la conoscenza enologico-storica.

:D :) :D :) :D :) :D :) :D :) :D :) :D :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 27 nov 2010 13:29

SOLTUS ha scrittoSi siete a bolla in entrata, ma poi vorrei vedervi in uscita che bolla tenete!!! :D

Ciao e buona serata a tutti!!!

:) Tutti in grande forma e pronti a tutti i vari test ! Compreso quello alcolemico.
E' stata anche questa una piacevolissima sorpresa ! :D
Abbiamo mescolato........magnificamente 14 vini senza nessun problema.Come già detto da Capohog.
Fantastico ! :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Yoda il 27 nov 2010 15:32

Leggendo nei mesi addietro delle degustazioni di Marco, mi risultava abbastanza oscura la funzione delle "batterie". Ieri sera finalmente la luce....E che luce!!!
Ad accompagnare ogni piatto, tre vini a tavola in contemporanea che permettono di fare un immediato raffronto con i diretti concorrenti e che inducono oltre al piacere di degustarli, ad una analisi approfondita.
Per quanto mi riguarda, una serata bellissima sia per la qualita' dei vini e del cibo e non secondariamente, per avermi dato l'opportunita' di conoscere personalmente qualche personaggio del Forum e di rivederne altri. Il tutto condito dalla stupenda ospitalita' di Angelo , insuperabile anfitrione.

Immagine

Le tre batterie di rosso..

Immagine

relativamente a quanto degustato:

Prosecco Muliana ***
Morbido e fresco a sintonizzare il palato..

BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008 ***
- Trebbiano Valentini 2003 ****+
- Soave Calvarino Pieropan 2006 ****++
Un naso strepitoso per il Fiano con note affumicate e di albicocca.
In bocca forse, un po' magrino se paragonato ai due colossi che gli stavano a fianco.
Il Soave e' quello che mi e' piaciuto di piu' . Ad un naso preciso di erbe aromatiche e frutta bianca ha affiancato una struttura di grande rilievo per un risultato di assoluto equilibrio.
Relativamente al Trebbiano di Valentini..che dire ancora? Siamo ai massimi livelli per un vino estremo in tutte le sue caratteristiche. Sensazioni animali, di cuoio e pellame, mineralita' a camionate, spezie e una acidita' taglientissima In bocca mantiene tutte quante le promesse fatte al naso. Grande!

ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2007 ****++
- Taurasi Radici Mastroberardino 2005 ****
- Chianti Riserva Bucerchiale Selvapiana 2003 ****+

Una fantastica batteria: E' stato piacevole notare come l'assaggio, abbia messo in evidenza le differenze di annata dei tre vini degustati cosi' come li vedete nell'ordine. La Barbera di Conterno, forse una delle massime espressioni di questo vitigno, con una freschezza tale che avrei bevuto tutta la bottiglia. Un'esplosione di fiori e frutti unita a note balsamiche a confermare la mano felice di questa azienda anche nei vini che non siano il Barolo.
Note piu' mature per l'Aglianico di Mastroberardino, per un grande vino non ancora pronto ( uno dei due infanticidi della serata) Mi piacerebbe riassaggiarlo tra qualche anno .
Maturo, maturissimo invece il Bucerchiale dove le sensazioni terziarie la fanno da padrone. Un naso iniziale di cuoio e spezie in continua evoluzione con sensazioni terrose e cioccolatose..
In bocca la morbidezza tipica del vino giunto al suo massimo. Grandissimo!

TOP 1 :
- Brunello di Montalcino Capanna 2005 ****
- Barbaresco Cottà 2005 Sottimano *****
- Amarone????''****+

Che dire?...Marco come Erode...Ha ammazzato il bambino. Il bambino che in questo caso e' il Cotta' 2005 Un vino da fuori di testa, Al naso ti colpisce con un uppercut fatto di note minerali e di idrocarburi. Non sai piu' se stai annusando un Barbaresco o un Riesling alsaziano. Poi, sotto arrivano le sensazioni balsamiche e speziate. In bocca e' violento. Il tempo non ha ancora domato le note acide e i tannini di questo grandissimo vino che avra' vita eterna... Da riassaggiare ogni 5 anni per i prossimi 50 ( sperem)
IL Brunello di Capanna, un vino stupendo , purtroppo diventa quasi normale di fronte ai competitor di questa batteria.
L'amarone...Il mio Alzheimer ( unito al fatto che eravamo ormai in la' coi bicchieri) purtroppo non mi permette di ricordare ne' il produttore ne' l'annata. Frutta matura e spezie a vagonate al naso, per un vino opulento e grasso. Molto buono.

