Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
252 messaggiPagina 9 di 13
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

da Zolletta il 03 ott 2012 12:37

Tanto per andare un attimo in OT: a proposito di automobili, Inalpetente, non hai mai avuto problemi di etilometro???? :D

da Mauro1980 il 03 ott 2012 13:34

inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittoSe venissero organizzate due serate, e ci fosse posto o il problema di non avere persone a sufficienza, mi piacerebbe partecipare ad una delle due date
...alla seconda c'è posto a prescindere, ripeto, se siamo in venti o giù di lì facciamo una serata da sedici persone il 9 e finita lì, i rimanenti fra gli "eventuali" pronti a inserirsi. Nel caso più di 24 , ecco perchè aspetto una risposta da Yoda o Yoda + i suoi amici, la divisione in due serate è possibilissima (il 9 e il 16). Se vuoi aderire sei anche facilitato per il viaggio. Abitando vicini , vieni a casa mia e facciamo una macchinata unica, ti do un passaggio volentieri...

A me vanno bene entrambe le serate, mettetemi nella casella che vi facilita l'organizzazione :)
Sono d'accordo a condividere l'auto :) risparmiamo ed inquiniamo meno, se preferisci andiamo con la mia

da inappetente il 03 ott 2012 13:53

Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittoSe venissero organizzate due serate, e ci fosse posto o il problema di non avere persone a sufficienza, mi piacerebbe partecipare ad una delle due date
...alla seconda c'è posto a prescindere, ripeto, se siamo in venti o giù di lì facciamo una serata da sedici persone il 9 e finita lì, i rimanenti fra gli "eventuali" pronti a inserirsi. Nel caso più di 24 , ecco perchè aspetto una risposta da Yoda o Yoda + i suoi amici, la divisione in due serate è possibilissima (il 9 e il 16). Se vuoi aderire sei anche facilitato per il viaggio. Abitando vicini , vieni a casa mia e facciamo una macchinata unica, ti do un passaggio volentieri...

A me vanno bene entrambe le serate, mettetemi nella casella che vi facilita l'organizzazione :)
Sono d'accordo a condividere l'auto :) risparmiamo ed inquiniamo meno, se preferisci andiamo con la mia
...avrò tutti i vini al seguito immobilizzati, coibentati e avvolti peggio di una mummia egizia, quindi si va con la mia, se non ti spiace. Prima vediamo il dipanarsi dell'organizzazione, un pò di tempo per metterci d'accordo l'abbiamo...

da inappetente il 03 ott 2012 14:01

Zolletta ha scrittoTanto per andare un attimo in OT: a proposito di automobili, Inalpetente, non hai mai avuto problemi di etilometro???? :D
...toccandosi le palle, fino ad oggi mai, anche perchè bevo in maniera piuttosto sobria, checchè si possa pensare. Poi mi astengo da ogni commento, perchè tutte le volte che parlo...
PS: un aneddoto. Dopo decenni (tanti) di bevute memorabili, mai , dico mai, ho avuto la sventura di essere colpito dalla maledizione biblica i grandissime bottiglie tappate. Questa mia fortuna l'ho esplicitata una volta sul forum del Gambero Rosso, circa tre anni fa. Da allora, la successione disfighe coi tappi è diventata quasi mitica e la leggenda viene commentata in ogni sito web dedicata al vino (persino nell'ultima di domenica l'altra, addirittura un Richebourg di Madame Leroy... maison che mai, dico mai, mi ha dato problemi). OK, uno può dire , il tappo ci può sempre stare... ma se in rapida successione:
- 2 Echezaux DRC
- 1 Chambertin di Rousseau
- 1 Pingus
- 2 Vega Sicilia Unico
- 1 Krug Rosé
- 2 Chevaliers Montachet + 2 Batard Montrachet di Domain Leflaive
- 2 Cascina FRancia Conterno
- 1 Brunello di Soldera
- 1 Chablis Les Clos di Ravenau
... beh, insomma, c'è da andare davvero a farsi benedire, tenuto conto che i vini "maturi" da qualche anno in cantina non te li sostituiscono neppure ...

