Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
153 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Re: Ci rivediamo a settembre ...

da inappetente il 10 set 2014 09:10

...quindi quanti siamo? Devo organizzare il numero di bocce...
PS: stasera posto il line up completo ...

da manufood il 10 set 2014 22:30

Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoma tutti questi vini che Mauro ha citato sono artigiani? :roll:
:|

Sarebbe bello prima definire cos'è artigianale?

Pur non essendo un enologo, ma avendo visitato qualche cantina considerta artigianale, ...

mah, senza scomodare enologi o Repubblica a me parlare di artigiani fa venire in mente in primis le TripleA.

link: http://ruttino.it/aaa/

...e penso a vini inusuali, non certo Gaja o un altro nome "noto". non voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani ma mi piacerebbe esplorare l'ignoto (ignoto a me ovviamente ed è tanto quel che non conosco).
Valentini lo apprezzo molto ma chi non l'ha ancora bevuto?

poi se vuoi possiamo parlare di vini naturali o a prezzi abbordabili...

da manufood il 10 set 2014 22:40

inappetente ha scritto...quindi quanti siamo? Devo organizzare il numero di bocce...
PS: stasera posto il line up completo ...

noi manufood saremo 2: io e mia moglie, la quale purtroppo non berrà (non per scelta ma per condizione).

da Mauro1980 il 11 set 2014 00:30

manufood ha scritto
Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoma tutti questi vini che Mauro ha citato sono artigiani? :roll:
:|

Sarebbe bello prima definire cos'è artigianale?

Pur non essendo un enologo, ma avendo visitato qualche cantina considerta artigianale, ...

mah, senza scomodare enologi o Repubblica a me parlare di artigiani fa venire in mente in primis le TripleA.

link: http://ruttino.it/aaa/

...e penso a vini inusuali, non certo Gaja o un altro nome "noto". non voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani ma mi piacerebbe esplorare l'ignoto (ignoto a me ovviamente ed è tanto quel che non conosco).
Valentini lo apprezzo molto ma chi non l'ha ancora bevuto?

poi se vuoi possiamo parlare di vini naturali o a prezzi abbordabili...

un prodotto, quale il vino, è artigianale, non quando è inusuale, ma quando è prodotto secondo certi criteri tipici dell'artigianato.
Ci sono beni affermati e conosciuti nel mondo intero, non inusuali, che sono artigianali.
Il Trebbiano di Valentini così come altri suoi vini sono artigianali, anche se molto conosciuti.

cit Garzanti linguistica ARTIGIANALE
di artigiano, di artigiani: produzione artigianale | fatto senza grandi mezzi: un film artigianale

Quindi tutti quei vini fatti con pochi mezzi, siano essi materiali, tecnologici (pompe, rotomaceratori, macchine di vario genere, ecc...) che intellettuali (know how, analisi chimiche, ecc...) possiamo definirli artigianali.
Sono quei vini dove è prevalente la mano dell'uomo sulla macchina, l'esperienza sulla conoscenza.
Caro Manu, se vuoi chi ci siano SOLO vini che siano sconosciuti a te (es NO Valentini), sconosciuti ai più e che in più rispettino il tuo decalogo (tra cui solfiti 0) penso che sarà molto ,ma molto dura. Senza dimenticare che di molti vini già bevuti conosci alcune annate e non altre (con Valentini c'è una differenza enorme ad esempio).

da inappetente il 11 set 2014 08:33

...capitolo Valentini : sono d'accordo che in tanti l'hanno bevuto, ma quanti l'hanno fatto con un'età superiore a 10 anni? Questo sarà lo stimolo ...
PS: avevo in mente un Valentini Trebbiano in annata "storica" , la 2004 ...

da capohog il 11 set 2014 09:19

Ricontiamoci:

Inappy
Buzzy x 3?
Calvin
Zoste x 2
Manufood x2?
Franferrari
Capohog
Perbacco
Oby? x 2 1/2 :D
Mauro1980

Per che orario hai fissato Buzzy le 12:00 ?

Ristorante La Voglia Matta
Via Cerusa 62
Genova Voltri

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 11 set 2014 11:50

Mauro1980 ha scritto
manufood ha scritto...e penso a vini inusuali, non certo Gaja o un altro nome "noto". non voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani ma mi piacerebbe esplorare l'ignoto (ignoto a me ovviamente ed è tanto quel che non conosco).

un prodotto, quale il vino, è artigianale, non quando è inusuale, ma quando è prodotto secondo certi criteri tipici dell'artigianato.
Ci sono beni affermati e conosciuti nel mondo intero, non inusuali, che sono artigianali.
Il Trebbiano di Valentini così come altri suoi vini sono artigianali, anche se molto conosciuti.

senza tirar fuori il dizionario ti faccio presente che abbiamo detto la stessa cosa.