TOP2 :
- Valpolicella Montelodoletta DalForno 1998*****
- Tignanello 1998 ****
- Barolo Josetta Saffirio 99****

Last but not least...Anzi..
Abbiamo gustato questa batteria finale con un assaggio di Grana Padano di 30 mesi fornito da Zolly... Abbinamento fantastico.
Ho iniziato col Barolo ( aggiunto alla batteria ed offerto da Marco cosi' come l'Amarone della batteria precedente). Una iniziale sensazione di ridotto, poi via via stemperata dall'ossigenazione nel bicchiere e le note tipiche hanno cominciato ad affluire al naso.
Un vino pronto e forse qualcosa di piu'.
Il Tignanello ( sempre uguale a se' stesso l'ha definito Marco) Un grande vino che non cambia, e per fortuna che non cambia .
Per ultimo, il mio vino della serata. IL Montelodoletta. Faccio fatica a descriverlo dal tanto che mi 'e piaciuto. Una iniziale sensazione balsamica fortissima a pulirti il naso e immediatamente dopo le note di frutta surmatura, cannella..e non so cos'altro. In bocca grasso e masticabile... Io che ho sempre affermato di amare poco i vini fatti da uve surmature mi devo completamente ricredere.
Mai bevuto qualcosa del genere!! Grandissimo.

FINALE:
Moscadello di Montalcino 2008 ****

Piacevolissimo. Un vino che non conoscevo. Sembra un vino fatto in un'altra epoca. Sembra semplice ma non lo e' . Una sensazione iniziale di terziarizzazione molto contenuta, con note minerali piacevolissime e poi, altre sensazioni agrumate per una beva facile e veramente appagante. Un modo molto felice di chiudere una cena.

Bene..al di la' di tutto un grande GRAZIE a Marco per averci fatto conoscere questi stupendi prodotti , un altrettanto grande GRAZIE ad Angelo e a sua sorella che ogni volta mi stupisce per la felicissima mano in cucina e per finire, la voglia di poter ripetere presto una serata cosi' .. 8)

da Stroliga il 27 nov 2010 15:36

Ma, non è che avete avanzato qualcosa da Rinco?
Si sa mai che volessi farci un giro...
:lol:

da silbusin il 27 nov 2010 15:43

Grazie ad Angelo e alla graziosa Sorella per la solita gentilezza nell'accoglienza e per dei piatti cucinati veramente bene. Rinco & Co si confermano come al solito un approdo solido e sicuro.

Un grazie a Marco3 per la simpatia con cui ha gestito un primo incontro "difficile", per l'estrema meticolosità nella preparazione dei vini, per le spiegazioni esaustive e (dato, a mio personale parere di estrema importanza) per la "sincerità" nel suo entusiasmo: crede in quello che dice e fa e si diverte pure. Chapeau!
Un rilievo simpatico: non ha mai perso la "pazienza" verso osservazioni che avrebbero potuto essere banali e ha acquisito, corretto e "ribaltato" alcuni giudizi senza che l'interlocutore se ne accogesse, anzi portandolo con entusiamo sulla sua posizione. Per uno come me che si è sciroppato non pochi master sulla comunicazione, un Bignami del PNL da incorniciare. Chapeau!

Un grazie a tutti i mangioni che dopo un momento di rodaggio hanno contribuito a rendere la serata scioglievolissima: in primis una nota di merito a Yoda che ha fatto il direttore d'orchestra. Una nota di merito anche a Roby, che non capisce un cazzo di vino e che si è comportato da gentiluomo (con i baffetti da sparviero, udite, udite!) con la bella ragazza che lo accompagnava, evitando di toccacciarla come è uso fare... 8)
Grazie a Zolly per l'icredibeile grana da 30 mesi.
Un rilievo curioso per la sintonia con Johnleg con cui entrambi abbiamo valutato i vini. Un grazie a Capohog per lo scarrozzamento.
Una bella esperienza (la serata , non Capohog).