da franferrari il 03 ott 2012 14:32

inappetente ha scritto
Zolletta ha scrittoTanto per andare un attimo in OT: a proposito di automobili, Inalpetente, non hai mai avuto problemi di etilometro???? :D
...toccandosi le palle, fino ad oggi mai, anche perchè bevo in maniera piuttosto sobria, checchè si possa pensare. Poi mi astengo da ogni commento, perchè tutte le volte che parlo...
PS: un aneddoto. Dopo decenni (tanti) di bevute memorabili, mai , dico mai, ho avuto la sventura di essere colpito dalla maledizione biblica i grandissime bottiglie tappate. Questa mia fortuna l'ho esplicitata una volta sul forum del Gambero Rosso, circa tre anni fa. Da allora, la successione disfighe coi tappi è diventata quasi mitica e la leggenda viene commentata in ogni sito web dedicata al vino (persino nell'ultima di domenica l'altra, addirittura un Richebourg di Madame Leroy... maison che mai, dico mai, mi ha dato problemi). OK, uno può dire , il tappo ci può sempre stare... ma se in rapida successione:
- 2 Echezaux DRC
- 1 Pingus
- 2 Vega Sicilia Unico
- 1 Krug Rosé
- 1 Brunello di Soldera
... beh, insomma, c'è da andare davvero a farsi benedire, tenuto conto che i vini "maturi" da qualche anno in cantina non te li sostituiscono neppure ...

Vuoi che ti regaliamo una sciabola? :lol:

Complimenti Inappetente, resto sempre incantato a leggere i tuoi post.
Da troglodita enologico quale sono spero proprio di riuscire a seguire qualche tua serata in futuro, non tanto per le etichette che proponi (di cui so nulla il 95% delle volte) ma per la passione che si evidenzia ad ogni commento.

da Zolletta il 03 ott 2012 21:49

inappetente ha scritto
- 2 Echezaux DRC
- 1 Pingus
- 2 Vega Sicilia Unico
- 1 Krug Rosé
- 1 Brunello di Soldera

resto stupito per i Francesi importanti dove, non so che cacchio di tappi usano (grande cultura anche in quel senso), ma non ho mai trovato sentori legati a problemi di tappo tra i grandi

per fare un esempio macroscopico: un mese fa, Mas de Daumas gassac 1984...... una delle prime annate, tappo sgretolato per un buon terzo (verso l'interno) eppure vino in grande forma, profumi a non finire dal lampone al ribes alla violetta! struttura equilibrata e beverina!!! (da notare il il beverina dopo 30 anni...)

da Yoda il 04 ott 2012 13:07

inappetente ha scritto aspetto una risposta da Yoda o Yoda + i suoi amici...

Scusate.... sono stato fuori qualche giorno e riesco a rispondere solo ora.
Ho inoltrato l'invito alla solita compagnia , ma mi e' stato risposto che una serata Barolo/Barbaresco e' gia' in calendario da loro a Varese un paio di settimane dopo questa ( dove anch'io sono ,obtorto collo, cooptato) e quindi purtroppo il mio gruppo , me compreso, non ci sara'...
Grazie e scusate se vi ho tenuti in stand-by fino ad oggi... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da maxb. il 04 ott 2012 15:20

Yoda ha scrittoma mi e' stato risposto che una serata Barolo/Barbaresco e' gia' in calendario da loro a Varese un paio di settimane dopo questa ( dove anch'io sono ,obtorto collo, cooptato) e

ohibò! di preciso dove la fanno?

da Yoda il 04 ott 2012 18:16

maxb. ha scritto
ohibò! di preciso dove la fanno?

Cena e degustazione a casa di un conoscente... ma i vini sono forniti in parte da un'enoteca Varesina... Qualche informazione piu' precisa te la do' non appena possibile.. :oops: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Mauro1980 il 04 ott 2012 21:02

se non sbaglio finora si è in 19 a goder del vino
l'ideale sarebbe qualche aggiunta per arrivare a 23-24

Re: Nebbiolata delle prime nebbie

da inappetente il 28 ott 2012 15:50

...evvai!!!! rieccoci.
Allora: si è deciso di fare tutto in una serata, venerdì 9 novembre alle 20,20 da Rinco: se siamo fino a 18 , aumento di due o tre bocce (almeno 15-16) così da essere ancor più esaustivo l'approfondimento. Sembrerà poco come divisione al bicchiere , ma vi dico che con un pò di maestria ci si riesce . Se siamo in di più ... riduco proporzionalmente il numero di bottiglie ma le porto in doppio, in maniera che ce ne sia in abbondanza per i presenti anche se meno numericamente. Il tutto per stare in una sola serata tutti in compagnia senza divisione alcuna: i Mangioni hanno da essere uniti, perdinci!!!

