Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

da Parakarro il 05 gen 2011 19:31

l'avevo provato ad inizio anno una boccia... mi piacque la sua freschezza... e ne l'ho pure accennato qua sul forum...ne ho riprovata una dieci giorni fa... per sicurezza ho bisato la prova un paio di sere fa...
bhè...

Ha raggiunto la maturità! Perfetto per essere sbevazzato!GRANDE! se poi calcoliamo il prezzo ecco trovato un vino accessibile con il rapporto Q\P quasi perfetto!

di che vino sto parlando?! NUN VE LO DICO SE NO POI LO CERCATE TUTTI ED IL PREZZO AUMENTA :D :P

no dai... sò buono 8) e poi il 2007 l'ho già in casa :)

Chianti classico 2006 di Ormanni

da Pool il 05 gen 2011 22:13

Appena finito una boccia.....

Gewurztraminer VIgnoble D'E - Domaine Ostertag (Alsazia).
Con un curry di gamberoni da svenire. Prezzo accessibile, reperibilita' in Italia ...I dont know.....

Sui rossi bevuto l'altra sera Barbera di La Stoppa 2000....rapporto qualita' prezzo assolutamente stratosferico.....

da Paulyste il 06 gen 2011 11:29

I Gewürztraminer, specie non altoatesini, effettivamente non sono sempre facilmente reperibili in Italia...
Però, ad esempio, si trova da Peck l'annata 2006 per 34 euro... quanto l'hai pagato tu in Svizzera?

da Pool il 06 gen 2011 11:37

Difficile trovare vecchie annate, comunque trovi il 2009 uscito da poco a CHF 29. A mio avviso il 99% delle volte i vini francesi sono molto piu' a buon mercato qui in Svizzera rispetto all'Italia paragonando prezzi enoteca-enoteca.

da inappetente il 06 gen 2011 12:17

.. fra i più grandi GWTraminer a prezzi assurdi (14-15 euro) quelli , sempre in Alsazia , di Hugel , Meyer Fonné e Allimand Laugner . Fanno trasecolare da tanto buoni , con caratteristiche completamente diverse dagli omologhi italiani ( stucchevoletti) , floreali si ma tremendamente lineari , di una freschezza solenne , di una complessità sorprendente ...

da inappetente il 06 gen 2011 12:19

..PS: Ostertag è bravo...

da Pool il 06 gen 2011 12:29

E se vuoi spendere qualcosina in piu' ci si butta volentieri su Zind Humbrecht.....visitato a Novembre e comprato qualche bottiglia sia di Gewurz che di Pinot Gris Clos Windsbuhl...e assaggiato tutta la gamma.....i SGN sono una roba da capottarsi (anche per il prezzo).

Altri produttore di cheap Gewurz ma di gran qualita' a mio avviso sono Louis Sipp, Agathe Bursin e Josmeyer (not so cheap) ma ho dubbi su quanto siano reperibili in Italia....

Ostertag e' un grande....rimane il mio favorito....e non solo per Gewurz ma anche per emozionanti Riesling e Pinot gris.....

da inappetente il 06 gen 2011 14:17

Pool ha scrittoOstertag e' un grande....rimane il mio favorito....e non solo per Gewurz ma anche per emozionanti Riesling e Pinot gris.....
... ammettendo la bravura di Ostertag , sui Riesling ho qualche preferenza , personale, per altri produttori di Alsazia, ai vertici assoluti mondiali per la tipologia , soprattutto sui "secchi" . Tenuto conto della variabile Humbrecht ,sommo interprete globale sui vini dolci, con una sterminata offerta a "uovo di Pasqua" ( all'apertura non sai mai cosa ti aspetterai in termini di residuo zuccherino , seppure di "classe I" , come sai che Lui classifica a seconda dell'appunto residuo zuccherino) , i Riesling di Madame Faller con la loro opulenza ciclopica ( siano Cuvée Catherine ,che Cuvée Lawrence , che Cuvée Theo che Inédit , che base) , di Trimbach con il suo inarrivabile Clos S.Hune, di Marcel Deiss e di Kientzler , con la sua acidità assassina , sono davvero di un altro pianeta , nella tipologia ...
Ultima modifica di inappetente il 06 gen 2011 17:15, modificato 1 volta in totale.

da Luca75 il 06 gen 2011 16:09

Ieri sera ho bevuto un valcalepio rosso La Cornasella, 2006. Mi ha impressionato. Di solito rifuggo dai valcalepio ma questo era veramente particolare. Non essendo nelle guide, immagino si attesti sotto i dieci euro e li varrebbe tutti. Qualcuno sa dove potrei trovarne qualche boccia?

da luc83 il 06 gen 2011 18:30

dando un'occhiata ai produttori consigliati da inappetente ho visto che a milano qualcosa è possibile trovarla ;)
http://www.comptoirdefrance.it/main.php ... PHPSESSID=

da Parakarro il 06 gen 2011 19:23

Luca75 ha scrittoIeri sera ho bevuto un valcalepio rosso La Cornasella, 2006. Mi ha impressionato. Di solito rifuggo dai valcalepio ma questo era veramente particolare. Non essendo nelle guide, immagino si attesti sotto i dieci euro e li varrebbe tutti. Qualcuno sa dove potrei trovarne qualche boccia?

