Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
208 messaggiPagina 7 di 11
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

Re: La prossima : Borgogna?

da johnleg il 14 feb 2015 17:40

:) :) :) Gran bella ( ma direi che è quasi riduttivo ) serata !
I commenti tecnici li lascio ai più esperti .
Io mi limito a dire che è stata confermata la fiducia nel "versatore" che ha dosato le bottiglie singole in 18 dosi che sembravano
quasi abbondanti !!! E che i vari vini erano tanto TANTO
buoni .
Un grazie a tutto lo staff che ha contribuito allo svolgimento della , ottima , cena . Ed un grazie a Marco Terzo per le bottiglie offerte in apertura
ed in chiusura della già
abbondante "bicchierata" .
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

P.S. Così abbondante che per la prima volta ho "sentito" una certa euforia abbinata a dolce stanchezza :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da capohog il 14 feb 2015 19:56

Bravi!
Line Up di vini "da paura" , apprezzatissima l'idea dei "ringer" che ti permette interessantissimi confronti e spunti di meditazione all'interno della linea di degustazione scelta.
Sulla maestria nel preciso "porzionamento" delle boccie di Marco è doveroso ribadire i complimenti fatti da Johnleg.
Su i vini, nel cuore tutti... :shock:
aspetto l'elenco del bevuto visto che la mia memoria è affetta da declino senile :oops: e non ho la memoria eidetica di Marco. Posso dire che contrariamente al solito son riuscito a portarne un paio fino alla fine per continuare a giogarci evitando strani fenomeni di evaporazione immediata :wink:

Lato cucina ed accueil, i nostri anfitrioni riconfermano la professionalità e accoglienza dll'ultima volta: grazie per le "bollicine francese" di benvenuto ed il Monsanto finale.
Tra le due cose rimaste particolarmente nel cuore di una cena ottima sono "li stati allotropici del porco" goduriosamente mangiati con ler mani, spettacolare e le tagliatelle di seppia alla carbonara. Potrei torturare lo chef per carpire la ricetta :shock:
Scherzo neh! :mrgreen:
Un po' perlomeno :roll:

Sulla compagnia che dire, piacevolissima tra la solita rodata e qualche nuovo bon vivant, festeggiando con gioia il ritorno al tavolo dei bagordanti del buon Johnleg :D :D :D :D :D

P.S. Ma la faccia beata dell'integralista borgognotto Zimmy l'avete osservata? :D :D :D :D

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 15 feb 2015 13:45

...per ora la sintesi , appena due minuti qualche commento "personale" :

Preaperitivo :
- Champagne Brut Roederer (doppia bottiglia) :D :D :D
Aperitivo:
- Dom Perignon 2004 (doppia bottiglia) :D :D :D :D

I BIANCHI
- Chablis Les Clos Grand Cru 2011 Duplessis (doppia bottiglia) :D :D :D :D
- Puligny Montrachet 2011 Domain Leflaive (da magnum) :D :D :D :D
- Chassagne Montrachet 2010 "Les Rouchottes" ( doppia bottiglia ... vino della serata , sembrava un Batard come minimo) :D :D :D :D :D

Poi:
- Monteraponi Baron Ugo 2009 :D :D :D :D
- Pommard Au Comb Dessus D'Angerville 2009 :D :D :D
- Vosne Romanée 2011 Rouget :D :D :D :D

- Morey S.Denis 1er "les Chauffot" Lignier 2005 :D :D :D :)
- Chambolle Musigny 1er "Les Charmes" 2008 Amiot Servelle :D :D :D :D
- Brunello di Montalcino Le Macioche 2006 :D :D :D :)

- Gevrey Chambertin 1er "Les Cazetieres " Armand Rousseau 2008 :D :D :D :D :)
- Gevrey Chambertin 1er 2004 "Les Champaux" Bernard Dugat Py :D :D :D :D
- Barolo Cascina Francia 2006 Giacomo Conterno :D :D :D :D

- Latricieres Chambertin Grand Cru 2006 Rossignol Trapet :D :D :D :D
- Corton Grand Cru 2006 Thiebault Ligier Belair :D :D :D :D
- Clos Vougeot Grand Cru 2006 Méo Camuzet :D :D :D :D:)

FINALE:
- Chianti Classico Riserva Il POggio Monsanto 1995 :D :D :D :)
- Chioanti Classico Riserva Il POggio Monsanto 1982 :D :D :D

FINALE : Moscato d'Asti Massolino 2013 :D :D :D

da zimmerman il 15 feb 2015 17:34

P.S. Ma la faccia beata dell'integralista borgognotto Zimmy l'avete osservata? :D :D :D :D

Caro Capo,più che beata era beota.Causa dose massicci di antinfiammatori per strascichi da duro highside settembrino in moto sono andato in crisi più presto del solito,non ho neppure pagato Inappy alla fine !!!! Comunque sono sempre più integralista borgognotto dopo il confronto ravvicinato con i pur ottimi ringer che per eleganza e raffinatezza sembravano degli straccioni imbucati in una cena di gala.
Bella serata conviviale,anche troppo per chi è rimasto a dormire(?) lì.Bravissimo Marco a gestire le bottiglie pur essendo in tanti,sinceramente avevo qualche dubbio.
Ultima modifica di zimmerman il 16 feb 2015 03:40, modificato 1 volta in totale.