LO scehma semplicissimo:

fino a 18 persone:
- Aperitivi (Champagne e Bianco importante + ...sorpresa)
- Rossi: 4 batterie da 3 di Supernebbioli
- Dolce : Moscato d'Asti Magnum + Barolo Chinato

da 19 a 22 persone:
- Aperitivi : magnum come sopra
- 2 batterie da tre di "doppie bottiglie" di Supernebbioli
- Moscato d'Asti Magnum

da 23 a 26 persone:
- Aperitivi (magnum)
- 3 batterie da tre di doppie bottiglie di supernebbioli
- Moscato d'asti Magnum + doppio Barolo Chinato
Ultima modifica di inappetente il 28 ott 2012 15:53, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 28 ott 2012 15:51

...chiedo a Giuseppe di postare l'elenco con gli ultimi aggiornamenti e a Rinco di inviarmi il menu che lo metto confermando il layout delle bocce... 8)

da rinco il 28 ott 2012 18:31

inappetente ha scritto...chiedo a Giuseppe di postare l'elenco con gli ultimi aggiornamenti e a Rinco di inviarmi il menu che lo metto confermando il layout delle bocce... 8)

OK.

da scogghi il 28 ott 2012 22:57

inappetente ha scritto...chiedo a Giuseppe di postare l'elenco con gli ultimi aggiornamenti e a Rinco di inviarmi il menu che lo metto confermando il layout delle bocce... 8)

Eccolo! :P I più sono i "solo mangianti"!

Inappetente 1
Buzzy 2
Capohog 1
Annaxx 2 + 1
Johnleg 2
Calvin 1
Scogghi 1
Zimmerman 1
Maxb 2
Zolletta 1 + 1
Manuffod 3 + 1
lanfranco 1986 1

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Zolletta il 29 ott 2012 18:35

ottimo, bella bicchierata come sempre. :D

da inappetente il 30 ott 2012 15:25

...per il magnassimo:

prosciutto cotto della casa e funghi chiodini

sfogliatina con zucca,porcini e asiago

risotto "oca e bonarda"

ravioli di brasato

cinghiale con castagne

grana "bresciano" e pere

torta di pere e gelato

castagnaccio

cannoncini

caffe'

Come anticipato, il contributo per la parte mangereccia sarà di 40 Euro.

da manufood il 31 ott 2012 13:59

si prospetta una gran bella serata! :P

da inappetente il 31 ott 2012 16:29

...per ora siamo 18 giusti giusti... beventi...

da manufood il 01 nov 2012 15:43

inappetente ha scritto...per ora siamo 18 giusti giusti... beventi...

SE ci saranno degli innesti io avrei un'altra persona interessata all'evento.
però visto che il 18 è il numero perfetto non voglio scombinare i piani quindi ripeto SE e SOLO SE.
fatemi sapere. :wink:

da inappetente il 01 nov 2012 20:07

manufood ha scritto
inappetente ha scritto...per ora siamo 18 giusti giusti... beventi...

SE ci saranno degli innesti io avrei un'altra persona interessata all'evento.
però visto che il 18 è il numero perfetto non voglio scombinare i piani quindi ripeto SE e SOLO SE.
fatemi sapere. :wink:

..aggiungi, in quanto anche Mauro 1980 mi ha mandato un messaggio dicendo che c'è: faremo la strada assieme . Per cui:
Inappetente 1
Buzzy 2
Capohog 1
Annaxx 2 + 1
Johnleg 2
Calvin 1
Scogghi 1
Zimmerman 1
Maxb 2
Zolletta 1 + 1
Manuffod 4 + 1
lanfranco 1986 1