@inappetente: dei vini di Zind Humbrecht che mi dici?

da inappetente il 11 set 2014 13:34

manufood ha scritto
Mauro1980 ha scritto
manufood ha scritto...e penso a vini inusuali, non certo Gaja o un altro nome "noto". non voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani ma mi piacerebbe esplorare l'ignoto (ignoto a me ovviamente ed è tanto quel che non conosco).

senza tirar fuori il dizionario ti faccio presente che abbiamo detto la stessa cosa.

@inappetente: dei vini di Zind Humbrecht che mi dici?

... è uno dei più grandi produttori esistenti , anche se dallo stile personalissimo. Opulenti , a volte al limite del gigantismo, complessi e affascinanti. E' che fa quantità mostruose di referenze e districarsi in quel dedalo di classificazioni, relative soprattutto all'indice zuccherino, è davvero da scervellarsi. Senz'altro quando si assa ai suoi vini dolci, siamo ai vertici mondiali... ma anche qui mica facile, fra Vendages Tardives , Selections de grains nobles e , di quest'iltime , i vari vitigni e i Trie Speciales ...

da Mauro1980 il 11 set 2014 13:53

manufood ha scrittonon voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani

Il dizionario viene utile perché evita fraintendimenti, fraintendimenti che sorgono quando ognuno da ad una parola il significato che preferisce.
Mi spiace, ma non abbiamo detto la stessa cosa, quelle due affermazioni hanno significato diverso.
Valentini non è una grande maison, come non lo è Miani, sono due artigiani molto conosciuti (Valentini è un artigiano che fa 30000 bottiglie ed usa la solforosa, quindi non rispetta il tuo decalogo), conosciuti per il loro lavoro.
Molti dei vini che ho citato sono artigianali, oltre ad essere artigianali sono di d'indubbio valore (Valentini, Bucci, Miani) esistono anche vini artigianali che fanno cagare e non penso sia il caso di metterli in lista.

Quelli di alto valore sono quasi tutti conosciuti, per cui mi pare difficile "esplorare ignoto" (cit Manu) a meno che non si voglia scendere di livello rispetto ai famosi.

PS Trabbiano Valentini '00 e '04 grandi annate, il '00 è il più buon Trebbiano mai bevuto in vita mia

da BUZZY il 11 set 2014 18:01

Io direi di trovarci al ristorante per le 12,30 oppure una decina di minuti prima al casello di Genova Voltri.
Confermo che siamo in tre

da inappetente il 11 set 2014 19:09

...perdonatemi , non è pedanteria : tutti i presenti in elenco sono beventi? E' per calcolare le bottiglie, che è aspetto sì secondario ma che permette di centrare meglio possibile le quantità, anche se sono sempre un pò abbondante...

da BUZZY il 11 set 2014 21:45

Noi mangianti e beventi

da Mauro1980 il 11 set 2014 23:45

forse non era necessario, ma lo scrivo, mangiante e bevente
invito tutti a scriverlo per chiarezza e magari in tempi normali, non mangioneschi

da franferrari il 12 set 2014 08:07

Io e Perbacco mangianti e beventi

da manufood il 13 set 2014 00:07

Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittonon voglio dire che tra le grandi maison non ci siano artigiani

Il dizionario viene utile perché evita fraintendimenti, fraintendimenti che sorgono quando ognuno da ad una parola il significato che preferisce.
Mi spiace, ma non abbiamo detto la stessa cosa, quelle due affermazioni hanno significato diverso.

ok mi arrendo, hai vinto tu.

da manufood il 13 set 2014 00:08

io mangiante e bevente,
mia moglie solo mangiante.

da zoste il 14 set 2014 00:02

zoste mangianti e beventi

da capohog il 14 set 2014 13:51

Mangiante e bevente ça vas sans dire..

96 cubic inch of good vibs

da Perbacco il 15 set 2014 17:44

confermo come ha detto FranFerrari mangiante e bevente.!

da Mauro1980 il 15 set 2014 19:30

Lista definitiva in ordine alfabetico dei beventi (prego a chi non è presente di completarla)

Inappetente
Buzzy x2
Capohog
Franferrari
Manufood
Mauro1980
Perbacco
Zoste x 2

tot 10

Oby?
Calvin?

153 messaggiPagina 7 di 8