Vediamo , ora che ho un minuto di tempo per riposare le terga davanti al PC , di commentare ciò che ho sentito venerdì sera nel bicchiere assieme agli amici del Mangione . Ho pure captato tante versioni , dovute alla sensibilità personale verso questi vini , dò solo la mia versione in riferimento al mio gusto :
- Aperitivo : Prosecco Muliana il preferito in Bue House , la bolla quotidiana della genitrice . C'è un perchè: non troppo secco , bell'acidità , rotondo e piacevole alla beva . Un bel compagno sia d'aperitivo che di tutto pasto non impegnativo . Freddo va giù egregiamente , sappiamo però tutti che Valdobbiadene non è Reims ... 79/100
BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008 : decisamente meglio al naso che in bocca , dove le note floreali di campo si stemperavano in una evanescenza palatale sospetta seppur non perniciosa . Pecca un pò in freschezza , all'olfatto però è un godimento . Essendo il vino non una fragranza da umettare il retro orecchio ma un liquido alla fine da bere , lo penalizzo ... i vicini non l'hanno però aiutato ad esprimersi ... 86/100
- Trebbiano Valentini 2003 : a me è piaciuto per l'interpretazione barocca sia dell'annata che del vitigno . Lungi dalle sue massime espressioni , una frutta un pò troppo matura ed opulenta , meno tagliente del solito , così come nella stratificazione sensoriale . Selvatico , a volte ridondante nella visione rusticana .Rimane , secondo me , il punto più alto dei liquidi paglierini italici : 88+/100
- Soave Calvarino Pieropan 2006 : come equilibrio il probabile vincitore della batteria , freschissimo per acidità perfettamente espressa , profumi inebrianti e bocca sopraffina per bevibilità .. 90/100
ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2007 : monumento al vitigno , se dovessimo relativizzare il voto rispetto alla categoria , sarebbe un voto vicino ai 100/100 .. ma è solo una barbera , ma che barbera ... anzi , "la Barbera" con la "B"maiuscola . Colore intenso , quasi violaceo , profumi ricchi e quasi speziati , con frutta matura a gogo . Bocca piena e baroleggiante , con beva compulsiva ...90+/100
- Taurasi Radici Mastroberardino 2005 : Rigorosamente giovane . Rosso porpora senza cedimenti , naso ematico e austero quasi struggente per la gioventù . Bocca digrignante , virile e prospettica . Mi è piaciuto davvero tanto ... 91/100
- Chianti Riserva Bucerchiale Selvapiana 2003 : al top della sua evoluzione . Colore rosso meno carico dei vicini di bicchieri , naso di frutta rossa matura , ciliegia con retronaso leggermente goudronato . Bocca morbida , rotonda ma non banale . Mi è piaciuta la persistenza , probabilmente giocata su una maturità che gli altri non avevano : 89+/100
TOP 1 :
- Brunello di Montalcino Capanna 2004 : Colore relativamente carico , naso con una visciola iniziale promettentissima , virata successivamente in leggero cuoio , qualche nota ematica ed amarena matura . Bocca indecentemente accattivante , seppur meno prosaicamente consistente degli amici di batteria . Buona lunghezza , confronto agli altri deficitaria solo la consistenza palatale , me perchè... (comunque , 88/100)
- Barbaresco Cottà 2004 Sottimano : si era messo in moto un vero caterpillar sensoriale , come il Cottà di Sottimano . Annata storica , per la quale ha prodotto la sua prima Riserva della storia , Cottà è la quintessenza della potenza del Barbaresco . Colore rosso luminoso , naso prorompente di durone , viola macerata e un intero roseto come contorno . Bocca terribilmente efficace per tannini abrasivi , ricco di sostanza e martellamento senza soluzione di continuità per le papille . Chiaro , non al top dell'equilibrio per una gioventù ancora sfrontata , però che 'bbono ... 92/100
- Amarone Classico Recchia 2003 : opulento è il termine giusto . Ricco di colore seppur con qualche tendenza granata , il naso rivelava le note rotonde di surmaturazione , con un divertente ammiccamento alla Griottine del Perigord . Bocca rotonda e un pò barocca , gli rimaneva quel residuo di fresca acidità che gli permetteva un abbinamento non paradossalmente squilibrato con il piatto di portata . Dignitosissimo e piacevole Amarone molto "democratico" , di quelli intelleggibili a tutti senza il corso di laurea in degustazione avanzata : 88+/100
Vintage :
- Barolo Josetta Saffirio 1999 : prodotto in quantità risibili , quest'annata ha effettuato la malolattica in ... salotto (non scherzo , conosco Sara , figlia dell'enologo della Marchesi di Barolo ed oggi felicemente sposata con Roberto Massolino )... quattro barriques , alla faccia del vin de garage . Colore ormai granato , naso "decadente" ( in senso letterario) di sottobosco , lo bevi e ti immagini l'autunno in Langa . Devo dire che l'originalità delle sensazioni possono spiazzare i puristi del "fruttino" , qui dopo ossigenazione ha dato la sensazione di una terziarizzazione importante , con anche pepe e un leggero rabarbaro . Bocca mi aspettavo più guizzante ed incazzata , qui Sottimano l'ha sovrastato senza compromessi . Barolo da prendere per quel che è , quasi un esercizio accademico , anche se lo trovo poco "Monforte" ... 86/100
- Valpolicella Montelodoletta DalForno 1998 : 'na bomba organolettica . Colore scurissimo ed estrattivo , naso pirotecnico , con prugna , frutta rossa , spezia orientaleggiante ( anche chiodo di garofano oltre che cannella) , carne cruda , quasi rodaneggiante . Bocca di splendida densità palatale , ricco , rotondo e voluttoso . Con il grana (splendido) 30 mesi è stato matrimonio d'amore . 93/100 , la miglior versione degli ultimi anni che ho assaggiato .
- Tignanello 1998 : sempre uguale a se stesso , forse poco emozionante proprio per le performances abitudinarie , con quello stile universale che deve piacere all'americano come all'europeo . Colore poco "sangiovese" , cupo ed intenso , naso leggermente pirazinico e vegetale (ma quanto cabernet ci mettono...) , rotondo in bocca ed un pò addomesticato ... tecnicamente di ottima fattura , peccato che i capelli non se li sia strappati nessuno . Gran bicchiere di vino , emozione prossima allo zero ...87/100
FINALE:
Moscadello di Montalcino 2008 : 'na goduria , bel freddo

... 85/100