Prosecco di apertura non valutabile. Molle, buono per avvinare il palato.

Nella batteria dei bianchi un gradino sopara tutti il Pietracupa, per il naso intenso (mela matura, erba, al palato rotondo, mineralità spiccata, sentori di zenzero). Delusione Valentini (cazzo si fa per dire, ohè...).

Nei rossi classici Conterno da urlo: al naso spezie, frutta rossa, al palato tannini equilibrati, acidità sostenuta senza aggredire, lunga persistenza di more). Il migliore.
Mastroberardino una schioppettata al naso e in bocca: spezie e fiori rossi, geranio al naso, al palato tannini quasi abrasivi ma da sorbire in ogni attimo, persistenza , seppur breve di spezie, cuoio. Un vino "animale" come è stato definito. Una scoperta.

Lotta dura tra Capanna e Sottimano: Sodoma o Gomorra? Più naso il primo, più bocca il secondo. Terziarizzati con note di cioccolato e tabacco. Profondo il frutto rosso.

Se non vado errato un Amarone arrivato con lo Spirito Santo: come non dire sì ai frutti dolci maturi, al vinoso che ti riempie la bocca?

Tignanello: non pervenuto, come il Valentini. Altra delusione. Troppo buoni gli altri forse.

Moscadello: mai bevuto. Un mirabile equilibrio al naso: pesca matura, mango, al palato albicocca senza essere dolce da albicocca, frutta candita un soffio, agrumi leggeri. Un finale scoppiettante.

Come volevasi dimostrare si è bevuto il giusto (di fatto un sorso per tipo - Marco3, sorvegliato speciale dallo scrivente, ha bevuto pochissimo, come mi aspettavo - gran professionista questo inappetente!), si sono bevuti vini di classe superiore (ecco che quindi le sboronate scritte da me sopra valgono il fatto di trovare il pelo di fante nell'uovo di strini in un panorama di eccellenza, quindi: capissciammè!).

Saluti a tutti con simpatia.

da inappetente il 27 nov 2010 22:29

...oggi giornata dedicata a tante faccende , appena ho qualche minuto un commento strettamente personale . Nel frattempo mi è venuta qualche idea per la prossima , che so , a febbraio , a giudicare dai vari impegni e giro di chiacchere fatte ieri sera... 8)

da Yoda il 28 nov 2010 10:52

inappetente ha scrittoNel frattempo mi è venuta qualche idea per la prossima , che so , a febbraio , a giudicare dai vari impegni e giro di chiacchere fatte ieri sera... 8)

Su su..non sia ermetico...!! 8) :lol: :lol:

da inappetente il 28 nov 2010 22:19

... butto lì qualche idea :
- Piemonte Tour : una panoramica dei rossi di Piemonte , con focus sul Nebbiolo , sia di Langa ( Barbaresco e Barolo di varie sottozone) che di Alto Piemonte ( fra Gattinara , Ghemme , Lessona ... Sizzano )
- Approfondimento del Nebbiolo di Langa : andiamo a scovare rappresentanti degni di ogni area di Barbaresco (Treiso , Neive e Barbaresco) e Barolo ( Castiglione Falletto , Barolo , Monforte , Serralunga , La Morra ...)
- Borgogna Tour : un viaggetto in tutte le denominazioni sia bianche (Meursault , Chassagne e Puligny) che rosse ( Volnay , Morey S.Denis , Gevrey Chambertin , Pommard , Vosne Romanée , Nuits S.Georges , Fixin , Marsannay , Chambolle Musigny)
- Bordolesi d'Italia ( Sia a base Cabernet che Merlot )
- Grandi artigiani : sia italiani che ...
- Champagne: Récoltants Manipoulants vs Grandi Maisons...

170 messaggiPagina 7 di 9
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a