da zimmerman il 15 feb 2015 20:36

So di non essere il solo ad essersi dimenticato di pagare ,chi altro ?Si faccia vivo sul forum o con Inappy in mp.

da capohog il 16 feb 2015 18:38

zimmerman ha scrittoP.S. Ma la faccia beata dell'integralista borgognotto Zimmy l'avete osservata? :D :D :D :D

Caro Capo,più che beata era beota.Causa dose massicci di antinfiammatori per strascichi da duro highside settembrino in moto sono andato in crisi più presto del solito,non ho neppure pagato Inappy alla fine !!!! Comunque sono sempre più integralista borgognotto dopo il confronto ravvicinato con i pur ottimi ringer che per eleganza e raffinatezza sembravano degli straccioni imbucati in una cena di gala.
Bella serata conviviale,anche troppo per chi è rimasto a dormire(?) lì.Bravissimo Marco a gestire le bottiglie pur essendo in tanti,sinceramente avevo qualche dubbio.

Urca spiacente ed hai tutta la mia simpatia, non ho chiuso occhio stanotte per una probabilesciatica, mi sto drogando col Voltaren. Venerdì mi fanno il tagliando generale e vediamo di rimettersi in carreggiata.
Per quanto riguarda la serata - permettimi di giocare ancora amichevolmente con l'integralismo borgognotto-per quanto riguarda gli "straccioni" imbucati ti dirò che ho trovato particolarmente interessante il permetter loro d'imbucarsi , confrontarsi e trarne le debite conclusioni.

Poi se ti dico che nella mia modesta cantina, una manciata di bottiglie rispetto a inappy, il 20% circa è Rodano, il 18% Nebbiolo in diversi stati allotropici capirai come particolarmente grati mi siano apparsi questi "straccioni" :D :D :D
Comunque convengo con te sull'eleganza, complessità e raffinatezza del Borgogna. :wink:

da zimmerman il 16 feb 2015 20:13

Confesso la mia perversione :con una fiorentina(bistecca)preferisco un GC ad un Chianti o Brunello !

da CharlieOne il 17 feb 2015 02:57

Serata memorabile: piatti di grande livello (sorprendenti le lumache e incredibili le seppie) ma soprattutto una selezione di vini da sballo.

Mi rimane impresso il Chassagne Montrachet di Ramonet: stupendo come non mai, nonostante si tratti di un infanticidio è stato qualcosa di mistico sia al naso che al palato, mi ha accompagnato per tutta la serata e posso ragionevolmente affermare che non ha avuto eguali (forse non si è capito che amo i bianchi borgognoni.. :oops: ).

Eccezionali anche i rossi: ottimo Rouget e grande conferma per Rousseau, forse perché è un po che non lo bevo, ma tutti gli altri non erano da meno. Gli imbucati non hanno sfigurato ma faticavano a reggere il passo.

Come già detto da voi è stato bravissimo Marco a distribuire una bottiglia per tanti bicchieri facendo in alcuni casi incredibilmente un doppio giro, in mano a lui le bottiglie sembrava non finissero mai.. mi ricorda qualcuno che tramutò l'acqua in vino :mrgreen: :mrgreen:

Alla prossima bicchierata.. a proposito si è già deciso cosa bere?

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

da johnleg il 17 feb 2015 11:27

[quote="CharlieOne"]Serata memorabile: piatti di grande livello (sorprendenti le lumache e incredibili le seppie)

:) :) :) Seppie veramente originali e buone . Quasi quasi se il Cuoco è d'accordo si potrebbero riassaggiare in aprile .

Come già detto da voi è stato bravissimo Marco a distribuire una bottiglia per tanti bicchieri facendo in alcuni casi incredibilmente un doppio giro, in mano a lui le bottiglie sembrava non finissero mai.. mi ricorda qualcuno che tramutò l'acqua in vino :mrgreen: :mrgreen:

Effettivamente già era difficile il primo giro . Ma quando l'ho visto fare il secondo ( almeno con 4/5 bottiglie ) ho pensato che avesse una bottiglia nascosta e al posto degli assi :) facesse uscire dalla manica il nettare di Bacco . :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Mauro1980 il 24 feb 2015 12:30

Serata di bellissime emozioni, grazie a Inappetente, all'oste, al cuoco ed a tutti i mangioni

Non per togliere valore alla carrellata dei grandi rossi, ma concordo con Charlie1 che il Chassagne-Montrachet di Ramonet sia stato il vino della serata, è quello che mi ha impressionato maggiormente, oltre all'eleganza tipica della Borgogna, aveva una potenza ed un incisività non sempre presente nei vini di quella regione, vino che ricorda altre zone di categoria superiore.
Non me ne voglia il nostro sommelier, ma rimango dell'idea sia uno spreco berlo così giovane, alcuni usano la parola infanticidio, parola che non mi piace, troppo macabra, preferisco dire che è uno spreco, è un vino che andrebbe bevuto con almeno 10 anni alle spalle (stesso discorso per Le Flaive, davvero troppo giovane per apprezzarlo a pieno), se il problema è il trasporto, forse si può organizzare anzitempo.

