Yoda ha scrittoinappetente ha scritto...non mi dispiacerebbe che qualche presente commentasse qualche impressione, per articolare meglio i punti di vista...
Secondo me...gli metti soggezione tu...
Penseranno....: ma dopo quello che ci ha raccontato Marco di quel vino....cosa ci rimane da dire???
E invece Marco ha ragione.
Lasciatevi andare...
in effetti è vero, grazie Marco che hai riassunto tutto quanto detto e sentito comunque butto lì anche la mia:
1° batteria
- Cremant de Loire Pureté de Silex ...mi è piaciuto molto anche se io lo avrei bevuto a 5° bello freddo (forse pure troppo!).
- Muscadet De Sevre et Maine "Cuvée Guy Bossard" 2008 ...non mi ha entusiasmato anche se "i suoi difetti" (elencati da Marco) lo rendono particolarmente beverino.
- Muscadet de Sevre et Maine "Expression de Granite" Domain de l'Ecu 2007 ...sarà anche l'archetipo della categoria ma per me rimane troppo minerale (non lo ordinerei mai al ristorante).
2° Batteria Chenin :
- Montlus Francois Chidane "Les Bournaises" 2008 ...non è il mio genere di vino.
- Domain de Bellevieres Vieilles Vignes Eparses 2009 ...come sopra, non riesco a "capirlo".
- Clos de la Coulée de Serrant Nicolas Joly 2001 ...questo è tutt' un'altra musica. mi ricordava tanto un whisky al naso ma che piacevolezza in bocca (la mia compagna (quasi totalmente astemia) l'ha adorato).
abbinata a : Cotoletta di calamaro con cubetti di pomodoro al basilico,ricotta,ruchetta e alici marinate. ...un piatto che davvero sembrava creato aD hOC per i Chenin.
3° Batteria Sauvignon:
- Sancerre Silex Galinot Gitton 2005
- Les Monts Damnée 2007 Pascal Cotat
- Les Monts Damnées Didier Dagenau 2007
...assaggiati questi Sauvignon come si fa a berne degli altri?
4° Batteria Cabernet Franc:
- Bourgueil "Les Grands Clos" Jannick Amirault 2008 ...ancora qualche anno e se ne sentiranno i frutti, bella presenza ma non mi ha impressionato.
- Chinon "Les Picasses" 2009 ...nonostante la giovinezza, riempie la bocca però l'ho trovato disequilibrato; magari crescendo acquisterà l'equilibrio.
- Saumur Champigny "Clos Cristal" 2010 ...vabbè di questo mi sono innamorato, giusto qualche parola cercando di non cadere nel banale: al naso è fresco, fruttato, esplosivo (ricorda vagamente i lambruschi parmensi stile Ariola) mentre in bocca si percepisce la struttura e l'importanza del Cabernet. crescendo cambierà sicuramente, diverrà un signor vino ma a me piace così: 1 bottiglia ed una fiorentina, non chiedo altro.
5° Batteria Clos Rougeard:
- Les Clos 2006
- Les Poyeux 2006
- Les Bourg 2004
...in effetti mi hanno sorpreso, come un gancio da un pugile all'angolo. vini non facili e che meriterebbero di essere degustati da soli, non come 5a batteria bensì pasteggiando a selvaggina.
abbinata a :Capriolo ai mirtilli ...meglio di così, moooolto difficile!
Chiusura in dolcezza:
Vouvray Molleaux "Les Monts Premiers Trie" Huet 1996 ...non saprei come definirlo, sicuramente non è un vino per tutti e forse neppure per me. è vero, sgrassa la bocca e non stanca però io sono del partito del Sautern
chiudo unendomi a Yoda nel ringraziare Laura ed Angelo perchè se la serata è venuta così bene è anche merito loro, gentili, competenti e bravi bravi bravi!