con il Valcacoso,sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

vini dal rapporto Q\P peggiore della storia del vino.....

da fulvia il 06 gen 2011 20:11

inappetente ha scritto
Pool ha scrittoOstertag e' un grande....rimane il mio favorito....e non solo per Gewurz ma anche per emozionanti Riesling e Pinot gris.....
... ammettendo la bravura di Ostertag , sui Riesling ho qualche preferenza , personale, per altri produttori di Alsazia, ai vertici assoluti mondiali per la tipologia , soprattutto sui "secchi" . Tenuto conto della variabile Humbrecht ,sommo interprete globale sui vini dolci, con una sterminata offerta a "uovo di Pasqua" ( all'apertura non sai mai cosa ti aspetterai in termini di residuo zuccherino , seppure di "classe I" , come sai che Lui classifica a seconda dell'appunto residuo zuccherino) , i Riesling di Madame Faller con la loro opulenza ciclopica ( siano Cuvée Catherine ,che Cuvée Lawrence , che Cuvée Theo che Inédit , che base) , di Trimbach con il suo inarrivabile Clos S.Hune, di Marcel Deiss e di Kientzler , con la sua acidità assassina , sono davvero di un altro pianeta , nella tipologia ...

Mi piacerebbe assaggiassi il Resling renano 100% di Olmo Antico a Borgo Priolo, una riserva del 2006 che all'assaggio mi ha sbalordito.....raffreddato esplode la pietra focaia e un leggero sentore salmastro, mano a mano che si alza la temperatura è veramente una seie di sorprese..... :wink: Quasi lo preferisco all'Olmo Bianco, resling renano sauvignon e Semillon molto più immediato e beverino :P
Nei rossi :...La P...Nera 60% pinot nero e 40% barbera senza tracce di solforosa....e il 14 Ottobre croatina 95% e uva rara 5%...mi hanno riappacificato con i rossi che solitamente non bevo.. :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 06 gen 2011 21:50

Parakarro ha scritto
Luca75 ha scrittoIeri sera ho bevuto un valcalepio rosso La Cornasella, 2006. Mi ha impressionato. Di solito rifuggo dai valcalepio ma questo era veramente particolare. Non essendo nelle guide, immagino si attesti sotto i dieci euro e li varrebbe tutti. Qualcuno sa dove potrei trovarne qualche boccia?

con il Valcacoso,sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

vini dal rapporto Q\P peggiore della storia del vino.....

Sono d'accordo con te. Infatti bestemmio ogni volta che arriva in tavola. Ma questo era davvero, davvero diverso. Non sembrava nemmeno Valcalepio: color rubino scarico, naso elegante di frutta surmatura ed una presenza delicata e piacevole di profumi terziari. E soprattutto in bocca era elegantissimo, più verso il morbido più che sull'acido, quasi come un pinot nero ben fatto. Mediamente i valcalepio sono acidi e allappanti, questo era proprio un altro vino..

da Paulyste il 06 gen 2011 22:02

o gesù, adesso parlate tutti come inappetente... :roll: :lol:

da Luca75 il 06 gen 2011 22:07

Eh sì. Se vuoi che Inappetente ti tolga il saluto devi solo dirgli che le mie strunzate enologiche ti ricordano lui..
Mi dissocio. Io sono un vero enoanalfabeta. Lui no :lol: :lol:

da Paulyste il 06 gen 2011 22:12

Ma noi ti amiamo lo stesso, anche se enoalfabeta :wink:

da Luca75 il 06 gen 2011 22:15

Insomma mi ami anche se non sono anal.. Anche io ti amo :oops:
:lol: :lol: :lol: :lol:

da Paulyste il 06 gen 2011 22:25

Che stupido che sei :P

da inappetente il 06 gen 2011 22:41

... Val ... Val...Valca... Valcalepio?... Posso astenermi ? L'ho bevuto , qualche volta , ed ho rimosso i ricordi . Perchè mai siete così crudeli da farmi rivivere certi momenti? Non avete proprio cuore... 8)

da Yoda il 07 gen 2011 15:56

Torno dalla Valtellina dove ho fatto un po' di scorta:

Dirupi Riserva 2007
Ar.Pe.Pe. Vigna Regina 2001
Ar.Pe.Pe. Rocce Rosse 1999
Marsetti Le Prudenze 2006

Ieri intanto che ero su ho aperto un Rocce Rosse. In linea generale un vino di grande equilibrio e globalmente elegante.
Scendendo nel particolare ( ma a mio avviso non e' corretto valutare i vini solo per le caratteristiche che si preferiscono) , l'ho trovato un po' scarico di naso. Forse era legermente giu' di temperatura, ma , anche lasciato nel bicchiere una mezz'ora, non sono riuscito a pescargli i profumi che mi sarei aspettato. Al palato, sicuramente meglio . Morbido e di un rotondita' a tutta bocca. Ma ghe manca un quei cos... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

220 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a