Non voglio entrare in polemica con Zimmermann, ma ho preferito lo "straccione" Baron Ugo (senza dubbio il Chianti della mia vita assieme ad un Antinori del 70' bevuto a Lo bello carico, proprio Antinori, quell'azienda che ora fa vini poco raccomandabili ai tempi faceva grandi Chianti) al Pommard di D'Angerville, non che avesse particolari mancanze, ma l'ho trovato un po troppo corto in bocca (forse ho ancora in mente il Pommard bevuto al Dolce Natale 2014 con cui ho fatto erroneamente un paragone) il Chianti invece era un tripudio di frutti rossi, con una bocca armonica e tannini che eccitavano il palato.

Sulla cucina, nulla da eccepire, tutto buono, le lumache sono stato il piatto del cuore, mi ricordano la nonna, anche se le cucinava diversamente, più casarecce, ma la qualità della materia prima era a quei livelli (qualità oramai difficile da trovare, le ultime davvero buone le ho mangiate a casa da Inapp, nelle osterie invece... :( )
Il piatto della testa invece le tagliatelle di seppie, il più complesso, un mix di sapori diversi, diverse compoenti, l'acidità del pomodoro, la mineralità del mollusco, tutto ben legato e la mantecatura che da morbidezza la piatto.

da zimmerman il 24 feb 2015 13:20

Non c'è bisogno di polemica alcuna,sono perfettamente conscio dei limiti della Borgogna rossa ma io in un vino privilegio l'eleganza e la bevibilitá ad altri parametri di valore e poi meglio si accorda con il tipo di cibi che solitamente mangio.Insomma ,anche se tu non sei d'accordo,continuo a pensare che lo sguardo dell'osservatore modifichi la realtà e quindi ci sia molto di relativo in questo mondo e quasi nessuna certezza.

da manufood il 24 feb 2015 14:01

zimmerman ha scritto...continuo a pensare che lo sguardo dell'osservatore modifichi la realtà e quindi ci sia molto di relativo in questo mondo e quasi nessuna certezza.

condividiamo lo stesso pensiero.

da capohog il 24 feb 2015 14:12

zimmerman ha scrittoNon c'è bisogno di polemica alcuna,sono perfettamente conscio dei limiti della Borgogna rossa ma io in un vino privilegio l'eleganza e la bevibilitá ad altri parametri di valore e poi meglio si accorda con il tipo di cibi che solitamente mangio.Insomma ,anche se tu non sei d'accordo,continuo a pensare che lo sguardo dell'osservatore modifichi la realtà e quindi ci sia molto di relativo in questo mondo e quasi nessuna certezza.

Sono perfettamente d'accordo con Zimmy.

da Mauro1980 il 24 feb 2015 15:02

Criticavo l'uso della parola straccione, assolutamente fuori luogo.

Il Baron Ugo è un grande San Giovese per le sue caratteristiche, si possono amare o meno i tannini del San Giovese rispetto a quelli del Pinot nero, ma rimane un vino cui è sbagliato associare quella parola.

da zimmerman il 24 feb 2015 16:07

Quella parola era una evidente scherzosa provocazione che credo solo tu,nella tua seriosità,non abbia colto.Comunque le mie papille restano dell'idea che in eleganza non ci sia confronto ,opinione discutibile,forse,sbagliata,No.

da Mauro1980 il 24 feb 2015 16:43

Mi suona tanto di palla buttata in corner :)
Il serioso sottinteso non ha colto la "scherzosa provocazione" :)

Sarà per la grande stima che ho verso quei produttori che tengono alto il nome del buon vino Italiano in tutto il mondo, (Monteraponi è uno di questi) soprattutto in una zona o macrozona (Chianti) che negli ultimi decenni ha visto le cose più turpi, (vi invito a provare certi Chianti per rendervene conto) ma io quella parola non la userei neanche in una scherzosa provocazione, tanto più quando si parla di questi vini.

da zimmerman il 24 feb 2015 16:53

Mi arrendo. 8)

da Mauro1980 il 24 feb 2015 16:59

Prova certi Chianti, li trovi anche al ristorante, e ti rendi conto di cosa sono gli straccioni.

da capohog il 24 feb 2015 17:00

zimmerman ha scrittoMi arrendo. 8)

Sai Zimmy, noi vecchi mangioni - guitti e cialtroni e come amavamo definirci - ormai siamo storia passata, gente che si rifiuta di crescere, mettere la testa a posto ed essere seria, largo ai giovani turchi... io però continuo a preferire le vecchie turque... :wink: :D :D :D :D

da capohog il 24 feb 2015 17:02

Mauro1980 ha scrittoProva certi Chianti, li trovi anche al ristorante, e ti rendi conto di cosa sono gli straccioni.

Rilassati Mauro, non ti hanno offeso la mamma. :D

208 messaggiPagina 7 di 11
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a