Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante!
In purezza Zoletta cosa dovrebbero essere questi liquori?
Zolletta ha scrittoblackcoffe ha scrittoRiporto dalla homepage di Cà del vent :
Rosè pas operè 27 mg di solforosa totale....
Alla faccia dell'uso abbondante di solforosa e delle certezze di zolletta...
Sono sempre l'ultimo ad avere delle certezze in tasca!
Ben lungi da me sputar sentenze, siamo qui per discutere di una cosa che ci appassiona!
Ps: sul sito a pensarci bene, possono scrivere quello che meglio credono...
Zolletta ha scritto...in Champagne sono uno dei segreti che gli Chef de Cave custodiscono gelosamente, soprattutto quelli delle grandi Maisons e col cazzo che te lo diranno mai. Io ne conosco qualcuno che mi ha fatto la confidenza... ma che confidenza sarebbe, se lo dico?... Facciamo così....diciamo, senza fare nomi, che "uno" mette , chiaramente in piccolissima quantità, una soluzione concentrata di zucchero di canna (una piccolissima parte caramellizzato), sciroppo di Armagnac , addiirittura una frazione infinitesimale di distillato (anche se non penso sia ammesso)di framboise...Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scrittoSi ma la signora della madia parla per sentito dire! Avrà partecipato a qualche serata degustazione in centro a Brescia accompagnata dal suo rappresentante!
In purezza Zoletta cosa dovrebbero essere questi liquori?
Bella domanda!
Potrebbe risponderci, se vuole, gentilmente il Sig Tornincasa...
blackcoffe ha scrittoZolletta ha scrittoblackcoffe ha scrittoRiporto dalla homepage di Cà del vent :
Rosè pas operè 27 mg di solforosa totale....
Alla faccia dell'uso abbondante di solforosa e delle certezze di zolletta...
Sono sempre l'ultimo ad avere delle certezze in tasca!
Ben lungi da me sputar sentenze, siamo qui per discutere di una cosa che ci appassiona!
Ps: sul sito a pensarci bene, possono scrivere quello che meglio credono...
Infatti....sembra quasi che sapessero della tua risposta...ah ah aha allegano anche le analisi chimiche del laboratorio...come mi fai ridere...
Leggi..leggi..che qualcosa impari...
Si scherza ovviamente..
Zolletta ha scrittoIn Franciacorta il piont bianco rappresenterà il 3/4 % della superficie vitata!
A parte che non può superare il 50% nelle couvée, ormai non lo utilizza più nessuno!
Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scrittoIn Franciacorta il piont bianco rappresenterà il 3/4 % della superficie vitata!
A parte che non può superare il 50% nelle couvée, ormai non lo utilizza più nessuno!
Scusate se m'intrometto nella disputa, ma ho una curiosità a riguardo
Ho sentito dire Zolletta che alcuni produttori in Franciacorta usano Pinot dell'Oltrepò (ovviamente da tagliare con altro), non so se sotto forma di mosti o di uve, vero?
Il consorzio lo permette?
cadelvent ha scrittoBuongiorno mi segnalano questa discussione e mi sento di fare un mio intervento viste le numerose imprecisioni.
Sono disponibile a degustazione in cantina spiegazione dei nostri pas opere per chi voglia capire come li facciamo. 14 posti disponibili per motivi di spazio.
Ricordo che é semplicemente un modo diverso di fare Franciacorta nè più buono né meno buono rispetto ad altri. Semplicemente diverso e personale. Non è una gara ed è informale per togliere dal campo molte inesattezze.
Chi interessato mail a a.tornincasa@cadelvent.com. Data la potete decidere sul forum.
Grazie
Antonio Tornincasa
corona ha scrittoProprio questa sera ho aperto e "seccato" un BdB 100% pinot bianco.
In regalo un mio prezioso autografo a chi indovina nelle prossime 2 ore di che vino e di che produttore si tratta. .